Vai al contenuto

Incantare in sella


Messaggio consigliato


Incantare in Combattimento può aiutare.

In ogni caso se sei in sella e cominci a "mannaggiare" per lanciare il tuo incantesimo il cavallo (o la cavalcatura) quanto meno potrebbe stupirsi che il suo cavaliere parli da solo :-D e magari voltarsi a vedere se ha preso botte in testa.

Quindi direi una prova di Cavalcare (con CD 10+lv incantesimo lanciato, ad esempio) e se superata non capita nulla, sennò il cavallo (o chi per esso) si annoia e cerca di tirati giù. Al che arriva la prova Concentrazione (per non sopprimere il cavallo che ti ha fatto perdere lo slot di incantesimo :banghead: ).

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con le dovute varianti: se il cavallo tira di brutto credo che ci sia qualche complicazione in più, tipo il dover stringere forte redini e gambe. Poi magari ci sono incantesimi che hanno componeti somatiche articolate (tipo quelli di Magica Emy, che doveva fare sei giri su se stessa...). Insomma... BOH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che e` questo uso dell'abilita` cavalcare (CD 5):

Guide with Knees: You can react instantly to guide your mount with your knees so that you can use both hands in combat. Make your Ride check at the start of your turn. If you fail, you can use only one hand this round because you need to use the other to control your mount.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantare in Combattimento può aiutare.

In ogni caso se sei in sella e cominci a "mannaggiare" per lanciare il tuo incantesimo il cavallo (o la cavalcatura) quanto meno potrebbe stupirsi che il suo cavaliere parli da solo :-D e magari voltarsi a vedere se ha preso botte in testa.

Quindi direi una prova di Cavalcare (con CD 10+lv incantesimo lanciato, ad esempio) e se superata non capita nulla, sennò il cavallo (o chi per esso) si annoia e cerca di tirati giù. Al che arriva la prova Concentrazione (per non sopprimere il cavallo che ti ha fatto perdere lo slot di incantesimo :banghead: ).

Ciauz

È brutto ma mi quoto da solo... :-D;-)

Se leggi il mio intervento si dice espressamente che, in caso il cavallo (o chi per esso) decida di strattonare, si tratta di prova di Cavalcare (per non cadere) e in caso contrario Concentrazione per evitare di perdere l'incantesimo e quindi lo slot.

Se fallisci la prima prova la seconda è inevitabile. Se vieni disarcionato (perché ad esempio fai 1 al d20) allora prova Acrobazia o Des (semplicemente) per capire se cadi in piedi o meno. Se cadi in piedi Concentrazione e provi a lanciare cmq. Se cadi di chiappe allora perso l'incantesdimo e via così.

Se la prova Cavalcare va a segno niente Concentrazione, perché sei saldo e stabile e la tua cavalcatura non è impaziente...

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda di Emerod, per incantare in cavalcata senza problemi basta il talento incantesimi immobili ( o come si chiama). Così, senza la componente somatica puoi tenere le briglie e lanciare incantesimi.

Ma ci sono le componenti Verbali e quelle che richiedono Componenti materiali, le quali devono per forza essere prese all'interno di una borsa e quindi sulla cavalcatura la cosa potrebbe non funzionare.

Inoltre il tiro su concentrazione non deve essere visto come una semplice prova di movimento, ma una vera e propria rimembranza (se così si dice) dell'incantesimo iniziato, quindi non si limita solo a gesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sono le componenti Verbali e quelle che richiedono Componenti materiali, le quali devono per forza essere prese all'interno di una borsa e quindi sulla cavalcatura la cosa potrebbe non funzionare.

Inoltre il tiro su concentrazione non deve essere visto come una semplice prova di movimento, ma una vera e propria rimembranza (se così si dice) dell'incantesimo iniziato, quindi non si limita solo a gesti

È giusto.

Cmq anche se tu avessi Incantesimi Immobili, Silenziosi e il talento Escludere Materiali, di che livello devi essere per lanciare una palla di fuoco (ricordo che Immobili +4, Silenziosi +3 agli slot, o viceversa, quindi palla di fuoco di 3° diventa di 10°!!!)?

Inoltre tu anche se sei muto e immoto devi cmq pensare all'incantesimo, e potresti distrarti dalla guida della cavalcatura.

In definitiva la prova di Cavalcare ci vuole sempre!

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

È giusto.

Cmq anche se tu avessi Incantesimi Immobili, Silenziosi e il talento Escludere Materiali, di che livello devi essere per lanciare una palla di fuoco (ricordo che Immobili +4, Silenziosi +3 agli slot, o viceversa, quindi palla di fuoco di 3° diventa di 10°!!!)?

