Vai al contenuto

[Creazione Pg] Bardo lv 1


Messaggio consigliato

Salve Gente, sono un player di DnD di 4e che ha giocato a una sessione.

Però... il personaggio che mi han dato (partita dimostrativa) è un bardo con skill e talenti randomizzati e la cosa non mi piace :)

Sinceramente non penso di aver pensato di fare un bardo se avessi potuto decidere io... però devo dire che mi sono ricreduto in quanto l'ho trovato molto versatile in tutto nel combattimento e ha un ruolo divertente nelle campagne :)

Ho capito che si basa sul carisma e che in combat può controllare-curare-far danni anche se in nessuna di queste 2 ultime cose eccelle rispetto ad altre classi che fanno sicuramente quello. Se ho capito bene è un TUTTOFARE e questo mi piace :)

Ho scaricato lo stesso programma usato da chi mi ha dato il pg per vedere come farne 1, gli ho inserito l'avatar, il background per ricevere +2 a percezione e nome e tutto il resto.

Ora chiedo consiglio a voi su come migliorare questa creazione di un bel bardino che sinceramente non ho in mente il suo cammino epico o altro per il futuro...

Però preferirei essere un tuttofare che però nel momento del bisogno possa lanciare qualche cura, attaccare a distanza con la balestrina o magie e anche in mischia con la bastardina.

Ora quindi vi illustro la scheda riassuntiva e chiedo a voi info su come migliorare-aggiustare il pg o se va bene così :)

Grazie dell'attenzione

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Rekon, level 1

Human, Bard

Build: Cunning Bard

Bardic Virtue: Virtue of Cunning

FINAL ABILITY SCORES

Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 20.

Starting Ability Scores

Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 18.

AC: 14 Fort: 11 Reflex: 14 Will: 17

HP: 23 Surges: 7 Surge Value: 5

TRAINED SKILLS

Perception, Arcana, Diplomacy, Heal, Acrobatics, Intimidate.

FEATS

1: Alchemist

1: Weapon Proficiency (Bastard sword)

1: Skill Focus (Perception)

POWERS

1, At-Will: Misdirected Mark

1, At-Will: Vicious Mockery

1, Encounter: Fast Friends

1, Daily: Stirring Shout

1, At-Will: War Song Strike (Preview)

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

FINAL ABILITY SCORES

Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 20.

Starting Ability Scores

Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 18.

Non mi piace comprare un 18 per una caratteristica: costa molto e non è efficientissimo. Meglio due 16, uno in Cha e uno in Int, e una coppia di 12.

FEATS

1: Alchemist

1: Weapon Proficiency (Bastard sword)

1: Skill Focus (Perception)

Personalmente, non prenderei Skill Focus nemmeno se me lo regalassero. :D Hai già +2 in Per per il background, che mi pare sufficiente.

Non capisco il perché della spada bastarda: hai solo un potere che utilizza un'arma. Meglio un altro talento.

POWERS

1, At-Will: Misdirected Mark

1, At-Will: Vicious Mockery

1, Encounter: Fast Friends

1, Daily: Stirring Shout

1, At-Will: War Song Strike (Preview)

Aggiorna il CB, intanto. :P Detto questo, i poteri mi sembrano buoni.

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor

La balestra non ti serve a nulla e l'armatura di cuoio è inferiore a quella di pelle, in cui tu sei competente. Inoltre, non puoi cominciare il gioco con oggetti magici (la pozione).

EDIT: Ecco un possibile snapshot del personaggio all'11° livello.

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Rekon, level 11

Human, Bard, Student of the Seven

Bardic Virtue: Virtue of Cunning

Pact Initiate: Pact Initiate (fey pact)

Background: Occupation - Mariner

FINAL ABILITY SCORES

Str 9, Con 13, Dex 13, Int 19, Wis 11, Cha 21.

Starting Ability Scores

Str 8, Con 12, Dex 12, Int 16, Wis 10, Cha 16.

AC: 25 Fort: 19 Reflex: 23 Will: 24

HP: 75 Surges: 8 Surge Value: 18

TRAINED SKILLS

Intimidate, Arcana, Heal, Diplomacy, Perception, Acrobatics, History.

