Vai al contenuto

PG indistruttibili? Gioco sbagliato?


Messaggio consigliato

Alternando "il potere del DM" con un altro mio amico, ci siamo resi conto che i PG degli altri componenti del gruppo ci appaiono praticamente indistruttibili, soprattutto il chierico che è riuscito ad uccidere una creatura di livello 10 con un solo attacco buffato al massimo essendo ancora a livello 8. Ieri per esempio un samurai/monaco, uno psion e un mago sono riusciti ad uccidere 2 dragonnel, 3 idre a dieci teste, un chierico con domini fuoco e follia di livello 9 ed un drago rosso adulto giovane portando nel complesso alla morte del samurai!

Ottenendo così 10000 PE (o giù di lì) ritornando al problema che affliggeva le mie prime campagne (leggere i miei topic precedenti per comprendere meglio).

Gli attacchi dei nemici sono stati gestiti bene, armi da fuoco ecc. anche se la tattica dei PG è stata intelligente (con una bacchetta di cura ferite critiche usata dal mago scomparendo e riapprendo grazie ad un potere dello psion supportando il samurai).

Osservazioni? Consigli? Correzioni?

Aspiriamo alla perfezione del gioco ma mi sembra di sprofondare sempre di più nell'oblio dell'ignoranza più assoluta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzo, i mostri sono fatti per morire, il manuale dei mostri cita verso la fine

che ogni mostro deve avere un GS di almeno 6 livelli più basso del gruppo.

Ai livelli epici il mostro può invece avere anche un GS di 4 livelli più basso.

Se vuoi un "cattivo" che sopravviva metti un PNG che fa finta di duellare, e

che manda avanti i suoi "mostri cuccioli" e che quando vede la disfatta fugge

millantando vendette e guerre...

il PNG è fatto per sopravvivere il mostro è fatto per morire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che potresti fornirci qualche informazione in più?

Così su due piedi mi viene solo da chiederti

1)sicuri di aver calcolato bene i punti esperienza?

2)sicuri che non siano ultraequipaggiati per il loro livello?

3)e oviamente, sicuri di non aver dimeticato qualcosa nelle schede dei mostri o qualche regola di combattimento?

perchè onestamente mi smbra strano. Insomma, vabbè che i dragonnel non sono un gran che, ma tre idre sono davvero dure da tirare giu, per non parlare del drago(Gs13)

Dubbio: ma sti mostri erano tutti assieme o separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo lo so, ma preferisco che i miei PG provino un pò di rischio e spero sempre nella loro morte (XD). Comunque non ho avuto risposta alle mie domande...

I mostri erano tutti separati e ogni 2 vi era una pausa per le possibili cure, tra di noi nessuno ha un oggetto magico (se non un arma con velocità) e il calcolo de PE era giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia al di la dei mostri, se hai fatto morire un PNG chierico, li

c'è stato qualcosa di sbagliato a prescindere, un png non deve mai morire,

anche quando al master il dado va male, il PNG sopravvive per creare una

storia avvincente ed un eventuale ritorno del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo 3 dragonnel poi un idra poi un'altra e un altra ancora. Infine il chierico e poi il drago.

(tra chierico e drago e tra dragonnel e la prima idra non ci sono state pause)

I tre dragonnel derno uno scontro decisamente facile

Le idre assieme acrebbero fatto un gran macello, ma prese singolararmente non mi sorprende che le abbiano tirate giu senza grosse difficoltà

Il chierico di livello 9... poveretto, da solo contro un gruppo di livello 8;-)

E ci resta il drago, secondo me l'unico scontro davvero duro per i PG, ma comunque non imbattibile con un po di tattica e di fortuna (e sarei pronto a scommettere che a fatto fuori lui il monaco).

Insomma, escludendo il drago, il resto non era affatto difficile...

Se poi quella roba fosse stata tutta insieme, allora era davvero starno che i PG fossero sopravvisuti, ma in questo modo direi che semplicemete erano incontri facili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo sappiamo ma è stata un'avventura one-shot per passare una serata in compagnia

allora fregatene di ciò che è stato ^^

l'importante è stato divertirsi.

ma come chiedi giustamente tu è strano che quei pg abbiano

tirato giù un png chierico ed un drago "rosso" (se ho ben capito).

