Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato

Ciao! Novità?

Ho riletto la lista del materiale e mi spaventa un po'... ovvero forse c'è troppa carne al fuoco e ti limita nell'autoproduzione, specie se ogni volta fai ritocchi e non ti concentri a far uscire un prodotto e magari col tempo (un anno dopo), in base alle vendite (ed al feedback su chi l'ha acquistato o non l'ha fatto) fare le opportune "migliorie", tanti giochi lo hanno fatto.

Ovviamente la mia non è un voler stroncare il tuo progetto, anzi se fossi più libero e più vicino proverei a darti una mano... (e magari giocarci ed agognarne l'uscita!).

Cito alcune cose del tuo elenco per farti delle controproposte:

N. 1 Regolamento a colori

N. 5 Spade per determinare i turni random (ovviamente non di metallo come nella foto)

N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso (ho usato delle botti di circa 10 mm.)

N. 180 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 36 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)

Il regolamento deve essere per forza a colori?

Capisco il flavour delle spade, ma non ti basterebbe un tiro di dado? (o un sistema del tipo: 1° turno si fa col d12, negli altri si tira il d4, d6, d8, d10, d12 a seconda del turno precedente..)

Le botti non mi dispiacciono (occhio al problema generale dei colori, che alcuni con l'usura o il sole potrebbero assomigliarsi).

Un'opzione per le Carte Civiltà potrebbe essere una tabella da 36 in comune dove ciascun giocatore possa posizionarci una propria pedina (similmente a come hanno altri giochi) (e magari rendere la tabella più influente permettendo solo meno pedine dei giocatori...)

Altra cosa: ma è necessario il paravento per giocare?

Un'osservazione generale poi alle cose che hai "copiato"-> ma sei sicuro che siano oggetti univoci tutelati, non è che magari li puoi sfruttare in quanto producibili a livello "comune"?

Altro, ma forse lo ritroverei nel topic: tempo medio di gioco? Spazio minimo necessario per il gioco (tra tabellone, basi, ecc...)?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


SinConneri buonasera :)

Dunque... cerco di rispondere a tutto:

- Il materiale si, è TANTO, ma si può fare TANTO anche per ridurlo.

- Ad aprile ho aperto un topic sul forum ufficiale di MU http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168 (che terrò costantemente aggiornato) con il materiale necessario per riprodurre una versione uguale al prototipo, aggiungendo però una decina di annotazioni su cosa si potrebbe fare per ridurre e ottimizzare che riporto anche qui:

1- la mappa... (hai visto che ho ascoltato il tuo consiglio e ho cambiato gli sfondi delle aree non giocate?) se togliamo le aree dove appoggiare le carte si può arrivare tranquillamente a 900x750 mm... se cambiamo scala delle miniature si possono ridurre ulteriormente (non ho fatto prove al riguardo, per cui non so dare misure esatte).

2- le 66 carte del mazzo IMPERO si potrebbero far diventare senza problemi 54 (mazzo standard) casomai ce ne fosse la necessità

3- le 180 carte del mazzo TECNOLOGIA non sono necessarie, i giocatori potrebbero segnarsi su di un foglietto le tecnologie che man mano acquistano, tanto lo schema di tutte le tecnologie è rappresentato nella TABELLA fronte/retro che ogni giocatore possiede

4- mazzo EVENTI potrebbe essere anche di sole 20 carte, meglio però se rimane di 30

5- carte TESORO potrebbero essere sostituite dal lancio di 3 dadi

6- 85 fortificazioni di 1° livello potrebbero diventare anche 60-70, presumo sia difficile che tutti i territori sulla mappa vengano fortificati

7- 100 miniature di BARBARI CON LANCIA potrebbero essere solo 50

8- i dadi D4 D6 D8 D10 D12 dovrebbero bastarne solo 3 SET invece che 1 SET per ogni giocatore

9- le SPADE potrebbero essere sostituite da un lancio di dadi

10- la BASE non è necessaria per sostenere il pannello giocatore (il paravento), che magari potrebbe diventare un'altra tabella

- Come vedi sono molto d'accordo con te riguardo alla componentistica e ai tagli che si potrebbero fare, unico punto che non sono d'accordo è il regolamento a colori che ritengo necessario perchè ho utilizzato i colori (soprattutto nelle carte) per facilitare NOTEVOLMENTE l'apprendimento del gioco.

