Vai al contenuto

Oggetti con EGO e "Protection from Evil"


Rindril

Messaggio consigliato

Recentemente ho provato a introdurre in gioco un elemento che speravo divertente.

Un oggetto con Ego, non malvagio, ma "egocentrico", la cui prima azione (molto femminile) e' stata di spingere il personaggio che lo usa a vendere la sua arma precedente.

Al momento il personaggio/giocatore ha venduto l'arma (ha perso il tiro di will) ma poco dopo si e' lanciato un "protezione dal male" con la premessa che "protegge dal controllo mentale" e che quindi ogni influenza dell'oggetto era annullata.

Come avreste gestito la cosa? Possibile che per quanto potente l'influenza di un oggetto sia cancellata da un incatesimo del 1° livello?

La decisione presa (vendere la vecchia arma) viene annullata e rivista o la protezione agisce solo su "futuri controlli"?

In sostanza mi chiedo se tutto il capitolo degli oggetti con ego perde di significato di fronte a un incatesimo del 1° livello.

So benissimo che non ha senso fare paragoni letterari .. ma l'oggetto che sottilmente influenza il comportamento del personaggio e' un topos letteraio classico che non si riesce a gestire.

Le domande concrete:

1) Protection From Evil protegge anche dalla contrapposizione di volontà con gli oggetti dotati di ego?

2) se si la cosa ha valore retroattivo, ovvero agisce anche su decisioni prese?

3) se si vale la pena di usare gli oggetti intelligenti o l'effetto di bilnciamento dell'ego e' annullato troppo facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Recentemente ho provato a introdurre in gioco un elemento che speravo divertente.

Un oggetto con Ego, non malvagio, ma "egocentrico", la cui prima azione (molto femminile) e' stata di spingere il personaggio che lo usa a vendere la sua arma precedente.

Al momento il personaggio/giocatore ha venduto l'arma (ha perso il tiro di will) ma poco dopo si e' lanciato un "protezione dal male" con la premessa che "protegge dal controllo mentale" e che quindi ogni influenza dell'oggetto era annullata.

Come avreste gestito la cosa? Possibile che per quanto potente l'influenza di un oggetto sia cancellata da un incatesimo del 1° livello?

La decisione presa (vendere la vecchia arma) viene annullata e rivista o la protezione agisce solo su "futuri controlli"?

In sostanza mi chiedo se tutto il capitolo degli oggetti con ego perde di significato di fronte a un incatesimo del 1° livello.

So benissimo che non ha senso fare paragoni letterari .. ma l'oggetto che sottilmente influenza il comportamento del personaggio e' un topos letteraio classico che non si riesce a gestire.

Le domande concrete:

1) Protection From Evil protegge anche dalla contrapposizione di volontà con gli oggetti dotati di ego?

2) se si la cosa ha valore retroattivo, ovvero agisce anche su decisioni prese?

3) se si vale la pena di usare gli oggetti intelligenti o l'effetto di bilnciamento dell'ego e' annullato troppo facilmente?

protezione dal male implica che il soggetto non puo' essere preso sotto controllo mentale.

a lume di naso l'ego della spada non è un controllo mentale ma un'opera di convincimento.

comunque anche se fosse immune appena scade l'incantesimo ci si ritrova nella stessa identica situazione... per cui a patto che non sia permanente la spada con ego potrebbe ripetere al malcapitato di sbarazzarsi della spada... magari stavolta spaccandola in mille pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

poi credo che l'incatesimo in questione protegga dal controllo emtnale da parte di esseri malvagi e la spada non lo e'.

diciamo che cercare di "fregare" l'oggetto intelligente, potrebbe protare a dei contrasti tra pg e oggetto: si potrebbe arrivare al punto che la spada desideri cambiare proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

poi credo che l'incatesimo in questione protegga dal controllo emtnale da parte di esseri malvagi e la spada non lo e'.

diciamo che cercare di "fregare" l'oggetto intelligente, potrebbe protare a dei contrasti tra pg e oggetto: si potrebbe arrivare al punto che la spada desideri cambiare proprietario

in realtà non so se protezione dal male blocca la possessione solo da esseri malvagi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un controllo mentale ma più una violenza psicologica...

La personalità dell'oggetto è così forte rispetto a quella del personaggio che quest'ultimo sarà in sudditanza psicologica e non riuscirà a ribellarsi alle decisioni dell'oggetto.

Comunque sia quello che ha fatto il tuo giocatore io lo chiamo metagame...

Il personaggio, anche se obbligato dall'oggetto, crederà di agire di sua spontanea volontà e che la decisione di vendere la sua vecchia arma sia dovuta a una sua libera scelta.

Quindi il personaggio non ha nessuna ragione di lanciarsi addosso protezione dal male né di sospettare dell'oggetto intelligente.

PS: Protezione dal male/bene/caos/legge proteggono dal controllo mentale a prescindere dall'allineamento di chi tenta il controllo, altrimenti non ci sarebbe difesa per il controllo mentale di una creatura neutrale e i chierici malvagi, che non possono lanciare protezione dal male, sarebbero in balia dei controlli mentali di altre creature di allineamento malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un controllo mentale ma più una violenza psicologica...

La personalità dell'oggetto è così forte rispetto a quella del personaggio che quest'ultimo sarà in sudditanza psicologica e non riuscirà a ribellarsi alle decisioni dell'oggetto.

Comunque sia quello che ha fatto il tuo giocatore io lo chiamo metagame...

Il personaggio, anche se obbligato dall'oggetto, crederà di agire di sua spontanea volontà e che la decisione di vendere la sua vecchia arma sia dovuta a una sua libera scelta.

Quindi il personaggio non ha nessuna ragione di lanciarsi addosso protezione dal male né di sospettare dell'oggetto intelligente.

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...