O sono bravi loro e vi hanno fregato, o non eravate pronti ad

usare un png chierico un drago e via discorrendo.

che drago hai messo contro i tuoi giocatori e che chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia al di la dei mostri, se hai fatto morire un PNG chierico, li

c'è stato qualcosa di sbagliato a prescindere, un png non deve mai morire,

anche quando al master il dado va male, il PNG sopravvive per creare una

storia avvincente ed un eventuale ritorno del nemico.

ma che discorsi sono? Il png combatte, se i giocatori sono in grado di ucciderlo per colpo di **** il master adatta la trama altrimenti ai giocatori sembrerà di essere pupazzi usati per raccontare una storia e non persone che si muovono in un mondo come IMHO dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorsi sono? Il png combatte, se i giocatori sono in grado di ucciderlo per colpo di **** il master adatta la trama altrimenti ai giocatori sembrerà di essere pupazzi usati per raccontare una storia e non persone che si muovono in un mondo come IMHO dovrebbe essere

se un PNG è importante, e serve al master, il master che è DIO nel mondo dei

PG ha tutto il diritto di fermare uno scontro in cui i dadi gli hanno detto male e dire

PNG " Argh!! Maledetti vili!!! - vedete CICCIO BOSS piegato sul ginocchio che mette

una mano nella veste ed estrae un oggetto - Avrò la mia vendetta !!! "

PG " provo a colpirlo con la freccia " roll 20

DM " il tuo colpo non va a segno, la freccia sembra passare oltre, il C.B. viene avvolto da un alone bluastro, e con una risata malefica seppur sofferta e sforzata scompare davanti ai vostri occhi. Non avete guadagnato punti esperienza per il boss, ne prendete X per la giocata. In terra trovate l'arma caduta al boss "

fa parte del gioco salvare un PNG e rendere una storia più avvincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se un PNG è importante, e serve al master, il master che è DIO nel mondo dei

PG ha tutto il diritto di fermare uno scontro in cui i dadi gli hanno detto male e dire

PNG " Argh!! Maledetti vili!!! - vedete CICCIO BOSS piegato sul ginocchio che mette

una mano nella veste ed estrae un oggetto - Avrò la mia vendetta !!! "

PG " provo a colpirlo con la freccia " roll 20

DM " il tuo colpo non va a segno, la freccia sembra passare oltre, il C.B. viene avvolto da un alone bluastro, e con una risata malefica seppur sofferta e sforzata scompare davanti ai vostri occhi. Non avete guadagnato punti esperienza per il boss, ne prendete X per la giocata. In terra trovate l'arma caduta al boss "

fa parte del gioco salvare un PNG e rendere una storia più avvincente.

Grazie al cielo non ho te come master =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al cielo non ho te come master =D

be se ti diverti solo quando arrivi dal boss e lo uccidi meglio per me che non ti ho

come compagno di gioco. Io preferisco avere avvenutre dove il PNG cattivo può

darmi filo da torcere e dove non è detto che come lo vedo lo riesco ad uccidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

se un PNG è importante, e serve al master, il master che è DIO nel mondo dei

PG ha tutto il diritto di fermare uno scontro in cui i dadi gli hanno detto male e dire

PNG " Argh!! Maledetti vili!!! - vedete CICCIO BOSS piegato sul ginocchio che mette

una mano nella veste ed estrae un oggetto - Avrò la mia vendetta !!! "

PG " provo a colpirlo con la freccia " roll 20

DM " il tuo colpo non va a segno, la freccia sembra passare oltre, il C.B. viene avvolto da un alone bluastro, e con una risata malefica seppur sofferta e sforzata scompare davanti ai vostri occhi. Non avete guadagnato punti esperienza per il boss, ne prendete X per la giocata. In terra trovate l'arma caduta al boss "

fa parte del gioco salvare un PNG e rendere una storia più avvincente.

Sì, fa parte della storia salvare in PNG ma ci sono modi e modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che D&D 3.5 non è bilanciato già ai livelli medio-alti. Gli incantatori (e anche alcune combinazioni di CdP da picchiatori) sono in grado di distruggere mostri teoricamente più potenti di loro con un solo colpo/incantesimo azzeccato.

