Vai al contenuto

il passo del golem


Altheros

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

un quesito rapido rapido: stasera io ed il mio party (spacchiamo!!!) abbiamo abbattuto alla grande un golem di ferro, anche se ad un certo punto lo sconforto da mancanza di nozioni ci ha colpito. Vi spiego: Il golem (taglia grande, ovviamente) era in mischia con il nostro ranger dotato di spada in adamantio (l'unico, peraltro) anch'egli reso di taglia grande, e combattevano proprio l'uno di fronte all'altro. Ad un tratto il golem ha deciso di fare un passo di 1,5m indietro. Sino a qui nessun problema, se non fosse che, nascosto proprio 1,5m dietro al golem, c'era il nostro abile ladro che tentava di non dare troppo nell'occhio (ovviamente taglia media)(altro non poteva fare!!!). Come ci saremmo dovuti comportare?? abbiamo risolto alla fine con un TS riflessi del ladro per non entrare in collisione con il golem, ma il dubbio rimane (spinta?non spinta?il golem era ignaro del ladro...).

Grazie in anticipo

Altheros

(P.S. alla fine il golem l'ho abbattuto io che sono il mago, raccogliendo la spada in adamantio e, tac, colpo preciso e via andare!!!). Dovevate vedere come rosicavano gli altri!!!

Vabbè, scusate la divagazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao a tutti,

un quesito rapido rapido: stasera io ed il mio party (spacchiamo!!!) abbiamo abbattuto alla grande un golem di ferro, anche se ad un certo punto lo sconforto da mancanza di nozioni ci ha colpito. Vi spiego: Il golem (taglia grande, ovviamente) era in mischia con il nostro ranger dotato di spada in adamantio (l'unico, peraltro) anch'egli reso di taglia grande, e combattevano proprio l'uno di fronte all'altro. Ad un tratto il golem ha deciso di fare un passo di 1,5m indietro. Sino a qui nessun problema, se non fosse che, nascosto proprio 1,5m dietro al golem, c'era il nostro abile ladro che tentava di non dare troppo nell'occhio (ovviamente taglia media)(altro non poteva fare!!!). Come ci saremmo dovuti comportare?? abbiamo risolto alla fine con un TS riflessi del ladro per non entrare in collisione con il golem, ma il dubbio rimane (spinta?non spinta?il golem era ignaro del ladro...).

In teoria, non puoi spostarti in una casella occupata, per cui semplicemente il golem non poteva fare quel passo indietro.

Avrebbe potuto tentare di travolgerlo, ma il ladro si sarebbe potuto semplicemente spostare, per non parlare del fatto che non si trattava più di un'azione di movimento bensì standard, che peraltro provoca attacchi di opportunità.

La terza edizione non ha un gran dinamismo nei movimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che non puoi andare in una casella occupata, ma sto golem era immenso ed il ladro piccolo piccolo (ho esagerato, taglia grande vs taglia media), è come se fai un passo indietro e ti accorgi che c'è un cane, il passo lo fai ed il cane lo pesti...ecco non è che il golem non si muove perchè ipotizza che la casella sia occupata...

Tanto è vero che nel gioco nessuno dei personaggi sapeva dove era il ladro...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che non puoi andare in una casella occupata, ma sto golem era immenso ed il ladro piccolo piccolo (ho esagerato, taglia grande vs taglia media), è come se fai un passo indietro e ti accorgi che c'è un cane, il passo lo fai ed il cane lo pesti...ecco non è che il golem non si muove perchè ipotizza che la casella sia occupata...

Tanto è vero che nel gioco nessuno dei personaggi sapeva dove era il ladro...

Intuitivamente ha senso, ma regolisticamente no.

