Vai al contenuto

Taverne & Locande [Materiale]


DTL

Messaggio consigliato

Ave, apro un topic per raccogliere un po' di descrizioni di locande o taverne che tutti possano consultare (mi è venuta l'idea leggendo un topic di Samirah in OT).

Chi è interessato, quando crea una locanda per una sua avventura, la posti anche qui, così che anche altri la possano usare e magari sviluppare qualcosa in più.

Mi raccomando mettete solo cose che avete usato o state per usare nelle vostre avventure, non cose prese da moduli o altro materiale.

Formato di post delle locande:

Nome

Descrizione:

Ambiente : (cittadino, fluviale, sentiero montuoso ecc)

Personale : nomi, razza, allineamento, aspetto, eventuale classe/liv dell'oste/ostessa e indicazione sul resto del personale

Dotazioni : numero camere e servizi accessori (bagni, musica ecc)

Prezzo pasto e stanze.

Se ce ne saranno a suff mettiamo il tutto in progetti.

Bye

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nome Vini e violini

Descrizione: si tratta di una locanda di lusso e già dall'esterno si intuisce che si tratta di un posticino molto elegante, piccolo. Si tratta infatti di un piccolo edificio isolato, circondato da un delizioso giardino curato fin nei minimi particolari, dove i fiori sono raggrupati a formare dei piccoli gioielli di colore che spuntano regolarmente dall'erba, facendo da corone ai belgi alberi ornamentali. La locanda è costruita con piccoli blocchi di pietra pietra calcarea accuratamente rifiniti; la porta d'ingresso e le finestre sono incorniciate con ossidiana, che contrasta elegantemente col colore chiaro delle pareti.

All'interno l'arredamento si presenta semplice ed elegante, atto ad accogliere una clientela ricca ma non esiizionista. La stanza principale presenta tavolini rotondi non troppo alti (molti clienti sono halfling), un caminetto sulla parete di sinistra, il bancone pulito e lucidato sulla destra (dietro si apre la porta che conduce alle cucine). In fondo si trovano le scale che portano al piano superiore, dove si trovano le camere da letto.

Ambiente : (cittadino, fluviale, sentiero montuoso ecc): si trova in una grande città halfling, in una zona pianeggiante dal clima caldo/temperato. Per questo motivo la città è abbellita da giardini rinomati in tutta la regione.

Personale : nomi, razza, allineamento, aspetto, eventuale classe/liv dell'oste/ostessa e indicazione sul resto del personale

L'oste, che si chiama Bredegar, è un halfling, NB; ha 63 anni e conduce la locanda da 9 anni, quando ha potuto rilevarla grazie ad una buona eredità. Ha un fisico asciutto e quasi atletico, grazie alla sua passione per la scherma, che ha sempre praticato con somma soddisfazione. D'inverno este sempre con tuniche di lana leggera ed eleganti pantofole di velluto, mentre d'estate (visto il clima della zona) indossa leggeri abiti di satin e scarpette in pelle di daino (un po' eccentrico, ma sempre molto elegante).

Nella locanda lavorano poi 4 camerieri:

Leram, maschio halfling di 61 anni (NB), serve ai tavoli ed accoglie i visitatori

Dolba, femmina halfling di 21 anni (appena assunta!) (N), si occupa soprattutto delle camere

Merelba, femmina halfling di 53 anni (LN), si occupa della gestione e coordina il lavoro degli altri; serve ai tavoli quando presenti personalità importanti, in quanto conosce a menadito ogni singola norma dei codici di comportamento!

Brilba, femmina halfling di 50 anni (LB), serve ai tavoli

Indossano una divisa comune: corte tuniche in velluto chiaro e stivaletti di pelle nera per l'inverno, pantalone/gonna e camicia di seta, scarpette in satin per l'estate

In cucina lavorano 3 cuochi:

Della, femmina halfling di 45 anni (LB)

Lelba, femmina halfling di 50 anni (CN)

Thim, nano di 134 anni (N), che lavora qui dalle precedenti 3 gestioni

Dotazioni : numero camere e servizi accessori (bagni, musica ecc)

Al piano di sopra sono presenti 7 camere singole e 5 camere matrimoniali, tutte dotate di un bagno personale

Tutte le sere alla locanda si alternano i migliori musicisti della città e forestieri, che intrattengono piacevolmente i presenti; chiaramente non sarà data possibilità al primo bardo di passaggio di esibirsi, in quanto soltanto i musicisti di provata qualità possono farlo

Prezzo pasto e stanze

Un pasto costa in media 1 mo (piatto speciale: "Crostini aromatici", ovvero crostini con marmellata di frutta e fiori profumati)

Dormire costa 3 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nome: Il capodoglio spiaggiato

Il capodoglio spiaggiato è la locanda più grande di (sostituire con nome città), anche se non è la più frequentata. Questo fa sì che si possa parlare tranquillamente ad un tavolo in disparte lontano da orecchie indiscrete. Per quanto il nome possa apparire buffo, la taverna non è altro che quello, un capodoglio arenatosi sulle rive della città. La sua carcassa è stata pulita e le ossa dell’animale sono state usate come struttura base dell’edificio (la grande mandibola dell’animale ora altri non è che la base del bancone). Gli interni sono molto rustici e l’arredamento è composto prevalentemente da piccoli tavoli e sgabelli di legno, degli alti lampadari muniti di candele forniscono luce anche di giorno, poiché le finestre sono piccole e il fumo dei sigari e delle pipe degli avventori offusca la poca luce del sole che filtra. Le malelingue della città dicono che al capodoglio piaggiato sia possibile trovare facilmente ingaggi per incarichi poco leciti o oggetti di contrabbando, ma nessuna guardia ha mai trovato niente di sospetto durante una delle retate che spesso vengono fatte.