Potreste provare a chiedere ai vostri giocatori di "ridimensionare" i PG, oppure giocare dal 3° al 7° livello (dove il gioco è grossomodo più bilanciato).

se un PNG è importante, e serve al master, il master che è DIO nel mondo dei

PG ha tutto il diritto di fermare uno scontro in cui i dadi gli hanno detto male e dire

PNG " Argh!! Maledetti vili!!! - vedete CICCIO BOSS piegato sul ginocchio che mette

una mano nella veste ed estrae un oggetto - Avrò la mia vendetta !!! "

PG " provo a colpirlo con la freccia " roll 20

DM " il tuo colpo non va a segno, la freccia sembra passare oltre, il C.B. viene avvolto da un alone bluastro, e con una risata malefica seppur sofferta e sforzata scompare davanti ai vostri occhi. Non avete guadagnato punti esperienza per il boss, ne prendete X per la giocata. In terra trovate l'arma caduta al boss "

fa parte del gioco salvare un PNG e rendere una storia più avvincente.

Pur rispettando la tua legittima opinione, sono totalmente in disaccordo con te. Esistono moltissimi modi per "salvare" CICCIO BOSS rimanendo all'interno delle regole (contingenza? Oggetti con attivazione rapida? Protezioni magiche?), quindi non vedo proprio perché un DM dovrebbe infrangere le regole pur di farlo scampare.

Come giocatore, un comportamento di questo tipo (tiro 20 e non colpisco, quando le regole mi dicono esplicitamente che con 20 sul d20 colpisco sempre) mi farebbe davvero sentire una specie di burattino, o un vagone sui binari di una ferrovia: ciò che rende davvero bella un'avventura, secondo me, è la possibilità che hanno i giocatori di influire sul suo svolgimento.

La libertà d'azione (o l'illusione di tale libertà d'azione) è una delle caratteristiche fondamentali del GdR. Se devo seguire un "copione" per cui CICCIO BOSS verrà sconfitto da me, ma riuscirà comunque a scappare qualunque cosa io faccia, semplicemente si tratta di una brutta avventura (in termini tecnici, "railroading").

Il potere del DM è enorme, ma va usato con saggezza per non far sentire i PG insignificanti. In un caso come quello di CICCIO BOSS, si potrebbe benissimo dare ai PG la possibilità di ucciderlo, se escogitano un piano intelligente, per poi creare sul momento un piccolo colpo di scena che faccia proseguire l'avventura, del tipo (i primi che mi vengono in mente):

a) cadendo a terra, riprende il suo aspetto originale: è un doppelganger che faceva finta di essere CICCIO BOSS! Quando i giocatori tornano a casa, scoprono che mentre il doppelganger li distraeva, CICCIO BOSS ha compiuto un'altra azione malvagia ai loro danni!

B) cadendo a terra, riprende il suo aspetto originale: è un mago locale, che CICCIO BOSS ha dominato grazie ai suoi poteri, e su cui ha lanciato un incantesimo di Illusione per distrarre i PG!

c) cadendo a terra, diventa polvere! Con una prova di Arcano, i PG capiscono che si tratta di una copia di CICCIO BOSS, creata con l'incantesimo clone. Dannato CICCIO BOSS!

d) cade a terra, ed è effettivamente CICCIO BOSS! Ma sul suo cadavere, i PG trovano una lettera che aveva indicazioni ed ordini, firmata CICCIO BOSS SECONDO. Chi sarà mai questo misterioso personaggio? Possibile che dietro CICCIO BOSS ci fosse qualcun altro, che lo manovrava dall'ombra?

E si potrebbe andare avanti per parecchio tempo. La mia opinione in breve è che se i PG trovano un modo intelligente per superare un ostacolo posto dal DM in un modo che il DM non aveva previsto, è il DM che deve adattare la storia al successo dei PG, non i PG che devono vedersi annullato il successo appena ottenuto per rientrare sui "binari" della storia del DM. Questo distingue una buona avventura da una cattiva avventura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, fa parte della storia salvare in PNG ma ci sono modi e modi...

Il fatto è che D&D 3.5 non è bilanciato già ai livelli medio-alti. Gli incantatori (e anche alcune combinazioni di CdP da picchiatori) sono in grado di distruggere mostri teoricamente più potenti di loro con un solo colpo/incantesimo azzeccato.

Potreste provare a chiedere ai vostri giocatori di "ridimensionare" i PG, oppure giocare dal 3° al 7° livello (dove il gioco è grossomodo più bilanciato).