Tutt'al più avreste potuto decidere che il golem, pestando il ladro, poteva decidere se togliere la gamba ed evitare di indietreggiare ulteriormente o restare a pestarlo con un'azione di travolgere, il che però gli sarebbe costato un'azione standard e avrebbe consentito al ladro di spostarsi comodamente senza effettuare nessun tiro (oltre a prendere attacchi di opportunità da chiunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto faccio notare che 1.5 metri (ovvero 5 piedi) è il "movimento tattico" he NON causa attacco di opportunità.

Se è vera la mancanza di regole (non ne sono certo) c sono diversi modi "intelligenti" per risolvere la questione.

1) se ha lo spazio per muoversi il ladro "cede terreno" al golem per evitare lo SPATACIAKK.

2) se il master è un minimo bastardo, TS riflessi del ladro se riesce si sposta, se fallisce SPATACIAKK.

3) se il ladro non ha spazio per muoversi SPATACIAKK.

4) se il DM è troppo bastardo SPATACIAKK e basta!

Insomma, basta usare la testa... :bye:

Spoiler:  
O al limite lo SPATACIAKK. :dwarf:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intuitivamente ha senso, ma regolisticamente no.

Certe volte rimango allibito... regolisticamente mancano i presupposti per un sacco di cose! In un gioco dove è tutto così terribilmente controllato (a volte fino alla nausea) manca una regoletta delle balle che dica che se c'è qualcuno e si va indietro gli si sbatte addosso?? Ma poi... è un PASSO xD mica una carica! Ok sbattono tra loro... niente di particolare, il golem si ferma, si accorge che c'è il ladro dietro di lui e poi lo può demolire di botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

manca una regoletta delle balle che dica che se c'è qualcuno e si va indietro gli si sbatte addosso?? Ma poi... è un PASSO xD mica una carica! Ok sbattono tra loro... niente di particolare, il golem si ferma, si accorge che c'è il ladro dietro di lui e poi lo può demolire di botte.

Non hai capito

La domanda non è "se c'è qualcuno e vado indietro gli sbatto addosso", la domanda era "Se c'è qualcuno che non posso vedere e io mi muovo accidentalmente nella sua casella, essendo di taglia più grande, ho automaticamente un qualche tipo di attacco verso di lui per il mio movimento?".

Intuitivamente puoi dire quello che vuoi, ma la risposta regolistica è "No".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questo passo si torna nell'annoso questione delle regole poco aderenti alla realta'.

Limitiamoci a dire che "le regole sono una modellazione della realta'; ed ogni modello per quanto valido ha dei limiti."

Sta al bravo DM sopperire a quei limiti con buon senso ed esperienza... attaccarsi al NON SI PUO' FARE uccide il gioco.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte rimango allibito... regolisticamente mancano i presupposti per un sacco di cose!

Ad esempio, a parte questo?

In un gioco dove è tutto così terribilmente controllato (a volte fino alla nausea) manca una regoletta delle balle che dica che se c'è qualcuno e si va indietro gli si sbatte addosso??

Square Occupied by Creature Three Sizes Larger or Smaller: Any creature can move through a square occupied by a creature three size categories larger than it is.

A big creature can move through a square occupied by a creature three size categories smaller than it is.

Come vedi la questione è regolata. La differenza di taglia fra una creatura di taglia grane ed una di taglia media non è così grande come puoi pensare.

Ma poi... è un PASSO xD mica una carica! Ok sbattono tra loro... niente di particolare, il golem si ferma, si accorge che c'è il ladro dietro di lui e poi lo può demolire di botte.

E questo cosa c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito

La domanda non è "se c'è qualcuno e vado indietro gli sbatto addosso", la domanda era "Se c'è qualcuno che non posso vedere e io mi muovo accidentalmente nella sua casella, essendo di taglia più grande, ho automaticamente un qualche tipo di attacco verso di lui per il mio movimento?".

Intuitivamente puoi dire quello che vuoi, ma la risposta regolistica è "No".

Ah ok ^^ come si suol dire: "chi male intende mal risponde" ed ora ho capito ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...