Vai al contenuto

Divinità e spessore nel gioco.


Messaggio consigliato

salve a tutti,

da tempo sto pensando a curare le religioni della mia ambientazione in cui gli dei seppur importanti rimangono irraggiungibili.

Vorrei creare un sistema di dogmi in cui, a parte alcune religioni, possano essere interpretati sia in maniera buona che malvagia in quanto vorrei creare una ambientazione in cui non sono gli dei ad essere buoni o cattivi ma i loro precetti ad essere più o meno bene interpretati.

Quel che vorrei è arricchire questo aspetto ma non so come.. in allegato lascio il file del lavoro sin ora svolto.

grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve a tutti,

da tempo sto pensando a curare le religioni della mia ambientazione in cui gli dei seppur importanti rimangono irraggiungibili.

Vorrei creare un sistema di dogmi in cui, a parte alcune religioni, possano essere interpretati sia in maniera buona che malvagia in quanto vorrei creare una ambientazione in cui non sono gli dei ad essere buoni o cattivi ma i loro precetti ad essere più o meno bene interpretati.

Quel che vorrei è arricchire questo aspetto ma non so come.. in allegato lascio il file del lavoro sin ora svolto.

grazie a tutti voi.

Ciau !

Allora l'idea che hai è una bella idea , se posso darti una mano ragionandoci un pò su ben venga ^^

Ok , si comincia:

Poteri/comandi: condanna, corruzione, odio, sofferenza, omicidio

(malvagio)

Poteri/comandi: Ira, rabbia, consunzione, epurazione, assassinio

(malvagio)

Poteri/comandi: espiazione, pace, calma, intoccabile, salvezza, conoscenza

(buono)

Poteri/comandi: confusione, serenità, lunatismo, , sacrificio

(buono)

Poteri/comandi: purezza, tranquillità, tumulto, immolarsi,

(buono)

Poteri/comandi: Fermezza, Onore, testardaggine, difesa

(buono)

Poteri/comandi: condottiero, furore, esaltazione, fanatismo, suicidio.

(neutrale)

Questi sono i "precetti" che hai scelto; a vedere come li hai collegati tra di loro crei divinità sostanzialmente Buone e Malvage quindi chi seguirà i dogmi di una chiesa la sceglierà in base a come è il suo PG (D&D Style) , se buono o malvagio, credo che sarebbe molto interessante giocare sui dogmi per creare delle religioni sostanzialmente neutrali ma interpretative (un pò come capita con le nostre reali religioni) ad esempio se una religione dicesse: "uccidere è un peccato capitale" ma al contempo dicesse "l'omicidio in difesa dei più deboli è giusto ed accettabile" creerebbe all'interno della religione stessa una contraddizione interpretativa.

Si potrebbe partire giocando sul dividere i dogmi che hai selezionato per tematica e miscelarli assieme per creare delle logiche contrapposizioni.

Parti creando degli assiomi per i vari precetti

Ad esempio:

Coltiva la COLLERA ma non farti dominare da essa, Usala perchè la tua IRA cada sui nemici della fede .Un assioma così può essere usato sia da PG buoni che Malvagi anche perchè lascia libero sfogo all'interpretazione di chi sono i Nemici della fede??

Sono i nemici del PG o tutti in generale?? oppure solo i nemici dei tuoi protetti???

Collera ed Ira a questo punto andrebbero associati all'interno della stessa religione ma già il fatto del non farti dominare da essa dovrebbe farti capire che all'interno vi è anche la Calma e l'attivo buonismo di Difesa atti prevalentemente interpretabili nel male miscelati ad atti prevalentemente attribuibili al bene creano la Neutralità interpretabile in vari e svariati modi ^^

Spero di essere stato sin qui utile in qualche modo per lo sviluppo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la creazione dei vari precetti mi sta dando diversi problemi...

Considera che il sistema di gioco non è D&D ma uno di invenzione propria.

come sopra detto, non sono gli dei malvagi ma l'opera "umana" che li porta ad essere classificati in un questo o quel modo quindi non vorrei parlare di allineamenti degli dei...anche perchè nel gioco non esistono allineamenti).

