Vai al contenuto

Maestro del sapere?


Messaggio consigliato

Io l'ho giocata per tutti e dieci i livelli e non me ne sono certo pentito.

Anzi.

Piuttosto, definisci il tuo concetto di validità: deve fare millemila danni per essere valida, mmh?

Tutti i dati e le conoscenze che sono riuscito a scovare grazie ai privilegi e ai bonus conferiti dalla suddetta cdp sono stati essenziali per la buona riuscita della campagna in corso, sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me in realtà ha fatto ridere :P

Hai uno strano senso dell'umorismo!

Intendo che non è particolarmente utile in nessuna situazione, ma stabile i tutto, un po come il bardo. (che io personalmente non sopporto se non dal lato interpretativo che è veramente fico!)

Non è particolarmente utile in nessuna situazione?

Fuori dai combattimenti è abbastanza utile avendo tutte le conoscenze di classe e potendo sommare anche il suo bonus di int alle prove di saggezza (e essendo un mago ha un bouns di int abbastanza elevato).

In combattimento lancia incantesimi come un mago quindi...

Io considero una classe valida se è particolarmente funzionale nel suo campo (mago - incantesimi, ladro - furtività ecc.)

Bè, se consideri che il mago è la classe più "potente" di D&D e che il maestro del sapere è un mago con più bonus lo considero decisamente valido!

E ancora non rispondi alla domanda...

Definisci "valido".

Penso che tu abbia capito benissimo dall'inizio del topic cosa lui pensa sia valido, oltre al fatto che lo ha specificato più volte, quindi smettila di fare domande retoriche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni ma continuo a pensarla nello stesso modo, ci sono Cdp migliori del maestro del sapere.

Questo è ovvio, ci sono cdp che fanno più danni in combattimento o potenziano meglio gli incantesimi, ma non per questo il maestro del sapere è meno valido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni ma continuo a pensarla nello stesso modo, ci sono Cdp migliori del maestro del sapere.

EDIT= Sono Dark_Megres, non Aura... maledetta convivenza e continui log-in\log-out *_*''

di nulla per quanto riguarda le precisazioni.

Una domanda, se non vuoi discutere di quanto la classe sia o non sia valida, rimanendo ancorato alle tue posizioni senza offrire argomenti... il topic che l'hai aperto a fare? é_è

Rispettabilissima la tua opinione, eh! solo se non volevi discuterne il topic è decisamente superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla questione manfredellobello94; presumendo che il numero in fondo all tuo nick sia il tuo anno di nascita, mi permetto di considerarti piuttosto giovane.

Al di la della durezza con cui abbiamo espresso alcuni pareri che rimangono comunque personali, rimane il fatto che nessuno si permette di calpestare la tua opinione! :-) Se a te fa schifo la CdP non è un problema, a me fa schifo tutta la 4th Edition e vivo con una che per prendersi tutti i manuali originali 4e smetterebbe di mangiare. Eppure ci vogliamo bene e giochiamo con divertimento sia una splendida campagna in 3.5, sia una in 4e.

Se oggi il MdS non ti piace, non significa che non potrai trovarlo stimolante in futuro grazie ad una diversa visione del gioco. Le cose cambiano... Quando cominciai a giocare Hiade, dodici anni fa, il PG era un qualsiasi mago alla ricerca di avventura e... juleeeeenz'!!! :lol:

Solo con il tempo (tantissimo) e grazie all'aiuto di un master fuori dal comune ha potuto maturare e divenire un personaggio che va al di la della classe e dei privilegi.

Ti invito solo a non chiudere mai le porte al divertimento! :-) Dire che una cosa "fa schifo" o "è inutile" significa non avere capito a cosa può esserti utile: ad esempio, a che serve una forchetta se hai sete?

Io ci apro i tappi delle bottiglie di birra facendo leva! ;-)

A volte è solo un cambio di ottica!

Divertiti e buona strada! :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invito solo a non chiudere mai le porte al divertimento! :-) Dire che una cosa "fa schifo" o "è inutile" significa non avere capito a cosa può esserti utile: ad esempio, a che serve una forchetta se hai sete?

Io ci apro i tappi delle bottiglie di birra facendo leva! ;-)

A volte è solo un cambio di ottica!

Divertiti e buona strada! :bye:

Gran bella risposta Hiade... Non so come mai, ma fra le righe leggo un certo spirito scout..:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla questione manfredellobello94; presumendo che il numero in fondo all tuo nick sia il tuo anno di nascita, mi permetto di considerarti piuttosto giovane.

Al di la della durezza con cui abbiamo espresso alcuni pareri che rimangono comunque personali, rimane il fatto che nessuno si permette di calpestare la tua opinione! :-) Se a te fa schifo la CdP non è un problema, a me fa schifo tutta la 4th Edition e vivo con una che per prendersi tutti i manuali originali 4e smetterebbe di mangiare. Eppure ci vogliamo bene e giochiamo con divertimento sia una splendida campagna in 3.5, sia una in 4e.

Se oggi il MdS non ti piace, non significa che non potrai trovarlo stimolante in futuro grazie ad una diversa visione del gioco. Le cose cambiano... Quando cominciai a giocare Hiade, dodici anni fa, il PG era un qualsiasi mago alla ricerca di avventura e... juleeeeenz'!!! :lol:

Solo con il tempo (tantissimo) e grazie all'aiuto di un master fuori dal comune ha potuto maturare e divenire un personaggio che va al di la della classe e dei privilegi.

Ti invito solo a non chiudere mai le porte al divertimento! :-) Dire che una cosa "fa schifo" o "è inutile" significa non avere capito a cosa può esserti utile: ad esempio, a che serve una forchetta se hai sete?