Inoltre tu anche se sei muto e immoto devi cmq pensare all'incantesimo, e potresti distrarti dalla guida della cavalcatura.

In definitiva la prova di Cavalcare ci vuole sempre!

Bye

Quoto in pieno,

quindi alla fin fine conviene potenziare l'abilità di cavalcare che quella di concentrazione.

Anche se una volta su venti (per pg particolarmente inclini all'1 sul D20 la prob aumenta), si dovrà cmq fare la prova di concentrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

come spesso capita, la soluzione era più semplice di quanto si supponesse. nel manuale del giocatore, a pagina 72, una tabella che riassume l' abilità di concentrazione ci informa che tentare un' azione che richieda concentrazione a cavallo (insieme di cui fa senz' altro parte il lancio di incantesimi) innesca una prova in concentrazione (dovuta al movimento vigoroso): con cd 10 se il cavallo è in movimento (suppongo che s' intenda fino al doppio della sua velocità), con cd 15 se il cavallo è al galoppo (cioè fino al quadruplo della sua velocità). il testo dell' abilità inoltre aggiunge che a queste cd sia da aggiungere il livello dell' incantesimo, nel caso ovviamente che l' azione richiedente concentrazione sia il lancio di un incantesimo (ovvero il nostro caso).

preciso inoltre che non è necessario che gli incantesimi non abbiano componenti somatiche, in quanto per poter lanciare un incantesimo con componenti somatiche basta avere una mano libera, e per tenere le redini una delle due mani basta e avanza; comunque, come precista da Sharuwen una semplicissimissima prova di cavalcare (cd 5) elimina del tutto questo problema, consentendo di guidare la cavalcatura con le ginocchia.

ritengo infine (mia modesta opinione) che una cavalcatura (ovvero un animale addestrato per essere cavalcato)non abbia reazioni esagerate allorchè il cavaliere lanci un incantesimo, quindi che non siano necessarie prove per tenerla sotto controllo o simili; altrimenti si renderebbero necessarie prove in caso di starnuti, colpi di tosse o accese discussioni. ancor meno se la cavalcatura ha intelligenza paragonabile a quella di una personaggio (cioè da 3 in su)

ps: il talento incantesimi immobili aggiunge 1 al livello d' incantesimo, non 3 o 4. idem per incantesimi silenziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anche Nemo, però mi sorge un dubbio...

sempre sul manuale del giocatore, a pag 155, viene scritto che:

"Il PG può lanciare normalmente un incantesimo mentre sta cavalcndo, se la cavalcatura si muove al massimo del suo movimento normale (la sua velocità), prima o dopo aver lanciato.

Se la creatura si muove PRIMA e DOPO il lancio dell'incantesimo, allora il PG dovrà superare una prova di concentrazione..."

Non riesco a capire come possa effettuare una azione di mov. la cavalcatura, poi l'incantatore riesca a lanciare un incantesimo, e poi tocchi ancora alla cavalcatura muoversi.

:confused:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l' incantatore può decidere di lanciare l' incantesimo ad un qualunque punto del movimento della cavalcatura, dato che non è lui a muoversi. se lo lancia all' inizio o alla fine, nessun problema.

ad esempio, l' incantatore è in sella ad un cavallo e percorre un corridoio; pochi metri più avanti si apre un passaggio sulla destra, e l' incantatore sa che ci sono dei mostri appostati in agguato. al suo turno sprona la cavalcatura a muoversi in avanti del suo movimento, e quando quest' ultima passa davanti all' apertura sulla destra, lancia un fulmine ai nemici, per poi sparire rapidamente dalla loro visuale mentre la cavalcatura prosegue per la strada indicatale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'azione di mov del PG corrisponde a quella della cavalcatura che però non dipende dal PG stesso, il quale può lanciare un incantesimo in qualsiasi momento del movimento della cavalcatura???

esattamente. può effettuare la sua azione standard in un qualunque momento del movimento della cavalcatura. notare che questo vale anche per attacchi in mischia o a distanza, o altre simili attività

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipend: se l'incatesimo è prevalentemente somatico la vedo dura gesticolare in sella, se è puramente verbale invece la cosa è già più facile!!!:mrgreen:

Può essere, ma a mio avviso non regge. Il Manuale del Giocatore (ma anche altri credo) non specifica "50% V, 50% S" dice solo "V, S", quindi non credo sia applicabile la percentuale.

Inoltre, come ha specificato Nemo, basta una mano libera per lanciare l'incantesimo, non tutte e due.

Io vedo bene la spiegazione di Nemo, magari "condita" con l'intervento di Dusdan e il mio... Tralascerei percentuali! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...