Vai al contenuto

Consiglio esercito


TheRulez

Messaggio consigliato

Raga ho deciso di cominciare a gocare a WR 40k,ma non ho idea di che esercito scegliere per cominciare.Ho letto un po le descrizioni degli eserciti sul sito.Mi potete dare dei vostri pareri personali?Per voi quale esercito e migliore?? (Secondo quello che ho letto come tattika mi piaccioni gli eldar oscuri e gli space marine anke estetikamente grz)

Please diamo alle discussioni dei titoli più sensati. E usiamo i prefissi ok? DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

magari se impari anche a scrivere in italiano, invece che in codici segreti cifrati, possiamo darti qualche aiuto in più.

comunque dipende da vari fattori, ad esempio se ti piace il corpo a corpo, i mezzi pesanti o quelli volanti, la fanteria leggera o quella grossa.

e soprattutto ricorda che non è un semplice gioco fatto per vincere, devi scegliere l'esercito che ti appassiona di più, anche come background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eldar oscuri per ora non sono giocabilissimi; ne tatticamente (prendono schiaffi da ogni passante, perchè il loro codex è aggiornato a prima di Colombo) ne modellistiamente (si acquistano solo tramite Mail Order e i modelli sono vecchissimi).

Space Marine non sono al top della competitività, specie se vuoi fare un po' di corpo a corpo, ma sono relativamente semplici da imparare e offrono tante possibilita di lista: un po di mezzi, un po' di elite, un po' di fanteria.

Come un po' tutti ti consigliano, scegli l'armata che ti attira i più; qui trovi i vari capitoli famosi, con descrizioni di background http://it.wikipedia.org/wiki/Warhammer_40.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho deciso di cominciare a gocare a WR 40k,ma non ho idea di che esercito scegliere per cominciare.Ho letto un po le descrizioni degli eserciti sul sito.Mi potete dare dei vostri pareri personali?Per voi quale esercito e migliore?? (Secondo quello che ho letto come tattika mi piaccioni gli eldar oscuri e gli space marine anke estetikamente grz)

>CUT< Magari meno aggressivo... DTL

Tornando IT, cancella dalla mente l'esercito "più forte" o "migliore", sono illusioni per i cosiddetti bimbiminkia. L'esercito che devi fare è quello che più appassiona dal lato di background. Inoltre, ogni esercito è molto potente se si sa come usarlo.

Un esempio? io ho sempre classificato i Tau come delle schifezze (armatura, invunerabilita, cac... tutto scarso) eppure questa banda di gentaglia mi rulla regolarmente (nonostante rimangano con poche truppe... sarà che devo ancora finire di prendere le mini per completare l'esrcito da millecinque?).

Non esite l'esercito "migliore", esiste solo l'esercito più bello, soggettivamente, da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho deciso di cominciare a gocare a WR 40k,ma non ho idea di che esercito scegliere per cominciare.Ho letto un po le descrizioni degli eserciti sul sito.Mi potete dare dei vostri pareri personali?Per voi quale esercito e migliore?? (Secondo quello che ho letto come tattika mi piaccioni gli eldar oscuri e gli space marine anke estetikamente grz)

Dal punto di vista dei modelli, sul sito GW trovi tutto quello che ti serve per vedere la gamma delle miniature. Idem per quanto riguarda il background dell'esercito.

Dal punto di vista del gioco, grosso modo ci sono eserciti più inclini all'assalto (ossia arrivare velocemente addosso al nemico e vincerlo nel corpo a corpo), o più inclini al fuoco (sto dietro e sparo prima che l'avversario mi arrivi addosso). Altri sono più versatili e possono fare entrambe le cose.

Oltre a questo ci sono eserciti più facili da usare e meno.

Per dirla in poche parole:

- Space Marine

Versatili, puoi giocare da fuoco o d'assalto. Facili da usare e sempre ostici da affrontare, il Codex è molto vario e quasi tutte le unità sono valide.

- Guardia Imperiale

Codex nuovo in uscita. Esercito prevalentemente da fuoco, molto numeroso. Fanteria e carri armati. Corpo a corpo penoso. Difficile da usare, ma molto vario.

- Tau

Esercito da fuoco, con tanto fuoco di qualità (ossia armi molto potenti che fanno male a tutti). Manca di fuoco di quantità. Corpo a corpo penoso. Molti veicoli e armature corazzate. Difficile da usare.

- Orki

Esercito da corpo a corpo per eccellenza. Corrono a perdifiato sul nemico e lo riempiono di botte. Fuoco scarso ma non scarsissimo. Unità molto varie e divertenti. Non immediato da usare.

- Necron

Esercito da fuoco, unità molto resistenti. Esercito molto facile da usare, ma poco vario. In questa edizione soffre un po'. Credo l'esercito più economico da comperare.

- Eldar

Esercito con unità fortemente specializzate. Può fare benissimo tutte e due le fasi, ma bisogna giocarlo molto attenti. Difficile da usare, un errore può farti perdere la partita.

- Eldar Oscuri

Esercito da corpo a corpo. Fortissimi nell'assalto ma fragilissimi. Fuoco di qualità discreto. Difficili da usare. Miniature molto vecchie e codex pure (probabilmente codex e miniature nuove l'anno prossimo).

- Chaos

Versatili quasi quanto gli space marine. Unità reissitenti, che sparano bene e molto buone in assalto. Alcune unità molto molto forti in CaC. Facile da usare.

- Demoni

Fortissimi nel CaC, fragilissimi nel fuoco. Difficili da usare.

