Vai al contenuto

Livello Incantatore


Ismaele

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

colgo l'occasione per presentarmi: sono un DM "in erba" (ovvero uno nuovo :lol: )

ho iniziato a giocare da un paio di mesi e ci tengo a seguire per bene le regole di gioco. Avrei una domanda che è più che altro una curiosità, ovvero, come si calcola il livello di incantataore di un personaggio (qualli sono tutti i fattori che lo influenzano)? Mi spiego. Finché uno è per esempio Mago 11 la situazione è facile, il suo livello di incantatore è 11. Ma cosa succede per esempio quando un personaggio è (per esempio) Mago 15/Maestro del Sapere 9? Il livello di Incantatore ha un limite? Inoltre qualcuno che possiede l'ambientazione Forgotten Realms potrebbe dirmi che livello ha la Simbul?

Scusatemi se ho fatto troppe domande :rolleyes::-D

Ma non ci salto fuori :banghead: (mi piace da matti questo emoticon)

Grazie e Ciao a tutti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il livello di incantatore si somma, a meno che non provenga da due classi diverse. i livelli nelle classi di prestigio come il maestro del sapere aumentano il livello incantatore come se fossero livelli della classe appropriata, perciò il personaggio dell' esempio sarebbe livello incantatore 24. per quanto riguarda la Simbul, non posso aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto:

BENVENUTO ISMAELE!!!!

Direi che la situazione standard potrebbe essere la seguente: determinare il caster level al fine di valutare le variabili numeriche di un incantesimo. Un chierico/mago, ad esempio, se lancia uno degli incantesimi arcani, considera il livello da mago...

Ma se non sbaglio, ad esempio per alcune CDP, o per particolari poteri, le regole prevedono esplicitamente di considerare tutti i livelli da castatore... ricordo male? Cmq credo che debba essere esplicitamente previsto...

Questo non toglie che un mago5/chierico7 sia un personaggio di 12, un castatore arcano di 5°, un castatore divino di 7°...

Il dubbio a me veniva per quegli incantesimi che sono su entrambe le liste (arcana e divina)... anche se credo che la regola voglia che se viene lanciato da libro conta il livello da mago, se viene lanciato "da Dio" ( :lol: ) conta il livello da chierico.

Per quanto riguarda The Symbul, provo or ora a cercare...

Ho trovato solo un accenno su un forum (non ho il manuale sottomano) che parla di un livello di 30... di più non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il livello di incantatore è, per ciascuna classe "base" del PG, equivalente al livello del PG (tranne quando specificato diversamente). Di solito, le classi di prestigio hanno tra i benefici di classe "+1 al livello dell'incantatore", e questi naturalmente si contano (è l'esempio del Maestro del Sapere che hai fatto tu). Altri fattori possono essere talenti, poteri di dominio (ad es. Bene dà +1 al livello dell'incantatore per gliincantesimi con descrittore [bene]).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Non ho mai trovato nei manuali una definizione di ciò (magari per mia svista).

Come ci si comporta quando si ha a che fare con un parametro condizionato dal livello della classe da incantatore? Parlo ovviamente di casi di PG multiclasse o/e con livelli da classe di prestigio.

Quando le classi di prestigio garantiscono +1 alla classe da incantatore, siamo d'accordo: la classe di prestigio stessa, è da incantatore. Ma altrimenti viene il dubbio (almeno a me). Molte classi danno incantesimi indipendentemente dai livelli precedenti del PG. Il Discepolo del Drago, in particolare, concede slot extra per gli incantesimi, ma nessuna nuova conoscenza.

Quali sono le classi i cui livelli sono da incantatore? Esiste una definizione rigorosa?

[MOD - Topic unito - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le classi di prestigio garantiscono +1 alla classe da incantatore, siamo d'accordo: la classe di prestigio stessa, è da incantatore.
Qui c'è l'errore nel tuo ragionamento.

Quando una cdp da +1 al livello della classe esistente (o similari) la classe di per se non da LI, ma semplicemente aumenta quello che già possiede il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale base sono presentati incantatori divini (druido e chierico) e incantatori arcani (mago e stregone).

Il ranger ha livelli da incantatore divino, così come il paladino.

Il bardo ha livelli da incantatore arcano.

Per definizione un incantatore è un personaggio che possiede una o più classi che gli consentono di lanciare incantesimi.

In qualsiasi classe che permette ciò, troverai una voce denominata "Incantesimi", dove spiega se l'incantatore è divino o arcano.

Caso a parte è il Warlock, che nonostante possieda invocazioni viene considerato come un incantatore arcano ai fini del conteggio del livello effettivo dell'incantatore nel caso prenda una CdP che da +1 al livello dell'incantatore/incantatore arcano esistente (se non ricordo male, altrimenti ottiene beneficio solo dalle classi che danno +1 al livello incantatore indifferentemente dal tipo di incantatore)

Il Livello di classe da incantatore comprende:

-Livelli di classe nella classe base di quel tipo di incantatore (divino o arcano) + Eventuali aumenti da CdP.

ESEMPIO:

Mago 5/ Chierico3 / teurgo mistico 10: livello dell'incantatore arcano: 5+10=15. livello da incantatore divino 3+10= 13.

Questo pg avrà accesso agli incantesimi arcani cui ha accesso un mago di 15esimo livello. e agli incantesimi divini cui ha accesso un chierico di 13esimo livello.

Non guadagnerà i talenti bonus di metamagia da mago perchè il +1 al livello incantatore conta solo ai fini del numero di incantesimi al giorno e del livello massimo di incantesimi conosciuti.