Pur rispettando la tua legittima opinione, sono totalmente in disaccordo con te. Esistono moltissimi modi per "salvare" CICCIO BOSS rimanendo all'interno delle regole (contingenza? Oggetti con attivazione rapida? Protezioni magiche?), quindi non vedo proprio perché un DM dovrebbe infrangere le regole pur di farlo scampare.

Come giocatore, un comportamento di questo tipo (tiro 20 e non colpisco, quando le regole mi dicono esplicitamente che con 20 sul d20 colpisco sempre) mi farebbe davvero sentire una specie di burattino, o un vagone sui binari di una ferrovia: ciò che rende davvero bella un'avventura, secondo me, è la possibilità che hanno i giocatori di influire sul suo svolgimento.

La libertà d'azione (o l'illusione di tale libertà d'azione) è una delle caratteristiche fondamentali del GdR. Se devo seguire un "copione" per cui CICCIO BOSS verrà sconfitto da me, ma riuscirà comunque a scappare qualunque cosa io faccia, semplicemente si tratta di una brutta avventura (in termini tecnici, "railroading").

Il potere del DM è enorme, ma va usato con saggezza per non far sentire i PG insignificanti. In un caso come quello di CICCIO BOSS, si potrebbe benissimo dare ai PG la possibilità di ucciderlo, se escogitano un piano intelligente, per poi creare sul momento un piccolo colpo di scena che faccia proseguire l'avventura, del tipo (i primi che mi vengono in mente):

a) cadendo a terra, riprende il suo aspetto originale: è un doppelganger che faceva finta di essere CICCIO BOSS! Quando i giocatori tornano a casa, scoprono che mentre il doppelganger li distraeva, CICCIO BOSS ha compiuto un'altra azione malvagia ai loro danni!

B) cadendo a terra, riprende il suo aspetto originale: è un mago locale, che CICCIO BOSS ha dominato grazie ai suoi poteri, e su cui ha lanciato un incantesimo di Illusione per distrarre i PG!

c) cadendo a terra, diventa polvere! Con una prova di Arcano, i PG capiscono che si tratta di una copia di CICCIO BOSS, creata con l'incantesimo clone. Dannato CICCIO BOSS!

d) cade a terra, ed è effettivamente CICCIO BOSS! Ma sul suo cadavere, i PG trovano una lettera che aveva indicazioni ed ordini, firmata CICCIO BOSS SECONDO. Chi sarà mai questo misterioso personaggio? Possibile che dietro CICCIO BOSS ci fosse qualcun altro, che lo manovrava dall'ombra?

E si potrebbe andare avanti per parecchio tempo. La mia opinione in breve è che se i PG trovano un modo intelligente per superare un ostacolo posto dal DM in un modo che il DM non aveva previsto, è il DM che deve adattare la storia al successo dei PG, non i PG che devono vedersi annullato il successo appena ottenuto per rientrare sui "binari" della storia del DM. Questo distingue una buona avventura da una cattiva avventura.

vedo che è abitudine cavillare sugli esempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che è abitudine cavillare sugli esempi...

Certo che è abitudine cavillare sugli esempi, se devi spiegare una situazione o un punto di vista dovresti cercare di fare degli esempi plausibili.

Per come la vedo io D&D è un gioco e, in quanto gioco, deve rispettare due punti:

-I giocatori e il master devono rispettare rigorosamente le regole;

-I giocatori e il master devono divertirsi, se un PG è troppo potente è compito del master parlare con il giocatore in questione e spiegargli che giocando con quel PG il gioco non è più bello per nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è abitudine cavillare sugli esempi, se devi spiegare una situazione o un punto di vista dovresti cercare di fare degli esempi plausibili.

la prossima volta descriverò tutta una quest per poter spiegare il mio punto di vista e le tesi che giustifichino un pensiero semplice come quello che permette al master di salvare un PNG e non farlo morire.

Per come la vedo io D&D è un gioco e, in quanto gioco, deve rispettare due punti:

-I giocatori e il master devono rispettare rigorosamente le regole;

-I giocatori e il master devono divertirsi, se un PG è troppo potente è compito del master parlare con il giocatore in questione e spiegargli che giocando con quel PG il gioco non è più bello per nessuno!

meno male che è il tuo pensiero e non il mio ^__^

se il mio master ha fantasia e ci propone altro, preferisco non infognarmi nei rigorosi dogmi dei manuali. Di fatti da noi non si usa il quadrettato lasciando un po di libertà alla situazione degli spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...