Vai al contenuto

Conversione inversa,come fare?


Aegon

Messaggio consigliato

Salve, :confused:

vorrei giocare il Nephandum in AD&D ( si lo so sono un pazzo, ma a me piace così :banghead: ) e mi interesserebbe trasformare le varie caratteristiche dei mostri per adattare il tutto alla seconda edizione.

Non è necessario adattare proprio ogni cosa ;-) , come le abilità, mi interessano solo come ottenere una THAC0 e una classe armatura che sia similare all'espansione creata per il D20, magari se sapete anche come rtrasformare le caratteristiche come forza, destrezza ecc. non sarebbe male.

Aiutatemi ragazzi!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve, :confused:

vorrei giocare il Nephandum in AD&D ( si lo so sono un pazzo, ma a me piace così :banghead: ) e mi interesserebbe trasformare le varie caratteristiche dei mostri per adattare il tutto alla seconda edizione.

Non è necessario adattare proprio ogni cosa ;-) , come le abilità, mi interessano solo come ottenere una THAC0 e una classe armatura che sia similare all'espansione creata per il D20, magari se sapete anche come rtrasformare le caratteristiche come forza, destrezza ecc. non sarebbe male.

Aiutatemi ragazzi!:-D

guarda nonostante il libricino di conversione quando io e il mio gruppo passammo dalla AD&D alla 3 decidemmo che era meglio rifarsi i personaggi da capo.

mi sa che anche al contrario e per i mostri non ci sia molto da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo cosa posso fare. Per quanto riguarda la CA devi tener presente che bassa è meglio; entrambe partono da 10 quindi se in terza hai 16, in seconda dovresti plausibilmente avere 4. Naturalmente questo discorso perde di significato man mano che il contesto diventa più high-level, dato che in seconda ci sono dei limiti non superabili (CA -10 è considerato il massimo). Ma è sempre meglio di niente.

Riguardo la thac0, la conversione viene di conseguenza: se un mostro in terza ha +11 al tiro per colpire vuol dire che colpisce CA 20 (equivalente a CA 0 in seconda) con 9 di dado, quindi avrà thac0 9 e possiamo dire che la conversione a tal proposito è (20 - bonus al tiro per colpire) = thac0.

Per le caratteristiche devi considerare che i mostri non hanno certe caratteristiche (solo intelligenza, mi pare) e che queste arrivano al massimo fino a 25. Inoltre la progressione è esponenziale, non lineare come in 3°: un PG che ha una o più caratteristiche a 25 è paragonabile ad un semi-dio. Di conseguenza qui non ti so consigliare un metodo di conversione valido, devi andare a spanne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendolo di volta in volta, non posso che quotare Corvo.

L'unica cosa, considera che in 3.5 la scala di potere è più forte, quindi, se uno ha un +15 al TxC, che in 2ed equivale, in teoria, ad un THAC0 5, beh, sappi che se fai la conversione il mostro ci guadagna, e tanto, a passare in 2ed.

Perché i bonus al TxC si ottengono più facilmente in 3.5 che in 2ed.

Già al primo livello, tutte le classi in 2ed hanno THAC0 20 (cioè, un bonus +0).

Mentre in 3.5, alcune partono di base con +1.

Inoltre, avere bonus al TxC per la Forza è dura in 2ed. In 3.5 è la norma.

Quindi, come detto da Corvo, devi andare a spanne.

Un +15 lo tradurrei come un THAC0 8 in 2ed (a spanne).

Un +5 come un THAC0 16.

Ecc.

Da notare, però, che tutto dipende dalle regole di AD&D che usi.

E dal livello di pericolosità che vuoi dare al mostro e alla campagna.

I mostri in 2ed hanno la pecca di non essere veramente pericolosi, passati un certo livello.

Quindi se giochi a livelli medi/alti, anche una conversione semplice 1:1 potrebbe risultare interessante. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo cosa posso fare. Per quanto riguarda la CA devi tener presente che bassa è meglio; entrambe partono da 10 quindi se in terza hai 16, in seconda dovresti plausibilmente avere 4. Naturalmente questo discorso perde di significato man mano che il contesto diventa più high-level, dato che in seconda ci sono dei limiti non superabili (CA -10 è considerato il massimo). Ma è sempre meglio di niente.

