Vai al contenuto

Master troppo lento


Cydro

Messaggio consigliato

....

Altrimenti, occorre convincere la girlfriend (che hanno argomenti molto solidi ) ... "Sai pucci-pucci, la mia druidina Grandepuffa vorrebbe tanto tanto trasformarsi in una feroce tigrotta -grauurrr- ma andiamo piano piano, non è che vorresti iniziare a dare i px anche per gli obiettivi , brutto zuccone ?" o qualcosa del genere .

Uha ha ah ah questa è spettacolare XD , io opterei per questo, lo convincete subito XD

oppure fa una cosa, la prossima volta che ti trovi davanti ad una porta di legno invece di ascoltare per prendere informazioni , sfonda la porta massacra chi c'è dentro e poi dì " ok ora parlate!..........ma come siete morti..........."

Link al commento
Condividi su altri siti


Già visto già successo.

Il massimo livello che il mio personaggio è riuscito a raggiungere dopo una campagna di un anno e mezzo è stato il 10 (senza morire mai).

L'unico suggerimento che mi sento di darti (oltre cercare di convincere il master di andare più veloce) è di "andare a cercare rogne".

Non fate i tattici: usate le mani.

Scatenate risse, picchiate gli interrogati per avere le risposte, siate razzisti ed attaccate briga con i membri di altre razze solo perchè vi stanno sulle scatole, diventate "cattivi" ed inziate un bel traffico illecito, così potete scazzottarvi con le guardie. Iscrivetevi ad un torneo gladiatorio oppure organizzatene uno voi!

Siate più attivi e cercate attivamente i mostri/dungeon/villain in cui scontrarvi.

Insomma, invece di giocare in stile "August Dupin" giocate in stile "Sam Spade" e cercate risse, donne ed alcool! :-) Sempre di avventure investigative si tratta!

E per finire: rompete allegramente le righe e picchiatevi tra di voi! :-)

Dopo quattro sedute così vedrete che il master capisce al volo l'antifona.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già visto già successo.

Il massimo livello che il mio personaggio è riuscito a raggiungere dopo una campagna di un anno e mezzo è stato il 10 (senza morire mai).

L'unico suggerimento che mi sento di darti (oltre cercare di convincere il master di andare più veloce) è di "andare a cercare rogne".

Non fate i tattici: usate le mani.

Scatenate risse, picchiate gli interrogati per avere le risposte, siate razzisti ed attaccate briga con i membri di altre razze solo perchè vi stanno sulle scatole, diventate "cattivi" ed inziate un bel traffico illecito, così potete scazzottarvi con le guardie. Iscivetevi ad un torneo gladiatorio oppure organizzatene uno voi!

Siate più attivi e cercate attivamente i mostri/dungeon/villain in cui scontrarvi.

Insomma, invece di giocare in stile "August Dupin" giocate in stile "Sam Spade" e cercate risse, donne ed alcool! :-) Sempre di avventure investigative si tratta!

E per finire: rompete allegramente le righe e picchiatevi tra di voi! :-)

Dopo quattro sedute così vedrete che il master capisce al volo l'antifona.. :-)

Alla fine è proprio la cosa migliore da farsi , segui il consiglio di Rhomera che è il migliore, il potere di un Giocatore è proprio quello di uscire dagli schemi voluti dal GM ...mettetelo in crisi e capirà ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E provare a cambiare gioco? Probabilmente è un master più adatto a giochi tipo CoC, dove investigare è necessario e combattere è sconsigliabile. Potreste proporre "casualmene" di provare anche qualche altro gioco, oppure regalargli il manuale di CoC quando compie gli anni e aspettare che gli venga voglia di usarlo.

Probabilmente il problema è che non conosce bene e/o non è adatto a D&D.

