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Le trappole/tranelli più belli mai visti!


Messaggio consigliato

Avete mai provato a calcolare quanto dovrebbero costare certi tipi di trappole?

Non ha senso che qualcuno costruisca una trappola che costa 100 volte tanto quello che deve proteggere.

Infatti, personalmente, cerco sempre di unire semplicità con fantasia e efficacia (escluso il cubo, c'era un motivo se il dungeon era fatto così).

Però tutto dipende dal tipo di gioco che intende fare ("arcade" o "simulazione", per intenderci :lol:).

Trappole fantasiose ed "esaegare", se proggettate bene e con logica, posso essere molto divertenti da giocare ed affrontare, piuttosto del solito scontro con i mostri.

E poi, in un mondo dove la magia dilaga, non dovrebbero esserci troppi problemi a creari "campi minati" o cose strane.

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Restando in tema di labirinti: 15 labirinti diversi a base quadrata ognuno con 4 uscite ovviamente al centro di ogni faccia. I labirinti si possono muovere in una enorme stanza quadrata capace di contenere 16 labirinti (4x4). Appena entrano nella stanza (la cui entrata coincide con una di quelle dei 15 labirinti)principale ad uno dei giocatori viene affidato il vecchissimo gioco del 15.

Non appena i PG sorpassano dei punti stabiliti al giocatore è richiesto di effettuare 3 mosse sul gioco del 15 e ovviamente i labirinti si muovono di conseguenza (impercettibile a meno di un ottimo tiro). In definitiva la struttura locale del labirinto rimane invariata mentre quella totale muta costantemente.

Idea elaborata dopo aver visto il film "The CUbe" che ritengo geniale

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Avete mai provato a calcolare quanto dovrebbero costare certi tipi di trappole?

Non ha senso che qualcuno costruisca una trappola che costa 100 volte tanto quello che deve proteggere.

Per il muro invisibile in teoria basta un detect magic per sgamarlo in pieno, e per vederci in piena oscurità (di qualsiasi tipo) blindsight, che si ottiene con un incantesimo di 2° livello da druido/ranger.

Infine l' ammazza trappole definitivo è l' accoppiata Visione del vero/vista arcana superiore. A meno di non inventarsi incantesimi epici o cose del genere, è praticamente impossibile evitare che le trappole rimangano tali.

Forse è vero... Forse!

ma comunque i giocatori ci devono pensare er tempo.. e magari omettono di scegliere altri incantesimi che potrebebro essere altri tipi di "salvachiappe" ... in fondo perchè sprecare incantesimi quando basta un po' di astuzia?

Il discosro sul costo della trappola è più sensato... infatti qui si chiedono le PIU' BELLE (non le più usate) ... ;-)

:bye:

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Il fatto è che esiste un libro, Stronghold Builders Guidebook, che contiene costi e tempi per realizzare certi tipi di manufatti magici.

Io ho provato a fare i conti sui costi per creare una dimora per il mio mago.

Bene una costruzione con una decina di stanze, fatta in Livingwood (niente di particolare se paragonato a materiali come Adamantio, Mithral oppure Forza), con i seguenti incantamenti in determinate stanze:

- Dimensional lock nella camera da letto.

- Vuoto mentale permanente nella camera da letto.

- Lettura del magico nella biblioteca

- Parlare con gli animali in una delle aree del giardino.

- Un unico teleport fra due punti fissi.

Bene questa cosa mi costa circa 250.000 mo, e diversi mesi per essere realizzata. E non mi pare sia niente di particolare....

Una stanza con una decina di teletrasporti permanenti che si spostano!!, oscurità profonde permanenti, già da sola avrebbe un costo superiore alle 100.000 mo.

Allora io mi domando, chi ha fatto sta stanza di sicuro è molto potente e probabilmente è un incantatore, quindi sa benissimo che con un paio di divinazioni la sua trappola potrebbe diventare completamente inutile. Quindi perchè spenderci più di 100.000 mo, che è 1/7 dell' equipaggiamento di un pg di 20°!!

Inoltre se una stanza da sola vale questa cifra... Quanto costa tutto il dungeon/fortezza?

Secondo me bisogna avere un minimo di coerenza, se questo tipo di trappole sono facilmente costruibili per gli npc, allo stesso modo dovrebbero esserlo per i pg. Quindi l' interno sistema dovrebbe essere revisionato.

Ben inteso che le trappole piacciono anche a me, solo, per sembrare credibili, devono essere inserite nel giusto contesto.