Riguardo la thac0, la conversione viene di conseguenza: se un mostro in terza ha +11 al tiro per colpire vuol dire che colpisce CA 20 (equivalente a CA 0 in seconda) con 9 di dado, quindi avrà thac0 9 e possiamo dire che la conversione a tal proposito è (20 - bonus al tiro per colpire) = thac0.

Per le caratteristiche devi considerare che i mostri non hanno certe caratteristiche (solo intelligenza, mi pare) e che queste arrivano al massimo fino a 25. Inoltre la progressione è esponenziale, non lineare come in 3°: un PG che ha una o più caratteristiche a 25 è paragonabile ad un semi-dio. Di conseguenza qui non ti so consigliare un metodo di conversione valido, devi andare a spanne.

Corvo, rileggendo non arrivo bene a capire il discorso della CA,se 20 in terzaè lo 0 in seconda 19 è il 2, 18 il 3 e così via? I negativi allora della seconda fino a -10?:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che il vero D&D fatto di narrazione e non di superpowerplayer continui ad esistere! W GARY PER SEMPRE E AD&D! Un prodotto nato da un giocatore per i giocatori e non da un mero calcolo di mercato come i suoi successori!

Il suddetto calcolo di mercato ha fatto divertire un sacco di gente negli ultimi 10 anni.

Corvo, rileggendo non arrivo bene a capire il discorso della CA,se 20 in terzaè lo 0 in seconda 19 è il 2, 18 il 3 e così via? I negativi allora della seconda fino a -10?:banghead::banghead::banghead:

1) il tasto modifica non è sul forum per bellezza.

2) come ha già detto corvo vai a spannometro. Se non ricordo male, in ad&d veniva specificato che ca inferiori a 0 (o -1, correggetemi se sbaglio, non ho grande esperienza delle pre-3) possono essere colpite solo con un 20.

Personalmente penso che il metodo migliore sia di considerare, oltre ala conversione di Corvo di txc-thac0, il significato stesso di thac0. Ossia, il concetto è che un mostro è pericoloso anche in base a quanto colpisce. Ergo, con quanto colpisce ca 0 (to hit armor class 0)? Perchè a questo punto dopo aver convertito i txc (o meglio i bab, che diventano thac0 con un semplice 20-bab), valuti il mostro e decidi in base a quanto facilmente o difficilmente colpisce e aggiusti di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, hai il 20 in 2ed che corrisponde al +0, il 19 al +1, il 18 al +2, ecc.

Poi, come ho detto, devi dopo andare un po' a spanne per avere un valore che non sia solo esatto "matematicamente" ma anche "a livello di bilanciamento gioco".

La CA in 2ed scende fino a -10 (cioè 30 in 3.5) e poi si ferma.

Da notare che tali CA difficilmente si raggiungono se non ai livelli epici.

Se uno dovesse giocare a tali livelli, consiglio vivamente di implementare alcune HR e di non dare limiti alla CA.

Stesso discorso vale per il THAC0, che sotto l'1 non può andare ufficialmente.

La regola che cita Blackstorm non è una vera regola, ed è diversa.

Si parla dell'unico mostro con THAC0 negativo della 2ed, il Tarrasque.

C'è scritto sulla sua scheda mostri che mostri con THAC0 negativo (cioè, -1 e in giù) possono essere colpiti solo con "1" sul TxC.

In sintesi, dicono che tali mostri si colpiscono solo per sbaglio (visto che l'1, di solito, è un fallimento automatico).

Ma eviterei questa regola, che è dubbiosa, ma che va bene per rendere il Tarrasque l'unico vero mostro leggendario (e non qualcosa che si uccide facilmente).

Per l'altro discorso di Blackstorm sul fatto "più un mostro ha un THAC0 basso, più è pericoloso", è da prendere con le pinze.

E' vero in generale.

Ma ci sono mostri, anche di "combattimento", che hanno un THAC0 alto (non molto efficace) e che sono però letali quando colpiscono, o comunque, pericolosi in generale.

A spanne, i mostri in 2ed aumentano il loro THAC0 come i guerrieri, in funzione dei Dadi Vita. Ma a volte, ci sono eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suddetto calcolo di mercato ha fatto divertire un sacco di gente negli ultimi 10 anni.

1) il tasto modifica non è sul forum per bellezza.

2) come ha già detto corvo vai a spannometro. Se non ricordo male, in ad&d veniva specificato che ca inferiori a 0 (o -1, correggetemi se sbaglio, non ho grande esperienza delle pre-3) possono essere colpite solo con un 20.