EDI - per inciso, siete proprio sicuri che valga la pena darsi tanta pena per uno che minaccia di andarsene se non state alle sue condizioni? Parliamo di trentenni mi sembra, io personalmente mi aspetterei un certo grado di maturità che questa persona non sembra garantire. Forse sarebbe ora che si beccasse un bel wafer, in modo da capire che il mondo non gira attorno a lui e alla sua "tipa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio degli altri, cioè, cambiare atteggiamento in game per fare passare il messaggio, è possibile, si, ma rimane sempre per me l'ultima spiaggia.

In quanto si tratta di fare passare "in game" un messaggio che dovrebbe essere "out of game".

Insomma, è come se, quando uno ti invita a giocare a Monopoly, tu ti metti a tirare 2D12 per lo spostamento invece di 2D6.

Sintesi: sarà chiaro per il DM il perché lo fate.

Potrebbe considerarlo un atto infantile (ha ragione in un certo senso, in quanto queste cose vanno affrontate out of game, ma è lui la prima persona a non darvi alternative, quindi è il primo responsabile della faccenda).

E potrebbe reagire alla stessa maniera:

Fate i bulli ?

Uccide i vostri PG, richiudendoli, ecc.

Alla fine, passerete sedute a distruggervi reciprocamente il divertimento.

Il suo lavoro di sedute preparate e investigative saranno buttate via, mentre voi comunque non vi divertirete, in quanto vi andrà addosso ancora di più.

Alla fine, sarà un "giocare" per finta, dove ognuno è lì solo per fare passare un messaggio.

Come opzione, la userei una sola volta.

Se il DM non capisce, lo lascerei senza giocatori. Perché altrimenti, se si va nel "facciamoci dei dispetti reciproci", tanto vale usare il proprio tempo a giocare ad altro (e soprattutto con altre persone).

E visto quello che ci dici del tuo DM, non ho molti dubbi sul fatto che, se agite cosi, ne farà una questione personale.

Il che è triste, ma c'è gente che è cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa!! 32 anni!!

o mio dio... scusate, pensavo ne avessi 16-18.

Se non capisce out of game, allora cambiate il gioco. CoC, come ha detto Elayne, è un ottima idea. in più ci sono diversi manuali a seconda del periodo.

E se a 32 anni si richia di perdere una amicizia, ma che amico è?? cavolo è un gioco, dovrebbe essere un momento di "serio svago" per riprendersi dopo una settimana da lavoro infernale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate i bulli ?

Uccide i vostri PG, richiudendoli, ecc.

Alla fine, passerete sedute a distruggervi reciprocamente il divertimento.

Il suo lavoro di sedute preparate e investigative saranno buttate via, mentre voi comunque non vi divertirete, in quanto vi andrà addosso ancora di più.

Volevo solo far notare che il mio suggerimento di "rompere le righe e picchiarsi tra di voi" era inteso in senso ironico. Ed -ovviamente- come ultima risorsa. (a me sembra che sia arrivato il tempo di ricorrere all'ultima risorsa visto che con le parole non sembra si arrivi a niente, ma magari la vostra pazienza è più grande della mia :-) )

Non voglio che si rovini il gioco di nessuno, nè il lavoro del master nè quello dei giocatori, che alla fine -se non ricordo bene- si divertivano anche (il problema infatti era che i px che il master passava erano troppo pochi e SOLO per i mostri uccisi.. ed i mostri ça van dire altrettanto pochi).

Il mio suggerimento era di esasperare questo atteggiamento, in modo da far capire il master -con i fatti, visto che con le parole non ci sente- che se i px arrivano solo dai mostri allora saranno i mostri che i pg andranno a cercare!

Suggerimento: in game, aprite un locale -illegale- alla FIGHT CLUB. Niente può impedirvi di farlo no? Poi andate in giro a catturare mostri da far combattere nella vostra arena clandestina. Pagate qualcun'altro che lo faccia per voi se le avventure investigative non vi lascia abbastanza tempo. Guadagnerete soldi ed una fitta rete di contatti sel sottobosco criminale (sempre utile nei polizieschi, no?)

Poi, quando avete pisogno di px, affrontate i mostri voi stessi! Facile no?