- Le botti non ti piacciono? Prima usavo le merci di Serenissima, di plastica colorata, penso che anche le botti (o qualcos'altro se vuoi propormi) sarebbero di plastica già colorata.

- Spiegami meglio per favore quando dici Un'osservazione generale poi alle cose che hai "copiato"-> ma sei sicuro che siano oggetti univoci tutelati, non è che magari li puoi sfruttare in quanto producibili a livello "comune"?... intendi gli oggetti in se tipo spade o castelli o altro oppure intendi le meccaniche associate agli oggetti?

Non mi risulta che non possa copiare l'idea degli obiettivi terrestri (tipo Risiko) o delle spade (tipo Shogun) o delle merci (tipo Serenissima) o dell'evoluzione tecnologica (tipo Civilization) o delle carte Impero (tipo Anno Domini) o del commercio (tipo Marco Polo) o delle armate barbare (tipo Risk) ecc ecc ecc

- Tempo medio di una partita 4 ore in 3-4 giocatori... in 5 si rischia di sforare.

- Spazio minimo? Se teniamo la mappa con le miniature scala 1:72 che occupa 900x750 mm. poi bisogna aggiungere minimo 100 mm. su ogni lato (bastano, noi giochiamo così a casa mia con la mappa full per 10 giocatori), per cui 1100x950 mm. se cambiamo la scala delle miniature magari si arriva a 1000x800 mm... giocando su 3 lati si arriverebbe a 1000x700 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, aldilà di chiedere consigli e suggerimenti ad altri, io non sono così propenso nel divulgare tutto (come forse tu stai facendo) per evitare che gente abituata nel fare/vendere giochi ti scrocchi l'idea e ti bypassi, i miei primi consigli (forse già scritti) sono:

- centillina il tuo lavoro, o al limite tutelati per eventuali copiature (come forse indicatoti da "uomodelmonte");

- se vuoi divulgare (smerciare) il tuo lavoro oltre, ovviamente, alla necessità di trovare un partner commerciale, sarei per non n perdere troppo tempo nel perfezionare il tuo gioco, ché rischi di sfornare un prodotto ultimato ma poco sopportabile a livello commerciale (troppi dettagli = troppe componenti o troppa complessità) o poco vendibile perché mercato già saturo di giochi simili usciti prima (in tal caso meglio uscire prima e poi puntare a versioni aggiornate o più "ricche" o alle espansioni).

1- la mappa... (hai visto che ...) se togliamo le aree dove appoggiare le carte (...) se cambiamo scala delle miniature (...)
Ho visto ;). Sulla mappa non mi piace la rosa dei venti lì, magari sarebbe meglio nell'eventuale zona per le carte. Zona che toglierei per quelle di tecnologia, adottando (come scritto) una tabella comune o (come dici tu) un foglio personale dove appuntare gli acquisti. Quanto alla scala delle miniature non ce l'ho presente e non riesco fare paragoni con altri giochi

2- le 66 carte del mazzo IMPERO si potrebbero far diventare senza problemi 54
Dipende dal tuo concept di gioco e dal suo costo (ma non sarebbe male considerare le 12 in più come espansione).

3- le 180 carte del mazzo TECNOLOGIA non sono necessarie.
Le carte avrebbero una funzionalità in un'ottica di pescaggio, cambio, ecc... o se avesse senso come mazzo comune, altrimenti no (come detto sopra).

4- mazzo EVENTI (...) 5- carte TESORO (...)7- 100 miniature di BARBARI CON LANCIA (...) 9- le SPADE
questa scelta dipende più dalla funzionalità (in base alle regole del gioco) della componentistica che dai suoi fattori costo/estetica/ingombro. Io: le carte tesoro le lascerei; mentre le spade, a parte il flavour, le toglierei (magari proponendole in una versione deluxe del gioco).

6- 85 fortificazioni di 1° livello potrebbero diventare anche 60-70 (...)
o ti basi sui play-test e sai che non servono, o ne metti meno e ciccia (così i giocatori hanno un motivo in più per scannarsi), io propendo per la seconda.

8- i dadi D4 D6 D8 D10 D12 dovrebbero bastarne solo 3 SET
il vecchio risiko uscì con soli 6d6 e non creò gelosie (benché i dadi in legno col tempo si sciupavano), io propendo per meno set, ché molti giocatori già ne possiedono. (al limite prevedere il set personalizzato nella versione deluxe)

10- la BASE non è necessaria per sostenere il pannello giocatore (il paravento), che magari potrebbe diventare un'altra tabella
la base permette di non perdere le monete ed il paravento (se non ha un effetto vero di nascondere i possedimenti del giocatore) ti ottimizza lo spazio occupabile dando velocità al gioco, cosa che forse una tabella in più (o comune a tutti o per ciascun giocatore) non dà. Per contro il paravento riduce visibilità sulla mappa e se non ben fatto rischi un maggior logorio tra togli, piega e metti alla base.