FEATS

1: Alchemist

1: Action Surge

1: Improved Majestic Word

2: Pact Initiate

4: Weapon Expertise (Heavy Blade)

6: Implement Expertise (Heavy Blade)

8: Reaper's Touch (retrained to Sacrifice to Caiphon at Level 11)

10: Advantage of Cunning

11: Improved Cunning

POWERS

1, At-Will: Misdirected Mark

1, At-Will: Vicious Mockery

1, Encounter: Fast Friends

1, Daily: Stirring Shout

1, At-Will: War Song Strike

2, Utility: Song of Courage

3, Encounter: Cunning Ferocity

5, Daily: Song of Discord

6, Utility: Allegro

7, Encounter: Unluck

9, Daily: Thunder Blade

10, Utility: Illusory Erasure

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Harsh Songblade Longsword +2, Magic Earthide Armor +3, Cape of the Mountebank +2, Gem of Colloquy (paragon tier), Power Jewel (heroic tier)

FORMULAS

Antivenom, Alchemist's Fire, Blastpatch, Slow-Step Oil, Tanglefoot Bag

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

FEATS

1: Alchemist

1: Weapon Proficiency (Bastard sword)

1: Skill Focus (Perception)

Personalmente, non prenderei Skill Focus nemmeno se me lo regalassero. :D Hai già +2 in Per per il background, che mi pare sufficiente.

Non capisco il perché della spada bastarda: hai solo un potere che utilizza un'arma. Meglio un altro talento.

-------------------------------------------------------------------

Quindi proponi di levare skill focus (perception) e metterne un'altro? Stessa cosa della specializzazione della bastarda... Colpire con la bastarda lo metterei perchè mi potrei ritrovare in corpo a corpo :) però parlo senza esperienza... magari c'è un'altro talento molto meglio che non conosco :)

Quote:

POWERS

1, At-Will: Misdirected Mark

1, At-Will: Vicious Mockery

1, Encounter: Fast Friends

1, Daily: Stirring Shout

1, At-Will: War Song Strike (Preview)

Aggiorna il CB, intanto. :P Detto questo, i poteri mi sembrano buoni.

Scusami tanto l'ignoranza... cosa intendi per CB? il character builder? l'ho scaricato oggi pome :D quale è il potere che non va? il Warsong strike?

---------------------------------------------------------------

Quote:

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor

La balestra non ti serve a nulla e l'armatura di cuoio è inferiore a quella di pelle, in cui tu sei competente. Inoltre, non puoi cominciare il gioco con oggetti magici (la pozione).

il master all'inizio ci ha detto che se volevamo potevamo comprare una pozione vita a 40 gold e siccome questo pg va a sostituire l'altro randomizzato siccome il bardo in se resta lo stesso ma cambio un pò il "DENTRO" e la pozione ancora non l'ho usata l'ho messa nell'equip ;)

Ma dici che la balestra è unitile? (parlo non sapendo) potrei usare gli incantesimi a volontà come il mark invece della balestra giusto? così terrei sempre equipaggiata la spada?

Comunque dici che come spada non la bastarda ma un'altra potrebbe andare? stessa cosa per l'armatura? considera che dovrei prenderla dall'equipaggiamento di partenza di un personaggio sennò non me lo fa sostituire col randomizzato :)

Purtroppo ancora non comprendo appieno il bardo al lv11... sicuramente sarà fatto bene... però cose come l'utility ancora non so cosa siano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi proponi di levare skill focus (perception) e metterne un'altro? Stessa cosa della specializzazione della bastarda... Colpire con la bastarda lo metterei perchè mi potrei ritrovare in corpo a corpo :) però parlo senza esperienza... magari c'è un'altro talento molto meglio che non conosco :)

Skill Focus non è un talento che amo: dà poco e spesso è un overkill (ovvero: quel +3 nelle prove non è quasi mai molto influente, visto che il modificatore base basta e avanza). Per la spada bastarda, invece, il problema è che il guadagno netto è +1 ai danni per dado, che a te non serve a molto visto che il tuo ruolo non è quello dell'assalitore; inoltre, solo un potere beneficerebbe di tale incremento.

Come alternative, ti consiglio Advantage of Cunning, Improved Initiative (sempreverde :P) e/o Improved Majestic Word. Anche Bardic Knowledge è un buon talento.

Scusami tanto l'ignoranza... cosa intendi per CB? il character builder? l'ho scaricato oggi pome :D quale è il potere che non va? il Warsong strike?

