Vai al contenuto

incantesimi sacerdote ur


Cydro

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao!

il sacerdote ur casta inca divini presi solo dalla lista generica o anche riservati ai domini?

in teoria è spiegato a pag 62 (in italiano), ma in pratica la descrizione non è chiara e si presta a varie interpretazioni

grazie!

A pag. 62 del perferro sacerdote dice esplicitamente che non ottiene incantesimi ne poteri associati ai domini ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 62 del perferro sacerdote dice esplicitamente che non ottiene incantesimi ne poteri associati ai domini ;-)

Non esattamente.

Non prende incantesimi bonus al giorno associati ai domini. Ma gli incantesimi di dominio li può "rubare" comunque... ;-)

Edit: Dipende se considerate le magie di dominio come parte della lista incantesimi del chierico o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, almeno avevo ragione sul fatto che la frase è sibillina e variamente interpretabile....

Dipende se considerate le magie di dominio come parte della lista incantesimi del chierico o meno.

ma allora, in pratica, essendo io il master, dipende semplicemente da me?

non c'è una regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare nelle faq ufficiali ho trovato questo ( non risponde direttamente alla tua domanda ma...)

Spoiler:  

To activate a spell completion or spell trigger item, the

spell in the item must appear on your class spell list. How

do you handle a cleric’s domain spells? Most deities have

three or four domains, but a cleric chooses only two of

them. Are only the spells from the domains the cleric has

chosen on his class spell list for the purpose of activating

these items? Or are the spells for all domains associated

with the cleric’s deity on his class spell list?

If you’re a cleric, spells from the domains you have

selected are part of your class spell list. Spells from domains

you could have selected, but did not, are not part of your class

spell list (unless you get them on your class spell list some

other way, such as by gaining another domain or adding

another class).

Quindi pare che le magie di dominio diventano parte della lista del chierico e quindi sono rubabili dall'ur-priest.

Certo che le Faq, per quanto ufficiali, non sono esattamente oro colato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Visto che comunque i domini non li scegli l'ur priest, con quale criterio sceglieresti i domini dai quali acquisire incantesimi? D'altro canto, non puoi concederli tutti, altrimenti diventerebbe troppo superiore rispetto ad un qualsiasi altro chierico (visto che nei domini ci sono molti spell esclusivi da mago/stregone, e di solito i chierici possono prepararne uno solo per livello).

Personalmente non permetterei all'ur priest di accedervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che comunque i domini non li scegli l'ur priest, con quale criterio sceglieresti i domini dai quali acquisire incantesimi? D'altro canto, non puoi concederli tutti, altrimenti diventerebbe troppo superiore rispetto ad un qualsiasi altro chierico (visto che nei domini ci sono molti spell esclusivi da mago/stregone, e di solito i chierici possono prepararne uno solo per livello).

Personalmente non permetterei all'ur priest di accedervi.

Avrebbe accesso a tutti i domini. Dopotutto non ha neppure la limitazione di allineamento tipica dei chierici nel preparare gli incantesimi... e da descrizione prende le magie dalle divinità senza il loro permesso.

A guardare bene con la variante Divine magician del complete mage, tutte le magie arcane di abiurazione, necromanzia e divinazione potrebbero essere preparabili dall'ur-priest.

Questo sempre in linea teorica.

Idee personali al di là delle regole:

Spoiler:  
Io non avrei troppi problemi ad accettarlo anche perchè sinceramente, se l'idea di un giocatore è di distruggere il gioco, ce la fa benissimo con la lista base del chierico. Limitare una parte di gabole non risolve molto...

Al più preferisco che le conseguenze siano in gioco.

Esempio: non è saggio prendere continuamente magie particolari alla stessa divinità o si rischia... ( alle volte la paura delle conseguenza basta ad un giocatore per autolimitarsi. ghghg )

E diventa anche un bel pg da ruolare: ruba qua e la ma "vola basso", non farti notare troppo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Idee personali al di là delle regole:

Spoiler:  
Io non avrei troppi problemi ad accettarlo anche perchè sinceramente, se l'idea di un giocatore è di distruggere il gioco, ce la fa benissimo con la lista base del chierico. Limitare una parte di gabole non risolve molto...

Al più preferisco che le conseguenze siano in gioco.

Esempio: non è saggio prendere continuamente magie particolari alla stessa divinità o si rischia... ( alle volte la paura delle conseguenza basta ad un giocatore per autolimitarsi. ghghg )

E diventa anche un bel pg da ruolare: ruba qua e la ma "vola basso", non farti notare troppo... ;-)

La questione è sul piano pratico. Perché essere abiuratore/divinatore/necromante quando puoi benissimo fare l'ur-priest? Ovviamente non rovinerebbe il gioco in quanto pp, ma di certo creerebbe scontento negli altri pg che non possono fare tutto, come invece farebbe l'ur-priest. Poi si può pensare di ruolare più severamente la questione del furto, come suggerisci, ma sta di fatto che la tua interpretazione della F.A.Q. è tutt'altro che lineare. La lista degli incantesimi da chierico è quella che è, gli incantesimi di dominio vengono considerati da chierico soltanto per il pg che possiede tali domini. Detto questo, affermare che tutti gli incantesimi di dominio siano nella lista da chierico mi sembra una forzatura logica non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi che avendo posto io la domanda ora un mio intervento è d'obbligo

io mi trovo daccordo con DarthBobo, il discorso secondo me è questo:

- l'ur priest ruba le energie degli inca divini che gli dei concedono ai loro fedeli

- quindi finchè esiste un dio che concede ad un suo fedele un inca, l'ur priest può preparare quell'inca

- quindi l'ur priest può preparare tutti gli inca di tutti i domini

poi ovvio che va ruolato, rubare gli inca fa arrabbiare gli dei

il giocatore deve avere bene in testa che sta correndo dei rischi, e il dm deve in game presentargli dei rischi credibili, soprattutto se ruba gli inca sempre dello stesso dominio, o sempre lo stesso inca proprio

potrebbe anche nascerci qualche sottoquest o miniquest

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che comunque i domini non li scegli l'ur priest, con quale criterio sceglieresti i domini dai quali acquisire incantesimi? D'altro canto, non puoi concederli tutti, altrimenti diventerebbe troppo superiore rispetto ad un qualsiasi altro chierico (visto che nei domini ci sono molti spell esclusivi da mago/stregone, e di solito i chierici possono prepararne uno solo per livello).

Personalmente non permetterei all'ur priest di accedervi.

Sono completamente d' accordo, anche perchè mi pare che la faq dica esplicitamente che il chierico considera parte della sua lista di incantesimi gli incantesimi dei domini scelti.

Poi, ovviamente il parere del DM è quello che conta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...