- Le botti non ti piacciono?
Non mi dispiacciono!, quindi mi piacciono (unica osservazione sui colori!)

intendi gli oggetti in se tipo spade o castelli o altro oppure intendi le meccaniche associate agli oggetti?
Intendo proprio la componentisca in sé, ma non sono competente in questa materia.

Tempo medio di una partita 4 ore in 3-4 giocatori... in 5 si rischia di sforare.
Contando anche l'allestimento del gioco? Comunque sia, per i miei gusti è troppo, ma non posso certo consigliarti di renderlo più snello, questo è un elemento collegato al gioco in sé (funzionamento e regolamento, componentistica, numero-età-esperienza dei giocatori). Quanto al numero dei giocatori, mi sembra di ricordare che avevi scritto che era ipotizzabile l'ingresso di un sesto giocatore come "barbaro", ecco questa è un'opzione che non tralascerei...

Ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Premesso che, aldilà di chiedere consigli e suggerimenti ad altri, io non sono così propenso nel divulgare tutto (come forse tu stai facendo) per evitare che gente abituata nel fare/vendere giochi ti scrocchi l'idea e ti bypassi, i miei primi consigli (forse già scritti) sono:

- centillina il tuo lavoro, o al limite tutelati per eventuali copiature (come forse indicatoti da "uomodelmonte");

- se vuoi divulgare (smerciare) il tuo lavoro oltre, ovviamente, alla necessità di trovare un partner commerciale, sarei per non n perdere troppo tempo nel perfezionare il tuo gioco, ché rischi di sfornare un prodotto ultimato ma poco sopportabile a livello commerciale (troppi dettagli = troppe componenti o troppa complessità) o poco vendibile perché mercato già saturo di giochi simili usciti prima (in tal caso meglio uscire prima e poi puntare a versioni aggiornate o più "ricche" o alle espansioni).

Hai perfettamente ragione, ma fondamentalmente io credo ancora "nell'onestà" delle persone almeno nell'ambito ludico... comunque mi piacerebbe vedere qualcuno che mi copia il gioco e lo pubblica al posto mio ;-)

La parte commerciale non è proprio il mio forte come probabilmente ho già detto in precedenza, mi servirebbe proprio un patner commerciale che si occupasse della cosa, io ho messo l'idea e il prototipo... mi sento più un tecnico che un commerciale.

-

La rosa dei venti va sul mare, stavolta non sono d'accordo con te :D

Le spade ok, andrebbero sicuramente sostituite

le fortificazione ne metti meno e ciccia (così i giocatori hanno un motivo in più per scannarsi), io propendo per la seconda.

sono d'accordo, meglio scannarsi un pò...

la base permette di non perdere le monete ed il paravento (se non ha un effetto vero di nascondere i possedimenti del giocatore) ti ottimizza lo spazio occupabile dando velocità al gioco, cosa che forse una tabella in più (o comune a tutti o per ciascun giocatore) non dà. Per contro il paravento riduce visibilità sulla mappa e se non ben fatto rischi un maggior logorio tra togli, piega e metti alla base.

Si, il paravento avrebbe il compito di nascondere i possedimenti del giocatore in quanto sono previste aste (quindi evitare di far sapere agli avversari quanti fiorini possiedi) ed essendoci turni random il piazzamento di eventuali riserve nascoste è un fattore importante.

Riguardo l'allestimento del gioco è velocissimo, calcola che ogni giocatore prende una dotazione iniziale dalla sua scatolina (70 armate, 4 mezzi di trasporto, 1 mezzo di assedio, 1 cattedrale, 1 Vessillo) e li posiziona nei 7 territori di partenza del suo Regno... siccome viene fatto in contemporanea con gli altri giocatori, direi che una volta contate 70 armate (1 minuto?) e preso il resto (facciamo altri 2 minuti?), direi che per il piazzamento in 7 territori non c'è molto da scegliere... facciamo ancora 7 minuti per un totale di 10?

---

@ SaLe_GrOssO

Il progetto non è stato abbandonato, purtroppo essendo praticamente da solo, cerco di portarlo avanti ogni volta che posso...

