Vai al contenuto

Come funziona incantare /disincantare oggetto?


Engra1980

Messaggio consigliato

Ciao a tutti:

Ho letto e riletto il manuale e sto cercando di capire come funziona incantare e disincantare oggetto magico.. ma non ne arrivo a una :banghead:

Diciamo ad esempio che sono interessato a disincantare 2 armi magiche +1

il valore del residuum estratto dovrebbe essere 1/5 di 360 (valore a.magica +1) = 72 per due (visto che erano due le armi)

Ora ho 144 Mo di residuum: Come faccio a stabilire quanto residuum ho bisogno per un nuovo oggetto che voglio incantare?

- calcolo i due +1 che ho disincantato e posso fare un oggetto +2?

- funziona in un altro modo?

Grazie

Engra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti:

Ho letto e riletto il manuale e sto cercando di capire come funziona incantare e disincantare oggetto magico.. ma non ne arrivo a una :banghead:

Diciamo ad esempio che sono interessato a disincantare 2 armi magiche +1

il valore del residuum estratto dovrebbe essere 1/5 di 360 (valore a.magica +1) = 72 per due (visto che erano due le armi)

Ora ho 144 Mo di residuum: Come faccio a stabilire quanto residuum ho bisogno per un nuovo oggetto che voglio incantare?

- calcolo i due +1 che ho disincantato e posso fare un oggetto +2?

- funziona in un altro modo?

Grazie

Engra

Per rendere magico un oggetto ci vuole l'apposito rituale e saguire alcuni vincoli:

- Devi essere di liv pari o superiore rispetto all oggetto che vuoi creare

- devi spendere in componenti per rituale ( residum quindi) l'equivalente del valore dell oggetto.

Ebbene si per creare un oggetto devi spendere il valore PER INTERO dell oggetto in questione e disincantando un oggetto perdi i 4/5 del suo valore.

Può sembrare assurdo ( in effetti non è un sistema economico funzionante ), ma a livelli molto alti raggiunge un senso ( Ok hai lo scettro( liv 30) del megalich ma nessuno ti darà mai 3 milioni di monete d'oro, fatti qualche Kilo di residum e fatti il tuo oggetto liv 29, ma quello che ti serve davvero ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si per creare un oggetto devi spendere il valore PER INTERO dell oggetto in questione e disincantando un oggetto perdi i 4/5 del suo valore.

Può sembrare assurdo ( in effetti non è un sistema economico funzionante ), ma a livelli molto alti raggiunge un senso

E come sistema, sebbene non funzioni, funziona meglio che con la metà del valore di 3.x.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come sistema, sebbene non funzioni, funziona meglio che con la metà del valore di 3.x.

Mah nella 3 non è che non andasse... semplicemente i pg non potevano fare armi decenti, a meno di non fermare la storia per dei mesi...

e in quel caso al posto di fare l'oggetto l'incantatore di turno poteva farsi i soldi ( sul ritmo di 15000 monete al mese stando fermo) mentre il resto del gruppo fondamentalmente stava a far nulla.

A me piace abbastanza il nuovo sistema cmq. Ci sono rimasto un po a prima vista ma viste le cifre che girano a livelli alti e la "facilità" con cui si fabbricano gli ogg magici ci sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:Grazie per le risposte.

Scusate ma ho ancora qualche dubbio ...

faccio il seguente esmpio a vedere se ho ben capito:

ammesso e concesso che ho il livello necessario per creare l'oggetto...

diciamo che ho due oggetti magici per le mani che non mi servono:

-Armatura esplo. di fuoco Liv3 (+1) valore di mercato 680 mo.

-Arma del duellante Liv 3 (+1) Valore di mercato 680 mo.

Da ciascuna di esse ricavo 136 mo di residuum, quindi ho 272 MO di residum da utilizzare...

quindi per poter creare un altro oggetto di liv3 (+1) a mio piacimento, ad esempio il simbolo sacro della speranza Liv3 (+1) ho bisogno di altri 408 mo di residuum (680 del valore - 272 mo ricavati dai due oggetti sopra).

