Vai al contenuto

Espandere Liste "Evoca..."


emmeuno

Messaggio consigliato


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per gli Evoca Mostri in un altro forum era stata proposta una tabella che a quanto pare è apparsa su Dragon, anche se non so in che numero...

In pratica i vari mostri che possono essere messi in lista per quella serie di incantesimi sono tutti gli esterni con un certo GS, in particolare...

I - GS <1

II - GS = 1

III - GS = 2

IV - GS = 3

V - GS = 4-5

VI - GS = 6-7

VII - GS = 8-9

VIII - GS = 10-11

IX - GS = 12-13

Esterni con GS maggiore di 13 non possono essere evocati con questi incantesimi, ma solo con Portale o altri incantesimi più specifici e potenti...

Secondo me basta controllare le liste degli altri tipi di incantesimi, quali Evoca Alleato Naturale e Evoca Non Morti per vedere se esiste una corrispondenza tra livello dell'incantesimo e GS o DV dei mostri evocati...

P.S. La lista di cui sopra l'ho controllata e sembra corrispondere ai GS dei mostri già presenti nelle liste dei vari Evoca Mostri, quindi è abbastanza affidabile come guida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Evoca Mostri in un altro forum era stata proposta una tabella che a quanto pare è apparsa su Dragon, anche se non so in che numero...

In pratica i vari mostri che possono essere messi in lista per quella serie di incantesimi sono tutti gli esterni con un certo GS, in particolare...

I - GS <1

II - GS = 1

III - GS = 2

IV - GS = 3

V - GS = 4-5

VI - GS = 6-7

VII - GS = 8-9

VIII - GS = 10-11

IX - GS = 12-13

Esterni con GS maggiore di 13 non possono essere evocati con questi incantesimi, ma solo con Portale o altri incantesimi più specifici e potenti...

Secondo me basta controllare le liste degli altri tipi di incantesimi, quali Evoca Alleato Naturale e Evoca Non Morti per vedere se esiste una corrispondenza tra livello dell'incantesimo e GS o DV dei mostri evocati...

P.S. La lista di cui sopra l'ho controllata e sembra corrispondere ai GS dei mostri già presenti nelle liste dei vari Evoca Mostri, quindi è abbastanza affidabile come guida...

Non mi pare tanto affidabile. Ci sono sempre alcune eccezioni come gli elementali piccoli di GS 1 che si possono evocare con evoca mostri III e la strega notturna che si può evocare esclusivamente con evoca mostri IX e molte altre ancora. Poi, con evoca mostri IX si possono evocare i mostri di GS 12 o 13? L'esterno più potente (di GS) evocabile con evoca mostri IX è il leonal che ha GS 12, gli altri hanno in media GS 10. Di GS 13 non ne ho mai visto nessuno.

In alcuni compendi (come in abissi e inferi) c'è scritto con quali evoca mostri o evoca alletato naturale si possano evocare alcuni tipi di mostri. Per evoca mostri ho notato che sono tutti esterni o (più raramente) elementali quelli che si possono evocare, anche se si potrebbe aggiungere qualche animale o parassita con l'archetipo celestiale o immondo (che diventano bestie magiche).

Allego una lista dei mostri di "Abissi e inferi" che si possono evocare (da manuale) con gli evoca mostri.

Lista evoca mostri (Abissi e inferi).doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Le eccezioni sono spesso creature con capacità magiche multiple o speciali immunità...

Il problema è che non ho mai visto l'articolo originale da cui è tratta quella tabella, perciò non so se ci sono altri criteri fissati per decidere a che livello assegnare un certo mostro...

Comunque, usare la tabellina a GS invece di quelle fisse dei libri consente di usare ogni possibile esterno del gioco che abbia un GS fino a 13, quindi qualunque Esterno, Elementale o creatura con archetipi che cambiano il tipo in Esterno o Elementale...

P.S. Gli archetipi Creatura Immonda e Creatura Celestiale cambiano il tipo in "Esterno" non in "Bestia Magica"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le eccezioni sono spesso creature con capacità magiche multiple o speciali immunità...

Il problema è che non ho mai visto l'articolo originale da cui è tratta quella tabella, perciò non so se ci sono altri criteri fissati per decidere a che livello assegnare un certo mostro...

