Vai al contenuto

Pregio: Spirito Guida e Necromanzia


jls-sensei

Messaggio consigliato

Mi sto avvicinando a Vampiri la Masquerade, a breve inizierò una campagna, probabilmente interpreterò un giovanni, solo che mi riesce davvero difficile capire l'utilità di negromanzia, bei giochetti, perfetti per spaventare una <i>vacca</i>, ma di quale utilità pratica? Tecnicamente potrei non prenderla, però mi seccherebbe restare senza una delle discipline del clan...

Poi dato che probabilmente sarò l'unico giocatore della campagna volevo prendere il talento spirito guida, pensavo fosse utile per avere sempre un interlocutore. Ma precisamente come funziona? Che può fare questo spirito, è una specie di famiglio alla D&D, un gregario vero e proprio o qualcosa di diverso?

Infine volevo chiedere qualche consiglio sulla creazione del personaggio, ci sono must have, o altra roba a cui bisogna fare attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi sa che hi centrato in pieno il problema quando hai detto che sarai l'unico PG. Le caratteristiche occulte dei Giovanni non hano utilità pratiche in sé m Vampiri è un gioco di narrazione e non un gioco di ruolo. Se il narratore racconta bene il possedere capacità occulte (nascoste) diviene spaventosisimo al di la delle reali possibilità che esse offrono ma questo fattore da il meglio di sé nei confronti tra PG. Il giovanni è un manipolatore degli alrtri giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hi centrato in pieno il problema quando hai detto che sarai l'unico PG. Le caratteristiche occulte dei Giovanni non hano utilità pratiche in sé m Vampiri è un gioco di narrazione e non un gioco di ruolo. Se il narratore racconta bene il possedere capacità occulte (nascoste) diviene spaventosisimo al di la delle reali possibilità che esse offrono ma questo fattore da il meglio di sé nei confronti tra PG. Il giovanni è un manipolatore degli altri giocatori.

Stai dicendo che l'unica utilità che hanno è spaventare gli altri giocatori (e sottolineo, non altri personaggi, ma giocatori). Alla fine il motivo per cui gioco a vampiri è ruolare gli intrighi politici, non spaventarmi, per quello preferisco un film horror (anzi, non lo preferisco perché sono un maledetto fifone... anche se gradisco i noir); visto il gioco in quest'ottica mi sembra ovvio trascurarla.

Sarà perché vengo da D&D, ma mi sembra un po' inutile la capacità di poter muovere le ossa di un cadavere, per farci qualcosa di serio mi servono corpi, molti corpi, cosa che non si trova facilmente e sopratutto che non si sposta facilmente (masquerade). Insomma se lo paragono a roba come oscurazione dei lasombra o a taumartugia dei Tremere mi sento un po' sfigato.

Comunque la campagna vedrà anche altri giocatori (la situazione è un po' cambiata), e partiamo tutti come ancille... cosa che rende ancora più difficile spaventare gli altri personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto devi sempre mettere in preventivo cosa sanno i tuoi compagni a livello di PG. Che ne sa un Grengel di quanto è preparata un'ancilla Giovanni? Che ne sa che quei poteri che lui non conosce per nulla non nascondono qualcosa di terribile?

Però queste sono "finezze" della prima edizione (con la quale io sconsigliavo sempre di partire coi Giovanni) se non ti piacciono (ed è più che legittimo) io vi consiglierei di dare un'occhiata al "Requiem" dove mi pare siano state completamente eliminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto devi sempre mettere in preventivo cosa sanno i tuoi compagni a livello di PG. Che ne sa un Grengel di quanto è preparata un'ancilla Giovanni? Che ne sa che quei poteri che lui non conosce per nulla non nascondono qualcosa di terribile?

Però queste sono "finezze" della prima edizione (con la quale io sconsigliavo sempre di partire coi Giovanni) se non ti piacciono (ed è più che legittimo) io vi consiglierei di dare un'occhiata al "Requiem" dove mi pare siano state completamente eliminate.

Intendiamoci. Non disprezzo le finezze narrative in favore del gioco più regolistico, solo mi sembra eccessivo usare una disciplina per questo, conoscendo il master o gli altri giocatori difficilmente mi troverò a dover affrontare dei creduloni o degli sciocchi, e il mio stesso personaggio preferisce imporsi sui deboli invece di manipolarli.

Semplicemente speravo che qualcuno un po' più esperto riuscisse a spiegarmi come utilizzare al meglio questa disciplina, ma sembra non ci sia :-(. Vorrà dire che la prenderò per background o semplicemente la ignorerò, sto aspettando di sceglierne una 4 per decidere.

Dato che sei così gentile da rispondermi, mi spiegheresti perché con Masquerade sconsiglieresti di partire con i Giovanni? Non mi sembrano un clan difficile da giocare tutto sommato, c'è gente che ha difetti molto più pesanti... basti pensare ai poveri Malkavian (ci vuole davvero bravura a giocare un pazzo senza rovinare la giocata agli altri) o ai Nosferatu (per i quali anche i semplici spostamenti sono molto problematici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...