Alcuni aggiornamenti:

- sto raccogliendo un database di informazioni riguardo il periodo storico per personalizzare e storicizzare (in un futuro prossimo o anteriore :D) le carte EVENTI e renderle più vere ed interessanti: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=9 (vedi soprattutto le sezioni "La società ed i personaggi" e "Gli eserciti del XIII Secolo")

- da questo database dovrebbero scaturire inoltre alcune "correzioni/idee" per il gioco che raccoglierò qui http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=2333 per futuri playtesting

- c'era Sir Daeltan Fernagdor qui su DL che si era proposto di portare avanti qualcosa (vedi pag. 13 di questa discussione), ma penso che purtroppo non abbia più avuto tempo da dedicare... adesso c'è Khoril sul mio forum che pare voglia assolutamente portarmi alla produzione: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=2182

- ho cominciato qualche tempo fa una discussione sul forum ufficiale riguardo il regolamento ed il numero di pagine che dovrebbe avere http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2150

Anche il regolamento è uno dei miei talloni di Achille come lo è la parte commerciale... sto pensando sempre più seriamente, di postare a breve il regolamento (SinConneri mi sta già tirando le orecchie :mad:)

Perchè lo faccio?

Perchè il gioco così com'è ora è merito di tutte le persone che sono intervenute con le loro idee/suggerimenti, dei quali ho fatto tesoro ed ho cercato di mettere in pratica nel prototipo... direi con notevole successo.

Se ci sarà una discreta partecipazione anche nel leggere e correggere il regolamento, il risultato finale dovrebbe essere un prodotto finito senza errori e scritto nel modo migliore possibile (o perlomeno, nel modo migliore che vorrebbero i giocatori stessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

AAA AVVISO !!!

Ho cominciato a postare il regolamento di questo prototipo sul forum ufficiale a questo link: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2352

Siete tutti invitati a commentare/consigliare/stravolgere/riscrivere quello che man mano scriverò, mi piacerebbe poter avere i Vostri ottimi consigli sul regolamento così come avete fatto per altri aspetti di MedioEvo Universalis... alla fine dovrebbe uscirne una stesura corretta e soprattutto scritta come piace ai giocatori.

P.S. (per chi volesse iscriversi al forum ed intervenire, avviso che le @gmail.com non sono permesse per via del troppo spam)

GRAZIE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Siccome sto portando avanti il progetto della mappa 3D e non riesco a stampare il testo come pensavo per motivi che non sto qui ad elencare, stavo pensando di optare per delle lettere da incollare... ho cercato su internet, ma per ora ho trovato solo queste:

164089A2.jpg

La fregatura è che sono alti 19 mm., inoltre non posso scegliere il font true type (sulla mappa 2D ho usato il Benguiat)... l'ideale sarebbe poter avere delle dimensioni più piccole, presumo sui 7 mm. per i testi più piccoli e 12-15 mm. per i testi più grandi... e sarebbe bello poter scegliere il font.

Qualcuno ha visto qualcosa in giro di simile?

Oppure sapete se è possibile stampare del testo su sfondo trasparente in modo da poterlo incollare alla mappa?

Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! leggo solo ora anche la roba di luglio e spero prossimamente di trovare del tempo per andare sul forum ufficiale e di poterti aiutare, cosa che avrei fatto con piacere se tu fossi nelle mie vicinanze.

Qualcuno ha visto qualcosa in giro di simile?
dentro gli ovini kinder? A parte gli scherzi, credo sia una cosa fattibile, prova ad andare in una copisteria, oppure in quei negozi dove ti personalizzano le magliette, lì ti puoi sbizzarrire nelle dimensioni e nella tipologia del carattere...

Comunque è un campo a me poco conosciuto e caso mai ti aiuterò (o ti tirerò le orecchie :oops:) per altre cose....magari quando uscirà se mi citi tra i ringraziamenti/conbtributi (ari :oops:)....

...quanto alla rosa dei venti, come meglio credi, a tal proposito per caso stamani ho letto su wikipedia, che in origine la rosa veniva messo sullo ionio, da cui traggono origine i nome dei venti...

Vabbé buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'idea corretta posizionare la rosa dei venti nel Mar Ionio così farebbe già parte del SET BASE... sicuramente dovrei rimpicciolirla un pò, verificherò con la prossima versione della mappa.