Comunque, usare la tabellina a GS invece di quelle fisse dei libri consente di usare ogni possibile esterno del gioco che abbia un GS fino a 13, quindi qualunque Esterno, Elementale o creatura con archetipi che cambiano il tipo in Esterno o Elementale...

Come già detto l'evoca mostri IX non corrisponde agli esempi di evoca mostri IX sul MdG. Se è come dice quella tabella, nella lista dovrebbero essere inclusi anche gli slaad della morte, i Glabrezu (demone), i Ghaele (eladrin) e altri mostri celestiali o immondi che arrivano al GS 13, purtroppo queste creature non si possono evocare con evoca mostri IX. Inoltre credo che gli unici archetipi applicabili ai mostri degli evoca mostri siano celestiale o immondo. Se non fosse così a che servirebbe la capacità "evoca alieno" dell'alienista che permette di evocare le creature con l'archetipo di pseudonaturale? ;-)

P.S. Gli archetipi Creatura Immonda e Creatura Celestiale cambiano il tipo in "Esterno" non in "Bestia Magica"...

Animali o parassiti con l'archetipo celestiale o immondo cambiano il proprio tipo in bestia magica. Le altre creature con l'archetipo celestiale o immondo rimangono il proprio tipo invariato. Almeno così è in 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ho controllato... rimangono bestie magiche, ma acquisiscono il sottotipo Extraplanare, che significa comunque che vengono da un altro piano, che poi è lo stesso che hanno anche gli elementali...

Allora si può semplicemente specificare che con Gli Evoca Mostri si possono evocare Esterni non Nativi e Extraplanari...

Mi sono procurato l'articolo in cui era presentata la variante per gli Evoca Mostri e gli Evoca Alleato Naturale, così ho potuto capire a fondo le discrepanze...

In effetti era come avevo pensato, cioè che i mostri vengono sì divisi secondo il GS, ma in caso di mostri molto più potenti o versatili dei pari GS, tali mostri vengono assegnati ad un incantesimo di livello più alto...

In particolare due categorie: i mostri con tanti dadi vita e quelli con tante capacità magiche...

Nel primo caso li si sposta su di un livello, come accade per tutti gli elementali e paraelementali perchè dotati di molti DV, di RD e e Resistenze varie...

Nel secondo, poichè un mostro evocato non deve mai essere in grado di lanciare incantesimi potenti quanto quelli di chi lo evoca, si pone il mostro nella lista dell'incantesimo di evocazione di un livello più alto del livello della capacità magica più potente che può lanciare (ad esempio, un pixie che può lanciare Danza Irresistibile di Otto, 6° livello minimo, andrà nella lista dell'incantesimo di evocazione di 7° livello, nonostante il suo GS 5 lo ponga in quella dell'incantesimo di 5°)...

In caso di mostri con molte potenti capacità magiche tale livello si può alzare ulteriormente, a discrezione del DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Evidentemente no :D,

Grazie!

I due link singoli mi portano a cartelle vuote, l'ultimo invece mi dà una lista che sembra incompleta (mancano anche mostri del PHB...vedi ippogrifo nell'evoca alleato naturale II).

Ho letto nelle boards della Wizard che la lista completa era stata pubblicata su un Dragon Magazine, ma temo che non sia facilmente reperibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

I due link singoli mi portano a cartelle vuote, l'ultimo invece mi dà una lista che sembra incompleta (mancano anche mostri del PHB...vedi ippogrifo nell'evoca alleato naturale II).

Ho letto nelle boards della Wizard che la lista completa era stata pubblicata su un Dragon Magazine, ma temo che non sia facilmente reperibile..

Io lo conosco, ma le liste riguardano la 3.0...

Comunque in quell'articolo si fornivano le linee guida per introdurre nuovi mostri nelle liste per conto proprio, che sono semplici e valgono per ogni mostro pubblicato (funzionano anche in 3.5, ho provato con le liste nuove)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Già che siamo in argomento, vorrei porvi un quesito:

un chierico legale neutrale (tendente cmq al bene) può evocare tutti i mostri di allineamento non malvagio (e quindi i vari CB, N, LB) oppure dovrà limitarsi ad evocare solo le creature N (elementali). Premetto che nella lista, mostri LN nn ve ne sono.

Io sono pi? orientato verso la prima ipotesi, voi che mi dite? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...