Vai al contenuto

Angeli e Demoni


viridiana

Messaggio consigliato

azz... Che memoria del cappero che ho, il libro l'ho letto un paio d'anni fà, ed a quanto pare non me lo ricordavo più cosi bene... D'oh! :doh:

Chiedo scusa... :redface:

per le date di uscita intendevo quelle italiane, non sapevo che in lingua originale angeli e demoni fosse il secondo, e il codice fosse uscito la bellezza di 3 anni dopo...

ma il codice lo hai letto? io penso di sì da quello che scrivi:

Scritto da: Blackstorm

Considerate le vaccate che scrive in altri due libri (codice da vinci e la verità del ghiaccio [edit: e Crypto, uno dei peggiori dal punto di vista documentale]), mi limito a prendere i suoi deliri per pura invenzione letteraria. Per quanto riguarda il libro, è leggermente migliore del ocdice davinci, imho, il film aspetto di vederlo per capire fino a che punto hanno mantenuto le vaccate e se sono riusciti a tirare fuori una storia degna.

per cui toglimi una curiosità, se a quanto pare il libro lo hai letto, e ti è parso una boiata, perchè arrivato a meno di metà non hai smesso di leggerlo? o hai smesso di leggerlo, ed ora lo usi come poggia-piedi(uso interessante.)

oppure lo hai finito sperando in un miglioramento della trama?

questo non è un commento polemico, sono solo curioso di sapere...

per quello che ho scritto prima su Gesù:

Nel codice da vinci, se ne parla, in varie occasioni langdon fà accenni a questo argomento...

e visto che il codice era stato preso in considerazione, ho pensato che ci si riferisse al libro nella sua totalità, e dei contenuti che ha, e non solo della maddalena o del graal, o del conflitto chiesa-scienza.

spero di essermi fatto capire abbastanza bene, e se per caso avevo capito male... semplicemente quel post non leggetelo.

:rolleyes::bye:

P.S. diamine! Brown le sociatà segrete le mette proprio in tutti i suoi libri?

P.P.S. Non vedo l'ora che sia lunedì per poterlo andare a vedere... e intanto mi rileggerò il libro, per rinfrescarmi la memoria, e poi poter fare il paragone fra libro e film. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per cui toglimi una curiosità, se a quanto pare il libro lo hai letto, e ti è parso una boiata, perchè arrivato a meno di metà non hai smesso di leggerlo? o hai smesso di leggerlo, ed ora lo usi come poggia-piedi(uso interessante.)

oppure lo hai finito sperando in un miglioramento della trama?

questo non è un commento polemico, sono solo curioso di sapere...

Semplicemente: il codice da vinci, finito di leggerlo l'ho commentato con: "Dice un mucchio di str*****te, ma è divertente". Forse un po' troppo prevedibile, ma uno stile sanguigno che non dispiace del tutto. Angeli e Demoni idem, l'ho trovato più interessante come storia, rispetto al codice da vinci, sebbene non condivida alcune delle cose che ci sono scritte, le verità del ghicaccio non ricordo nemmeno perchè l'ho letto, non mi ha fatto ne caldo ne freddo, ma ha imbastito su una trama che traballava un po'. Crypto l'ho letto perchè fondamentalmente ruota intorno alla crittografia, cosa che mi diverte sempre leggere. L'ho finito con notevole sforzo, perchè nonostante la storia non fosse proprio brutta (anche se forse fin troppo prevedibile, ad un certo punto), tirava giù vaccate epocali in tema di crittografia e affini. Di solito i libri tendo a finirli tutti (credo che l'unico libro che non sono mai riuscito a finire sia Metamorfosi), anche se non mi ispirano. Semplicemente, dopo angeli e demoni ho capito lo stile di Brown: prendere roba realmente esistente e ricamarci sopra trame più o meno verosimili. Non che sia un male, ma sicuramente non lo uso come fonte documentale di alcunchè.

per quello che ho scritto prima su Gesù:

Nel codice da vinci, se ne parla, in varie occasioni langdon fà accenni a questo argomento...

e visto che il codice era stato preso in considerazione, ho pensato che ci si riferisse al libro nella sua totalità, e dei contenuti che ha, e non solo della maddalena o del graal, o del conflitto chiesa-scienza.

Si, ma il film di cui si parla in realtà è angeli e demoni.

P.S. diamine! Brown le sociatà segrete le mette proprio in tutti i suoi libri?

Si, per ora se non ricordo male ha totalizzato uno score di 4/4.

P.P.S. Non vedo l'ora che sia lunedì per poterlo andare a vedere... e intanto mi rileggerò il libro, per rinfrescarmi la memoria, e poi poter fare il paragone fra libro e film. :cool:

Segnati la scena della camera del vento al cern :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in questo:

il codice da vinci, finito di leggerlo l'ho commentato con: "Dice un mucchio di str*****te, ma è divertente". Forse un po' troppo prevedibile, ma uno stile sanguigno che non dispiace del tutto.