Tutto esatto. :) Il tuo CB non è aggiornato, visto che indica ancora Warsong Strike come "preview". Non ti appare la finestra di aggiornamento quando lo avvii?

il master all'inizio ci ha detto che se volevamo potevamo comprare una pozione vita a 40 gold e siccome questo pg va a sostituire l'altro randomizzato siccome il bardo in se resta lo stesso ma cambio un pò il "DENTRO" e la pozione ancora non l'ho usata l'ho messa nell'equip ;)

Ah beh, allora ok. ;)

Ma dici che la balestra è unitile? (parlo non sapendo) potrei usare gli incantesimi a volontà come il mark invece della balestra giusto? così terrei sempre equipaggiata la spada?

Esatto: i tuoi poteri a volontà infliggono un danno simile, colpiscono più facilmente (gli attacchi con la balestra si basano sulla Destrezza, non dimenticarlo!) e hanno degli effetti aggiuntivi.

Comunque dici che come spada non la bastarda ma un'altra potrebbe andare? stessa cosa per l'armatura? considera che dovrei prenderla dall'equipaggiamento di partenza di un personaggio sennò non me lo fa sostituire col randomizzato :)

Per l'arma va bene una comune spada lunga, mentre per l'armatura è meglio quella di pelle; se non ti piace l'idea di un bardo col pellicciotto, descrivi quest'ultima come un giaco di maglia o qualcosa di simile. :)

Purtroppo ancora non comprendo appieno il bardo al lv11... sicuramente sarà fatto bene... però cose come l'utility ancora non so cosa siano :)

Lol, è che avevi chiesto un suggerimento per l'evoluzione. Quella, secondo me, è una buona progressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho upgradato il CB e tutto, ho letto un po quello che mi hai detto e ho riprovato a rifarla, guarda qui:

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

Rekon, level 1

Human, Bard

Build: Cunning Bard

Bardic Virtue: Virtue of Cunning

FINAL ABILITY SCORES

Str 12, Con 12, Dex 10, Int 16, Wis 8, Cha 18.

Starting Ability Scores

Str 12, Con 12, Dex 10, Int 16, Wis 8, Cha 16.

AC: 16 Fort: 12 Reflex: 15 Will: 16

HP: 29 Surges: 8 Surge Value: 7

TRAINED SKILLS

Perception, Arcana, Bluff, Heal, Acrobatics, Intimidate.

FEATS

1: Alchemist

1: Improved Majestic Word

1: Toughness

POWERS

1, At-Will: War Song Strike

1, At-Will: Misdirected Mark

1, At-Will: Vicious Mockery

1, Encounter: Blunder

1, Daily: Stirring Shout

ITEMS

Ritual Book, Longsword, Adventurer's Kit, Potion of Healing (heroic tier), Hide Armor

====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======

-è Presente la Coppia di 16 e quella di 12 alle caratteristiche.

-la balestra l'ho mandata a quel paese

-Ho sostituito la leather armor con la hide armor (ma mi prendo cmq il -1?)

-Metto come Talento Toughness perchè proprio non posso farne a meno di avere più pf possibili :) e anche perchè non saprei cosa altro mettere :D

-Metterei encounter:Blunder perchè potrebbe essere molto bello se l'ho capito bene... che spingo un nemico magari circondato da 2-3 melee del mio gruppo per offirire magari 2-3 attacchi di opportunità da parte nostra :P

-come skills userei intimidate per sfruttare il carisma e riuscire a intimidare, heal perchè spesso mi ritrovo a fare il curatore del party, Bluff per fare finte, acrobatic (lo sapete, qualsiasi cosa) e Bluff per fintare e altro :)

Un'info... ma il power encounter può essere usato 2 volte a incontro giusto?

Grazie in anticipo dell'attenzione :) spero sia migliorata come scheda :P

se conoscete cose migliorabili oppure errori madornali come quello che potrebbe essere tougness ditemi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Misterarun, ho visto i talenti che hai proposto, e avrei una domanda: weapon expertise si somma anche all'uso dei poteri di attacco se l'arma è utilizzata come implemento, oppure si usa implement per i poteri e weapon per la mischia?

EhEh a questo so rispondere :)

con l'expertize ti prendi un +1 (+tutti gli altri bonus che hai cumulabili) al roll quando attacchi con quell'arma eppoi al lv 15 questo bonus diventa un +2 e al lv 25 invece un bel +3.

Ad esempio la longsword che appartiene all'heavy blade ha un prof +3.