Spero di non aver detto vaccate e di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sei chiaro. Forse sono stato impreciso io a spiegarmi, perchè sono d'accordo con te.

Il mio dubbio rimane nei casi di classi di presigio costruite appositamente per incantatori, ma che non fanno aumentare il numero di incantesimi della classe da incantatore base. Ad esempio il Discepolo dei draghi. Aumenta o no di livello da incantatore? Credo di no, dato che non guadagna il +1 livello di classe esistente per gli incantesimi, nonostante per quasi tutti i livelli guadagni uno slot extra per il lancio di incantesimi che conosce già da classi precedenti.

Caso limite opposto, il Gerofante: i chierici sono ottimi pretendenti... ma non aumenteranno ma il numero di incantesimi da lanciare, progredendo in questa classe, nonostante sia specificato che i loro livelli da incantatore vengono sommati ai livelli base.

Ergo, quel +1 livello di classe esistente è il discrimine (dove non esplicitato diversamente) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora provo a risponderti io,no continuando il tuo esempio dei discepolo dei draghi che non ti fa aumentare la classe da incantatore vuole dire che se tu sei uno stregone di 6 livello continuerai a lanciare gli incantesimi come stregone di 6 livello,non ne imparerai di nuovi a meno che non riprenderai a salire come stregone,l'incantesimo bonus del discepolo dei draghi vuol dire che ne potrai lanciare uno in più di qualsiasi livello tu conosca.

invece nelle cdp che dicono un +1 al livello di classe esistente vuol dire che le tue abilità salgono come indicato dalla classe di prestigio e in più acquisisci incantesimi come se fossi salito nella tua vecchia classe di personaggio.

spero di essere stato chiaro ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Laddove non leggi nella descrizione "+1 al livello ecc ecc" non ottieni un aumento delle capacità da incantatore della classe base.

Ci sono poi casi particolari riguardanti altre capacità (come lo scacciare non morti) in cui alcune CdP sommano il livello della CdP a quello della classe base (il chierico nel caso dello scacciare) per calcolare la "potenza" della capacità stessa.

Questi casi particolari sono SEMPRE E COMUNQUE indicati nella descrizione e nella tabella riassuntiva della progressione della CdP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il livello incantatore di classi come paladino e ranger, che hanno una limitata capacità di lanciare incantesimi, è metà, se non sbaglio, del loro livello di classe.

Vale anche per gli assassini, e, più in generale, per tutte le classi che hanno una progressione di incantesimi fino al 4 livello?

Altra domanda: gli incantesimi dell'assassino sono considerati uguali a quelli del bardo, sono quindi incantesimi arcani. L'assassino si qualifica per appartenere a cdp che hanno come requisiti il lancio di incantesimi arcani di tot livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello incantatore di classi come paladino e ranger, che hanno una limitata capacità di lanciare incantesimi, è metà, se non sbaglio, del loro livello di classe.

Vale anche per gli assassini, e, più in generale, per tutte le classi che hanno una progressione di incantesimi fino al 4 livello?

Altra domanda: gli incantesimi dell'assassino sono considerati uguali a quelli del bardo, sono quindi incantesimi arcani. L'assassino si qualifica per appartenere a cdp che hanno come requisiti il lancio di incantesimi arcani di tot livello?

Se non c'è scritto esplicitamente, il liv di incantatore dovrebbe essere lo stesso del liv della cdp (assassino liv 5, liv incantatore 5)

Per la seconda domanda la risposta è sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il caster level dell'assassino sia il suo "livello da assissino" pulito (non ne sono certo perchè sul manuale non dice nulla... :banghead:

L'assassino lancia incantesimi arcani (allo stesso modo di un bardo) quindi la risposta è SI se non è esplicitamente detto che gli incantesimi devono essere preparati (come un mago)... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un piccolo dubbio ma se come prerequisiti una cdp ha: lanciare almeno un incantesimo di lv 5 e io sono un ladro5/assassino10 non posso farla?

Mettiamo il caso che faccio il dominatore mentale e sono lv 10 di assassino... quando c'è scritto "+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente" cosa succede... niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un piccolo dubbio ma se come prerequisiti una cdp ha: lanciare almeno un incantesimo di lv 5 e io sono un ladro5/assassino10 non posso farla?

No perché non raggiungi i requisiti...niente di strano ;-)

Mettiamo il caso che faccio il dominatore mentale e sono lv 10 di assassino... quando c'è scritto "+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente" cosa succede... niente?

Ammesso che tu possa fare il dominare mentale, cosa che non puoi facendo solo l'assassino dato che non hai charme su persone, non succede nulla direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un piccolo dubbio ma se come prerequisiti una cdp ha: lanciare almeno un incantesimo di lv 5 e io sono un ladro5/assassino10 non posso farla?

Mettiamo il caso che faccio il dominatore mentale e sono lv 10 di assassino... quando c'è scritto "+1 livello alla classe di incantatore arcano esistente" cosa succede... niente?

Prenderai gli altri benefici di classe e basta... in fondo hai già"massimizzato" le tue abilità da assassino.... ;-):butcher:

Un altro paio di maniche potrebbe essere se poi passi ai livelli epici... ma qui non me ne intendo quindi non dico altro... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

è vero, ponendo il fatto che l'assassino può arrivare a lanciare incantesimi solo di 4° lv è una fregatura se ti serve lv di incantatore 5°:banghead:

Attenzione... lanciare incantesimi di 5°livello non è la stessa cosa che avere un livello di incantatore di 5°.

Un mago di 5° ha livello incantatore 5, e lancia incantesimi di 3° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...