Vai al contenuto

Doramarth - ambientazione da costruire


Messaggio consigliato


  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si c'è una cronologia che parte dalla I era per arrivare sino alla VI. Ogni era consta di un numero diverso di anni visto che il cambio della era corrisponde ad un grande evento. Un esempio è la morte di Erindol che sancisce la fine della prima era.

spero di poter postare la cronologia dell'ambientazione prossimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesimo aggiornamento:

http://doramarth.blogspot.com/

Domanda:

il più grande regno esistente in questa ambientazione è l'Impero. Purtroppo questo termine è abbondantemente usato in molte altre ambientazioni e non vorrei cadere nel copiaticcio..cosa mi consigliate?!?!

La mia idea di fondo è quello di non utilizzare per questo regno nomi troppo di fantasia e di rimanere sul concreto. L'impero è come se fosse un grande vaticano in quanto tutto il regno si fonda su un unico culto.

quindi?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo se ne parla nell'altro topic, Divinità e spessore nel gioco.

Il dio in questione è lo stesso Conla che fu così osannato da diventare leggenda e dio.

Il sistema clericale è complessissimo perchè tutta la scala sociale si fonda proprio sul clero. Non vi sono baroni e conti, ma cardinali e officianti.

Esattori, soldati, comandanti tutti i ruoli militari ed economici son tenuti in mano dal clero che li gestisce. La stessa religione fornisce "bolle" o leggi da rispettare che siano morali, etiche o penali non fa differenza.

Conla quando morì lasciò le sue terre ai suoi 5 figli. Da allora per discendenza leggittima le 5 province passano da padre in figlio. Gli esponenti massimi son chiamati papa/i. Ogni papa ha massimo potere sulla provincia che ha ereditato. Solo in caso di guerra ed emissione di bolle i 5 si consultano, affinchè tutto il regno possa rimanere saldo e che non ci siano discordanze.

Il culto è molto particolare Valak. Dopo anni ancora ho idee su come svilupparlo e renderlo sempre più particolare e spero che voi mi potrete dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un pò delle cose riguardanti Conla e l'Impero.

Quest'ultimo si potrebbe anche chiamare Impero Pontificio visto l'utilizzo dei Papi come figure di spicco. E' difficile prendere spunto dal reale senza cadere nel banale.

P.S. Ho visto che una regione dell'Impero si chiama Valac... :cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che scrive WIKI:

Impero è però un concetto complesso che ha connessioni con la storia, la politica, l’economia, il diritto, la linguistica; ma anche la logica e la mitologia avrebbero da dire la loro parte.

In realtà, più che un concetto, impero è un sistema semantico (cioè un sistema di significati). A tale proposito conviene partire con una definizione di Johan Galtung:

« Un impero è un insieme articolato di conquiste militari, dominio politico, sfruttamento economico e penetrazione culturale. »

cercando tra i sinonimi e i contrari:

monarchia governo monarchico

territorio, paese, regno, reame

impero romano

Sacro Romano Impero

impero napoleonico

a questo punto ho iniziato una ricerca nelle altre lingue:(google translate)

reich, Birodalom, Imperio, Reino,İmparatorluk,kraljevstvo,Rige,Regatul,Kongerike,renju.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...