- Inquisizione (Cacciatordi demoni/Cacciatori di Streghe/Srellanza)

Armata non più in vendita diretta, solo tramite mail order. Miniature principalmente in metallo. Eserciti specializzati, difficili da usare. (Sorellanza a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda del genere è come chiedere a due contadini chi ha l'orto migliore :-p

per il resto quoto maldazar: io cominciai il caos e gli alti elfi, poi presi il codex.

Ogni esercito se lo usi bene vince. Ogni lista se la usi bene vinci. Però devi saperla usare moooooooooooooolto bene-

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa di sgravo prendi gli space marine o la Guardia Imperiale (si sentono certi rumors sul nuovo codex...). Ma se giochi gli space non venire poi a chiedere perchè tutti ti danno del nabbone (in particolare se giochi gli ultramarine!) :-p

Io personalmente gioco il Caos di Nurgle e, pur non essendo il massimo della potenza rispetto a una lista della Legione Nera con principe di slaanesh, berkers e sonici tutti assieme, mi sento comunque molto soddisfatto, in particolare dal lato pittura in cui, modestamente, eccello.

Ti piace pitturare le miniature? Se no scordati i tornei e magari pensa a un altro gioco, non basta assemblarli ;)

Anche se le pitturi da cani, se non c'è la voglia di pitturare almeno qualche modello, credo che questo sia un requisito necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli space se non sei bravo tieni comunque testa anche a quelli, ed è qui il problema :-p

E non venirmi a dire che dei terminator con TS 2+ e Invulnerabilità 3+ che ti girano 10 attacchi di maglio potenziato, per 200 punti ogni 5 (veramente una fischiata) non sono semplicemente sgravi.

Non so se Maldazar c'era ma 5 di questi non hanno resistito a 54 attacchi... perchè hanno fatto 5 volte 1! Giusti giusti 12 berseker e un PD!

Non andiamo OT, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

non iniziamo con le ********* dello sgravo e no... non siamo nel fantasy, con i nuovi codex le varie armate iniziano ad equivalersi

Converrai, però, che ci sono eserciti che vincono con più facilità di altri o eserciti che sono di più semplice comprensione.

I marine rientrano in entrambe queste categorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appunto per questo che ono di facile comprensione.

Non ho mai detto che siano focalizzati in una particolare tipologia di combattimento, ma essendo abbastanza versatili sono più semplici da giocare per gli inesperti.

Per renderli un pò più focalizzati bisognerebbe fare un capitolo apposta, come i templari neri... non puoi dire che quelli non eccellano in cac.

Stessa cosa per il caos (tra l'altro, armata che uso io... prevalentemente da distanza), leggermente pi portato per il cac, ma equilibrato anch'esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sugli eldar: sono sottovalutati ma forti, come anche i tau (e giocati bene).

Il problema non è tanto quanto sono forti in generale: le razze più giocate sono gli space, seguiti dal caos in forma Black Legion.

Sono i due eserciti più elitari di tutti (anche se ho riserve sugli eldar, mai letto il codex), con unità che costa un botto. Solo che gli space sono Iper-versatili: vuoi del CaC? Hai del CaC! Vuoi dello sparo? Hai dello sparo! Vuoi l'attacco in profondità che usa le capsule che poi sparano? Le hai! Il thunderfire? Lo hai! 2 tipi di land raider? Li hai! Vuoi risparmiare sul sergente dividendo una squadra in 2? Puoi! Piattelle? A Volontà!

Caos: vuoi dello sparo? Prendi i Mille. Vuoi del CaC? O i prescelti (se non sono di nurgle vengono giu che è una meraviglia) o i Berseker di Khorne. Inchiodamento? Marine Sonici. Conquista obbiettivi? Marine della peste. Piattelle? ahem... argh.. coff coff... obliteratori da 75 punti l'uno, massimo 3 per squadra, che sparano con un'arma qualunque ma se li prendi in CaC hanno il maglio e li freghi.

Guardia (vecchio codex): truppe? A volontà! Sparo? Quando vuoi! CaC? Argh... qualche Ogryn e abbiamo chiuso li

Necron: C'tan? se vuoi spendere 320 punti per un coso che tiri giu in CaC al 2° giro massimo va benissimo. Truppe un pò diverse? Solo standard, mi dispiace. Supporti pesanti? Leggerissimi di corazza.

Tau: Cac? Ahahahahaha! Non farmi ridere! Rofl! :lol:

Ora, alla luce di ciò, tra principianti, chi vince?

Non posso non darti ragione se parliamo di livelli da Heat o da torneo ma a livelli scarsini non posso non interpretare il dato che gli space sono i più giocati con un "S-G-R-A-V-I".

Guarda, il proprietario del negozio di miniature GW qui da noi mi ha detto che ha giocato una serata pseudo-torneo: i 10 terminator d'assalto che l'avversario gli aveva schierato contro sono venuti giu solo grazie ai Berseker, e li ha presi una squadra alla volta.

Hai mai visto dei Berseker di Khorne scappare da dei terminator nella fase di movimento? Io si. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Necron: C'tan? se vuoi spendere 320 punti per un coso che tiri giu in CaC al 2° giro massimo va benissimo. Truppe un pò diverse? Solo standard, mi dispiace. Supporti pesanti? Leggerissimi di corazza.

Solo una nota.. meglio se ridai un occhiata al codex.

L'Ingannatore non puoi neanche toccarlo in Cac (nel senso stretto). Tant'evvero che un qualcuno pittosto noto ci ha vinto la finale di Lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...