Vai al contenuto

Sanguinante


Lopippo

Messaggio consigliato

il manuale dice che una creatura è sanguinante quando i suoi punti ferita sono uguali o inferiori alla metà arrotondata per difetto (chiamiamo la soglia X)

a zero è morente

tiri salvezza a parte,

se scende sottozero di un valore pari a quello di sanguinante, muore (-X)

tra 0 e -X il personaggio, oltre che morente, è ancora sanguinante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A logica sì, a rigor di regolamento... boh!

Nel senso che a pag. 293 del Manuale Del Giocatore, dove parla di quest'argomento, non dice che quando un personaggio diventa morente smette di essere sanguinante, però non dice nemmeno che rimane sanguinante.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale dice che una creatura è sanguinante quando i suoi punti ferita sono uguali o inferiori alla metà arrotondata per difetto (chiamiamo la soglia X)

a zero è morente

tiri salvezza a parte,

se scende sottozero di un valore pari a quello di sanguinante, muore (-X)

tra 0 e -X il personaggio, oltre che morente, è ancora sanguinante?

esattamente. Ma è anche logico, direi.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ci siano dei poteri che funzionano in automatico da sanguinanti e non sono sicuro abbiano senso da morenti.

alcuni no ma altri si; ad esempio un dragonborn berserker durante la furia immortale dovrebbe mantenere il suo bonus razziale agli attacchi, mentre un undying warrior potrebbe usare una soulforged armor per attivare la sua capacità speciale solo dopo essere sceso sotto la soglia 'morente'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che la condizione morente sostituisce quella sanguinante...

Ci sono delle stance del guerriero che gli danno rigenerazione se sanguinante... quindi vuol dire che non dopo un po' che è morente torna a un numero positivo di punti ferita quindi rialzarsi e distruggere il mondo?!?!? :confused

perché se no la prendo subito quella stance fica

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che la condizione morente sostituisce quella sanguinante...

Ci sono delle stance del guerriero che gli danno rigenerazione se sanguinante... quindi vuol dire che non dopo un po' che è morente torna a un numero positivo di punti ferita quindi rialzarsi e distruggere il mondo?!?!? :confused

perché se no la prendo subito quella stance fica

In morente non puoi usare poteri e capacità in quanto sei privo di sensi, e poteri attivati in precedenza si interrompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che la condizione morente sostituisce quella sanguinante...

potrebbe darsi, il problema è trovare il riferimento regolistico

Ci sono delle stance del guerriero che gli danno rigenerazione se sanguinante... quindi vuol dire che non dopo un po' che è morente torna a un numero positivo di punti ferita quindi rialzarsi e distruggere il mondo?!?!?

la rigenerazione non funziona a pf < 1, quello almeno è scritto

If you have regeneration and at least 1 hit point, you regain a specified number of hit points at the start of your turn. If your current hit point total is 0 or lower, you do not regain hit points through regeneration.

In morente non puoi usare poteri e capacità in quanto sei privo di sensi, e poteri attivati in precedenza si interrompono.

il problema sorge con le poche eccezioni che evitano di far perdere i sensi a pf <= 0

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sorge con le poche eccezioni che evitano di far perdere i sensi a pf <= 0

In realtà non è un problema, sei sia sanguinante che morente. Tu dici che non c'è un riferimento regolistico ma in realtà c'è. Se hai meno della metà dei pf sei sanguinante e i pf negativi sono a tutti gli effetti meno della metà dei pf. IMHO dovrebbe essere scritto esplicitamente solo nel caso in cui sia l'opposto, ovvero se lo stato morente sostituisse lo stato sanguinante avrebbero dovuto scriverlo in maniera palese

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai meno della metà dei pf sei sanguinante e i pf negativi sono a tutti gli effetti meno della metà dei pf

questo è tutto quello che il manuale dice a riguardo, ed infatti finora nella discussione non è uscito niente che lo smentisse, volevo solo essere sicuro

è stato il punto di partenza fin dal primo post, ed al momento è anche quello di arrivo

qualcun altro ha avuto il mio stesso dubbio, ma nessuna eccezione documentata che lo confermasse, dato che essere a 0 pf ma non morente rientra più nelle eccezioni che non nelle regole generali

Tu dici che non c'è un riferimento regolistico ma in realtà c'è

io chiedevo un riferimento regolistico al caso opposto, cioè "ma non è che la condizione morente sostituisce quella sanguinante..."?

finché non si trova resta valida la regola generale, sanguinante a pf <= 1/2 , inclusi dunque i pf <= 0

il tutto per chiarire se alcune combinazioni (che avevo già alencato) fossero valide o meno

nell'immediato lo stavo applicando al nano guerriero senza forza; se la combinazione soulforged armor/ undying warrior funziona (ed al momento sembra di si), considerando gli impulsi curativi arriva ad avere al 30° circa 2250 pf totali, e potrebbe essere in grado di reggere da solo il Tarrasque tanto a lungo da farlo fuori a forza di attacchi base (in 10 round gli ha tolto circa 400 pf e ne ha persi 250, quindi in un totale di 35 round dovrebbe rimandarlo a dormire)

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiedevo un riferimento regolistico al caso opposto, cioè "ma non è che la condizione morente sostituisce quella sanguinante..."?

finché non si trova resta valida la regola generale, sanguinante a pf <= 1/2 , inclusi dunque i pf <= 0

Corretto. Per le varie sblinde che funzionano sotto la soglia di sanguinante, chiaramente hai un funzionamento che deve tenere conto del fatto che oltre ad essere sanguinante sei anche morente. Ad esempio: se io sono a 30 pf, e il mio punteggio di sanguinante è 40, e mi arriva un colpo che mi fa svenire, quindi mi rende incosciente, io sono ancora sanguinante, sebbene svenuto, no? Quindi mi pare sia un discorso molto simile per il morente.

nell'immediato lo stavo applicando al nano guerriero senza forza; se la combinazione soulforged armor/ undying warrior funziona (ed al momento sembra di si), considerando gli impulsi curativi arriva ad avere al 30° circa 2250 pf totali, e potrebbe essere in grado di reggere da solo il Tarrasque tanto a lungo da farlo fuori a forza di attacchi base (in 10 round gli ha tolto circa 400 pf e ne ha persi 250, quindi in un totale di 35 round dovrebbe rimandarlo a dormire)

Faccio una ipotesi: non ho controllato la combo, ma potrebbe funzionare anche con il barbaro? Se non erro, il berserker è un paragon path, e ti dà final confrontation, che con la combo dell'undying warrior, farebbe davvero cool. Un po' maiala come cosa, ma farebbe davvero cool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...