Vai al contenuto

Campagna ufficiale


Messaggio consigliato

Ho una curiosità riguardo alle avventure pubblicate.

Sto preparando una mini campagna in 4a edizione e con mia grande gioia (visto il poco tempo a disposizione), ho potuto seguire la campagna ufficiale, che inizia con l'avventura d'esempio nel manuale del master e poi prosegue con le varie avventure pubblicate (H1, H2, ecc...).

Mi chiedevo se esista qualcosa di simile anche per la 3.5, perché ho letto diverse avventure di questa edizione ma non ho mai avuto l'accortezza di guardare se fossero concatenate o meno.

C'è per caso una sequenza che corrisponde a una campagna ufficiale? :confused:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Su Eberron ambientazione c'è un'inizio di avventura che poi continua con una avventura in regalo con il manuale Sharn la città delle torri e poi c'è n'è un'altra sicuro e forse più che continua... ;-)

Io mi sono fermato alle prime due e le ho "incastrate" a meraviglia con la mia campagna in corso modificando gli scontri... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Eberron ambientazione c'è un'inizio di avventura che poi continua con una avventura in regalo con il manuale Sharn la città delle torri e poi c'è n'è un'altra sicuro e forse più che continua... ;-)

Io mi sono fermato alle prime due e le ho "incastrate" a meraviglia con la mia campagna in corso modificando gli scontri... :cool:

Mi interesserebbe di più Greyhawk a dire il vero.

dovrebbero essere concatenate nel senso che non si sovrappongono come livelli

ma che poi ci sia una continuity non mi sembra proprio

Ma c'è una lista ordinata per livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono di 3.0 ma un paio le ho giocate in 3.5 senza problemi(la cittadella senza sole e il ritorno al tempio bla bla...)

nell'ordine:

La cittadella senza sole

La forgia della furia

La voce nei sogni

La pietra eretta

Ritorno al tempio del male elementale

Il cuore della torre notturna

Orizzonte profondo

Il signore della fortezza di ferro

Arrivano dal I al XV livello ma sono stand-alone

mi sono basato su questa lista comunque:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=10097

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla tua definizione di "ufficiale".

Come giustamente ha riportato Fiore di Loto, c'è una serie di avventure 3.5 ambientate su Eberron, prodotte dalla WoTC. Inizia tutto con la mini-avventura The Forgotten Forge e finisce con Eyes of the Lich Queen (penso che tu possa trovare il resto dei titoli sul sito della WoTC, mi sembra che in mezzo ci sia anche una The Voyage of the Golden Dragon).

Ma dalla Paizo Publishing (che pubblicava le riviste Dragon e Dungeon) sono arrivate diversi "Adventure Path", fra cui The Shackled City. Recentemente ha pubblicato, per il nuovo sistema "Pathfinder", altri "Adventure Path" fra cui Rise of the Runelords: ne hanno parlato molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le indicazioni. ^_^

Gli adventur path della Paizo li avevo visti e a Lucca abbiamo preso i primi numeri del terzo di Pathfinder, quello tradotto in italiano (spero lo stiano ancora traducendo O_o).

In realtà tutta questa curiosità deriva dal fatto che non so quanto potrà piacere la campagna in 4a edizione, per cui in caso mi tenevo pronta un'alternativa. ^_^'

Ora che ci penso, però, Eberron potrebbe interessare molto i miei giocatori. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tutta questa curiosità deriva dal fatto che non so quanto potrà piacere la campagna in 4a edizione, per cui in caso mi tenevo pronta un'alternativa. ^_^'

C'è da dire che (secondo me) tutto sommato in una campagna il sistema di gioco è meno rilevante della trama. Credo che si potrebbe riadattare una eventuale campagna 3.5 (Eberron o altro) senza troppi problemi anche per 4.0

Ora che ci penso, però, Eberron potrebbe interessare molto i miei giocatori. ;-)

Da grande fan di Eberron, sono contento ^_^ Tutto sommato è un'ambientazione che si presta bene ad intrighi politici e/o economici (le Casate Dragonmarked sono praticamente delle multinazionali) su piccola o grande scala...e non mancano comunque le zone "Hic Sunt Leones" piene di mostri. Mi sembra anche che, a differenza di Forgotten Realms, abbia molto più "senso" come distribuzione delle razze e dei regni. Per non parlare della totale assenza di personaggi epici che possono risolvere tutti i problemi da soli ma vogliono comunque assumere avventurieri di 1° livello :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere concatenate nel senso che non si sovrappongono come livelli

ma che poi ci sia una continuity non mi sembra proprio

In realtà non è così. Cioè c'è un filo narratore che unisce le avventure ma che non influisce su di esse obbligando il master a usarle tutte. IL filo conduttore è la trama. In quasi tutte le avventure in almeno un punto si fa riferimento ad Ashardalon, un grande drago rosso potentissimo che veniva adorato come una divinità (ad esempio nella cittadella senza sole). Questo drago secoli fa venne ferito al cuore da una druida che però morì nello scontro, il drago scomparve e non si seppe più nulla di lui. I PG che ipoteticamente facessero tutte le avventure della continuity vivrebbero esperienze diverse e affronterebbero nemici di vari tipi. Ma in quasi tutte le loro avventure sentiranno parlare di questo drago e del suo duello con la druida. Finchè nell'ultima avventura pubblicata "il bastione delle anime infrante" avventura per pg di 19° livello si scopre che:

Spoiler:  
Uno dei pg è il discendente della druida ed è l'unico in grado di sconfiggere Ashardalon che, ancora vivo, sta per corrompere il multiverso con la sua presenza.

Lo scontro finale dell'avventura sarà proprio con il dragone di cui si è tanto sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...