Esempio, ho creato per il mio pbf su Xcrawl, un dungeon, quello del cubo, formato da 27 stanze costruite interamente di Muri di forza, i quali cambiano colore attraverso delle illusioni permanenti. Le pareti comunicanti delle varie stanze sono stati modificati con un incantesimo epico creato da me in maniera da diventare delle porte che permettono il passaggio. Ovviamente le sei facce del cubo ruotano, una volta ogni dieci minuti, casualmente (Altro incantesimo Epico). I pg in pratica devono arrivare al centro, e per arrivarci devono risolvere le sei stanze centrali delle sei facce.

Ho provato a calcolare quanto dovrebbe costare sta cosa, solo di muri di forza, costerebbe 1.080.000 mo. Poi mi sono reso conto che Xcrawl è un evento mediatico, e che effettivamente un dungeon potrebbe costare cifre assurde, tanto solo di spettatori all' arena, 40.000 paganti 50 mo a testa, sono già 2.000.000 di incasso, più i diritti televisivi. Quindi la cosa avrebbe un suo senso. Non sono stato qui a a calcolare cifre esatte, ma almeno una vaga idea per farlo sembrare "credibile" me la sono fatta.

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Il fatto è che esiste un libro, Stronghold Builders Guidebook, che contiene costi e tempi per realizzare certi tipi di manufatti magici.

Io ho provato a fare i conti sui costi per creare una dimora per il mio mago.

Bene una costruzione con una decina di stanze, fatta in Livingwood (niente di particolare se paragonato a materiali come Adamantio, Mithral oppure Forza), con i seguenti incantamenti in determinate stanze:

- Dimensional lock nella camera da letto.

- Vuoto mentale permanente nella camera da letto.

- Lettura del magico nella biblioteca

- Parlare con gli animali in una delle aree del giardino.

- Un unico teleport fra due punti fissi.

Bene questa cosa mi costa circa 250.000 mo, e diversi mesi per essere realizzata. E non mi pare sia niente di particolare....

Una stanza con una decina di teletrasporti permanenti che si spostano!!, oscurità profonde permanenti, già da sola avrebbe un costo superiore alle 100.000 mo.

Allora io mi domando, chi ha fatto sta stanza di sicuro è molto potente e probabilmente è un incantatore, quindi sa benissimo che con un paio di divinazioni la sua trappola potrebbe diventare completamente inutile. Quindi perchè spenderci più di 100.000 mo, che è 1/7 dell' equipaggiamento di un pg di 20°!!

Inoltre se una stanza da sola vale questa cifra... Quanto costa tutto il dungeon/fortezza?

Secondo me bisogna avere un minimo di coerenza, se questo tipo di trappole sono facilmente costruibili per gli npc, allo stesso modo dovrebbero esserlo per i pg. Quindi l' interno sistema dovrebbe essere revisionato.

Ben inteso che le trappole piacciono anche a me, solo, per sembrare credibili, devono essere inserite nel giusto contesto.

Esempio, ho creato per il mio pbf su Xcrawl, un dungeon, quello del cubo, formato da 27 stanze costruite interamente di Muri di forza, i quali cambiano colore attraverso delle illusioni permanenti. Le pareti comunicanti delle varie stanze sono stati modificati con un incantesimo epico creato da me in maniera da diventare delle porte che permettono il passaggio. Ovviamente le sei facce del cubo ruotano, una volta ogni dieci minuti, casualmente (Altro incantesimo Epico). I pg in pratica devono arrivare al centro, e per arrivarci devono risolvere le sei stanze centrali delle sei facce.

Ho provato a calcolare quanto dovrebbe costare sta cosa, solo di muri di forza, costerebbe 1.080.000 mo. Poi mi sono reso conto che Xcrawl è un evento mediatico, e che effettivamente un dungeon potrebbe costare cifre assurde, tanto solo di spettatori all' arena, 40.000 paganti 50 mo a testa, sono già 2.000.000 di incasso, più i diritti televisivi. Quindi la cosa avrebbe un suo senso. Non sono stato qui a a calcolare cifre esatte, ma almeno una vaga idea per farlo sembrare "credibile" me la sono fatta.

il tuo discorso sui prezzi è sensato.... ma in D&D non ha tutta questa logica secondo me. stiamo parlando di un gioco in cui con la magia si puo' effettuare qualsiasi cosa per cui qualsiasi trappola magica non avrebbe senso e probabilmente la maggior parte di quelle meccaniche. inoltre per un ladro a certi livelli diviene molto semplice diasativarle. a questo punto nessuno in un mondo come quello di D&D si metterebbe a ideare trappole per proteggere tombe case o qualsivoglia cosa...... la spesa non varrà mai il risultato. le trappole vanno viste solo come un sistema per spossare e debilitare i nemici secondo me non per evitare intrusioni a prescindere.....