Il master, prevedo, si inc***erà come un biscia, ma a quel punto potrete fargli anche notare che lo avete fatto apposta perchè si decida a mollare px anche per le situazioni non-cruenti. In ogni caso non avete infranto alcuna regola del manuale.

Una domanda: hai detto che avete tutti personaggi improntati sul "fisico" ma non ce li hai descritti nè per allineamento nè per aspirazioni personali.

Se posti qualche informazione in più potrei darti qualche suggerimento per fare agire il tuo personaggio in game in maniera tale da forzare POSITIVAMENTE il master a fare quello che tutti voi auspicate (mollare px!).

PS- ho il sospetto che questo master potrebbe legarsela al dito comunque e DOPO un mese di questo trattamento farvi trovare -per ripicca- un sacco di mostri potentissimi giusto per mortificarvi e farvi a pezzettini. E senza darvi PX. E' solo un sospetto, ma preparatevi psicologicamente all'evenienza. Ed ora chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età anagrafica non c'entra una cippa . Non mi piace tanto rivangare il passato, ma ho esperienza personale di due giocatori di anni 39 che hanno mollato la campagna che giocavamo da tre anni e mezzo il pomeriggio stesso della sessione serale perchè, a loro dire, li avevo offesi in un post di otto mesi prima su questo stesso forum . Cose che fra parentesi , avevo già detto loro dal vivo in tempi non sospetti .

Per tornare in argomento, forse la soluzione più semplice è ignorare l'avventura investigativae andare in cerca di guai , di dungeon , di mostri .

DM: "Bene, nella sessione precedente eravamo rimasti che dovevate infiltrarvi nella casa del Conestabile per cercare indizi riguardo il suo coinvolgimento nell abigeato delle fattorie limitrofe"

PG : " No. Torniamo indietro . Andiamo nelle montagne dell'Azzuffo e cerchiamo il leggendario Dungeon Tritamalleoli"

Più semplice di così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non mi pare che Cydro abbia detto che il suo Master abbia fatto i capricci come un bambino o minacciato ritorsioni. nè peraltro mi pare di capire che le avventure che propone siano brutte o che i giocatori non si divertano.

Mi sembra che il problema sia solo riguardo allo stile di avanzamento lento non troppo apprezzato dai giocatori, e riguardo al fatto che i giocatori vorrebbero consigli su come farlo capire al Master con in po' di tatto per evitare che ci resti male (sentirsi dire: "il tuo stile ci fa schifo" non è mai piacevole per nessuno, e se è vero che all'aumentare dell'età aumenta anche la maturità, spesso aumenta anche l'orgoglio dei Master esperti che sopportano di meno le critiche.

guarda Cydro,

lo stile di avanzamento è qualcosa di molto variabile da master a master, da gruppo a gruppo e da campagna a campagna.

per dirti che non c'è una "normalità" o uno stile più giusto o godibile: i PG della mia campagna principale ci sono stati un anno e passa sui livelli 3-5. ora sono di 17 - 18 livello dopo 9 anni di campagna (con una media quindi di 2 livelli all'anno). anche se mi angustiano di continuo (scherzosamente) con la pretesa di ricevere i PX non credo che ci stiano male o che non si divertano per questo. semplicemente ho proposto tacitamente uno stile di avanzamento lento e loro lo hanno apprezzato (o imparato col tempo ad apprezzare).

io non so voi come siate messi anche perchè, dalle vostre età, presumo che siate tutti giocatori veterani, magari abituati tutti ad altri stili. magari il Master sa quello che fa e si tratta solo di entrare in un ottica più diluita e adatta a storie lunghe e vissute. Magari no.

Resta il fatto che se non vi divertite e vi sentite frustrati per questo fatto dell'avanzamente bisogna evidentemente parlarne col DM.