Che dogmi potrebbero esistere?

Nel caso di Loki, la idea è abbastanza semplice perchè lui è la corruzione intrinseca in tutto e quindi esce normale creare diversi dogmi applicabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la creazione dei vari precetti mi sta dando diversi problemi...

Considera che il sistema di gioco non è D&D ma uno di invenzione propria.

come sopra detto, non sono gli dei malvagi ma l'opera "umana" che li porta ad essere classificati in un questo o quel modo quindi non vorrei parlare di allineamenti degli dei...anche perchè nel gioco non esistono allineamenti).

Che dogmi potrebbero esistere?

Nel caso di Loki, la idea è abbastanza semplice perchè lui è la corruzione intrinseca in tutto e quindi esce normale creare diversi dogmi applicabili..

Bhe se parti dicendo che LOKI è la corruzzione intrinseca purtroppo, anche senza volerlo, lo allinei al male....

Dovresti trovare un altra collocazione descrittiva , nella realtà loki è definito come : l'astuto ,è colui che aiuta Odino e Thor nelle strategie come accezione positiva, mentre in altri miti è definito come :l' ingannatore, attaccabrighe maligno, temibile e camaleontico.

Vedi secondo la Mitologia Norrea ha due accezioni una più positiva , l'astuzia vista a livello positivo ed un altra negativa ma il Precetto è L'astuzia

Quindi dovresti schedarlo come:

Divinità : LOKI

Precetti : L'ASTUTO , L'INGANNATORE

Dogmi : che l'intelletto ti aiuti nella tua vita

usala per ottenere .... bla bla bla

Insomma spero di essere stato chiaro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimO!;)

la mia idea di loki è vista come corruzione in maniera ampia. Egli ha creato il tempo, la corruzione per eccellenza. Non è la morte, ma colui che ti porta ad essa...

è quasi più filosofica..

trova la perfezione nel veder il cambiamento in ciò che esiste.

OK quindi abbiamo gli assunti principali per LOKI:

Divinità : LOKI

Precetti : L'ASTUTO , Il CORRUTTORE

Influenza: Tempo, Pianificazione, Mutamento, Fato

(per spiegare l'influenza: Il tempo è attinente alla corruzione , la pianificazione è attinente all'astuzia, il mutamento è attinente alla corruzione, il fatoè attinente ad entrambi, da notare che le 4 influenze le puoi vedere sia in poitivo che in negativo sono altresì neutrali ES pianificare un rapimento è un atto malvagio , un gruppo di schiavi maltrattati dal loro padrone che ne escogitano la morte puo essere visto positivamente)

Precetti: (ce ne vorrebbero tra 5 e 8)

1) sii fautore della tua vita

2) Il tempo è intransigente, ogni tuo atto deve portare a qualcosa..

3) Non lasciarti deviare dal tuo obbiettivo

4) Porta la voce di Loki ovunque andrai

5) L'oscurità è una fedele ed infida amante ricordalo

SOCIETA':

Accoliti, sacerdotinascosti in ogni angolo del mondo, seguono fedelmente le regole imposte da loki, la loro astuzia è proverbiale tanto che ad oggi non vi è modo di trovare un Accolito che non voglia farsi trovare, anzi è più facile che sia lui a trovare un insolente che lo cerca solo per togliere di mezzo un probabile ostacolo.

Gli accoliti sono anche coloro che introducono nuovi fedeli

(scusa ma così mi sembra solo + logico)

Asal Sayi , sono i più alti in grado nella società , ad oggi conosciuti, essi hanno il compito di mantenere unitii vari Accoliti richiamandoli per attribuire loro missioni e riti.

Sono loro a celebrare le cerimonie e sono gli unici a poter possedere i volumi di Loki .

(aggiungerei un altro livello tipo "sommo sacerdote")

RITUALI:

(assolutamente da sviluppare!)

