Vai al contenuto

DevianArt: consigli?


Chaya

Messaggio consigliato

Capito. Per il momento, siccome due giorni fa il pc ha dato sengi di cedimento (paurapaurapaura) ho un cd con gli ultimi lavori, specialmente quelli digitali (chè tanto una scan la posso rifare quando voglio se ho l'originale) e ho messo anche le versioni livellate (sai che roba, un solo livello! XD), credo che sia già qualcosa, no?

Poi appunto, mettere in giro per la rete il meno possibile è la miglior protezione. In ogni caso, per DA, visto il livello degli artisti, non credo che qualcuno possa venire a copiare proprio me che son l'ultima arrivata e la penultima ruota del carro... appena passa sta fiera ci faccio un pensierino. Spero solo che non porti via troppo tempo chè con questo forum e quello del giochino, ci sto già troppo davanti al pc! XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In generale, dovresti spaventarlo, minacciarlo, dirgli che puoi dimostrare che è tuo e cercare di fargli ritirare la magliette dal mercato ma non arrivare ad avvocati. Sputt****lo sulla rete, fare in modo che tutti i tuoi amici lo odino odino odino... cose simpatiche così. (e, in realtà, DA è uno dei posti migliori per far girare la voce di un "art theft"... c'è molta solidarietà in questo senso)

C'è un artista russo su DeviantArt che ha un seguito di fan così numeroso che, ogni volta che scopre che qualcuno gli ha "rubato" un disegno, manda i suoi "doombringers" a rompergli le scatole. E' un metodo discutibile ma piuttosto efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un artista russo su DeviantArt che ha un seguito di fan così numeroso che, ogni volta che scopre che qualcuno gli ha "rubato" un disegno, manda i suoi "doombringers" a rompergli le scatole. E' un metodo discutibile ma piuttosto efficace.

Fiquo! Perchè discutibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, istiga a delinquere con fasi del genere "Hey guardate, questo quà è un ladro. L'ho già segnalato agli amministratori di DevinantArt. Infamatelo pure, tanto tra un po' gli chiudono l'account".

Per inciso, infamare (dal verbo inglese "to flame" ~_^) è contro le regole di DeviantArt.

Link al commento
Condividi su altri siti

XD beh sì, ma non posso dire di provarne pietà... anche se purtroppo le vittime di questo genere (chi apre un account su DA e comincia a caricare su disegni non suoi a casaccio) non si rendono nemmeno conto di fare qualcosa di sbagliato. (ritornando al discorso dell'ignoranza in materia di copyright che avevo sollevato in passato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe direi che Epantiras e niji hanno spiegato in maniera più che esaustiva la descrizione della natura di Deviantart. Per quanto riguarda invece i problemi legati a immagini rubate, copyright e licenze di vario genere sulla tutela dei propri lavori questa è, a mio avviso, una lotta contro i mulini a vento e senza scopo, se non quello di farsi il fegato amaro. Consigli generali sono, mi scuso se ripeto alcune cose già dette da altri, mantenere su un supporto magnetico una serie di file che attestino il processo per la realizzazione dell'immagine ( magari, prima di pubblicare l'illustrazione, spedirsi il cd dove sono presenti i file della stessa a casa, mantenendo sigillato il plico ). Pubblicare a bassa risoluzione l'immagine ( 72 dpi come già suggerito ) e usare, se la paranoia è vostra padrona :rolleyes:, un programma per il watermark ( c'è ne sono anche gratuiti ) che, a differenza della versione manuale, usa dei gradienti particolari per le scritte che rendono estremamente difficile la cancellazione. Tutto questo però è, almeno per quanto mi riguarda, un qualcosa che va fatto per immagini veramente di buon livello professionale, lo trovo del tutto inutile negli altri casi, visto che bisogna avere comunque ben chiaro che si deve avere un avvocato per essere poi rappresentato in caso di contenzioso. Quindi tutto il lavoro di protezione su citato ha un senso farlo solo se, in caso di necessità, si è effettivamente pronti a far valere il diritto di autore.

Sono d'accordo con niji che comunque la rete, anche se con i problemi già menzionati in questo e in altri topic, è una vetrina straordinaria per farsi conoscere e quindi di sicuro vale la pena mettere i propri lavori in portali come DeviantArt.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Scusate se rispolvero questo vecchio topic ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Mi sono finalmente decisa ad aprire una mia gallery su DA ma ho da subito iniziato a riscontrare problemi. Carico i disegni seguendo la procedura classica (Submit Art o Submit Deviation) e in effetti il disegno mi viene caricato ma questo non viene visualizzato nella mia galleria, ne sulla prima pagina, ma qui: http://princessneko81.deviantart.com/gallery/#_browse/scraps

Non riesco a capire come fare, ho provato tutti i metodi ma senza successo. Ho provato a chiedere ad un'amica che ha l'account e carica i disegni e mi ha seguita passo passo via msn caricando il disegno ma questo finisce sempre nello stesso posto.

Cosa posso fare? Stavo pensando di dare account e pass alla mia amica, passarle il disegno e farle tentare l'upload dal suo pc ma prima di farci entrambe questo sbatti, vorrei provare a sentire voi chè mi parete abbastanza esperti.

