Vai al contenuto

Affascinare


Ilyanor

Messaggio consigliato

Ho una questione particolara da sottoporvi che riguarda l'utilizzo di Affascinare... Sono il master di un gruppo di 5 pg di cui uno è malvagio mentre gli altri bene o male neutrali..Spesso quello malvagio è in profondo disaccordo col gruppo ed il bardo per ripicca si mette a suonare la sua bella canzoncina ed ecco che il chierico malvagio si siede li in mezzo ai prati...

L'ultima volta il chierico aveva dichiarato al gruppo l'intenzione di uccidere un png e dopo averlo silenziato, holdato e legato stava preparandosi a fare il suo bel colpo di grazia.. ma alcuni pg prima di compiere l'attacco definitivo hanno cercato di farlo ragionare un po senza riuscirci(ci saranno stai 2 minuti di dialogo), al che il bardo ha estratto fuori il magico liuto e lo ha affascinato dando così agli altri pg l'opportunita di slegare il png e farlo scappare...

Bene, ora le questiobni sn 2:

1-La situazione che vi ho appena descritto si trattava di combattimento?

2-Possibile che il saggio (sag18)chierico malvagio una volta che ha imparato il trucchetto del bardo non possa fare proprio nulla per non dargli attenzione quando canta? dato che come recita l'srd il pg bersaglio "must be able to pay attention to him"...

Voi da master come vi comportereste?

Grazie in anticipo per le delucidazioni ed i pareri..

P.S. Peccato che alla fine il png che il chierico malvagio voleva uccidere per pura cattiveria e perchè in effetti gli aveva anche un po rotto le scatole si è rivelato essere un boss della campagna ed ha rischiato di uccidere tutto il party... Giuro che era stato pensato tutto prim e non l'ho fatto per dispetto ai giocatori:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1-La situazione che vi ho appena descritto si trattava di combattimento?

Combattimento? No. Una sfida, anche se non nel senso comune del termine, sì.

Perchè?

2-Possibile che il saggio (sag18)chierico malvagio una volta che ha imparato il trucchetto del bardo non possa fare proprio nulla per non dargli attenzione quando canta? dato che come recita l'srd il pg bersaglio "must be able to pay attention to him"...

Il bersaglio deve poter vedere e sentire il bardo, altrimenti la capacità non ha effetto: può usare dei tappi per le orecchie. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dall' Srd..

"The distraction of a nearby combat or other dangers prevents the ability from working. For every three levels a bard attains beyond 1st, he can target one additional creature with a single use of this ability. "

Ecco il perchè della prima domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti io sono il chierico malvagio in questione..(cmq la mia sag è 20)

La mia questione è: è possibile per un personaggio malvagio, saggio e determinato come il mio evitare di essere affascinato (dopo esserlo stato già più volte), dichiarando di non prestare mai l'attenzione richiesta al bardo? La mia non è una richiesta metagamer ma esprime il fatto che il pg consapevole delle passate esperienze delle manipolazioni subite a causa delle nenie del bardo, possa evitarle volontariamente, prendendo le contromisure necessarie, in questo caso semplicemente non guardando o prestando attenzione al bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per farlo dovreste uscire un pò dalle regole...intendo dire:

l'abilità del bardo non funziona solo se tu gli dai attivamente attenzione, ma anche se potenziallmente potresi dargli attenzione.

Ovvero tu puoi anche non ascoltarlo, ma se ti suona il liuto tra staffa e martelletto...c'è poco da fare. La capacità speciale del bardo è anche quella di attirare la tua attenzione, magarianche se avevi di meglio da fare (sbudellare un png, per dire..).

Questa almeno è la mia interpretazione, ma potresti metterti daccordo col master e lanciarti addosso un incantesimo di silenzio molto particolare, tarato solo sul bardo. Magari il tuo dio ti concede questa "benedizione": non sentire MAI E POI MAI quello che il tuo "amico" dice o canta.

Altrimenti, senza piccoli accorgimenti del genere...l'unica è sgozzare il bardo nel sonno e lanciargli sopra "rintoco di morte" (a spregio), per poi gettare il cadavere in una fossa riempita di maiali crudeli abissali. ;-)

E poi scusa, magari il tuo chierico potrebbe essersi rotto il kactus di essere preso per i fondelli dal barderello e potrebbe fargli un simpatico discorso, minacciandolo di quanto sopra.

Purtroppo se il tuo pg è malvagio in un gruppo non malvagio...questa è la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per farlo dovreste uscire un pò dalle regole...intendo dire:

l'abilità del bardo non funziona solo se tu gli dai attivamente attenzione, ma anche se potenziallmente potresi dargli attenzione.

Ovvero tu puoi anche non ascoltarlo, ma se ti suona il liuto tra staffa e martelletto...c'è poco da fare. La capacità speciale del bardo è anche quella di attirare la tua attenzione, magarianche se avevi di meglio da fare (sbudellare un png, per dire..).

Questa almeno è la mia interpretazione, ma potresti metterti daccordo col master e lanciarti addosso un incantesimo di silenzio molto particolare, tarato solo sul bardo. Magari il tuo dio ti concede questa "benedizione": non sentire MAI E POI MAI quello che il tuo "amico" dice o canta.

Altrimenti, senza piccoli accorgimenti del genere...l'unica è sgozzare il bardo nel sonno e lanciargli sopra "rintoco di morte" (a spregio), per poi gettare il cadavere in una fossa riempita di maiali crudeli abissali. ;-)

E poi scusa, magari il tuo chierico potrebbe essersi rotto il kactus di essere preso per i fondelli dal barderello e potrebbe fargli un simpatico discorso, minacciandolo di quanto sopra.