Ti quoto, ed approvo, dice una masnada di cavolate, però come storia non è niente male.

per angeli e demoni: all'epoca, quando l'hò letto qualche tempo fà(un paio d'anni, ma ho intenzione di rileggerlo, visto che a quanto pare non me lo ricordavo così bene...), mi era sembrato un buon libro, più tendente alla fantascienza che al Thriller, anche perchè nel libro se non sbaglio parla di quasi 1/4 di grammo di anti-materia, ed attualmente al cern, quando ne creano qualche atomo, è già un ottimo risultato, e poi la storia è interessante, spero ampiamente che siano riusciti a farne una buona trasposizione cinematografica.

speriamo...:pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto entrambi i libri.

Ho visto solo il Codice da Vinci.

Entrambi i libri mi sono piaciuti molto. Non ho mai pensato "che mucchio di *********" per un semplice fatto: chi lo dice, almeno di essere un teologo, non ha le conoscenze necessarie per esprimersi in questa maniera (e anche qui, una buona conoscenza della cabala non sarebbe inutile) e pensare di avere ragione.

Ho pensato però "interessante interpretazione". Certo, D. Brown ricama, ma non stiamo parlando di qualcuno che ricama sul fatto che "la terra è piatta". Se il suo ricamo ha creato cosi tanto successo e polemiche, è proprio perché si ricama su eventi che ormai appartengono ad un passato di cui le prove a carico (o contro) sono cosi deboli (se non completamente inesistenti) che appunto, il ricamo acquisisce forza.

Angeli e Demoni non andrò sicuramente a vederlo, però, in quanto il film Codice da Vinci non mi era piaciuto. Non mi piace poi Hanks.

Quindi Angeli e Demoni sarà alla stessa altezza (bassezza), quindi evito. Se mai lo guarderò in DVD.

Comunque la trama è anche qui interessante. Molto meno "ricamabile", ma letto come un romanzo, è fatto bene. :bye:

EDIT: sia chiaro. Ho letto anche LA verità del Ghiaccio. Non lo considero un libro decente.

Crypto, quindi, non l'ho nemmeno comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il suo ricamo ha creato cosi tanto successo e polemiche, è proprio perché si ricama su eventi che ormai appartengono ad un passato di cui le prove a carico (o contro) sono cosi deboli (se non completamente inesistenti) che appunto, il ricamo acquisisce forza.

Scusa Elayne ma non credo: il ricamo ha avuto molto successo perchè la gente è immensamente ignorante e, in secondo luogo, attratta in gran misura da tutto ciò che è morboso e in tutto ciò che può esser definito dietrologia.

Aggiungi un buon ritmo del libro (in questo caso parlo del codice) e si capisce perchè il successo sia arrivato. Ciò non toglie che non è "a causa delle poche verità storiche" ma a causa dell'"abilità di Brown di far passare come vere delle emerite palle", per non usare un'altra parola.

Ora, il discorso esula da giudizi sulla qualità letteraria del romanzo, però non è mai un bene diffondere falsità e idiozie, soprattutto in un mondo in cui l'ignoranza dilaga allegramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato anche io a vedere Angeli e Demoni e devo dire che mi è piaciuto abbastanza.

Non ho letto il libro (ho letto il Codice da Vinci, lo stile di scrittura di Dan Brown è semplicemente ridicolo...) quindi non saprei giudicare se ci sono differenze sostanziali tra libro e film.

Se non ve ne sono (o se non ve ne sono di rilevanti) non ho potuto fare a meno di notare delle boiate dal punto di vista informatico e fisico in primis e anche storico in seconda battuta. Tralasciando questi aspetti (non sono andato per vedere un documentario ma un film di azione) nell'ottica in cui il film è proposto secondo me è molto carino e godevole soprattutto nella parte finale ricca di colpi di scena ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha dato che di testi apocrifi ce ne sono centinaia che la chiesa ha rifiutato e toldo dalla bibbia, che tra l'altro è un libro, almeno il vecchio testamento, il nuovo è una raccolta di lettere e per quanto mi interessa può essere vero o falso.

Tutte le idee possono essere quindi vere, persino quelle di Dan Brown che espone nei suoi libri, tanto è vero che i libri per quanto romanzati, esprimono sempre le idee dello scrittore.

e poi diciamolo, i film parlano sempre di 1/4 del libro, quindi perchè discutere???

No Flame PLZ all is IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non particolarmente, ma è meglio del codice da vinci.

Sicuramente il "Codice Da Vinci" è più bello, ma neppure "Angeli e demoni" è brutto.