Grazie a chiunque possa/voglia aiutarmi. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, prova a far finta di uploadare qualcosa: sotto il punto dove aggiungi il file c'è un "Gallery Folder"... che cosa vedi scelto lì?

Poi comunque li puoi spostare, eh! basta che dalla tua gallery clicchi sul pulsante "edit" e sotto ogni disegno appare una freccetta che se la clicchi puoi specificare in che cartelle mostrare il disegno. (funziona anche con il drag&drop, in realtà... ma così è più controllato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Chaya e scrivo da casa del mio ragazzo, quindi mi si scuserà l'account non mio. ^^

Ho seguito i consigli di Niji e in effetti sono riuscita a spostare il disegno nella cartella dei "features" ma ancora niente nella mia home page... Sto pensando che forse devo aggiungere almeno 4 disegni per far si che siano mostrati ma purtroppo li ho casa mia e da qui non posso caricarli.

In ogni caso un passetto avanti l'ho fatto (sono anche riuscita a scrivere un journalino scrausino, probabilmente in un inglese orripilante) e domani spero di risolvere questo cavolo di problema della home.

In ogni caso grazie mille, anche agli altri che mi hanno "addato", onorata di ricevere attenzione da artisti del vostro calibro. <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono tornata alla mia postazione e, grazie ad un consiglio di Niji, sono riuscita a risolvere il problema... che, in definitiva, era solo la mia stupidità che mi faceva ignorare l'avviso che spiegava proprio il problema. XD

Vabbè, l'ho sempre ammesso che sono una chiavichina in informatica. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e uno è andato... ora però mi sorge un nuovo e amletico dubbio: la licenza creative commons! Cos'è più o meno lo so ma mi chiedevo come funzioni quella di DA, se fosse il caso di metterla ai propri lavori e quale scegliere. Qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, tanto se vogliono ripostare il tuo lavoro altrove lo fanno lo stesso, allora meglio scrivergli un modo carino per farlo, secondo me... insomma, io ultimamente, se non sono lavori di cui dovrei discutere della licenza con altre persone, li metto in cc: attribuzione - non commerciale - non derivativo

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, tanto se vogliono ripostare il tuo lavoro altrove lo fanno lo stesso, allora meglio scrivergli un modo carino per farlo, secondo me... insomma, io ultimamente, se non sono lavori di cui dovrei discutere della licenza con altre persone, li metto in cc: attribuzione - non commerciale - non derivativo

Ah okie. Per il momento sto facendo anche io così... almeno spero! XD Poi magari si rimuovono facilmente per come li ho messi io, ma ho provveduto a mettere una scritta whatermark su ogni lavoro. A tal proposito, ho visto che non è una pratica molto usata e quelli che lo fanno, usano credo un programma diverso da photoshop... Io mi limito a creare un livello di testo, impostarne la trasparenza e poi unire il tutto: c'è un modo più corretto o efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, per essere utile è utile, ma il watermark è così invasivo.... :S

comunque su DA puoi spuntare un'opzione, durante il caricamento del file, che ti mette automaticamente un watermark che si vede solo nella full view dell'immagine.

Huu, questo mi piace! In effetti quelle scritte non sono proprio il massimo... Ora vedo quanti danni combino se ricarico le immagini. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere
translate.google.com
Link al commento
Condividi su altri siti

translate.google.com

Dai che ce la puoi fare!

So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere, in più mi piacerebbe avere le impressioni di chi lo usa o l'ha usato in passato...

Un altro aiutino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora consiglio a chi usa regolarmente DA.

Ho creato l'account e ho ovviamente fatto il base gratuito ma ho visto che c'è anche il premium a pagamento - di cui non ero minimamente a conoscenza - ed un mio amico che mi aiuta coi codici html e bbcode mi voleva regalare un mese di account premium. Prima di spendere soldi però, vorrei sapere da chi lo ha, cosa offre in più l'account a pagamento e se in effetti conviene. Inoltre ho visto che molte persone offrono un listino commissioni e mi stavo chiedendo se questo sia uno dei privilegi di cui possono usufruire solo gli utenti paganti... ovvero, io col mio pezzentissimo account gratuito posso offrire commissioni a pagamento?

E nel caso in cui io aggiungessi anche il mio artigianato, potrei venderlo o i soldi possono girare solo sugli account a pagamento?

E per i contest? Come funziona? Anche qui, posso io che non pago indire un contest?

E il contest deve avere premi particolari o posso farlo for fun?

Inoltre ho notato che in fase di caricamento immagini, mi si apre una pagina che ho sempre chiuso senza prestarci troppa attenzione ma suppongo sia quella per offrire le stampe dei propri lavori. Anche in questo caso, come funziona?

Grazie a tutti quelli che vorranno/potranno darmi qualche consiglio. ^^

...e nel caso ve lo stiate chiedendo, si! Sono una sporca capitalista attaccata ai soldi. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non chiedi semplicemente quale sia la formula migliore per poter far soldi vendendo i tuoi lavori? Ti risparmieresti molti discorsi e giri di parole. ;-)

Lo chiedo io al posto tuo: Chi conosce bene l'uso di DA mi direbbe, perfavore, quale è la "combo" migliore da realizzare per fare soldi vendendo i propri lavori? Grazie

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...