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Stiamo giocando a D&D .. un mondo dove un dio un giorno scende in terra e dice.. toh che bella piramide capovolta e piena di vampiri ho creato oggi...

Insomma non è proprio il posto per mettersi a fare i "banchieri" ...

L'importante per me è che una trappola (o un indovinello, un tranello ecc) abbia il suo scopo nella storia che deve essere quello d sorprendere e mettere in difficoltà i PG ...

Se poi è irreale ... non c'è problema ... E' MAGIA! :bye:

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Io non ho detto che non devono venir usate.

Sto solo puntando il dito contro il fatto che gli npc hanno dimore/dungeons/caverne/castelli con prezzi assolutamente impossibili, mentre se un pg vuole farsi una dimora particolare (che non avrebbe un grande utilizzo in gioco) è praticamente impossibilitato nel farlo.

Quindi secondo me i prezzi per certi tipi di incantamento permanente andrebbero riveduti di molto al ribasso.

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Io non ho detto che non devono venir usate.

Sto solo puntando il dito contro il fatto che gli npc hanno dimore/dungeons/caverne/castelli con prezzi assolutamente impossibili, mentre se un pg vuole farsi una dimora particolare (che non avrebbe un grande utilizzo in gioco) è praticamente impossibilitato nel farlo.

Quindi secondo me i prezzi per certi tipi di incantamento permanente andrebbero riveduti di molto al ribasso.

Giustissimo! La permanenza non dovrebbe costare tanto monete, quanto tempo e px, magari con aggiunta di componenti particolari. Chessò, vuoi rendere permanente Buio perenne su di una zona di 500 m2? Bene, allora tutte le pareti devono essere ricoperte di Mantioscuri scuoiati! Cose così. Il fatto che il/i manuale/i riporti i prezzi solo in mo è riduttivo. Mi pare comunque che vi sia scritto da qualche parte che quelle mo rappresentano i materiali particolari da utilizzare. Certo, non li specifica, ma il master serve a questo no?;-)

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il più bel tranello usato era una camera sotteranea che si riempiva d'acqua...puoi essere dio in terra ma se non sai respirare sott'acqua muori ugualmente...eheheh
Quanti ricordi... io ne stavo facendo costruire una vicino ad un piccolo dungeon di cui si era impadronito il mio PG. Lo scopo era quello di teletrasportarci dentro i miei avversari per trasformarli in corpi da rianimare...

Purtroppo la manodopera scheletrica che stava scavando la stanza non era come quella di una volta e prima che loro finissero era finito il mio PG :cry:

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Il discorso di wazabo non è del tutto sbagliato. Ovvero, se alla fine del casino trappolato trovo un mago del 6° che custodisce una "stanza del tesoro miserrima", chi, come e soprattutto perché "ha speso" una cifra ed energie 100 volte superiori al valore delle cose da proteggere? Sia chiaro, io ci posso mettere anche un sonoro "chissenefrega", ma nel contesto della "verosimiglianza" e coerenza del mondo, non ci sta. Un po' come quei master che ti fanno trovare, in mezzo al nulla, certe creature da abbattere assolutamente fuori contesto, decise più per il grado sfida adatto al gruppo che alla coerenza con il mondo in cui si va ad interagire. Ma la fantasia a volte ci impone di superare certe dinamiche :-D Certo, se un master riesce a fare tutto "nelle regole" e "nella coerenza" del mondo in cui fa operare i suoi PG, beh, tanto di cappello, ma non mi sento di condannare nessuno per "aver sforato coi costi" nella realizzazione di una trappola.

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Il discorso di wazabo non è del tutto sbagliato. Ovvero, se alla fine del casino trappolato trovo un mago del 6° che custodisce una "stanza del tesoro miserrima", chi, come e soprattutto perché "ha speso" una cifra ed energie 100 volte superiori al valore delle cose da proteggere? Sia chiaro, io ci posso mettere anche un sonoro "chissenefrega", ma nel contesto della "verosimiglianza" e coerenza del mondo, non ci sta. Un po' come quei master che ti fanno trovare, in mezzo al nulla, certe creature da abbattere assolutamente fuori contesto, decise più per il grado sfida adatto al gruppo che alla coerenza con il mondo in cui si va ad interagire. Ma la fantasia a volte ci impone di superare certe dinamiche :-D Certo, se un master riesce a fare tutto "nelle regole" e "nella coerenza" del mondo in cui fa operare i suoi PG, beh, tanto di cappello, ma non mi sento di condannare nessuno per "aver sforato coi costi" nella realizzazione di una trappola.

bhè un mago di sesto che mette un trappolone che non potrebbe permettersi è tutto dire :) io personalmente le trappole + complesse le ho messe solo in zone abbandonate necropoli ecc ecc....... poi dare verosimiglianza al gioco è compito del master ovvio :) infatti il concetto di wazabo è inoppugnabile...... purtroppo non esattamente applicabile a D&D come tantissime cose ;)

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  • 2 settimane dopo...

il tranello più bello che ho mai messo?

una leva che va abbassata DELICATAMENTE...

pensateci un po', a chi viene in mente?

i giocatori sono stati lì mezz'oretta!!! e prova, e riprova, e riprova più forte, e ancora più forte, e proviamo in 2 assieme.....

e andava azionata piano...

