Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato

Quand'ero piccolo (anni '80) giocavo tantissimo a Risiko con i miei amici, solo che a noi non "bastava", sia perché le partite alla lunga erano ripetitive sia perché c'era un numero limitato di giocatori.

Per ovviare a questi "limiti", ad esempio, ci eravamo inventati di accostare 2 o 4 mappe di Risiko per giocare partite più lunghe... inoltre le varie ristampe di Risiko avevano carriarmatini con tonalità differenti (soprattutto giallo e blu) che ci consentivano di giocare anche in 8 o 9 giocatori...

2xrisikobl5.jpg

Ma non eravamo ancora soddisfatti :-p

Che fare per rendere una partita un pò più movimentata e varia? (vi ricordo che negli anni '80 non esistevano i PC di oggi, c'era solo in C64, quindi o giocavi con un boardgame o andavi fuori in giardino ;-))

Sicuramente la fantasia non ci mancava a 14-16 anni, così depredammo per la prima volta i pezzi di alcuni giochi in scatola per crearne uno nostro... che piacesse a noi insomma al 100%.

Inizialmente era piuttosto semplice:

- commerciando da una città all'altra si guadagnavano soldi per comprare le armate e combattere

- esistevano carte attacco e difesa

- c'erano anche le carte eventi casuali

- man mano che aggiungevamo carte di altri giochi, davamo loro un significato "utile" al nostro prototipo... il mazzo alla fine era composto da circa 300 carte.

Qui sotto un'idea di com'era, 1988... forse prima:

cimg0805sj3.jpg

Alcune caratteristiche:

- Le città venivano scelte 1 alla volta dai giocatori all'inizio del gioco, seguendo la sequenza di gioco ma al contrario (partendo cioè dall'ultimo fino al primo).

- Le armate venivano piazzate nelle 36 città.

- I movimenti dovevano seguire le varie rotte terrestri/marittime indicate sulla mappa

- Si potevano creare "posti di blocco" su queste rotte, ma tutto quello che si trovava al di fuori delle città era esposto alle carte attacco degli altri giocatori.

- Non c'erano limiti per quanto riguarda armate, mezzi di trasporto e monete d'oro.

- I mezzi di trasporto, navi cavalli e carovane, erano personalizzabili per velocità e capacità di trasporto.

- Scopo del gioco, credo di ricordare, era la conquista di un certo numero di città.

Ma non eravamo ancora soddisfatti :-p

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando arrivarono i primi PC seri con programmi di fotoritocco decisi di cimentarmi nella realizzazione di questa idee precedenti con una grafica personalizzata.

Preparai abbastanza in fretta la mappa e il primo mazzo di carte "base" sul genere Risiko in vista di produrre poi anche il mazzo di carte "avanzato" con tutte le idee che ci piacevano e che avevamo più e più volte testato...

europafinita6xn8.jpg

Qualche immagine di repertorio di una partita di almeno 10 anni fa:

pict0001cb9.jpg

pict0002qo6.jpg

pict0005xq8.jpg

pict0006wq0.jpg

pict0012fu1.jpg

pict0017dz1.jpg

Numero giocatori stavolta... anche 13... ero riuscito, facendo bollire i carriarmatini con i coloranti dei tessuti, ad ottenere abbastanza colori per giocare in veramente tanti.

Avrei dovuto sviluppare il resto del gioco che avevo in testa... ma per un motivo o per l'altro non c'era mai tempo...

Quindi... non eravamo ancora soddisfatti :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1999 però decisi di rimboccarmi le maniche, oramai eravamo tutti più grandicelli (chi più chi meno) ed era ora di realizzare il sogno di 15 anni prima... anche perché sui PC moderni stavano arrivando una serie di giochi gestionali come Europa Universalis, Medieval Total War, Age of Empires ecc ecc, che mi consentivano di attingere qualcosa dalla loro grafica o dalle loro meccaniche (o sono stati loro a copiare il nostro gioco? :lol:)

Partito da una mappa così...

mappa00originaleck7.jpg

Ridimensionata e colorata così...

mappa06riempimentoeh2.jpg

Aggiunte le città...

cittug6.jpg

... i terreni...