LEGGE

I sette libri di Loki,Sakat Rusvet.

Ogni seguace che decide di seguire il suo Dio alla perfezione, deve trovare i sette libri di Loki.

Sembra che questi tomi sia stati scritti dallo stesso Loki e che parlino delle altre religioni e di come queste possano essere corrotte.

Ogni copia del libro quando trovata da chierici di diverse religioni veniva bruciata, ma pare che alcuni scribi siano riusciti a fare diversi manoscritti di questi tomi e che girino di mano in mano tra i fedeli di Loki facendo confondere quale fosse l’edizione originale.

Il sesto libro, che corrisponderebbe al primo e al più comune tra i sette, descrive i precetti di Loki e di come tutto possa essere corrotto.

L’unico libro che non è mai stato scovato è il settimo e pare che non sia stato nemmeno mai ricopiato.

(bello mi piace, sviluppala meglio rendila + neutrale^^)

Credo che già così sia molto meno delimitata dall'essere Buono o malvagio, vorse un pò opportunistico ma come società segreta portata al mutamento è "giocabile", insomma è adatta sia a chi vuole sovvertire un regno dispotico verso un bene maggiore, sia a chi fa dell'omicidio un lavoro, sia a chi semplicemente preferisce vivere liberamente....

Valori alla D&D: Buono1 / Neutrale 2 / Malvagio 1

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quanto mi sta piacendo sta cosa!

ok..

freir ad esempio è un pò più complicato in quanto dovrebbe essere il fuoco e quindi il consumare, ardire, bramare son tutte emozioni della sua sfera...

Freir?? io ho un Brenir.... me ne son perso uno???

penso che sia lo stesso...mi piace la cosa della doppia identità... vien fuori il gemello, anzi anzi FANTASTICO!

Divinità con due distinte personalità!

Divinità: FREIR & BRENIR (uomo e donna)

Precetti: Il Distruttore , La Rinascita

Influenza: Fuoco, Purificazione, Ira, Serenità

(Per Spiegare: il fuoco è distruttivo ma anche purifica quindi nell'atto del male di distruggere c'è anche la parte buona del purificare, il fuoco è Neutrale per antonomasia del resto^^ l'ira è sempre rivolta alla distruzione mentre la serenità alla rinascita, i fiori nascono nei campi inceneriti dall'ira del fuoco ^^)

Precetti: (ce ne vorrebbero tra 5 e 8)

1) Colpisci duro il tuo nemico senza pietà alcuna

2) Risparmia gli inerti e gli indifesi, non danno onore

3) l'ava l'onta di un offesa col fuoco ove necessario

4) Porta il tuo credo con onore agl'esseri non ancora toccati dalla sacra fiamma

5) Il fuoco è forza e vita rispetta gli aspetti di FREIR & BRENIR

Che ne dici??

SOCIETA'

Molti temono questa religione perché la credono ardua e difficile, poiché egli è furioso e facilmente irascibile.

(mi piacerebbe aggiungere: "che non la comprendono data l'ambivalenza della sua divinità")

gli Oisin, viaggiano con ampi mantelli di un forte rosso accesso, e chiunque lo professi segue alla lettera ciò che egli comanda: coraggio, forza e rispetto della legge. I suoi templi sono nascosti e sorgono tra vulcani, deserti, e in ogni luogo caldo.

(Aggiunte Postume vedere contro possibili Inquisitori)

I suoi servitori difficilmente riescono a tirar su famiglia, se non da vecchi (se ci arrivano). Molti servitori non lo desiderano neppure anzi considerano la loro missione il loro compagno di vita.

I loro devoti possono essere di qualunque razza e sesso ma ognuno di loro deve radersi la testa quando entra a far parte del credo.

(unisci meglio i punti ,la descrizione è coerente ma troppo frammentata in punti ,spero di essermi fatto capire)

La gerarchia del culto di Brenir non è ben organizzato in quanto non esistono cerimonie collettive. Generalmente basta essere Convocati, al suo culto da un membro ma esistono gli Eildeir che sarebbero i membri più anziani all’interno di una comunità. Questi svolgono tutte le funzioni come celebrare i matrimoni e i funerali ma in genere ogni membro conosce queste cerimonie.