Qui mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Diteglielo chiaramente. Senza criticare il suo stile che magari avrà tutti i suoi lati positivi, ditegli che vorreste salire più velocemente anche perchè avendo una certa età, non so se sia il caso di imbarcarsi in campagne decennali (quando ho iniziato a masterizzare la mia campagna i miei giocatori avevano 14 anni. ora ne hanno 23 e la campagna volge al termine)! Suggeritegli di valorizzare e premiare magari anche i progressi investigativi che comunque vi piacciono. fategli capire che non state scherzando ma che per voi si tratta di una necessità seria che compromette la piacevolezza delle sue pur belle avventure.

il mio consiglio resta quello di parlarne con lui out game, con molta tranquillità. se lo avete già fatto senza successo chiedetevi perchè e nel caso rifatelo con più fermezza.

Ricordatevi però che anche uno stile lento presenta aspetti godibili e che un master esperto sa valorizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami sire , ma uno che ti dice :

"Io sono una vostra vittima, io vorrei andare più veloce, siete voi che non sapete giocare"

oppure

ma il master non ne vuole assolutamente sapere, per cocciutaggine o menefreghismo che sia, e non sappiamo come convincerlo visto che a parlargli o risponde male o al limite scioglierebbe il gruppo

oppure

parlargli io è servito solo ad ottenere una risposta becera da bullo di strada, parlargli tutti assieme è impensabile, perchè una giocatrice è la sua tipa e uno è suo fratello (mugugnano quando lui non sente ma non gli daranno mai contro, è mesi che andiamo avanti così)

ho anche provato a proporgli di fare il pg e masterizzo io, e lui ha detto che se non masterizza lascia il gruppo di gioco, subito i suoi 2 si sono schierati dalla sua parte dicendo che lascerebbero il gruppo di gioco pure loro.

in totale, per non chiudere il gruppo, siamo dovuti andare avanti così...

se non è un comportamento di bimbominkia capriccioso poco ci manca ....

il nocciolo del problema è che metà del gruppo ha espresso una richiesta (del tutto legittima ) e lui non concilia , si chiude a riccio e minaccia di sciogliere il gruppo .

Però a questo punto aspetterei una replica dell'interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati,

anzi,

chiedo io perdono a tutti: evidentemente ho letto troppo di fretta e mi sono sfuggiti certi passaggi....

............................scandalosi!

ok, alla luce di quanto mi era sfuggito ritratto il mio intervento.

Cydro, se le cose stanno veramente così, e se hai scarsa fiducia sul fatto che il vostro DM sappia quel che fa o che voi possiate imparare ad apprezzare il suo stile...direi che Tu, e quanti la pensano come te, dovreste parlargli molto seriamente e in modo diretto ancora una volta. se rifiuta ancora di venirvi incontro o vi risponde a male parole... direi che potreste lasciare il suo gruppo e, semmai, crearvene un altro con un altro Master.

il difficile sta nel come farlo senza creare malanimi e offese. Consiglierei niente ricatti del tipo: "se non cambi stile ce ne andiamo!" e devierei su approcci che puntino il dito sulla legittima differenza di stili. del tipo: "guarda, questo stile non mi diverte molto, è un po' troppo lento per i miei gusti, preferisco lasciare il campo a quelli che invece lo possono apprezzare di più..."

immagino che a 30 anni non abbiate tutto sto tempo libero da buttare via in un 'attività che non vi appassioni veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Rhomera, fate macelli e sarà costretto a cambiar registro!

Però c'è un problema di fondo: lui vi fa far avventure investigative, e voi non ne avreste neppure le possibilità dati i vostri pg. Quindi mi sembra lampante che non tenga molto presente le abilità dei pg, ma quelle dei giocatori (intuito ecc.).

In questo caso, dato che livelli per aver punti di abilità non vi servono (se usaste decentemente le abilità quei pg non potrebbero risolvere continuamente avventure investigative!) e dato che altri talenti/spell/pf non vi servono (non combattete..), a che vi serve livellare? forse è meglio proprio cambiare gioco, perchè anche se lui assegnasse xp per gli obiettivi "fuori combattimento" dei nuovi livelli con conseguenti talenti, abilità ecc. non sapreste che farvene.