Io ci apro i tappi delle bottiglie di birra facendo leva! ;-)

A volte è solo un cambio di ottica!

Divertiti e buona strada! :bye:

Grazie mille! Sei un mito!

P.S: Io non mi sento poi così giovane per giocare a d&d, ma voi, che età avete in media?

P.P.S: immagino proprio che tu sia particolarmente più grande di me altrimenti la ragazza con cui vivi è tua sorella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella risposta Hiade... Non so come mai, ma fra le righe leggo un certo spirito scout..:bye:

Credo sia dovuto al saluto "Buona strada". Mi han detto che è un saluto scout ma io l'ho sempre usato qui perchè credo che la vita sia una strada. E se sei furbo, invece che pensare solo alla destinazione e lamentarti per il mal di piedi, ti godi il panorama mentre passeggi! ;-)

Spoiler:  

Sono stato lupetto da piccolo ma detesto cordialmente lo scouting.

P.S: Io non mi sento poi così giovane per giocare a d&d, ma voi, che età avete in media?

P.P.S: immagino proprio che tu sia particolarmente più grande di me altrimenti la ragazza con cui vivi è tua sorella!

:lol: La ragazza con cui vivo è la Lady di Ferro (oddio, ragazza è improprio... più "signora" ;-) ) e ho 31 anni... diciamo che se Merin è il nonno e Onirica il papà, io posso fare lo zio di buon grado! ;-)

Comunque nessuno è troppo giovane per giocare a D&D! Intendevo solo dire che il modo di giocare (come il modo di fare qualsiasi cosa) cambia man mano che si cresce/invecchia. Oggi gioco in un modo differente da come giocavo alla tua età e tra dieci anni sarà ancora diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Sono Kafe e suono nuovo del forum :-D!!

Visto che si parla del maestro del sapere avrei una domanda per voi...

Nella descrizione degli incantesimi, in fondo, c'è scritto testualmente:

"In pratica, questo significa che il suo livello da maestro del sapere viene aggiunto al livello di altre classi di incantatore di cui il personaggio era dotato prima di determinare gli incantesimi al giorno e il livello dell'incantatore globale."

e la mia domanda è questa: "nel caso di un pg bi-classe mago/chierico avanzerei in entrambe le classi (per quanto riguarda gli incantesimi)?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Sono Kafe e suono nuovo del forum :-D!!

Visto che si parla del maestro del sapere avrei una domanda per voi...

Nella descrizione degli incantesimi, in fondo, c'è scritto testualmente:

"In pratica, questo significa che il suo livello da maestro del sapere viene aggiunto al livello di altre classi di incantatore di cui il personaggio era dotato prima di determinare gli incantesimi al giorno e il livello dell'incantatore globale."

e la mia domanda è questa: "nel caso di un pg bi-classe mago/chierico avanzerei in entrambe le classi (per quanto riguarda gli incantesimi)?"

Benvenuto su DL Kafe! :-)

Decisamente no, alrtimenti con tre livelli in classi di base e dieci da MdS saresti decisamente... sproporzionato!?! :rolleyes: In realtà a quanto ne so, in casi del genere scegli a quale delle tue classi si applica l'avanzamento della CdP e tutta la progressione in quella CdP comporterà un avanzamento nell'accesso agli incantesimi per la classe selezionata.

Ergo, se sono Mag1/Chr3 e scelgo di salire come MdS basando i miei studi sulla magia arcana, dovrei arrivare al 10 livello con accesso agli incantesimi come Mag11/Chr3.

Eventuale opzione è scegliere di livello in livello in che classe avanzare, cosa che forse è anche contemplata dalle regole... ma onestamente non saprei.

Sicuramente l'avanzamento non è cumulativo.

PS: non dimenticare di leggere il regolamento e farti un giro nell'area presentazioni per farti conoscere! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho giocata per tutti e dieci i livelli e non me ne sono certo pentito.

Anzi.

Piuttosto, definisci il tuo concetto di validità: deve fare millemila danni per essere valida, mmh?

Tutti i dati e le conoscenze che sono riuscito a scovare grazie ai privilegi e ai bonus conferiti dalla suddetta cdp sono stati essenziali per la buona riuscita della campagna in corso, sempre.

ma giochi con un'altro gruppo o me la sono persa questa giocata? :confused:

A me non piace niente...

ciò che non piace a me può piacere a te. è come dire che il guerriero è inutile se ti piacciono gli incantatori e viceversa.

Neanche a me piace, ma c'è una bella distanza fra non piacere ed essere inutile: tutti quei bonus sono davvero alleattanti!

Ah, dimenticavo: hai letto che ti da anche +1 Lv. ad una classe che hai già? Vuol dire che tu prendi gli incantesimi da mago e intanto prendi anche i bonus!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma giochi con un'altro gruppo o me la sono persa questa giocata?

Pbf caro, sono iscritto a tanti forum ;-)

Ah, dimenticavo: hai letto che ti da anche +1 Lv. ad una classe che hai già? Vuol dire che tu prendi gli incantesimi da mago e intanto prendi anche i bonus!!!

Precisamente.

Al mago, mio parere, serve una cdp o un multiclassing.

Ha l'avanzamento troppo piatto...

Neanche a me piace, ma c'è una bella distanza fra non piacere ed essere inutile: tutti quei bonus sono davvero alleattanti!

Magari non tutti, ma ce ne sono di utili... molto.

Ergo, se sono Mag1/Chr3 e scelgo di salire come MdS basando i miei studi sulla magia arcana, dovrei arrivare al 10 livello con accesso agli incantesimi come Mag11/Chr3.

Se sei mago1/chierico 3 non ci entri direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...