terrenoym2.jpg

... e altro ancora per abbellirla il più possibile, alla fine si presentava così:

mappa08finitabs9.jpg

Creati FINALMENTE tutti i mazzi di carte che avevamo simulato con carte di altri giochi... qui sotto alcuni esempi rispettivamente per calamità, tecnologia, evento (c'erano anche le carte impero):

cartegh5.jpg

Sistemato FINALMENTE anche la tabella del COMMERCIO:

commercioge6.jpg

FINALMENTE una tabella tecnologie che interagiva con le calamità, le carte impero, il commercio, la diplomazia tra giocatori e le battaglie:

tecnologie.jpg

ed altro ancora: fortificazioni, città espandibili, mezzi di trasporto personalizzabili, generali, barbari gestiti da regole automatiche ecc ecc ecc...

il gioco nel complesso, si presentava ESATTAMENTE così:

102iw1.jpg

Giocato e rigiocato per quasi 4 anni consecutivi sempre in 8-10 persone, devo dire che ha soddisfatto appieno le nostre esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi però è stato il momento di decidere se mostrare al pubblico questo prototipo oppure tenerlo nel cassetto e giocare solo a casa mia con gli amici...

Nel 2007 ho cominciato a mostrarlo su internet... e visto che a molti piaceva, decisi di cominciarlo a mostrare nelle conventions ludiche che si svolgono in Italia durante tutto l'anno.

Per fare questo però dovevo modificare enormemente il pototipo per una serie di motivi:

- la mappa di allora non era storica, era stata creata per le esigenze di gioco, andava sistemata

- andava rivista tutta la grafica, obsoleta di ormai 8 anni... volete che i PC del 2008 non possano fare qualcosa di meglio dei Pentium III del 1999?

- andava cambiata la componentistica, soprattutto quella, perché non potevo certo usare ad esempio i carriarmatini di Risiko in pubblico (era si un prototipo, ma mi avevano spiegato che non si poteva fare)

Detto ciò, mi misi al lavoro... mi portò via tantissimo tempo la ricerca su internet per le informazioni storiche...

Ovviamente la mappa non poteva rappresentare tutti i singoli piccoli Regni del periodo medievale per ovvie ragioni di dimensioni-spazio occupato dalle unità di gioco...

mappa14maricmyk06600nm8.jpg

pieghevole ovviamente...

hpim0663vj6.jpg

per stare dentro, insieme a tutto il resto, nella mega scatola...

hpim0706.jpg

Per le armate ho optato per le miniature scala 1:72 del periodo medievale, colorate a mano da un amico, qui alcuni esempi:

Spagnoli...

cimg0749mw7.jpg

Inglesi...

hpim0729.jpg

Francesi...

cimg0721cd8.jpg

...e qui i passaggi per l'assemblaggio delle scatoline per le armate:

hpim0717.jpg

Poi i mezzi di trasporto, in questo caso le navi da guerra, rispettivamente di 1°, 2° e 3° livello...

hpim0833.jpg

... e le Navi mercantili.

hpim0823d.jpg

I pannelli dei giocatori nella base in legno, con riportate tutte le regole base più usate in gioco: le classiche 50 domande che il giocatore ti fa le prime 3 partite prima di aver imparato le regole... così invece ho quasi azzerato i tempi di apprendimento... tempo 3 turni di gioco.

cimg0691.jpg

ed altro altro ancora: nuovo mazzo carte OBIETTIVI, pergamena per segnare il commercio e i patti diplomatici con gli altri giocatori, l'espositore pubblicitario, il regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche qui, ci siamo già incrociati dai Goblin :-p

Oltretutto farai la gioia del buon Freppi, rimasto colpito da MedioEvo Universalis dopo aver visto le immagini su web, ora potrà assillarti direttamente :lol:

Ho visto il gioco a Play 2008, purtroppo come già ti avevo detto ero impegnato in tornei e quindi non ho seguito molto, però il colpo d'occhio era impressionante e le facce dei giocatori soddisfatte e divertite. Spero avremo occasioni di ribeccarci, lo proverei volentieri. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Veldriss! ^^

Come già anticipato dal buon Jalavier, sono colui che un giorno vide casualmente una foto sul web e disse ".. ma questo è il gioco definitivo!", ma ahimè scopretti che non esisteva. Quindi sono ben felice che abbia fatto la tua comparsa sul Dragons' Lair Forum: per le non troppo "assillanti domande" attenderò che tu concluda l'interessante trattazione storica del gioco che hai creato. Immagino posterai anche un sunto del regolamento.