RITUALI

Festeggiato il giorno di Cambiamento ad Asog molti paesi creano enormi pire e organizzano duelli e tornei. Durante l’anno viene celebrato appena inizia l’inverno con piccole fiaccolate in giro per il paese in maniera tale che Brenir non faccia venire un inverno troppo freddo.

Le donne che lo servono sanno a cosa vanno incontro e lo accettano di buon grado.

Comunemente sono fedeli di Brenir boscaioli, carbonari, fabbri, orafi e di tutti quei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco.

Ogni famiglia ha nel camino un piccolo scomparto in cui pone della pietra pomice e ogni anno viene cambiata come segno di buon augurio.

(Approvato!!^^ male che vada sviluppa di più)

LEGGE

La testa

Per tutti i credenti, la testa è la sede dell’anima, perché centro delle emozioni e della volontà.

Quando qualcuno muore, viene lui posto sulla fronte un piccolo amuleto a forma di scudo affinché Brenir possa guidarlo nell’oltretomba. I defunti vengono arsi su pire di legno coperti dal mantello che hanno posseduto in vita e a qualche oggetto di loro importanza.

In battaglia, alcuni dei fedeli più convinti appendono alla cintura le teste mozzate dei loro avversari per far notare il loro bottino di guerra. Alcune delle teste più importanti vengono anche imbalsamate con olio di cedro, chiusi in scrigni ed esposti prima di una guerra.

Si narra che alcune guerre siano cessate proprio grazie a questa usanza.

(bello mi piace male che vada sviluppa di più l'argomento teste mozzate e sepoltura ,luoghi ecc^^)

Nota credo che così è perfetta, lo sviluppo che avevi fatto lo trovo affascinante, magare lo puoi sviluppare un pò di più , ma comunque è ben fatto ^^

La divinità va bene per tutti i tipi di Guerriero senza eccezioni , sia più orientati alla distruzione che alla rinascita bene o male è estremamente sulla neutralità.

Valori alla D&D: Buono1 / Neutrale 4 / Malvagio 1

Fammi sapere ^^

Ho buttato giu di scatto mi ha colpito la doppia identità XD

Stavo leggendo Brenir e mi chiedevo come renderlo meno aggressivo e hai dato la soluzione al problema !

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dunque...

cosa cambiare?!'

vista l'ambivalenza, o meglio, la doppia interpretazione, che ne dici di alcuni concetti filosofici??

come se da un lato alcuni sono devoti al "bruciare" ma altri a contemplare la fiamma....

da un lato si avrebbero così dei "fanatici" e dall'altro dei "diplomatici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm dunque...

cosa cambiare?!'

vista l'ambivalenza, o meglio, la doppia interpretazione, che ne dici di alcuni concetti filosofici??

come se da un lato alcuni sono devoti al "bruciare" ma altri a contemplare la fiamma....

da un lato si avrebbero così dei "fanatici" e dall'altro dei "diplomatici"...

Si trovo sia una bella idea, si avrebbero due schiere diversificate.... la metterei dalla parte della società del tipo:

Gli Oisin Portatori della Fiamma: sono un gruppo fanatico che pensa che per raggiungere la purezza si debba passare dalla fiamma di Brenir, essi hanno ustioni sulle loro mani (qualcosa?) a simboleggiare la loro totale sottomissione alla fiamma, per loro la legge della distruzione è più forte rispetto alla rinascita.

Valori alla D&D:Neutrale 1 / Malvagio 3

Gli Oisin Contemplatori della Fiamma: sono un gruppo filosofico che trova nella fiamma di Freir la soluzione ai problemi del mondo, il loro credo li porta a pensare che basti la parola a purificare le menti dei miscredenti e che sia il fuoco che arde nei loro cuori a purificare e portare la fiamma in quello degl'altri.

