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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Chaya

DevianArt: consigli?

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Capito. Per il momento, siccome due giorni fa il pc ha dato sengi di cedimento (paurapaurapaura) ho un cd con gli ultimi lavori, specialmente quelli digitali (chè tanto una scan la posso rifare quando voglio se ho l'originale) e ho messo anche le versioni livellate (sai che roba, un solo livello! XD), credo che sia già qualcosa, no?

Poi appunto, mettere in giro per la rete il meno possibile è la miglior protezione. In ogni caso, per DA, visto il livello degli artisti, non credo che qualcuno possa venire a copiare proprio me che son l'ultima arrivata e la penultima ruota del carro... appena passa sta fiera ci faccio un pensierino. Spero solo che non porti via troppo tempo chè con questo forum e quello del giochino, ci sto già troppo davanti al pc! XD

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In generale, dovresti spaventarlo, minacciarlo, dirgli che puoi dimostrare che è tuo e cercare di fargli ritirare la magliette dal mercato ma non arrivare ad avvocati. Sputt****lo sulla rete, fare in modo che tutti i tuoi amici lo odino odino odino... cose simpatiche così. (e, in realtà, DA è uno dei posti migliori per far girare la voce di un "art theft"... c'è molta solidarietà in questo senso)

C'è un artista russo su DeviantArt che ha un seguito di fan così numeroso che, ogni volta che scopre che qualcuno gli ha "rubato" un disegno, manda i suoi "doombringers" a rompergli le scatole. E' un metodo discutibile ma piuttosto efficace.

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C'è un artista russo su DeviantArt che ha un seguito di fan così numeroso che, ogni volta che scopre che qualcuno gli ha "rubato" un disegno, manda i suoi "doombringers" a rompergli le scatole. E' un metodo discutibile ma piuttosto efficace.

Fiquo! Perchè discutibile?

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Beh, istiga a delinquere con fasi del genere "Hey guardate, questo quà è un ladro. L'ho già segnalato agli amministratori di DevinantArt. Infamatelo pure, tanto tra un po' gli chiudono l'account".

Per inciso, infamare (dal verbo inglese "to flame" ~_^) è contro le regole di DeviantArt.

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XD beh sì, ma non posso dire di provarne pietà... anche se purtroppo le vittime di questo genere (chi apre un account su DA e comincia a caricare su disegni non suoi a casaccio) non si rendono nemmeno conto di fare qualcosa di sbagliato. (ritornando al discorso dell'ignoranza in materia di copyright che avevo sollevato in passato...)

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Bhe direi che Epantiras e niji hanno spiegato in maniera più che esaustiva la descrizione della natura di Deviantart. Per quanto riguarda invece i problemi legati a immagini rubate, copyright e licenze di vario genere sulla tutela dei propri lavori questa è, a mio avviso, una lotta contro i mulini a vento e senza scopo, se non quello di farsi il fegato amaro. Consigli generali sono, mi scuso se ripeto alcune cose già dette da altri, mantenere su un supporto magnetico una serie di file che attestino il processo per la realizzazione dell'immagine ( magari, prima di pubblicare l'illustrazione, spedirsi il cd dove sono presenti i file della stessa a casa, mantenendo sigillato il plico ). Pubblicare a bassa risoluzione l'immagine ( 72 dpi come già suggerito ) e usare, se la paranoia è vostra padrona :rolleyes:, un programma per il watermark ( c'è ne sono anche gratuiti ) che, a differenza della versione manuale, usa dei gradienti particolari per le scritte che rendono estremamente difficile la cancellazione. Tutto questo però è, almeno per quanto mi riguarda, un qualcosa che va fatto per immagini veramente di buon livello professionale, lo trovo del tutto inutile negli altri casi, visto che bisogna avere comunque ben chiaro che si deve avere un avvocato per essere poi rappresentato in caso di contenzioso. Quindi tutto il lavoro di protezione su citato ha un senso farlo solo se, in caso di necessità, si è effettivamente pronti a far valere il diritto di autore.

Sono d'accordo con niji che comunque la rete, anche se con i problemi già menzionati in questo e in altri topic, è una vetrina straordinaria per farsi conoscere e quindi di sicuro vale la pena mettere i propri lavori in portali come DeviantArt.

:bye:

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Scusate se rispolvero questo vecchio topic ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Mi sono finalmente decisa ad aprire una mia gallery su DA ma ho da subito iniziato a riscontrare problemi. Carico i disegni seguendo la procedura classica (Submit Art o Submit Deviation) e in effetti il disegno mi viene caricato ma questo non viene visualizzato nella mia galleria, ne sulla prima pagina, ma qui: http://princessneko81.deviantart.com/gallery/#_browse/scraps

Non riesco a capire come fare, ho provato tutti i metodi ma senza successo. Ho provato a chiedere ad un'amica che ha l'account e carica i disegni e mi ha seguita passo passo via msn caricando il disegno ma questo finisce sempre nello stesso posto.

Cosa posso fare? Stavo pensando di dare account e pass alla mia amica, passarle il disegno e farle tentare l'upload dal suo pc ma prima di farci entrambe questo sbatti, vorrei provare a sentire voi chè mi parete abbastanza esperti.

Grazie a chiunque possa/voglia aiutarmi. ^^

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allora, prova a far finta di uploadare qualcosa: sotto il punto dove aggiungi il file c'è un "Gallery Folder"... che cosa vedi scelto lì?