Purtroppo non sono un particolare esperto di boardgame, ma spero di difendermi bene con quelli che conosco e ai quali ho avuto il piacere di giocare. Non conosco Europa Universalis, Age of Empire o Medieval Total War, ma spero queste mie conoscenze siano sufficienti per comprendere meglio le dinamiche del tuo "MedioEvo Universalis": risiko, futurisiko, coloni di katan, shogun, shadow over Camelot, world of warcraft, la furia di Dracula, arkham horror, twilight imperium.

Ancora benvenuto e buona permanenza! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi faccio davvero i complimenti per l'impegno e il mazzo che vi siete fatti: il work in progress credo sia un gran bel biglietto da visita. Onestamente non avevo mai sentito parlare del vostro gioco, dunque non l'ho mai provato, ma a vederlo così mi sembra davvero una grande opera. Attualmente dal punto di vista commerciale come vi piazzate? Intendo dire, è disponibile gratuitamente, lo vendi tu, hai una casa editrice, non è disponibile..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalavier, freppi e Aerys II, Vi ringrazio per il benvenuto e per i complimenti sul mio prototipo :-D.

Dal punto di vista commerciale sono fermo... nel senso... ho cominciato a mostrare il prototipo al pubblico nel settembre 2007, ho partecipato ad una dozzina di conventions ludiche... le ultime sono state PLAY 2008, LUCCACOMICS 2008 e LUDICA 2008 (Assago)...

Nel mentre ho contattato varie case editrici, sia italiane che straniere, per cercare di far produrre il gioco in quanto io non ho assolutamente il tempo di cimentarmi in un'impresa del genere.

Purtroppo le risposte sono state tutte negative:

- vuoi per le dimensioni del gioco, nonostante abbia più volte sottolineato che si potrebbe produrre la versione per 3-5 giocatori perfettamente funzionante e quindi grande esattamente la metà

- vuoi per il periodo di crisi che sta avvolgendo il globo ultimamente (a parte che ho letto un'articolo dove si evidenziava il fatto che le crisi economiche passate avevano solo che favorito i giochi in scatola perché le persone avevano smesso di uscire di casa a spendere)

- vuoi che le case editrici italiane puntino a giochi piccoli, poco costosi, con durata limitata, per 3-4 giocatori massimo e di facile apprendimento (ma si dimenticano di scrivere che la scatola spesso è semivuota :-p)

- vuoi che io nel mondo ludico non sono conosciuto, quindi niente "spinte" e "raccomandazioni"

Vuoi tutto quello che vuoi, fatto sta che mi sono un pò stancato di girare e chiedere... sono tornato a giocare con i miei amici a MedioEvo Universalis da quasi 2 mesi e già ci sono venute un sacco di idee nuove per modificarlo... le case editrici sanno che ci sono, se è destino accadrà qualcosa... io preferisco giocare :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stupefatto , letteralmente .

Complimenti assoluti .

Se per caso deciderai di commercializzarlo, una copia sarà mia !

Hai provato a sentire, così per caso a case editrici Statunitensi ( tipo la Fantasy Flight ) o tedesche ( i boardgames hanno krante merkato in Cermania, ja , sopratutto kvelli di konvista ti monto !!!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con la breve presentazione...