Per i caratteri mi hanno consigliato anche la pellicola trasparente adesiva per stampanti: http://shop.buffetti.it/film-premium-pellicola-trasparente-adesiva-vetrofanie-formato-a4-ink-jet-1.html forse ancora la soluzione migliore così posso personalizzare maggiormente.

Vieni a tirarmi le orecchie sul regolamento appena puoi, ne ho già postato circa la metà qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2352

Per i commenti qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2375

SICURAMENTE verrai ricordato tra i ringraziamenti/contributi, i consigli che mi hai dato fin'ora sono stati sempre ottimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... domanda cortissima, risposta lunghissima :P

Cerco di essere sintetico:

Prima di tutto la mappa, non è ancora perfetta perchè man mano che procedo con la ricerca storica e le comparazioni con altre fonti, trovo degli errori o delle imperfezioni... attualmente, ad esempio, sto confrontando la mia mappa con quella del gioco su PC Crusader Kings 2 e ho trovato delle informazioni utili che implementerò sicuramente nella prossima stampa... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729

L'araldica: superflua ai fini del gioco, ma di notevole impatto sulla mappa di gioco... dopo gli insostituibili aiuti di Silverwolf qui su DL e di The Housekeeper su MWI, direi di aver raggiunto un ottimo livello di storicità... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=766

Il commercio: ricerca approfondita delle merci più "in voga" in quel periodo (sempre con lo zampino di Silverwolf e di altri), aree di maggior produzione delle stesse e zone di acquisto... per finire una simulazione dei prezzi, non reale, ma direi con una buona porporzione... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=86

Tecnologie: direi un ottimo sistema di avanzamento tecnologico basato su 36 carte che rispecchiano moltissimo il periodo storico, tra cui mulino, rotazione delle colture, università, banche, cartografia, architettura, matematica, filosofia, teologia, tessitura, forgiatura, medicina ecc ecc... nonchè le combo con gli altri mazzi di gioco!!!... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280

Stessa cosa per le calamità: ho inserito una serie di eventi "catastrofici" che hanno scombussolato il medioevo e scombussoleranno le partite: epidemia, carestia, eresia, pirati, invasioni barbariche ecc ecc...

Troverai anche le carte impero che rappresentano personaggi storici con le rispettive abilità: cerusico, gabelliere, cardinale, balestriere, mercenario, mercante, sicario, ecc ecc.

Carte eventi: sono già funzionanti, ma qui non ho ancora finito... o meglio, non sono ancora soddisfatto... sto raccogliendo tutte le informazioni utili ed interessanti riguardanti la seconda metà del XIII sec per poter riscrivere tutte le carte eventi e storicizzarle con eventi realmente accaduti... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=9

Sul sistema di combattimento non sono ancora soddisfatto, l'ideale sarebbe poter simulare un combattimento simile a quello esistente in quel periodo, ma che non porti via tempo prezioso alla partita... ci sto lavorando a tempo perso, more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=2000

E altro molto ancora... Papa, Antipapa, Crociate, il concetto di guerra giusta e quindi i casus belli e le scomuniche, un sistema diplomatico che consente molte opzioni...

Molte idee ancora in fase embrionale o semi avanzato, raccolta e sviluppa anche di idee esterne degli utenti del forum, ma poco tempo per sviluppare tutto da solo... more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:

MedioEvo_Universalis_scatola_legno_09.JPG

MedioEvo_Universalis_scatola_legno_11.JPG

Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=10#p5666

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto ieri questo thread, anche a me piaceva da sempre modificare i giochi, il tuo gioco lo trovo fantastico! Averlo saputo prima, quando avevo più tempo mi sarebbe piaciuto aiutarti in quanto anche io da sempre sono appassionato di medioevo.

Così al volo, ti dico che l'idea del baule per l'edizione deluxe è azzeccata, anche se la farei meno raffinata, mi piacerebbe di più con un aspetto grezzo quasi consumato, sarebbe bello il nome del gioco inciso con disegnata tutta l'araldica.

Gli astucci dei popoli sono un po' spogli, metterei in trasparenza un disegno delle architetture o dei costumi tipici.

La mappa è fantastica ma un po' troppo carica di informazioni e satura di colori. Ad esempio non hai mai pensato a visualizzare la diversità dei terreni con una sorta di "texture" trasparente diversa per ogni tipologia (pianura, montagna, collina), eliminando così i disegni 3d delle montagne che tolgono molta scena agli araldi?

