Vai al contenuto

Disegni di Rej


Rej

Messaggio consigliato

Grazie Loth! Spero anch'io di non metterci la mia solita eternità per finirlo :lol:

Tranquilla, non suoni drammatica, solo terribilmente realistica! :lol:

Comunque ti sta venendo benone!

Ho un consiglio da chiederti... usando photoshop non riesco mai ad ottenere delle superfici sfumate omogenee..cioè mi si vedono sempre tutte le lineette di sovrapposizione, tu come hai fatto quì a fare un carnato così liscio?:confused:

E' difficile da spiegare a parole, vorrei tanto fossi qui per fartelo vedere! :lol:

Ci provo lo stesso... innanzitutto cerco di utilizzare diverse grandezze del pennello, lo utilizzo abbastanza grande e già così si vedono meno "righette da pennellata". Lo uso piccolo solo per definire i dettagli, in seguito.

Per sfumare i colori ci sono vari metodi: a volte uso il pennello ad opacità più bassa (15-20%) prendendo spesso i colori circostanti col contagocce e fondendoli tra loro. Oppure utilizzo lo sfumino, ma attenzione!!! Ci vuole un pennello con un settaggio particolare altrimenti l'effetto non viene bene: io l'ho scaricato da qui! Sotto spiega anche come ottenerlo da soli. Questo è quello che ho utilizzato di più per la pelle del viso postato sopra. Lo stesso effetto si ottiene con Painter usando il Blender --> Just Add Water.

Uhm, che altro? Il più è la pazienza e gli innumerevoli tentativi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti! Stasera spero di riuscire a lavorarci ancora un po' :)

Niji: guardo e riguardo le ombre, ma non mi sembrano desaturate, le vedo giuste :-o Comunque, penso di aggiungerci poi una luce riflessa colorata, nonappena decido cosa metterci per sfondo :-p Già quella dovrebbe dare più vita.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lancelot: Ma grazie! :-D Che nick hai su deviantart? Ho un sacco di gente tra i miei watch, ma non so se ti ho ricambiato l'aggiunta...!

@Niji: l'altra sera ho ripreso il disegno e avrei voluto cambiare tutte le ombre!! :-p Ma una mia amica me l'ha impedito con un sofisticato discorso sull'ottimizzazione dei tempi... mi sono messa a fare i capelli invece. Ma alla fine non è escluso che riveda un attimo i colori delle ombre.

Presto posto un altro wip!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ultimamente non ho più pubblicato nulla di quello che disegno, in parte perchè disegno meno per mancanza di tempo, ma soprattutto perchè non ne vedo più lo scopo. Si dice in genere che chi pubblica i propri disegni desidera ricevere critiche e commenti per migliorarsi, ma per me è stato così solo molti anni fa quando avevo iniziato da poco a disegnare. Non ho mai veramente pubblicato i disegni in internet con lo scopo di migliorare... migliorare è una cosa che ho sempre cercato di fare da sola, forse perchè non importa quante persone ti fanno vedere sempre quello stesso neo se tu stai guardando in tutt'altra direzione. Non sempre sono stata sintonizzata sulla giusta frequenza per ricevere le critiche degli altri e aiutarmi a crescere. Ho sempre testardamente dettato io a me stessa i miei tempi e le mie modalità, probabilmente condannandomi anche a migliorare più lentamente. E poi ad un certo punto arriva un momento in cui ti rendi conto che le opinioni degli altri ti portano lontano da quello che sei. Ma non è questo il punto.

Il punto è che ho sempre pubblicato i miei disegni perchè non è per me stessa che disegno.

Non è per migliorarmi, non è per ricevere complimenti, il prodotto finale non è per ME. E' per qualcun altro che non conosco, per qualcosa che non so, ma che sta lì fuori. Come non ha senso immaginare qualcosa di bellissimo e non dirlo alle persone che ami... il disegno per me è la stessa cosa, è semplicemente qualcosa che non è mia e l'unico modo che ho per darla agli altri è internet.

Utimamente sento di non riuscire a condividere, di non riuscire ad essere autentica e sincera in quello che faccio. Non disegno dal cuore, dalle profondità di me stessa e sento che quello che creo è essenzialmente vuoto. Quindi ho smesso di pubblicarlo. Continuo però a sentire di avere qualcosa da dare, ma è qualcosa di grande grande che non riesco ad esprimere con quel poco di tecnica che ho imparato fino adesso. Quindi mi ritiro in silenzio nel mio studio ad imparare quello che mi manca per essere autentica e dipingere quel qualcosa che è dentro di me e sta cercando una forma. Non so quanto mi ci vorrà.

Se qualcuno si stava chiedendo che fine avessi fatto, beh sono qui nell'ombra e sto studiando nella speranza di portarvi qualcosa di migliore. Lo faccio in solitudine perchè non so studiare in nessun altro modo.

Statemi bene!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa cosa è correlata a un fatto accaduto che ti ha fatto decidere di fare ciò?

No no, nessun fatto singolo, è solo qualcosa che è successa dentro di me. Forse non ha neanche avuto molto senso scriverla, ma mi sembrava di dovere almeno una spiegazione sul mio silenzio ad una community che mi ha sempre dato tanto.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rej, ci mancheranno i tuoi disegni... ma capisco che il disegno è una cosa talmente personale che è giusto che ognuno abbia il suo modo di procedere.

Spero che il tuo studio ti dia i risultati che cerchi... e che anche senza postare nuove opere, ti sentiremo comunque qua in giro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...