Eccolo qui completo di tutto, durante la sua apparizione in pubblico a Ludica 2008 al Forum di Assago:

cimg0698.jpg

Qualche ZOOM del gioco:

Assieme...

cimg0697p.jpg

Assieme...

cimg0702g.jpg

Il regolamento, il pannello giocatore del Granducato di Vladimir-Suzdal, a semicerchio alcune carte CALAMITA', sotto alcune carte IMPERO

cimg0695.jpg

Le brochures usate nelle conventions per farmi pubblicità e le carte TECNOLOGIA

cimg0700.jpg

Il Regno degli Almohadi pronto ad espandersi e riprendere ciò che era suo: la penisola Iberica

cimg0703.jpg

Spagna: il Regno del Portogallo ancora in mano ai BARBARI; 1 nave da commercio del Regno di Castiglia a nord con a bordo 20 merci di ferro; il VESSILLO di Castiglia ha appena conquistato la città di Barcellona ed una nave da guerra di 1° livello è ormeggiata nel porto; tutte le città sono fortificate e l'Andalusia è difesa anche da una CATAPULTA.

cimg0704.jpg

Francia e dintorni: la flotta francese è tutta ad Anversa e sta commerciando spezie scortata dalla nave da guerra; gli inglesi vendono i 20 tessuti nella loro città di Bordeaux; il VESSILLO francese ha già conquistato la Provenza e si affaccia sull'italia.

cimg0705n.jpg

cimg0709n.jpg

P.S. finisco il posto un altro giorno perché ho internet mezzo inchiodato e non vedo le immagini che posto, non vorrei sbagliare i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stupefatto , letteralmente .

Complimenti assoluti .

Se per caso deciderai di commercializzarlo, una copia sarà mia !

Hai provato a sentire, così per caso a case editrici Statunitensi ( tipo la Fantasy Flight ) o tedesche ( i boardgames hanno krante merkato in Cermania, ja , sopratutto kvelli di konvista ti monto !!!! )

Era la stessa cosa che stavo per chiederti io. MedioEvo è il classico gioco in stile Fantasy Flight.

Una cosa... Ho notato che le immagini ci mettono un sacco a caricarsi, magari rimpiccioliscile un po', altrimenti rischi che i lettori del post perdano la pazienza nell'attesa e non si godano lo spettacolo ;-)

@andrea: riguardo alla tua copia... Obiettai con Veldriss tempo fa che la scatola del gioco doveva anche includere un tavolo pieghevole, in quanto a casa mia non ne ho uno sufficientemente grande per giocarci sopra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stupefatto , letteralmente .

Complimenti assoluti .

Se per caso deciderai di commercializzarlo, una copia sarà mia !

Hai provato a sentire, così per caso a case editrici Statunitensi ( tipo la Fantasy Flight ) o tedesche ( i boardgames hanno krante merkato in Cermania, ja , sopratutto kvelli di konvista ti monto !!!! )

Ho provato a sentire la FF (impegnati fino al 2010 mi hanno detto 1 anno fa), la GMT (non sono interessati)... per la Germania nessuno, ma ho visto che fine fanno i giochi tedeschi: diventano tutti con quadratini di legno, listelli di cartone e pedine di plastica piramidali... non mi piacerebbe se il mio prototipo facesse quella fine... :-(

Per il concorso miglior gioco da tavolo mi sembra che ci siano dei limiti per quanto riguarda le dimensioni, la durata di una partita e il numero di pagine del regolamento... sforo ovunque :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Era la stessa cosa che stavo per chiederti io. MedioEvo è il classico gioco in stile Fantasy Flight.

Una cosa... Ho notato che le immagini ci mettono un sacco a caricarsi, magari rimpiccioliscile un po', altrimenti rischi che i lettori del post perdano la pazienza nell'attesa e non si godano lo spettacolo ;-)

@andrea: riguardo alla tua copia... Obiettai con Veldriss tempo fa che la scatola del gioco doveva anche includere un tavolo pieghevole, in quanto a casa mia non ne ho uno sufficientemente grande per giocarci sopra :lol:

Sono d'accordo, poi ripeto, se bisognasse creare la versione per 3-5 giocatori penso avrebbe una quantità di pezzi molto simile agli ultimi giochi pubblicati dalla FF... nulla vieterebbe poi di creare 1 o 2 espansioni per portare il numero di giocatori a 10.

Per le immagini aspetto a modificarle, perché pare sia un problema di oggi di imageshack e non vostro/mio, di solito sono velocissime a caricarsi.

Per il tavolo incorporato nella scatola pensavo alla versione liofilizzata oppure con strutture portanti nanotecnologiche :-D

Dico una stupidata, forse .

