Vai al contenuto

Ira che fatica


Kellendil

Messaggio consigliato

Salve a tutti..sono mesi che attraverso il vostro forum traggo idee utili riguardo alla campagna che sto facendo giocare ai miei giocatori, e vi ringrazio :)

Vengo al dunque.. venerdi sera durante un combattimento dove partecipava il barbaro del gruppo, una cosa non mi ritornava:

Quando un barbaro cade in preda all'ira +4 for e cos, -2 ca e +2 volonta', per 3+cos modificata round.. e fin qui tutti d'accordo...la descrizione prosegue dicendo che se il barbaro finisce l'ira diviene affaticato fino alla fine del combattimento.

Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma?

Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi.

Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio.

Qualcosa non mi torna ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Salve a tutti..sono mesi che attraverso il vostro forum traggo idee utili riguardo alla campagna che sto facendo giocare ai miei giocatori, e vi ringrazio :)

Vengo al dunque.. venerdi sera durante un combattimento dove partecipava il barbaro del gruppo, una cosa non mi ritornava:

Quando un barbaro cade in preda all'ira +4 for e cos, -2 ca e +2 volonta', per 3+cos modificata round.. e fin qui tutti d'accordo...la descrizione prosegue dicendo che se il barbaro finisce l'ira diviene affaticato fino alla fine del combattimento.

Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma?

Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi.

Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio.

Qualcosa non mi torna ^^

L'affaticamento dura fino alla fine dell'incontro. Sta ovviamente al master imporre che l'incontro si consideri "terminato" dopo tot tempo passato senza che vengano intraprese azioni ostili.

Ad esempio io, in genere, richiedo un minuto di "non-ostilità" per questi fini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che finito l'incontro si dà un pò per scontato che i pg riprendano fiato qualche minuto.Questo vale sopratutto per il barbaro ma anche per gli incantatori che, lanciando incantesimi, dovrebbero aver accumulato un discreto stress mentale. A meno che il combattimento non sia terminato su un terreno che stà franando su una pozza di lava, o qualcosa di simile, non vedo perchè i pg non possano sedersi un attimo per recuperare le forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole siamo a posto, nel senso che finito il combattimento il barbaro si riprende tranquillamente.

Se però tu pensi che non vada bene puoi sempre decidere che anche una volta finito l'incontro ci metterà un po' a ripigliarsi. Un'ora? Mezzora? Dieci minuti? Lì dovresti decidere di comune accordo con il tuo barbaro. L'importante è che troviate un compromesso parlandone assieme :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole siamo a posto, nel senso che finito il combattimento il barbaro si riprende tranquillamente.

Se però tu pensi che non vada bene puoi sempre decidere che anche una volta finito l'incontro ci metterà un po' a ripigliarsi. Un'ora? Mezzora? Dieci minuti? Lì dovresti decidere di comune accordo con il tuo barbaro. L'importante è che troviate un compromesso parlandone assieme :-)

magari potresti fare un minuto di riposo per ogni round di ira effettuato.... se proprio vuoi creare HR

secondo me vale il buon senso..... se finisce il combattimento e i tuoi decidono di mettersi in viaggio puoi tener conto che si sia riposato qualche minuto.... se finisce il combattimento e come uccidono l'ultimo nemico la struttura in cui si trovano comincia a crollare......... magari no.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari potresti fare un minuto di riposo per ogni round di ira effettuato.... se proprio vuoi creare HR

Cosa che mi sembra davvero esagerata...

secondo me vale il buon senso..... se finisce il combattimento e i tuoi decidono di mettersi in viaggio puoi tener conto che si sia riposato qualche minuto.... se finisce il combattimento e come uccidono l'ultimo nemico la struttura in cui si trovano comincia a crollare......... magari no.

Se la struttura comincia a crollare, dubito seriamente che lo scontro possa considerarsi terminato. In ogni caso, davvero, non vedo assolutamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma?

Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi.

Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio.

Qualcosa non mi torna ^^

semplicemente stai cercando il realismo in un gioco che non punta affatto sul realismo.

Sì, perchè allora tutti i combattenti dovrebbero essere affaticati dopo un duro scontro, senza bisogno di essere barbari e di andare in ira.

Perchè allora le ferite dovrebbero sanguinare e indebolire man mano che si perde sangue e si prova dolore.

Perchè allora un PG che scala una parete o si fa una nuotata dovrebbe essere un minimo stanco.

Ecc.......

il fatto è:

quanto ci interessa tutto questo nelle nostre storie?

se ci interessa poco si seguono le regole che sono appositamente create per un ottica meno realistica e più eroico fumettosa.

se ci interessa di più allora il DM ha la facoltà di aggiungere malus o HR che regolino la stanchezza.

La mia ottica personale è che la maggior parte delle cose sono date per scontate. Per esempio è dato per scontato che i PG si riposino qualche minuto al termine di un difficile combattimento, ma per non appesantire il gioco con regole e regolette, bonus e malus, si preferisce chiudere un occhio su questi aspetti a meno che essi non siano rilevanti per una data situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Si, magari e' come qualcuno ha detto,sto cercando realismo in un mondo che di reale ha poco e nulla..stiamo dando per scontato tante cose...mah puo' anche essere... detto questo, non credo ci siano soluzioni valide per risolvere il probelma in modo verosimile.

1. affaticamento dopo l'ultima ira: il barbaro a questo punto non usa fino in fondo la sua classe, infatti evitera' di consumare l'ultima ira per non ridursi uno straccio.

2. Pretendere un oretta di riposo dopo un ira: in un dungeon dove gli incontri si susseguono e ogni angolo buio e' una probabile fonte di pericolo, riposare un'ora ogni volta che il barbaro va in ira diventa un problema, e un ora e' veramente troppo.

3. Eguagliando i tempi di ira con minuti o round non mi piace, il nostro barbaro ha cos 3 quindi in ira ci sta massimo 8 round..8 round non e' nemmeno un minuto di riposo, se li dovesse spendere per riprendere fiato, mentre 8 minuti sono troppi..

4. Ultima cosa mettendo questi malus un pg evita di diventare barbaro per troppe menate.

credo che me ne faro' una ragione, sicuramente chi ha progettato il gioco avra' pensato anche a questo.

ciao e grazie per l'attenzione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

1. affaticamento dopo l'ultima ira: il barbaro a questo punto non usa fino in fondo la sua classe, infatti evitera' di consumare l'ultima ira per non ridursi uno straccio.

Decisamente. Considerrando che può prendere anche ira extra, non sarebbe un problema.

2. Pretendere un oretta di riposo dopo un ira: in un dungeon dove gli incontri si susseguono e ogni angolo buio e' una probabile fonte di pericolo, riposare un'ora ogni volta che il barbaro va in ira diventa un problema, e un ora e' veramente troppo.

1 ora è il tempo necessario per far passare la condizione di esausto. Decisamente troppo.

3. Eguagliando i tempi di ira con minuti o round non mi piace, il nostro barbaro ha cos 3 quindi in ira ci sta massimo 8 round..8 round non e' nemmeno un minuto di riposo, se li dovesse spendere per riprendere fiato, mentre 8 minuti sono troppi..

Perchè 8 round sono pochi? Tu dopo una corsa un po' veloce in bici perchè sei di fretta, hai bisogno di 10 minuti per riprenderti? E tieni conto che un pg in dnd è molto superiore ad una perosna normale. Una capacità di ripresa in round mi sembra accettabile.

4. Ultima cosa mettendo questi malus un pg evita di diventare barbaro per troppe menate.

Eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...