L'unico romanzo di Dan Brown che veramente non mi è piaciuto è "La verità del ghiaccio" (anche "Crypto" non è male).

Piuttosto, qualcuno sa quando uscirà in Italia "Il simbolo perduto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando IT :-D... Visto ieri, ha qualche taglio/mancanza rispetto al libro ma è uno dei pochi film che non devasta la trama originale, devo dire che mi è piaciuto... Piccola considerazione: non so se avete notato che la struttura de Il codice da vinci è identica ad angeli e demoni (parlo del libro): lui, lei, un cospiratore insospettabile, il fanatico che fa il lavoro sporco, il poliziotto con l'idea sbagliata su Langdon. Brown ha cambiato scena ma non i ruoli a quanto pare...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola considerazione: non so se avete notato che la struttura de Il codice da vinci è identica ad angeli e demoni (parlo del libro): lui, lei, un cospiratore insospettabile, il fanatico che fa il lavoro sporco, il poliziotto con l'idea sbagliata su Langdon. Brown ha cambiato scena ma non i ruoli a quanto pare...

:bye:

Pur trovando i libri di Brown estremamente gradevoli, pur con tutti i distinguo del caso, devo dire che queste sono costanti che si trovano in tutti i libri che ho letto finora, compreso il cattivone che è sempre facilmente individuabile...:lol:

Ciao. Enry. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra tanto un'operazione commerciale senza senso. Se "il codice da vinci" come romanzo aveva qualche merito, "Angeli e Demoni" ha solo un bel titolo. E neanche tanto originale a dirla tutta. Credo che la Chiesa, involontariamente, con tutto il trambusto che ha sollevato e che continua a sollevare, stia alimentando quello che è un filmetto senza pretese. Bah...

Allora mettimola così:

A me il libro non è piaciuto moltissimo ma il film sì. Se però ti studi un pochina di teologia vera e non su internet noterai che la quasi totalità dei romanzi fantasy italiani che hai consigliato nel topic dei libri sono letteralmente intrisi di propaganda cattolica (li ho adocchiati a livello di trama) in particolare per i dogmi dell'ottavo concilo di Costantinopoli. Molto probabilmente la cosa è involontaria e sicuramente non pregiudica la qualità dei testi ma prima di accusare la chiesa (che pure innocente non è) è sempre meglio sapere di che si parla onde non contraddirsi da un topic all'altro. Penso che questa ignoranza abbissale che ci portiamo dietro è quella che veramente la chiesa sta alimentando cullandosi nella dolce situazione del fatto che ci sorbiamo la sua propaganda senza nemmeno rendercene conto mentre ci scagliamo contro Brown convinti invece di fare i ribelli. Purtroppo, come in tutto, se si vuole affrontare una sorta di "crociata ideologica" bisogna studiare i testi e non bastano quattro romanzi che, come han ribadito in molti, sono appunto romanzi.

Tornando al film, Ron "Riki Chunningam" Howard non è uno sprovveduto ne il primo ventuo. Può piacere o no ma è un film molto ben fatto. Nessun errore e nessuno sbilanciamento. Gli attori sono diretti in maniera impeccabile e la pellicola fa sicuramente pensare e non annoia.

Non grido al "capolavoro" ma sicuramente è un bellissimo film che mertia in pieno la visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il "Codice Da Vinci" è più bello, ma neppure "Angeli e demoni" è brutto.

Ehm, veramente io dicevo il contrario :)

L'unico romanzo di Dan Brown che veramente non mi è piaciuto è "La verità del ghiaccio" (anche "Crypto" non è male).

Crypto non lo posso sopportare. Il mio spirito crittografico si rifiuta di considerare le vaccate in materia che ci sono in quel libro... :P

Piuttosto, qualcuno sa quando uscirà in Italia "Il simbolo perduto"?

Mi pareva di aver visto che era già uscito, ma magari mi sbaglio.

tornando IT :-D... Visto ieri, ha qualche taglio/mancanza rispetto al libro ma è uno dei pochi film che non devasta la trama originale, devo dire che mi è piaciuto...

Merita di vederlo al cinema?

Piccola considerazione: non so se avete notato che la struttura de Il codice da vinci è identica ad angeli e demoni (parlo del libro): lui, lei, un cospiratore insospettabile, il fanatico che fa il lavoro sporco, il poliziotto con l'idea sbagliata su Langdon. Brown ha cambiato scena ma non i ruoli a quanto pare...

:bye:

Si, l'ho notato anche io. Praticamente dopo angeli e demoni gli altri due ho individuato il cattivone entro le prime 20 pagine... E' una struttura abbastanza comune, in ogni caso. Sicuramente qualche variazione sarebbe interessante, anche perchè se vogliono tirare altri film dai romanzi, a lungo andare, la struttura ripetitiva annoia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...