Valori alla D&D:Buono 3 / Neutrale 1

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è buona ma c'è un problema...

sono comunque religioni. Se i preti possono andare scorticati, i fedeli come si comportano??

AHAHAHAHA non ci avevo pensato, parli dell'idea delle ustioni vero??

Beh le mie son idee , la cambiamo subito.....

Allora niente mani bruciate ...

Vuoi mettere un tratto distintivo per l'ordine o lo lasciamo normale?

Forse un atto, tipo vestività particolare , non so qualcosa di distintivo come bruciare un oggetto particolare ogni anno , o portare della cenere in una fiaschetta appesa alla cintura....

che ci mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni ho pensato anche all'opposto di Loki, Adon(amon)...

lui dovrebbe essere il dio della luce teoricamente è l'opposto di loki ma grazie ad Adon si ha il giorno e la notte...perchè con la sua luce è nato anche il buio....

il problema è: e i chierici con i loro fedeli?!?perchè adorarlo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea della cenere non è male!

OK allora vada per le ceneri, poi la metti giù te meglio ma direi che confermando il tratto distintivo degli Oisin Portatori della Fiamma abbiamo finito con FREIR & BRENIR

in questi giorni ho pensato anche all'opposto di Loki, Adon(amon)...

lui dovrebbe essere il dio della luce teoricamente è l'opposto di loki ma grazie ad Adon si ha il giorno e la notte...perchè con la sua luce è nato anche il buio....

il problema è: e i chierici con i loro fedeli?!?perchè adorarlo?!

Allora in fin dei conti adesso abbiamo una divinità neutrale utilizzabile sia positivamente che negativamente(LOKI), una Neutrale ma con due schiere di pensiero Nettamente Divise tra un Bene(Gli Oisin Contemplatori della Fiamma) e un Male (Gli Oisin Portatori della Fiamma).

Ora direi di farne una Neutrale ma molto più orientata verso il Bene (prendiamo al volo Adon)

e seguita a ruota da una molto più orientata al male.(che tra le tue sembra adattabile a Maeve ma modificando alcuni aspetti della stessa.

Chiedi perchè adorare il dio della luce? credo che sia utilizzabile leggere un pò della mitologia egizia comunque la luce combatte l'oscurità e ne è anche la genitrice , riporterei la tua divinità al mito di Horus, insomma in egitto dicevano che il sole era uno degl'occhi di Horus mentre la luna è l'altro occhio che fu cavato dalla testa di Horus da Seth durante il combattimento dei due, ed è per questo che la luna è meno luminosa ^^, bhe ma di miti ce ne sono tanti diciamo che Adon viene venerato come dio della "Verità"e della "La Luce" proprio riprendendolo dal mito di Horus

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente Maeve che fosse solo per gli elfi mi piaceva molto!!

Semmai visto che è la dea dell'aria la immagino eclettica, volubile, altezzosa, passeggera.

Potrebbe essere comprensibile che ella "sparisca" o si "addormenti" per periodi anche lunghi(seppur corti per gli elfi).

ti ricordo che come detto più su, gli dei non sono cattivi ma semmai vengono interpretati "male".

Link al commento
Condividi su altri siti

inceramente Maeve che fosse solo per gli elfi mi piaceva molto!!

Semmai visto che è la dea dell'aria la immagino eclettica, volubile, altezzosa, passeggera.

Potrebbe essere comprensibile che ella "sparisca" o si "addormenti" per periodi anche lunghi(seppur corti per gli elfi).

Maeve la possiamo anche tenere solo per gli elfi... ma per parcondicio dovremmo averne una solo per i nani....Hai nani nella tua ambientazione???

poi ne servirebbe una anche per le sottorazze.......... rischiamo di andare sul complesso....

S

ti ricordo che come detto più su, gli dei non sono cattivi ma semmai vengono interpretati "male".

Si si non intendo il Dio più orientato verso il bene o verso il male , anche perchè son molto relativi come concetti, ma intendevo dire più idonei per scelta...bhe vediamo cosa salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...