Poi comunque li puoi spostare, eh! basta che dalla tua gallery clicchi sul pulsante "edit" e sotto ogni disegno appare una freccetta che se la clicchi puoi specificare in che cartelle mostrare il disegno. (funziona anche con il drag&drop, in realtà... ma così è più controllato!)

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Sono Chaya e scrivo da casa del mio ragazzo, quindi mi si scuserà l'account non mio. ^^

Ho seguito i consigli di Niji e in effetti sono riuscita a spostare il disegno nella cartella dei "features" ma ancora niente nella mia home page... Sto pensando che forse devo aggiungere almeno 4 disegni per far si che siano mostrati ma purtroppo li ho casa mia e da qui non posso caricarli.

In ogni caso un passetto avanti l'ho fatto (sono anche riuscita a scrivere un journalino scrausino, probabilmente in un inglese orripilante) e domani spero di risolvere questo cavolo di problema della home.

In ogni caso grazie mille, anche agli altri che mi hanno "addato", onorata di ricevere attenzione da artisti del vostro calibro. <3

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Ok, sono tornata alla mia postazione e, grazie ad un consiglio di Niji, sono riuscita a risolvere il problema... che, in definitiva, era solo la mia stupidità che mi faceva ignorare l'avviso che spiegava proprio il problema. XD

Vabbè, l'ho sempre ammesso che sono una chiavichina in informatica. :-p

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Ok, e uno è andato... ora però mi sorge un nuovo e amletico dubbio: la licenza creative commons! Cos'è più o meno lo so ma mi chiedevo come funzioni quella di DA, se fosse il caso di metterla ai propri lavori e quale scegliere. Qualche consiglio in merito?

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mah, tanto se vogliono ripostare il tuo lavoro altrove lo fanno lo stesso, allora meglio scrivergli un modo carino per farlo, secondo me... insomma, io ultimamente, se non sono lavori di cui dovrei discutere della licenza con altre persone, li metto in cc: attribuzione - non commerciale - non derivativo

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mah, tanto se vogliono ripostare il tuo lavoro altrove lo fanno lo stesso, allora meglio scrivergli un modo carino per farlo, secondo me... insomma, io ultimamente, se non sono lavori di cui dovrei discutere della licenza con altre persone, li metto in cc: attribuzione - non commerciale - non derivativo

Ah okie. Per il momento sto facendo anche io così... almeno spero! XD Poi magari si rimuovono facilmente per come li ho messi io, ma ho provveduto a mettere una scritta whatermark su ogni lavoro. A tal proposito, ho visto che non è una pratica molto usata e quelli che lo fanno, usano credo un programma diverso da photoshop... Io mi limito a creare un livello di testo, impostarne la trasparenza e poi unire il tutto: c'è un modo più corretto o efficace?

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eh, per essere utile è utile, ma il watermark è così invasivo.... :S

comunque su DA puoi spuntare un'opzione, durante il caricamento del file, che ti mette automaticamente un watermark che si vede solo nella full view dell'immagine.

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eh, per essere utile è utile, ma il watermark è così invasivo.... :S

comunque su DA puoi spuntare un'opzione, durante il caricamento del file, che ti mette automaticamente un watermark che si vede solo nella full view dell'immagine.

Huu, questo mi piace! In effetti quelle scritte non sono proprio il massimo... Ora vedo quanti danni combino se ricarico le immagini. ^^

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So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere
translate.google.com

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Dai che ce la puoi fare!

So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere, in più mi piacerebbe avere le impressioni di chi lo usa o l'ha usato in passato...

Un altro aiutino...

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Chiedo ancora consiglio a chi usa regolarmente DA.

Ho creato l'account e ho ovviamente fatto il base gratuito ma ho visto che c'è anche il premium a pagamento - di cui non ero minimamente a conoscenza - ed un mio amico che mi aiuta coi codici html e bbcode mi voleva regalare un mese di account premium. Prima di spendere soldi però, vorrei sapere da chi lo ha, cosa offre in più l'account a pagamento e se in effetti conviene. Inoltre ho visto che molte persone offrono un listino commissioni e mi stavo chiedendo se questo sia uno dei privilegi di cui possono usufruire solo gli utenti paganti... ovvero, io col mio pezzentissimo account gratuito posso offrire commissioni a pagamento?

E nel caso in cui io aggiungessi anche il mio artigianato, potrei venderlo o i soldi possono girare solo sugli account a pagamento?

E per i contest? Come funziona? Anche qui, posso io che non pago indire un contest?

E il contest deve avere premi particolari o posso farlo for fun?

Inoltre ho notato che in fase di caricamento immagini, mi si apre una pagina che ho sempre chiuso senza prestarci troppa attenzione ma suppongo sia quella per offrire le stampe dei propri lavori. Anche in questo caso, come funziona?

Grazie a tutti quelli che vorranno/potranno darmi qualche consiglio. ^^

...e nel caso ve lo stiate chiedendo, si! Sono una sporca capitalista attaccata ai soldi. XD

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Ma perché non chiedi semplicemente quale sia la formula migliore per poter far soldi vendendo i tuoi lavori? Ti risparmieresti molti discorsi e giri di parole. ;-)

Lo chiedo io al posto tuo: Chi conosce bene l'uso di DA mi direbbe, perfavore, quale è la "combo" migliore da realizzare per fare soldi vendendo i propri lavori? Grazie

:-D

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