Cioè quando rolli il d20 ad esempio STR VS AC, tu ti sommi il tiro del d20 ad esempio 7

"+" Il tuo modificatore STR ad esempio 3 e siamo a 10

"+" il PROF 3 della spada e siamo a 13

"+" questo tuo talento che ti da 1 e Vai a 14

"+" Altri ancora come ad esempio se la longsword la impugni a 2 mani ti prendi un altro 1 di bonus per un totale di 15 (7+8)

Spero di non essermi sbagliato :) e soprattutto di esserti stato utile rispondendo per la prima volta io a una domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

-è Presente la Coppia di 16 e quella di 12 alle caratteristiche.

-la balestra l'ho mandata a quel paese

-Ho sostituito la leather armor con la hide armor (ma mi prendo cmq il -1?)

-Metto come Talento Toughness perchè proprio non posso farne a meno di avere più pf possibili :) e anche perchè non saprei cosa altro mettere :D

-Metterei encounter:Blunder perchè potrebbe essere molto bello se l'ho capito bene... che spingo un nemico magari circondato da 2-3 melee del mio gruppo per offirire magari 2-3 attacchi di opportunità da parte nostra :P

-come skills userei intimidate per sfruttare il carisma e riuscire a intimidare, heal perchè spesso mi ritrovo a fare il curatore del party, Bluff per fare finte, acrobatic (lo sapete, qualsiasi cosa) e Bluff per fintare e altro :)

Tutto giusto, ma non capisco il perché del 12 in Forza: quella, per te, è praticamente una dump stat. :D Mettici un 8 e sei a posto.

Un'info... ma il power encounter può essere usato 2 volte a incontro giusto?

No, una. :P A meno che tu non stia parlando di Majestic Word, che effettivamente funzia due volte a incontro.

Per quanto riguarda Implement/Weapon Expertise, la risposta alla domanda di D@rk è no: il testo del talento specifica che il bonus si applica solo a "implement power(s)" e "weapon powers(s)" rispettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, ma non capisco il perché del 12 in Forza: quella, per te, è praticamente una dump stat. :D Mettici un 8 e sei a posto.

Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto?

Quindi fatti questi cambiamenti può andare bene :P Grazie mille

E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto?

Quindi fatti questi cambiamenti può andare bene :P Grazie mille

E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi?

no, il -1 lo applichi a tutte le abilità con armatura alla prova ( tipo tenacia) e alla velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto?

Io metterei 8 in For, 12 in Cos, 12 in Des, 16 in Int, 10 in Wis e 16 (18 col +2) in Car.

E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi?

Come ha detto Orcus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto leggermente UP questo 3d per chiedere consiglio per quanto riguarda il cammino leggendario del Bardo....

visti i 4 cammini proposti nel manuale del giocatore 2, voi che ne pensate?

A me sembravano interessanti lo Studente dei Sette e la Voce del Tuono...mi piaceva molto il primo citato, ma non so con quale altra classe il bardo dovrebbe multiclassare... :rolleyes: non tanto per la combinazione con l'altra classe ma tanto anche per il talento multiclasse che sono tutti diversi per classe anche per il loro beneficio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto leggermente UP questo 3d per chiedere consiglio per quanto riguarda il cammino leggendario del Bardo....

visti i 4 cammini proposti nel manuale del giocatore 2, voi che ne pensate?

A me sembravano interessanti lo Studente dei Sette e la Voce del Tuono...mi piaceva molto il primo citato, ma non so con quale altra classe il bardo dovrebbe multiclassare... :rolleyes: non tanto per la combinazione con l'altra classe ma tanto anche per il talento multiclasse che sono tutti diversi per classe anche per il loro beneficio..

Student of the Seven è awesome e made of win. :) Anche il Summer Rimer non è male, però, e pure la Voice of Thunder. Per multiclassare, consiglio il warlock: puoi scegliere la skill da trainare e sguardo penetrante è un signor potere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Student of the Seven è awesome e made of win. :) Anche il Summer Rimer non è male, però, e pure la Voice of Thunder. Per multiclassare, consiglio il warlock: puoi scegliere la skill da trainare e sguardo penetrante è un signor potere. :D

Ecco... quello che mi aspettavo di sentire.. :-D

Io però alla fine ho multiclassato con lo stregone, sostituendo un incantesimo di terzo livello a incontro...

con lo stregone perchè... perchè il warlock è già presente nel mio party.. :banghead:

Grazie del consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...