Ma hai provato a sentire un parere dalla D'L ? :-D

Per la Fantasy Flight, il 2010 comunque è dietro l'angolo ;-)

oooopppss . Doppio post scusate

Scusami, ci sto pensando già da 3 minuti e non mi viene in mente chi è la D'L... HELP PLEASE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per rifiutare un gioco simile devono essere delle vere teste di "miccia". Ok, è grosso, ma io farei carte false per essere quello che pubblica il gioco enorme.

EDIT - D'L a spanne non ha i mezzi economici. Voglio dire, secondo me qui serve una casa editrice coi contromaglioni (cit).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per rifiutare un gioco simile devono essere delle vere teste di "miccia". Ok, è grosso, ma io farei carte false per essere quello che pubblica il gioco enorme.

EDIT - D'L a spanne non ha i mezzi economici. Voglio dire, secondo me qui serve una casa editrice coi contromaglioni (cit).

QUOTE al 100%

Poi non immagini le centinaia di persone che non mi facevano nemmeno terminare la spiegazione del gioco e mi chiedevano quanto costava la scatola perché volevano acquistarne 1 subito... addirittura a LUCCACOMICS la gente chiedeva al personale della segreteria (a 2 passi dal prototipo) come acquistare il gioco :-)

CONTENUTO DELLA SCATOLA

N. 1 Scatola - Dimensioni: 520x305x120 mm

N. 11 Scatoline - Dimensioni: 50x150x40 mm

N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. - Dimensioni: 1360x1040 mm

N. 1 Regolamento a colori

N. 10 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia)

N. 10 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)

N. 10 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia

N. 11 Gruppi di armate di colore diverso: 10 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 giocatore “automatico” con 100-150 unità. Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.

N. 10 Spade per determinare i turni random

N. 151 fortini suddivisi in 4 colori diversi

N. 36 Castelli

N. 36 Palazzi

N. 36 Fortezze

N. 20 Cattedrali

N. 2 Torri con Stendardo

N. 20 Catapulte

N. 10 Bombarde

N. 30 Vessilli esercito e 30 Generali suddivisi in 10 colori giocatore

N. 10 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari

N. 1 Assassino

N. 90 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)

N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)

N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso

N. 30 Navi commercio

N. 30 carovane di colore diverso

N. 30 navi da guerra di dimensioni diverse

N. 30 cavalli di colore diverso

N. 10 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse

N. 36 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)

N. 10 Scorte di grano

N. 10 Gruppi di 6 dadi D6 di colore diverso

N. 2 Dadi D6 eventi

N. 1 Dadi D12

N. 1 Dado D4 e N. 1 D8

N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:

N. 154 Carte Impero

N. 240 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 24 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)

N. 40 Carte Eventi

N. 20 Carte Calamità

N. 40 Carte Tesoro

N. 30 Carte Obiettivi

Note: la mia versione prototipo contiene molti più pezzi, ma sono stato costretto per essere sicuro di avere abbastanza pezzi e non dover rifare il lavoro 2 o 3 volte.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:

- Numero giocatori: 3-10 (la mappa viene utilizzata in parte fino a 6 giocatori, man mano aumentano i partecipanti si utilizzano anche le zone restanti). Aggiunto l’11° giocatore, il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare gli stati dei giocatori se poco difesi.

- Età giocatori: 14+ (ma ho potuto constatare sia a casa mia che a due partite a Ludicamentemantova 2008 che ragazzini svegli di 11 anni non hanno problemi, ovviamente non sono in grado di sfruttare alcune sottigliezze della diplomazia o “combo” di alcune carte, ma non bisogna sottovalutare questi piccoli giocatori).

- Terreno: 5 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.

- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.

- Avanzamento tecnologico: 24 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 3 livelli consentono di migliorare il proprio regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.

- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne.

- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.

- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.

- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.

- Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori ed arrivare così a lanciare da un minimo di 3D6 ad un massimo di 8D6 ed ottenere un 10 come tiro più alto.

- Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, inoltre il giocatore che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i regni “cristiani” che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio regno per creare un Impero.

- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...