Vai al contenuto

Equipaggiamento limitazioni 4E


Carrots

Messaggio consigliato

Nel party dove masterizzo è presente un Ranger Elfo di 1° Livello chiamato Rolan, alcuni dei suoi primi acquisti sono stati: 4 faretre da 30 frecce.

Oltre alle limitazioni sul peso, sono presenti altre regole riguardo al numero di faretre che un personaggio può portare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Da regolamento non credo, ma il buon senso del Master serve anche per colmare qualche piccola lacuna di sistema. Fossi in te gli permetterei di indossarne una, al massimo due.

Se non sbaglio nel paragrafo dove si parla di carico massimo e movimento, il manuale specifica che il trasporto di oggetti troppo ingombranti (e quindi non solo di "pesanti") può comportare diverse penalità, tra le quali la condizione permanente di rallentato o l'obbligo di utilizzare entrambe le mani.

Alternativamente, se l'elfo volesse a tutti i costi indossare quattro faretre contemporaneamente e contestasse le opzioni previste dal MdG (nel paragrafo che ho indicato sopra), potresti applicare il "miglior amico del master": dagli un -2 a tutte le attività che comportano il movimento (abilità secondarie non di interazione/conoscenza, attacchi basilari e poteri) finché non si decide ad equipaggiarsi in maniera più consona. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativamente, se l'elfo volesse a tutti i costi indossare quattro faretre contemporaneamente e contestasse le opzioni previste dal MdG (nel paragrafo che ho indicato sopra), potresti applicare il "miglior amico del master": dagli un -2 a tutte le attività che comportano il movimento (abilità secondarie non di interazione/conoscenza, attacchi basilari e poteri) finché non si decide ad equipaggiarsi in maniera più consona. ;-)

Ma anche no. Quattro faretre incrociate dietro la schiena fanno anche la loro porca figura. :-D

Meno realismo e più coolness, gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento non credo, ma il buon senso del Master serve anche per colmare qualche piccola lacuna di sistema. Fossi in te gli permetterei di indossarne una, al massimo due.

Se non sbaglio nel paragrafo dove si parla di carico massimo e movimento, il manuale specifica che il trasporto di oggetti troppo ingombranti (e quindi non solo di "pesanti") può comportare diverse penalità, tra le quali la condizione permanente di rallentato o l'obbligo di utilizzare entrambe le mani.

Grazie della risposta!:-D L'idea delle penalità a permanente rallentato mi pare ottima! In effetti portare 120 frecce dovrebbe impedire di molto i movimenti...

Al momento gli ho imposto di portare una sola faretra dietro alla schiena, le altre 3 stanno da qualche parte "addosso" al personaggio. Una volta esaurite 30 frecce in un incontro, deve cambiare faretra... Pensavo con un'azione standard o movimento!

Forse mi dovrei fare disegnare il suo personaggio con le 4 faretre per capire dove le porta!! :-D

Peccato che nelle regole si parla molto di peso e poco d'ingombro...

Io comunque imporrei solo una faretra per personaggio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io le farei tenere nello zaino a parte 1. Ha le sue frecce ma finita una faretra la cambia oppure di combattimento in combattimento "rimbocca" la faretra che ha addosso fino a farla tornare a 30

Grande! Avevo pensato la stessa cosa!

Ma secondo te le altre 3 faretre dove le potrebbe tenere? Che penzolano dalla schiena? La mia povera mente purtroppo non riesce a immaginarselo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no. Quattro faretre incrociate dietro la schiena fanno anche la loro porca figura. :-D

Meno realismo e più coolness, gente.

Fino ad un certo punto. Ok che ded è un gioco gamista, ma almeno un minimo di coerenza bisogna averla, altrimenti non si va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad un certo punto. Ok che ded è un gioco gamista, ma almeno un minimo di coerenza bisogna averla, altrimenti non si va da nessuna parte.

Il gioco deve essere coerente con se stesso, non con un mondo reale che non vi trova posto. ;-)

A ogni modo, cambiare faretra dovrebbe essere al più un'azione minore, equivalente a estrarre un'arma. E considerato che il manuale non lo specifica, e che consumare un'azione di qualunque tipo danneggia il personaggio (e, più in generale, tutti i ranger arcieri, visto che sono fra i pochi personaggi "a distanza" costretti a utilizzare munizioni), io propenderei per l'azione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco deve essere coerente con se stesso, non con un mondo reale che non vi trova posto. ;-)

A ogni modo, cambiare faretra dovrebbe essere al più un'azione minore, equivalente a estrarre un'arma. E considerato che il manuale non lo specifica, e che consumare un'azione di qualunque tipo danneggia il personaggio (e, più in generale, tutti i ranger arcieri, visto che sono fra i pochi personaggi "a distanza" costretti a utilizzare munizioni), io propenderei per l'azione gratuita.

si, ma tenere 4 faretre sulla schiena è scomodo anche in un mondo dove i draghi volano e la gente cade da 30 metri senza crepare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco deve essere coerente con se stesso, non con un mondo reale che non vi trova posto. ;-)

A ogni modo, cambiare faretra dovrebbe essere al più un'azione minore, equivalente a estrarre un'arma. E considerato che il manuale non lo specifica, e che consumare un'azione di qualunque tipo danneggia il personaggio (e, più in generale, tutti i ranger arcieri, visto che sono fra i pochi personaggi "a distanza" costretti a utilizzare munizioni), io propenderei per l'azione gratuita.