Ambiente: grande città costiera

Personale

Il proprietario, un mezzorco di nome Drundun (chiedo venia non mi è venuto in mente di meglio, esperto livello 6 neutrale autentico), è un ex marinaio ritiratosi, che usa tutta la sua abilità acquisita navigando in mare per preparare succulenti piatti a base di pesce. La zuppa di tartaruga e l’aragosta alle 100 spezie sono le sue specialità. Il tutto generosamente accompagnato da vino bianco di media qualità o birra . È possibile anche bere dei particolari vini speziati di origine elfica, molto buoni ma costosi. In cucina fa tutto lui, mentre al bancone e a servire viene aiutato da Mirna Sobluck (umana, esperta livello 2, carisma 12, 19 anni) e Milo Ashback (halfling esperto livello 1, 26 anni).

Dotazioni

Essendo una taverna non ha camere (salvo quella di Drundun).

Prezzi

Non viene suonata musica e il vino e birra non sono eccellenti. Tuttavia la tranquillità del locale e la qualità dei piatti serviti giustificano la moneta d’oro che di media costa un pasto (salvo ordinare i rari vini speziati elfici del costo anche di 300 monete d’oro a bottiglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dunque... è stata aperta in mio onore, una taverna nelle calde città del sud e indovinate come è stata chiamata???

La locanda del bardo elfico (kakkio un po' dispersivo a dire il vero!)

CMQ.

DESCRIZIONE:

La locanda ha un grande ingresso (3m) con le porte che rimangono sempre aperte, in modo da far uscire anche fuori la musica e le emozioni della sala.

La sala centrale è molto ampia (18m x 15m) con una serie di tavoli rotondi disposti all'interno. Sul lato Ovest (quello da 15m), si erge un palco (3m x 6m) con una scalinata laterale. Alcuni strumenti e un leggio sono posizionati sopra al palco per dar modo a chiunque di esprimersi con l'arte che preferisce.

Il bancone è situato nell'ala Nord (18m) con un retro che porta alla cucina.

Affianco ai 2 lati del palco ci sono delle scale che portano al piano superiore.

Il secondo piano ha 8 stanze modeste e 2 stanze regali. un'altra scalinata conduce al 3° piano, ma questa è bloccata da una porta non accessibile ai clienti, perchè il terzo piano è riservato al custode della locanda e alla servitù.

AMBIENTE:

Le persone che frequentano la locanda sono per lo più modesti cittadini in cerca di svago che non vogliono riposarsi molto presto (davanti al palco c'è anche uno spazio per permettere a chi volesse di ballare).

PERSONALE:

Il locandiere e custode della locanda è un tizio magrolino, sulla cinquantina, con un carattere molto gentile e affabile (che molti sfruttano a proprio vantaggio). La moglie del custode, è invece una donna sulla quarantina, grassottella e molto sgorbutica... lei è sempre arrabbiata col marito perchè pensa che tutti i clienti lo freghino pagando sempre di meno (cosa che molte volte accade). E' praticamente impossibile entrare nella locanda e non vedere una sera la donna grassottella inveire contro il povero locandiere.

le cameriere sono 4 elfette femmine molto carine e aggraziate (4 sorelle, non figlie del locandiere e la moglie).

Durante il loro servizio cercano sempre di essere cortesi, ma se qualche cliente dovesse approfittare troppo di questa gentilezza, Uligher, il mezzorco buttafuori risolverà ogni problema... (Mezzorco Barbaro 10°). Egli si è preso cura delle elfette da quando le ha trovate smarrite in una foresta e stranamente, da quel giorno si è occupato di loro... ora per vivere lavorano tutti e 5 nella locanda.

PREZZI & SERVIZI:

La locanda è accessibile a qualsiasi viandante, le stanze modeste hanno un prezzo di una moneta d'oro a testa (max 4 persone in una stanza). Per le stanze regali il prezzo sale a 15 monete.

Nella locnda ogni fine decade viene organizzato uno spettacolo che può variare dalla musica (canti e balli )...

la recitazione ( compagnie teatrali )

E magia ( maghi stregoni e altri incantatori intrattengon la platea con qualche trucchetto).

Un eccezione viene fatta per le ricorrenze e feste particolari (segnate sul calendario feruniano)... i quei giorni per assistere allo spettacolo ci vorrano 5 MA a persona e lo stesso Codan il bardo presenzierà a tali manifestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...