Vai al contenuto

3.0 e 3.5


Gufetto

Messaggio consigliato

Salve signore e signori,

una piccola domanda per chiarirmi le idee in merito ad un gruppo di miei amici che giocano a D&D 3.0 ma usano anche manuali della 3.5 (per la maggior parte ne usano le classi di prestigio).

Una cosa del genere è possibile?

Voglio dire,il loro master ha concesso alcune classi di prestigio della 3.5 nonostante loro giochino in 3.0

Non ci sono conflitti a livello di regole? (io non conosco bene la 3.5,perdonate la mia ignoranza in materia)

Grazie per l'aiuto ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Quoto Larin: è possibile usare sia manuali 3.0 che 3.5 nella stessa campagna, ma secondo me è sconsigliabile. I cambiamenti introdotti in 3.5 sono importanti ed equilibranti, e molte CdP 3.5 riflettono pesantemente le modifiche apportate. Poi dipende anche dal "livello" a cui si gioca (qui inteso livello dei giocatori, non dei personaggi).

In 3.0 gli incantatori sono, se possibile, ancora più poderosi che in 3.5 - mentre altre classi sono ancora meno interessanti (Paladino e Ranger uber alles).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente possibile.

Parlare di "bilanciamento" quando ne la 3.0 ne la 3.5 sono per definizioni bilanciate mi sembra un bel paradosso.

Quindi anche se porti una CdP 3.0 "forte" o "debole", non è che rovini il bilanciamento della 3.5.

Il bilanciamento in 3.5 è una chimera.

Infatti io gioco in 3.5 e in 2ed.

In entrambi i sistemi posso usare regole/CdP/classi dell'altra.

Sto parlando di 2ed e di 3.5. Non di 3.0 e di 3.5.

Si gioca benissimo lo stesso.

Ripeto: non c'è problema. Se per qualcuno c'è un problema è un limite suo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in linea teorica,vedendo caso per caso come avete detto,sarebbe possibile usare cdp della 3.5 in 3.0 e viceversa?

Mi riferisco alle sole cdp,niente incantesimi o simili: unicamente classi di prestigio.

(perchè così chiedo al mio master l'oscuro mietitore! LOL! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in linea teorica,vedendo caso per caso come avete detto,sarebbe possibile usare cdp della 3.5 in 3.0 e viceversa?

Mi riferisco alle sole cdp,niente incantesimi o simili: unicamente classi di prestigio.

(perchè così chiedo al mio master l'oscuro mietitore! LOL! :D)

stai solo attento ad adattarle. ti faccio un'esempio:

in 3.0 combattere con due armi con penalità basse richiede un talento in più rispetto alla 3.5......

in 3.0 se non erro ma non vorrei sbagliarmi, il bardo non puo' lanciare incantesimi con arature leggere ignorando la penalità.... in 3.5 si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...