Secondo me l'estrazione di un arma è un'azione molto più facile del cambio di una faretra! Il fodero e la posizione in cui si trova l'arma sono fatte apposta per essere sfoderate quando serve! Cambiare una faretra con un altra che è da qualche parte ( dove? non si sa... ) deve essere molto più macchinoso...

Però hai ragione... A volte il buon senso crea casini alle meccaniche del gioco!

Sono indeciso... Ranger che può portare mille faretre oppure aggiungere delle limitazioni? Il cambio della faretra come azione gratuita non mi sembra molto "limitante".

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'estrazione di un arma è un'azione molto più facile del cambio di una faretra! Il fodero e la posizione in cui si trova l'arma sono fatte apposta per essere sfoderate quando serve! Cambiare una faretra con un altra che è da qualche parte ( dove? non si sa... ) deve essere molto più macchinoso...

Magari il ranger utilizza la stessa pokeball che usa il paladino per la sua cavalcatura :lol:

Scherzi a parte, "realisticamente parlando" (da ex-arciere) le faretre solitamente le faretre si legano alla cintola e poggiano su una gamba, in modo che le frecce siano a portata di mano (benché esistano faretre "da schiena", queste rendono la procedura di estrazione decisamente più scomoda e lenta).

Pur volendo mettere una faretra per gamba (quindi due legate alla cintura), e due sulla schiena (cosa abbastanza difficile viste le dimensioni), il tutto comporterebbe un bel pò di svantaggi IMHO; correre sarebbe un tantino difficile, con frecce che cadono a destra e sinistra, non si sarebbe altro spazio per foderi di spada et similia, e il rumore delle frecce che sbatacchiano renderebbe impossibile prendere di sorpresa un nemico...

...ma tanto parliamo di D&D, quindi il realismo si va a far benedire in nome del buon gioco, ergo fregatene di tutte 'ste fisime mentali e permetti di fare al giocatore quello che vuole, basta che si diverta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio della faretra come azione gratuita non mi sembra molto "limitante".

Infatti non lo è. E non dovrebbe esserlo: nessuno dovrebbe essere limitato per l'estetica del proprio PG. ;-)

A parte il fatto che, se 30 frecce non bastano per un incontro, c'è qualcosa che non va. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non lo è. E non dovrebbe esserlo: nessuno dovrebbe essere limitato per l'estetica del proprio PG. ;-)

A parte il fatto che, se 30 frecce non bastano per un incontro, c'è qualcosa che non va. :-D

Non è una questione di estetica, ma di coerenza...

Hanno dato le munizioni al ranger e ai mostri con armi a distanza? Si! Allora perchè hanno scelto un numero finito di proiettili? ( ovviamente esisterà qualche equipaggiamento magico che elimina questa limitazione ma siamo ancora al 1° livello ).

Altrimenti invece che scrivere nell'equipaggiamento: faretra con 30 frecce, avrebbero scritto 'faretra con delle frecce dentro' e non ci saremmo posti il problema.

Purtroppo non trovando regole da nessuna parte mi sto cercando di immaginare ( cosa difficile visto che non sono un ranger ) come sarebbe nella realtà e nel D&D. A me mi sembra che nella 3° edizione era presente un paragrafetto in cui veniva elencato per ogni pezzo di equipaggiamento la quantità che si poteva portare, es: 2 anelli, 1 amuleto, 1 mantello etc etc... E mi sembra 1 faretra...

Cmq nell'ultimo incontro che abbiamo fatto de "La Fortezza sulla Coltre Oscura" sono stati sparati circa 30 frecce contro un orda di Coboldi!! :-D E il povero Rolan è andato a 0 pf! Sono forti i Coboldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di estetica, ma di coerenza...

La coerenza può essere definita solo in relazione a un termine di paragone, che qui non vedo citato. :-) Francamente, se un ladro di 1° livello può estrarre e lanciare nove pugnali senza perdere in precisione (usando il potere blinding barrage), non vedo perché un ranger non dovrebbe poter portare quattro faretre posizionate in modo figoso. :-D

Hanno dato le munizioni al ranger e ai mostri con armi a distanza? Si! Allora perchè hanno scelto un numero finito di proiettili? ( ovviamente esisterà qualche equipaggiamento magico che elimina questa limitazione ma siamo ancora al 1° livello ).

Altrimenti invece che scrivere nell'equipaggiamento: faretra con 30 frecce, avrebbero scritto 'faretra con delle frecce dentro' e non ci saremmo posti il problema.

Infatti le frecce si pagano e vanno scalate quando le si usa. Mica ho detto che il personaggio deve averle gratis. ;-) Dico solo che, finché le paga e le regole non lo proibiscono, può comprarne quante ne vuole.