Personalmente penso che il metodo migliore sia di considerare, oltre ala conversione di Corvo di txc-thac0, il significato stesso di thac0. Ossia, il concetto è che un mostro è pericoloso anche in base a quanto colpisce. Ergo, con quanto colpisce ca 0 (to hit armor class 0)? Perchè a questo punto dopo aver convertito i txc (o meglio i bab, che diventano thac0 con un semplice 20-bab), valuti il mostro e decidi in base a quanto facilmente o difficilmente colpisce e aggiusti di conseguenza.

I valori negativi vanno sommati alla THAC0 nel tiro per colpire (almeno nelle mie campagne e comunque sono rari se non unici i mostri con questi valori), per tutto quello che hai scritto dopo non ho capito nulla ma non credo poi che mi importi piu' di tanto, i pareri su una edizione o l'altra lasciano il tempo che trovano è solo questione di gusti e di affezioni piu' o meno forti al prodotto, quindi non è mia intenzione apripre un flame.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, hai il 20 in 2ed che corrisponde al +0, il 19 al +1, il 18 al +2, ecc.

Poi, come ho detto, devi dopo andare un po' a spanne per avere un valore che non sia solo esatto "matematicamente" ma anche "a livello di bilanciamento gioco".

La CA in 2ed scende fino a -10 (cioè 30 in 3.5) e poi si ferma.

Da notare che tali CA difficilmente si raggiungono se non ai livelli epici.

Se uno dovesse giocare a tali livelli, consiglio vivamente di implementare alcune HR e di non dare limiti alla CA.

Stesso discorso vale per il THAC0, che sotto l'1 non può andare ufficialmente.

La regola che cita Blackstorm non è una vera regola, ed è diversa.

Si parla dell'unico mostro con THAC0 negativo della 2ed, il Tarrasque.

C'è scritto sulla sua scheda mostri che mostri con THAC0 negativo (cioè, -1 e in giù) possono essere colpiti solo con "1" sul TxC.

In sintesi, dicono che tali mostri si colpiscono solo per sbaglio (visto che l'1, di solito, è un fallimento automatico).

Ma eviterei questa regola, che è dubbiosa, ma che va bene per rendere il Tarrasque l'unico vero mostro leggendario (e non qualcosa che si uccide facilmente).

Per l'altro discorso di Blackstorm sul fatto "più un mostro ha un THAC0 basso, più è pericoloso", è da prendere con le pinze.

E' vero in generale.

Ma ci sono mostri, anche di "combattimento", che hanno un THAC0 alto (non molto efficace) e che sono però letali quando colpiscono, o comunque, pericolosi in generale.

A spanne, i mostri in 2ed aumentano il loro THAC0 come i guerrieri, in funzione dei Dadi Vita. Ma a volte, ci sono eccezioni.

:-D Ok ora penso di avere capito, ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola che cita Blackstorm non è una vera regola, ed è diversa.

Si parla dell'unico mostro con THAC0 negativo della 2ed, il Tarrasque.

C'è scritto sulla sua scheda mostri che mostri con THAC0 negativo (cioè, -1 e in giù) possono essere colpiti solo con "1" sul TxC.

In sintesi, dicono che tali mostri si colpiscono solo per sbaglio (visto che l'1, di solito, è un fallimento automatico).

Ma eviterei questa regola, che è dubbiosa, ma che va bene per rendere il Tarrasque l'unico vero mostro leggendario (e non qualcosa che si uccide facilmente).

Ah, ecco dove avevo letto sta cosa, mi pareva fosse collegato a qualcosa di strano. Ovviamente col tempo la memoria si deteriora :)

Per l'altro discorso di Blackstorm sul fatto "più un mostro ha un THAC0 basso, più è pericoloso", è da prendere con le pinze.

E' vero in generale.

Ma ci sono mostri, anche di "combattimento", che hanno un THAC0 alto (non molto efficace) e che sono però letali quando colpiscono, o comunque, pericolosi in generale.

A spanne, i mostri in 2ed aumentano il loro THAC0 come i guerrieri, in funzione dei Dadi Vita. Ma a volte, ci sono eccezioni.

Assolutamente, intendevo dire che magari alcuni mostri legati più al combattimento fisico potrebbero avere un thac0 un po' troppo alto nella conversione, cosa che li può rendere meno efficaci di quanto siano in 3.x, ed in questi casi ci sta un aggiustamento ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...