Link al commento
Condividi su altri siti

le avventure che ci propone sono carine: interessanti e mai banali

inoltre lui ha una capacità descrittiva molto grande, descrive suoni, odori, colori, ambienti e persone in modo preciso e mai stereotipato

queste sono qualità rare in un master

ma quando senti che il tuo pg non si sviluppa mai, non impara mai nulla di nuovo, e se anche si sviluppasse comunque servirebbe a poco, allora anche apprezzare quelle qualità diventa difficile

sarebbe un po' come dover correre a piedi in un circuito automobilistico: anche se il circuito è ben fatto, ti sentirai frustrato comunque, e se l'organizzatore non ti autorizza ad usare un'auto alla fine il bel circuito non lo apprezzerai mai

credo che effettivamente un tipo così sia più adatto a masterizzare vampiri o chtulu

e credo anche che il problema vada affrontato fuori dal gioco, mettersi a fare minchiate in game invece che seguire l'avventura non serve a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

e credo anche che il problema vada affrontato fuori dal gioco, mettersi a fare minchiate in game invece che seguire l'avventura non serve a nessuno

non credere: il gdr non è "seguire la campagna del master" (come troppi, anche su questo forum, credono sia!) ma "far ciò che si vuole nel mondo scelto". Ciò significa che il nano attaccabrighe caotico pesterà l'elfo anche se l'elfo è vitale per la campagna, e via così.

I giocatori dovrebbero poter fare ciò che desiderano, anche starsene tutto il giorno alla taverna, se il master non offre un'alternativa decente. E' il mondo, e come esso viene descritto, a obbligare o meno i pg a fare delle scelte (ad esempio, non ammazzare a vista i cittadini causa esistenza di guardie, ecc.), non ciò che desidera il master.

E decidere un bel giorno che non si ha la minima intenzione di andare a fare l'ennesima missione da sherlock holmes ma che invece si vuole esplorare il cimitero cittadino, darebbe al vostro master l'ottica giusta per, appunto, dirigere il gioco. Meno preparazione, meno descrizioni, meno "sensazioni olfattive" e più libertà, flessibilità e comprensione per i giocatori, ecco cosa fa la differenza tra un videogame e un buon master da pen and paper.

e se anche si sviluppasse comunque servirebbe a poco

era proprio quello che intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso che la soluzione Cthulhu o similari sia la più adatta al tipo di DM .

Sei tu, in fondo, che lo conosci.

Oppure come suggerito da Sire o da altri , parlargli molto seriamente ed essere disposti nel caso estremo ad abbandonare/ cambiare DM/ gruppo .

concordo:

il gioco di ruolo come qualsiasi gioco è bello solo se diverte tutti......

e il combattimento così come veder crescere il proprio personaggio è una delle cose più belle di questo gioco......

Link al commento
Condividi su altri siti

le avventure che ci propone sono carine: interessanti e mai banali

inoltre lui ha una capacità descrittiva molto grande, descrive suoni, odori, colori, ambienti e persone in modo preciso e mai stereotipato

queste sono qualità rare in un master

Si, ma se le metti in un bambino capriccioso perdono tutta la loro attrattiva.

ma quando senti che il tuo pg non si sviluppa mai, non impara mai nulla di nuovo, e se anche si sviluppasse comunque servirebbe a poco, allora anche apprezzare quelle qualità diventa difficile

Secondo me ci sono ben poche cose da fare: cambiare gioco potete provare, e seriamente, mi auguro che possa funzionare, ma se anche a questa idea il master minaccia di lasciare il gruppo, beh, non ti resta che cercare un altro gruppo. Santa miseria, siete 30enni, non teen-ager! Un po' di sana schiettezza. Ci sono in gioco le amicizie? E continuare senza dire nulla, subendo e stressandosi non la rovina, l'amicizia? Insomma, alla fine se siete amici solo perchè e finchè lui è il master... beh, fidati che non siete amici per una mazza.

credo che effettivamente un tipo così sia più adatto a masterizzare vampiri o chtulu

E allora proponiglielo, uomo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...