Vai al contenuto

cloudy conjuration


baraldi

Messaggio consigliato

chiedo delucidazioni su questo talento perchè non ho capito bene come funziona.

1)prima di tutto come tradurre 'sickened':malato, nauseato, inabile? qual'è lo stato che infligge?

2)concede TS oppure il bersaglio è automaticamente sickened finchè sta nell'area con la nube?

3) se la nube la faccio comparire nella mia area per avere occultamento dagli attacchi a distanza, anch'io sono sickened?

4)questo talento lo posso applicare alle sole magie di 'summon xx' o a tutte le magie di evocazione, quindi teletrasporto, orb of acid ecc?

5)se vale il pto 4), posso bersagliare un avversario con orb of acid e far comparire la nube nel suo spazio per aggiungere lo status sickened ai danni inflitti?

6)devo memorizzare la magia con l'apposito talento oppure la applico a mio piacimento quando voglio senza malus di tempo e slot? io dico la seconda ipotesi.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

chiedo delucidazioni su questo talento perchè non ho capito bene come funziona.

1)prima di tutto come tradurre 'sickened':malato, nauseato, inabile? qual'è lo stato che infligge?

2)concede TS oppure il bersaglio è automaticamente sickened finchè sta nell'area con la nube?

3) se la nube la faccio comparire nella mia area per avere occultamento dagli attacchi a distanza, anch'io sono sickened?

4)questo talento lo posso applicare alle sole magie di 'summon xx' o a tutte le magie di evocazione, quindi teletrasporto, orb of acid ecc?

5)se vale il pto 4), posso bersagliare un avversario con orb of acid e far comparire la nube nel suo spazio per aggiungere lo status sickened ai danni inflitti?

6)devo memorizzare la magia con l'apposito talento oppure la applico a mio piacimento quando voglio senza malus di tempo e slot? io dico la seconda ipotesi.

grazie a tutti

Sickened: The character takes a –2 penalty on all attack rolls, weapon damage rolls, saving throws, skill checks, and ability checks

per il resto non conosco il talento e non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

2)concede TS oppure il bersaglio è automaticamente sickened finchè sta nell'area con la nube?

Non concede TS.

3) se la nube la faccio comparire nella mia area per avere occultamento dagli attacchi a distanza, anch'io sono sickened?

Sì.

4)questo talento lo posso applicare alle sole magie di 'summon xx' o a tutte le magie di evocazione, quindi teletrasporto, orb of acid ecc?

Come dice il talento, qualsiasi magia di evocazione.

5)se vale il pto 4), posso bersagliare un avversario con orb of acid e far comparire la nube nel suo spazio per aggiungere lo status sickened ai danni inflitti?

Sì.

6)devo memorizzare la magia con l'apposito talento oppure la applico a mio piacimento quando voglio senza malus di tempo e slot? io dico la seconda ipotesi.

La seconda: non è un talento di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Quali sono gli utilizzi tattici del talento per avere il massimo beneficio senza essere in qualche modo penalizzati?

Per esempio, è vero che i mostri che evochiamo sono immuni all'effetto di infermità, ma anche loro non sono in grado di vedere il nemico per colpirlo in quel round... quali creature possono raggirare il problema?

Oppure in generale quali sono le condizioni in cui è vantaggioso usarlo durante una battaglia?

Il vero e proprio problema consiste nel fatto che anche i nostri alleati non hanno una visuale diretta col bersaglio, quindi a meno di attaccarlo con soli incantesimi ad area, diventa controproducente in molti casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

da un punto di vista numerico è utile per dare a tutti quelli nella nube (che sono 4 quadretti, cioè 2x2) un simpatico -2 a tutti i tiri, quindi compreso il TS contro l'incantesimo di evocazione che gli hai appena lanciato contro, non male eh?

da un punto di vista più "posizionale" possiamo metterlo tra noi e un mostro per non farci caricare, tanto per dirne una... riflettici, vedrai che te ne verranno in mente altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Cydro

da un punto di vista numerico è utile per dare a tutti quelli nella nube (che sono 4 quadretti, cioè 2x2) un simpatico -2 a tutti i tiri, quindi compreso il TS contro l'incantesimo di evocazione che gli hai appena lanciato contro, non male eh?

Non credo che all'eventuale TS dell'effetto di evocazione si possa applicare la penalita di -2 data dallo status di sickened perche come dice la descrizione del talento: "non avviene nè prima nè dopo l'incantesimo, ma congiuntamente ad esso"

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che all'eventuale TS dell'effetto di evocazione si possa applicare la penalita di -2 data dallo status di sickened perche come dice la descrizione del talento: "non avviene nè prima nè dopo l'incantesimo, ma congiuntamente ad esso"

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Hai ragione Ilyanor, infatti quella postilla è specificata proprio per evitare fraintendimenti.

Sarebbe stato oltremodo potente come talento se potesse applicarsi all'incantesimo che si lancia insieme ad esso.

Comunque Cydro grazie per i consigli.

In effetti il requisito di una carica è avere una linea di visuale sgombra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare un'altra domanda su questo talento: se si usasse contingenza oppure creare incantesimi contingenti, è possibile attivare questo talento?

Così su due piedi mi verrebbe da dire di no.

Quando il talento specifica che si attiva al momento del lancio dell'incantesimo, immagino si riferisca al lancio "reale", non virtuale come quello di una contingenza. Anche perchè poi Contingenza attiva per lo più incantesimi che agiscono sull'incantatore, se Cloudy conjuration si attivasse insieme ad essi, vorrebbe dire che il mago si ritroverebbe nella nube con le conseguenti penalità (occultamento, -2 a vari tiri), a meno di non essere immune ai veleni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

When you cast a conjuration spell, you can choose to have a 5-foot-radius cloud of sickening smoke manifest. The cloud can appear in your space, adjacent to you, or in the space of or adjacent to your target (if any). The cloud lasts for 1 round. Any living creature is sickened while inside it (but not after exiting). The cloud in all other ways acts like a small area of the fog cloud spell. Creatures immune to poison are immune to the sickening effect. The cloud appears in conjunction with the spell taking effect (not before or after). Any creature you call or summon with the spell is immune to the sickening effect of the cloud.

Come da SRD puoi attivarla ogni volta che lanci una spell di evocazione.5 piedi di raggio,ovvero in metri 1,5,quindi tutti i quadretti adiacenti al quadratino dove lanci la spell di evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da SRD puoi attivarla ogni volta che lanci una spell di evocazione.5 piedi di raggio,ovvero in metri 1,5,quindi tutti i quadretti adiacenti al quadratino dove lanci la spell di evocazione.

non proprio. come lo intendi tu verrebbe un quadrato con il lato di 4.5 metri (3x3 quadretti) mentre in questo caso si deve decidere un'intersezione tra quadretti e da lì calcolare il raggio: in questo modo verrà un quadrato di 3 metri di lato (2x2 quadretti)

Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio. come lo intendi tu verrebbe un quadrato con il lato di 4.5 metri (3x3 quadretti) mentre in questo caso si deve decidere un'intersezione tra quadretti e da lì calcolare il raggio: in questo modo verrà un quadrato di 3 metri di lato (2x2 quadretti)

Hai perfettamente ragione.Grazie per avermi corretto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...