Funziona così o mi sbaglio di nuovo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

...certo che costa fare l'oggetto che si vuole così...:rolleyes:

Si Costa come comprarlo dal mercante,

Per come ho inteso l'economia della 4e i mercanti vendono solo roba di "rango eroico"

Poi tipo ci può essere nella capitale delle capitali una o due bottege x il rango leggendario, Ma la roba epica non è "commerciabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve,

volevo fare una contestazione alla regola in uso.

In Disincantare oggetto magico leggo:

"When you finish performing this ritual, you touch a magic

item and destroy it, turning it into a quantity of residuum

valued at one-fifth of the item’s price"

Quindi ottengo del residuum che per me giocatore ha un valore pari a un quinto dell'oggetto.

es. un oggetto di 5livello che pagherei 1000monete d'oro lo disincanto e ottengo residuum per valore di 200monete d'oro.

In Incantare oggetto magico leggo:

"The ritual’s component cost is equal to the price of the magic item you create"

quindi se voglio creare un oggetto di 5livello da 1000monete d'oro devo avere in mano per esempio una quantita' di residuum che io giocatore pagherei 1000monete d'oro, che e' la stessa quantita' che venderei a 200monete d'oro.

Quindi se disincanto un oggetto di livello5 ne posso incantare uno di livello5 con il residuum ottenuto.

Invece mi dite che la regola non e' cosi' perche', nell'esempio fatto, quando incanto dovro' spendere 1000monete d'oro, il residuum che ho in mano vale 200 e quindi mi mancano 800monete.

L'equivoco sorge nel punto in cui si parla di "ritual’s component cost" che per me e' il prezzo di acquisto dal mercante delle componenti (costo appunto) mentre per voi e' il prezzo di vendita delle componenti al mercato che per me non e' un costo.

Poi magari mi ricredero' a livelli piu' alti, attualmente siamo al 10, ma per ora Enchant e Disenchant mi sembrano poco 'performanti' come rituali visti con l'interpretazione classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ottieni tanto residuum quanto ne compreresti con 200mo , non ne ottieni tanto quanto se spendessi 1000 mo.

Esempio :

Se compri 1 grammo di residuum a 100 mo con 200mo hai 2 grammi con 1000mo ne ottieni 10 grammi.

se disincanti un oggetto che all'atto della creazione ci son voluti 10 grammi di residuum disincantandolo ne ottieni solo 2 grammi e non 10grammi col valore di 200mo ma ottieni il valore di 200mo in residum ovvero 2 grammi.

se vuoi incantare un nuovo oggetto ti servono altri 8grammi di residuum pari a 800mo.

o circa, almeno io l'ho capita così ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allacciandomi al discorso del costo degli oggetti, noi intendiamo come indicativi i valori di 4/5...ovvero, se vendo la classica armatura di piastre incantata, senza proprietà se non il bonus, ricevo i 4/5...se però ho un oggetto di grande valore (veste dell'assassino, per esempio) tutto dipende da come posso mercanteggiare con un png vero e proprio. ovvio che un venditore di oggetti magici cercherà di comprare a prezzi bassi, ma io posso tenere la cifra alta, proprio come la realtà.

tanto più che una volta un mio compagno di avventure si è rifiutato di venere una mazza perchè gli avrebbero dato solo un terzo del totale (voleva la metà) e quindi il mago che voleva l'arma ci ha sguinzagliato dietro i suoi scagnozzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ottieni tanto residuum quanto ne compreresti con 200mo

non sono d'accordo.

nelle regole dice:

"a quantity of residuum valued at one-fifth of the item’s price"

"una quantita' di residuum valutata a un quinto del prezzo dell'oggetto"

significa che se l'oggetto valeva 1000, possiedo 1000/5=200mo di residuum (prezzo da Giocatore che vende al Mercante)

non a caso se vendi l'oggetto al mercante ci prendi le solite 200mo.(nessun lucro quindi)

Se fosse come dici tu e ottenessi tanto residuum quanto ne potrei comprare con 200mo (prezzo del Mercante al Giocatore) sarebbe una quantita' che potrei ipoteticamente rivendere al mercante a 200/5=40mo quindi valutata (valued) 1/25 del valore dell'oggetto quindi non 1/5 come scritto nelle regole.

tutto dipende da come posso mercanteggiare con un png vero e proprio.