Se ho ben capito siamo nel bel mezzo del XIII secolo, la carta iniziava a sostituire le pergamene anche nei documenti ufficiali, l'hai inserita (fabbricazione della carta)?

Il logo e i font del logo è di sicuro impatto però sembra fa un po' grafica anni '80! Lo hai fatto di proposito? perché di sicuro ai nostalgici potrebbe piacere, io lo trovo un po' vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ieri questo thread, anche a me piaceva da sempre modificare i giochi, il tuo gioco lo trovo fantastico! Averlo saputo prima, quando avevo più tempo mi sarebbe piaciuto aiutarti in quanto anche io da sempre sono appassionato di medioevo.

Ti ringrazio, peccato davvero che non hai più tempo (ne ho pochissimo anch'io), sarebbe stato bello collaborare :-)

Così al volo, ti dico che l'idea del baule per l'edizione deluxe è azzeccata, anche se la farei meno raffinata, mi piacerebbe di più con un aspetto grezzo quasi consumato, sarebbe bello il nome del gioco inciso con disegnata tutta l'araldica.

Infatti sto chiedendo in giro commenti sulla scatola, per ora tutti mi dicono di lasciarla così "raffinata"... io sinceramente sono più d'accordo con te e penso che con la tecnica del decoupage si possa ottenere un buon risultato (senza prendere a martellate la scatola per rovinarla :lol:)

Il nome sicuramente dovrò metterlo.

Tutta l'araldica? Solo dei 10 giocatori o di tutti i Regni presenti in gioco? Come e dove la rappresenteresti sulla scatola?

Gli astucci dei popoli sono un po' spogli, metterei in trasparenza un disegno delle architetture o dei costumi tipici.

Non tentarmi, che parto per la tangente e mi metto a fare una ricerca storica di un paio di mesi per rifare i rivestimenti degli astucci.

La mappa è fantastica ma un po' troppo carica di informazioni e satura di colori. Ad esempio non hai mai pensato a visualizzare la diversità dei terreni con una sorta di "texture" trasparente diversa per ogni tipologia (pianura, montagna, collina), eliminando così i disegni 3d delle montagne che tolgono molta scena agli araldi?

Non è male come idea, si potrebbe fare... quasi quasi con la prossima mappa ci provo, praticamente per distinguere un Regno dall'altro dovrei colorare solo i confini perimetrali, utilizzando il colore che attualmente uso come riempimento.

Libererei parecchio spazio come dici tu.

Se ho ben capito siamo nel bel mezzo del XIII secolo, la carta iniziava a sostituire le pergamene anche nei documenti ufficiali, l'hai inserita (fabbricazione della carta)?

Non l'ho inserita... ho un ramo di avanzamento tecnologico ISTRUZIONE ---> LETTERATURA ---> FILOSOFIA ---> UNIVERSITA', qui su 2 piedi non mi viene in mente nessuna combo tra CARTA e altre componenti del gioco, ci devo pensare...

Il logo e i font del logo è di sicuro impatto però sembra fa un po' grafica anni '80! Lo hai fatto di proposito? perché di sicuro ai nostalgici potrebbe piacere, io lo trovo un po' vecchio.

Pensa che sto usando questo font (Benguiat) da tempi memorabili, anni '90, praticamente tutti i testi sulle mie mappe sono scritti con questo font.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'araldica sulla scatola, concordo pienamente! Se ti servono degli stemmi disegnati in stile medievale, con tutte le decorazioni del caso, conta su di me: ho studiato molta araldica, per diverso tempo, e una volta disegnavo stemmi su commissione e li vendevo... In questo caso naturalmente disegnerei come volontario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che intendo gratis... Debbo cimentarmi con lo stemma di Francia? Sarà fatto, anche se ci metterò qualche giorno, dopotutto sempre di gratis si tratta. Pensavo di permettermi qualche licenza negli ornamenti degli scudi (stemmi, svolazzi, corone), che sono in genere associati a una particolare dignità: per esempio, anziché disegnarti lo stemma della contea di Provenza potrei disegnare quello del conte di Provenza, e simili, questo per dare un effetto più variegato ai disegni... Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tempo e voglia, preferirei vedere entrambe le versioni, quella "più classica" e quella con "qualche licenza"... non c'è fretta, così poi li posto anche negli altri forum dove racconto di MU e vediamo i commenti.

Non sono esperto di araldica, però eviterei ornamenti fuori tema o posteriori, tipo ad esempio usare ornamenti "rinascimentali" per stemmi "medievali" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...