Vai al contenuto

ripartizione dei giocatori nei vari giochi di carte


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

Mi presento, sono Marco Galimberti e sono uno studente del Politecnico di Torino.

Come il mio amico Michele qualche tread più sotto sto svolgimento un corso di Imprenditorialità e Business Plan.

Stiamo facendo delle valutazioni sul mercato delle carte collezionabili in Italia.

E' un interesse che ci coinvolge in primis come persone, e ora come studenti.

Facciamo delle stime di crescita del mercato, di future evoluzioni, di come sono i

giocatori ecc.

Un dato che è importantissimo per le nostre analisi è la distribuzione

percentuale dei giocatori nei giochi maggiori: Magic, Warcraft, Yu-gi-oh!

ecc.

Se aveste a disposizione questa informazione e voleste condividerla con noi

ci rendereste un grosso servizio.

Non servono cifre precise, anche solo una idea. La vostra parola ha un grande valore, non ci si può immaginare quante ricerche di oggi si basino sui forum.

Se necessitate di recapiti dei nostri Professori, chiedete tranquillamente.

Vi ringrazio molto.

PS por favor non mi scrivete cose tipo " a me piace magic e il resto fa schifo". Piuttosto cose come "mah secondo me magic + WoW + Yu-gi-oh! fanno il 50% dei giocatori CCG in Italia con magic che ha la fetta più grossa (stima del tutto casuale)

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

c'è anche da considerare la presenza di ludoteche. pensiamo a torino con Giocatorino e la tana del goblin (che ha anche diverse filiali in italia mi sembra).

Fare una stima diventa qualcosa di molto difficile.

credo diventi più semplice quando si inizia a considerare solo le manifestazioni e poi, semmai, andare a ritroso sino alle città...

Considera anche che con ebay la compravendita e la diffusione delle carte da gioco è diventato un vero business e quindi non si può più parlare solo di piccole o grandi città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per queste prime informazioni

allora, ad adesso esce fuori che

1) magic è al primo posto

2) il canale di vendita tradizionale è inflazionato, soprattutto nelle piccole cittadine e il canale web cresce.

3) le manifestazioni potrebbero essere sintomatiche della quota dei vari giochi.

Mi sembrano considerazioni di assoluto buonsenso

Vi azzardereste a fare un ranking di magic, WoW, yu-gi-ho!, pokemon e altri?

danke!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è difficile poter fare la classifica che proponi per più motivi.

il primo che ogni gioco di carte che menzioni ha un target ed un range diverso di età.

pokemon e yu gi oh l'ho visto giocare da ragazzini mentre magik si arriva a vedere anche gente abbastanza matura.

Un consiglio che ti posso dare è cercare anche tramite web dove tengono dei tornei..

generalmente i tornei sono ufficiali quindi penso che da qualche parte esista un elenco e credo che quello faccia a caso tuo..

Ti avviso, io non amo questi giochi di carte ma da "osservatore esterno" noto questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...