Ok, queste sono le variazioni sulla regola che ogni gruppo crea per rendere il gioco piu' interessante e piu' piacevole.

Io stavo analizzando le regole 'precise' dei 2 rituali in questione, prese per come sono e analizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq tenete conto che questo rituale è utile se magari i pg si trovano da qualche parte dove non hanno contatti con nessuno e quindi se necessitano qualche oggetto magico devono ricorrere a questo rituale. inizialmente il costo delle componenti è uguale al prezzo che fa un mercate, ma più avanti c' è la possibilità di prendere un talento che diminisce il costo delle componenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo.

nelle regole dice:

"a quantity of residuum valued at one-fifth of the item’s price"

"una quantita' di residuum valutata a un quinto del prezzo dell'oggetto"

significa che se l'oggetto valeva 1000, possiedo 1000/5=200mo di residuum (prezzo da Giocatore che vende al Mercante)

non a caso se vendi l'oggetto al mercante ci prendi le solite 200mo.(nessun lucro quindi)

Se fosse come dici tu e ottenessi tanto residuum quanto ne potrei comprare con 200mo (prezzo del Mercante al Giocatore) sarebbe una quantita' che potrei ipoteticamente rivendere al mercante a 200/5=40mo quindi valutata (valued) 1/25 del valore dell'oggetto quindi non 1/5 come scritto nelle regole.

Ok son daccordo su quello che la frase inglese vuol dire ma se prendo l'oggetto m e lo rivendo chi me lo compra me lo può valutare m - n , esempio una spada del valore m un compratore ma la prende come "usato2 a un prezzo inferiore. e fin li nessun problema.

Il Residuum non è un oggetto o meglio è tanto un oggetto quanto una moneta, potrei comprare la fantomatica spada di cui sopra pagando in residuum dato che insieme alle monete è l'unica cosa che potrebbe mantenere il suo valore e , come le monete, lo può perdere, ma più o meno ha un valore fisso, che cosa può cambiare per il residuum ? solo la quantità.

esattamente come le monete.

100 KG di monete d'oro varranno sempre la cifra data dalla somma del valore delle singole monete d'oro, stessa cosa per il residuum.

quindi l'unico motivo per dire che distruggendo un oggetto magico ottengo n valore in residuum in meno rispetto al valore speso per incantare l'oggetto , è che il residuum raccolto dal distruggere l'oggetto risulta minore in quantità rispetto a quello usato per la creazione dell'oggetto stesso.

non so se sono stato chiaro, comunque è altamente IMO^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'unica utilità di avere il rituale è la possibilità di "compare" o "vendere" la propria arma in qualsiasi luogo e con un catalogo infinito (ma solo di oggetti di livello pari o inferiore al proprio).

Così come tu vendi ad un mercante un arma di livello X e ottieni 1/5 del prezzo in soldi che puoi usare per comprare un arma di livello Y

Allo stesso modo tu "vendi" disincantando un arma di livello X e ottieni 1/5 dedl prezzo in residuum che puoi usare per "comprare" incantando un arma di livello Y

pari pari.

Certo, c'è da chiedersi perchè Tizio l'avventuriero non rivenda le sue armi a metà prezzo ai suoi conoscenti avventurieri (i suoi conoscenti spendeebbero di meno che acquistandole da un mercante, il 50% in meno, e lui guadagnarebbe di più che vendendole a un mercante, il 150% in più) ma vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master te lo permette puoi farlo, il prezzo di vendita dall'usato è 1/5 in questa edizione, non più la metà.

Lo so.

Solo che 1/5 non ha molto senso In Game, la differenza tra i due prezzi è troppa.

Diventa quasi automatico vendere a prezzo più basso e comprare a prezzo più alto, continuando a guadagnare un sacco di soldi e portando via clienti agli altri mercanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...