  • Mi piace 1
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Prendendo spunto dalle varie trappole a "stanza" descritte si potrebbe creare l'ostica variante del "se sbagli la sequenza la sequenza cambia". Ovvero i PG devono tirare una serie di leve/premete pulsanti in base ad un ordine solo vagamente logico.Se sbagliano sequenza la stanza ruota su se stessa e quindi cambia la sequenza.

Da Master sadico farei così..Oppure si potrebbe far ruotare solo il pavimento della stanza in modo che i personaggi abbiano solo l'impressione che il utto ruoti...Ma in realtà non cambia una cippa. :lol:

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Quesdta non è proprio una trappola ma ci si avvicina:

un lungo corridoio (15 m) spoglio, ma di terreno difficile (detriti ed ossa sparse ovunque), per l'intera lunghezza il corridoio è ammantato da Tenebre Perenni Permanenti (altre versioni la vogliono con aggiunta di silenzio, dissacrare, ed altri incanti permanenti che rendono più forti i non morti).

A metà del corridoio un numero pari al doppio dei pg di Ombre attacca il gruppo uscendo dalle pareti.

Ammesso che i pg non abbiano dispellato o contrastato le tenebre (l'avevo progettatat per un gruppo povero di magia) le ombre sono silenziose al 100%, non hanno bisogno di vedere ed il loro tocco al buio è inquietante abbestia...ah, il vero MasterMerda si concentra prima sul Guerriero corazzato ("quanta forza hai? 5? No, adesso non ce la fai a camminare con quella Piastre completa addosso!")

Le ombrte possono anche divenire ombre maggiori se il gruppo è di alto livello oppure possono essere il triplo od il quadruplo dei pg...

Ho fatto una cosa simile in una stanza ma era ingombra di sbarre metalliche fissate tra soffitto e pavimento, messe anche in obliquo ed intrecciate, i pg avevano grossi problemi a muoversi... mentre le ombre incorporee no!

Poi ogni tanto una delle sbarre emetteva scariche elettriche o magnatezzava il pg in armatura alla sbarra oppure la sua arma costringendolo a continue prove di forza per staccarla

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La cosa che fà fenire un sacco di strizza a un qualsiasi gruppo, è dover affrontare il dungeon da soli...quindi la mia idea è che appena il mio grupp arriverà al dungeon gli farò fare un paio di scozzi a caso. Poi , corridoio di 1,5m, runa di teletrasposto, e il primo della fila è andato (o due rune in corridio da 3m per primi due)! e già dividereil gruppo in tre è gran cosa!! A questo punto ai primi due della fila che ritrovano da soli in un punto a caso del dungeon, e gli altri due (presumibilmente i pg meno dotati nel combattimento a corpo a corpo) da un'altra parte. Si ritroveranno a dover andare avanti da soli, e a quel punto ci si può sbizzarrire!! senza fare meta-game e mettendo davanti al mago un stanza con un campo anti-magia permanente! mettendo cose plausibili senza sgravare tipo i muri di forza da 1000000000000000mo!!:banghead:

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anche a me piacciono i traboccheti subdoli..tanto che i miei giocatori..quando sono in un dungeon..son terrorizzati..e camminano scrutando ogni cm..il bello che una volta...siccome la quest era lunga ho messo un semplice corridoio..che andava alla stanza dove c'era lo scontro decisivo...dopo quasi un' ora per fare 15 m di corridoio..sfinito dalle loro domande tipo: "cosa vedo ci son bottoni, sporgenze dalle pareti etc?" ho esclamato ridendo.."non c'è nulla andate in stà benedetta stanza!" e loro..: "non ci fidiamo!" :lol::lol::lol:

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AHAHAHA la psicologia del master! come ti capisco! spesso le trappole più son semplici e più son drastiche... Io preferisco evitare trappole magiche che son troppo costose e senza molto senso..preferisco che siano meccaniche e semplici. Trabocchetti, porte segrete... vecchio stile insomma..

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