Purtroppo se il tuo pg è malvagio in un gruppo non malvagio...questa è la vita!

Il manuale dice chiaramente che un combattimento o cmq pericolo vicino impediscono che venga utilizzato affascinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un banale protezione dal bene no?

Second, the barrier blocks any attempt to possess the warded creature (by a magic jar attack, for example) or to exercise mental control over the creature (including enchantment (charm) effects and enchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject, such as dominate person).
Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi persistenti.

Non ho quel talento e non posso prenderlo perchè ho già la build del pg e modificandola mi scombussolerebbe tutto..

Domanda: è possibile preparare l'azione "appena tenta di affascinarmi mi giro di spalle e non gli presto attenzione?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho quel talento e non posso prenderlo perchè ho già la build del pg e modificandola mi scombussolerebbe tutto..

Domanda: è possibile preparare l'azione "appena tenta di affascinarmi mi giro di spalle e non gli presto attenzione?"

no perché comunque lo sentiresti.

Comunque siete poco tattici e molto poco malvagi. Se un bardo del gruppo mi avesse fatto per due volte di fila 'sto trucchetto, prima di arrivare alla terza, nel sonno gli avrei sottratto il liuto; vienimi ad affascinare adesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cose "offensive" che potrei fare ce ne sono...Il problema è che non voglio trasformare l avventura in uno scontro intestino al gruppo..almeno per ora ;)...Già devo vendicarmi del nano che mi ha ammazzato un troll non morto che avevo come seguace perchè "puzzava" -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono il bardo,anzi lA bardA che ogni tanto decide di affascinare il "povero" chierico in questione(badate bene,sempre in situazioni estreme e mai per piacere estetico...noi bardi siamo gente seria,non sprechiamo così il nostro fascino!)... ;-)

Quando il bardo comincia a cantare tu chiudi gli occhi.

Da regole perchè affascinare funzioni il bardo deve essere in grado di vedere il bersaglio ed il bersaglio deve essere in grado di vedere il bardo. Tu chiudi gli occhi e ignoralo!

"Dev'essere in grado",senza voler troppo andare per interpretazioni,vuol dire che esiste la situazione per cui un pg ti guardi,non che DEBBA VOLERTI guardare,mi verrebbe da dire...anche perchè il fatto che ci sia un TS

da contrapporre alla prova di Intrattenere del bardo pare voglia appunto indicare gli escamotage a cui il pg che subisce Affascinare può ricorrere proprio per non subire gli effetti della musica bardica.

Correggetemi se sbaglio! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei intromettermi, dicendo una cosa un pò fuori dagli schemi...ma secondo me se il bardo, anzi la barda, continua ad affascinare il chierico impedendogli di compiere determinate azioni e anche in off, di giocare, penso che la giocata prenderà una brutta piega.

Non conosco di preciso gli allineamenti del gruppo e capisco che la barda ha tutte le motivazioni per impedire al chierico determinate cose, ma una o due volte e poi il chierico si gira e la carica...

Per evitare una cosa simile, purtroppo temo si possano fare solo due cose, esclusi ovviamente i tappi per le orecchie, ecc... :lol: (e tral'altro capisco perfettamente il "problema" avendo nel gruppo un bardo con quel dannatto suddetto liuto...) :

1) non appena il bardo casta affascinare, un altro membro del gruppo lo rompe dando segni di combattimento

2) da master, io limiterei il potere di affascinare: ossia, non ha effetto sui membri del gruppo.

Spero che troviate un accordo e optiate per la mia seconda opzione, proprio per una questione che il giocatore che interpreta il chierico non può essere limitato da un altro. Un gioco quando viene limitato non è più bello. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei intromettermi, dicendo una cosa un pò fuori dagli schemi...ma secondo me se il bardo, anzi la barda, continua ad affascinare il chierico impedendogli di compiere determinate azioni e anche in off, di giocare, penso che la giocata prenderà una brutta piega.

Non conosco di preciso gli allineamenti del gruppo e capisco che la barda ha tutte le motivazioni per impedire al chierico determinate cose, ma una o due volte e poi il chierico si gira e la carica...

Per evitare una cosa simile, purtroppo temo si possano fare solo due cose, esclusi ovviamente i tappi per le orecchie, ecc... :lol: (e tral'altro capisco perfettamente il "problema" avendo nel gruppo un bardo con quel dannatto suddetto liuto...) :

1) non appena il bardo casta affascinare, un altro membro del gruppo lo rompe dando segni di combattimento

2) da master, io limiterei il potere di affascinare: ossia, non ha effetto sui membri del gruppo.

Spero che troviate un accordo e optiate per la mia seconda opzione, proprio per una questione che il giocatore che interpreta il chierico non può essere limitato da un altro. Un gioco quando viene limitato non è più bello. :bye:

Una delle cose basilari di D&D è scindere il gioco dalla vita reale: se le azioni in-game si riperquotono anche off-game è necessario non tanto modificare i comportamenti in gioco, quanto fare due serie chiacchere con i giocatori.

Alla peggio, cacciare chi fa questioni di stato per scaramucce venute fuori durante la sessione.

Seguendo il tuo stesso ragionamento, si dovrebbe impedire che tutti gli effetti negativi (dalla semplice palla di fuoco al banale charme) non abbiano effetto sui pg se partono dai pg stessi: che gusto ci sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...