Cmq nell'ultimo incontro che abbiamo fatto de "La Fortezza sulla Coltre Oscura" sono stati sparati circa 30 frecce contro un orda di Coboldi!! :-D E il povero Rolan è andato a 0 pf! Sono forti i Coboldi!

Quell'incontro in quell'avventura è notoriamente imbecille. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma tanto parliamo di D&D, quindi il realismo si va a far benedire in nome del buon gioco, ergo fregatene di tutte 'ste fisime mentali e permetti di fare al giocatore quello che vuole, basta che si diverta :-D

Sono daccordo con te sul fatto del divertimento ma a questo punto mi sorge una domanda:

"Ma quante frecce sprechi a incontro???"

Anche qualora dovessi fare un viaggio molto lungo penso che 60 frecce (ergo 2 faretre ) siano sufficienti o no?

Mettiamo che ne usi 10 a incontro vuol dire che fai 6 incontri.

Conta che comunque alla fine di ogni inocontro c'è un poco di sciacallaggio e non è che passi tutto il tempo a sparare frecce quindi qualcuna la recuperi

Non penso che in un sigolo incontro sprechi 60 frecce così da restare inoffensivo cosa usi una mitraglia ?!?!? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che in un sigolo incontro sprechi 60 frecce così da restare inoffensivo cosa usi una mitraglia ?!?!? :confused:

Me lo chiedo anch'io. Utilizzando due frecce a round, occorrerebbero 15 round per finire una faretra: quanti incontri durano tanto? O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Avevo pensato la stessa cosa!

Ma secondo te le altre 3 faretre dove le potrebbe tenere? Che penzolano dalla schiena? La mia povera mente purtroppo non riesce a immaginarselo...

nello zaino xD

Chiuse all'estremità e messe di traverso tenute ferme sullo zaino dalla parte sopra che chiude il suddetto zaino. Ho in mente gli zaini da montagna stracarichi che si vedono nei film o in giro ma si riescono cmq a portare anche con una normale cartella di scuola. La vedo dura finire 30 frecce in un solo incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

La coerenza può essere definita solo in relazione a un termine di paragone, che qui non vedo citato. :-) Francamente, se un ladro di 1° livello può estrarre e lanciare nove pugnali senza perdere in precisione (usando il potere blinding barrage), non vedo perché un ranger non dovrebbe poter portare quattro faretre posizionate in modo figoso. :-D

Azz... Da 9 pugnali a 120 frecce c'è un po' di differenza! Ma poi ste faretre come sono posizionate che ancora non ho capito? Guarda che per posizionare le faretre in modo "figoso" puoi anche averne un numero diverso da 4!

Infatti le frecce si pagano e vanno scalate quando le si usa. Mica ho detto che il personaggio deve averle gratis. ;-) Dico solo che, finché le paga e le regole non lo proibiscono, può comprarne quante ne vuole.

E fin qui ok! Uniche limitazioni su cui siamo tutti daccordo ( perchè è scritto chiaro e tondo ) è il peso e il costo della faretra!

Quell'incontro in quell'avventura è notoriamente imbecille. :-D

In che senso è uno scontro imbecille?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... Da 9 pugnali a 120 frecce c'è un po' di differenza!

120 frecce non le tiri in una volta, 9 pugnali sì. :-D

Ma poi ste faretre come sono posizionate che ancora non ho capito? Guarda che per posizionare le faretre in modo "figoso" puoi anche averne un numero diverso da 4!

Io le immagino così: due incrociate dietro la schiena, una in verticale e una orizzontale (leggermente inclinata), ma ci sono sicuramente altri posizionamenti altrettanto ridicoli (e, in questo caso, "ridicoli" ha un valore positivo :-)).

In che senso è uno scontro imbecille?

Nel senso che per superarlo devi essere Napoleone o avere un gruppo più numeroso di quello indicato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

120 frecce non le tiri in una volta, 9 pugnali sì. :-D

Boh... Colpa dei cartoni animati/fumetti che ho visto! Mi sembra più facile trasportare e lanciare 9 pugnali che 4 faretre da 120 frecce... :-D

Io le immagino così: due incrociate dietro la schiena, una in verticale e una orizzontale (leggermente inclinata), ma ci sono sicuramente altri posizionamenti altrettanto ridicoli (e, in questo caso, "ridicoli" ha un valore positivo :-)).

Ah! Praticamente a ventaglio! Occhio a non cadere e o fare movimenti che non siano "stare fermo immobile"! :-D

Nel senso che per superarlo devi essere Napoleone o avere un gruppo più numeroso di quello indicato. ;-)

Effettivamente lo scontro è un po' sbilanciato, il goblin tira delle legnate immani! Cmq ce l'hanno fatta!

Ma scusate, non potrebbe essere che hanno messo questa limitazioni perchè il ranger rispetto ad altri assalitori a distanza, riesce a tirarare delle discrete botte in mischia "anche" se è specializzato a distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...