Vai al contenuto

[sondaggio] chi gioca?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti sono Michele, studente del Politecnico di Torino; sto facendo una ricerca allo scopo di sapere di più sui giocatori di giochi di carte collezionabili (sono stato autorizzato dallo staff a procedere).In particolar modo sono interessato alla possibilità di "trasferire" i giochi di carte collezionabili su internet. Per questo vi sottopongo poche semplici domande, alle quali vi chiedo di rispondere nel modo più preciso possibile dato che il risultato sarà accessibile a chiunque ne sia interessato

1)da quanti anni giochi?

2)quanti anni hai?

3)quale è la spesa media al mese per comprare carte collezionabili/action figures?

4)partecipi a tornei?

4a)se si quanti?

4b)sai quantificare le spese totali per parteciparvi? (trasferte e pernottamenti compresi nella stima)

5)ti piace l'idea della tecnologia applicata alle carte, per ampliare l'esperienza di gioco (tipo il gioco Eye of Judgment)?

6) sei interessato alla trasposizione online di un gioco da tavolo?

6a)se si,cosa ti piacerebbe poter fare?

7) La motivazione: perchè hai iniziato e soprattutto perchè sei rimasto

8) E' il tuo primo CCG?

9) Hai invitato degli amici a giocare

10) Quando tempo passi nel gioco

11) Perchè questo gioco e non un altro

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno voglia di rispondere e anche quelli che non l'avranno.Anche la risposta ad una sola domanda per me è preziosa!

Ringrazio lo staff che mi ha permesso di fare tale sondaggio - in particolar modo Alex - e tengo a precisare che i risultati non verranno usati in alcun modo per scopi commerciali.

Grazie in anticipo

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) 10 anni

2) 21

3) ora zero, prima sugli 8 euro

4) no

5) no

6) no

7) ho iniziato con i miei amici un pò per volere comune, sono rimasto perché è un mondo affacinante

8) si lo era, poi ne ho cominciati altri

9) si

10) ora poco quasi niente, prima di media un'oretta al giorno

11) perché era il primo e mi affascinava l'ambientazione

Spero di esserti stato utile.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) 6 anni

2) 18

3) ora zero, prima sugli 8 euro

4) si

4a) uno ogni due mesi,a volte uno al mese,dipende dal tempo libero

4b)le spese di iscrizione,quindi sui 10-15 a torneo,ma anche meno,visto che il negozio dove gioco fissa le quote in base al numero di partecipanti

5) no

6) no

7) ho iniziato quasi per caso,poi ho cominciato ad appassionarmi.Sono rimasto perchè,anche se non sono un fanatico fissato con le carte come molti altri,lo trovo un ottimo passatempo,e sono affascinato dalla capacità strategica che questo tipo di giochi ti spinge a tirar fuori

8) si

9) si

10) non molto,visti gli impegni,ma,in media,un tre ore a settimana ce le spendo sempre

11) perchè mi affascinano l'ambientazione ed i disegni sulle carte,che tento spesso di imitare senza troppi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

1)da quanti anni giochi?

1) 8

2)quanti anni hai?

2) 23

3)quale è la spesa media al mese per comprare carte collezionabili/action figures?

3) Non è quantificata al momento è zero, ma potrei arrivare ad una cinquantina ogni tanto

4)partecipi a tornei?

4) Smesso, se mi capita al momento faccio un saltuario da ext

4b)sai quantificare le spese totali per parteciparvi?

4b) Dalle 10 tornei fissi alle 30 con i draft comprese di Sb

5)ti piace l'idea della tecnologia applicata alle carte, per ampliare l'esperienza di gioco (tipo il gioco Eye of Judgment)?

5) Non molto dato che di solito chi gioca lo fa tra amici o per conoscere persone

6) sei interessato alla trasposizione online di un gioco da tavolo?

6) Dipende da quale gioco, se è di carte non molto

7) La motivazione: perchè hai iniziato e soprattutto perchè sei rimasto

7) Mi piaceva, per collezzionismo

8) E' il tuo primo CCG?

8) Magic è stato il primo, e anche se ne ho provati altri non sono durati

9) Hai invitato degli amici a giocare

9) Si può dire che ci siamo ritrovati a giocare

10) Quando tempo passi nel gioco

10) Ora non molto prima anche 10 ore la settimana, anche se ancora aiuto nel forum sulla sezione dedicata

11) Perchè questo gioco e non un altro

11) Forse perché è sia intrigante che facile da trovare altri giocatori...

Spero di essere stato utile... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Giocatore di Magic:

1)da quanti anni giochi?

1) 5, a livello professionistico solo da due.

2)quanti anni hai?

2) 15

3)quale è la spesa media al mese per comprare carte collezionabili/action figures?

3) Da parte mia poco, visto che per le carte da giocare , per quelle che mi mancano c'è il mio team.

4)partecipi a tornei?

4) Molto spesso, gioco praticamente tutte le tappe del cittadino e faccio regolarmente PTQ, GP Trial e Regionali.

4b)sai quantificare le spese totali per parteciparvi?

4b) Dai 4 per il cittadino ai 10 per i ptq.

5)ti piace l'idea della tecnologia applicata alle carte, per ampliare l'esperienza di gioco (tipo il gioco Eye of Judgment)?

5) Ho già applicato la tecnologia visto che ogni tanto uso quella ***** di MWS.

6) sei interessato alla trasposizione online di un gioco da tavolo?

6) C'è già Magic Online che è un ottima cosa e mi basta. :-D

7) La motivazione: perchè hai iniziato e soprattutto perchè sei rimasto

7) E che ne so?

8) E' il tuo primo CCG?

8) Ne ho provati tantissimi, e sono stato anche giocatore di Yu-Gi-Oh!

9) Hai invitato degli amici a giocare

9) Si e ci troviamo spesso per testare.

10) Quando tempo passi nel gioco

10) Non troppo da esserne assuefatto, ma abbastanza da essere un Nerd :-D

11) Perchè questo gioco e non un altro

11) Quoto eiden

Link al commento
Condividi su altri siti

1)da quanti anni giochi?

- 14

2)quanti anni hai?

- 29

3)quale è la spesa media al mese per comprare carte collezionabili/action figures?

- Fra i 10 e i 30 € (a volte anche meno se devo comprare altro)

4)partecipi a tornei?

- Ne ho fatto qualcuno, ora non ho più molto tempo

4a)se si quanti?

- Vedi sopra

4b)sai quantificare le spese totali per parteciparvi? (trasferte e pernottamenti compresi nella stima)

- Poco, erano tutti vicini... 60 € totali

5)ti piace l'idea della tecnologia applicata alle carte, per ampliare l'esperienza di gioco (tipo il gioco Eye of Judgment)?

- No, il gioco di carte deve essere tale

6) sei interessato alla trasposizione online di un gioco da tavolo?

- Poco

6a)se si,cosa ti piacerebbe poter fare?

- Magic con regole serie e carte non a pagamento, programmato bene

7) La motivazione: perchè hai iniziato e soprattutto perchè sei rimasto

- Perchè Magic ti prende come nessun altro gioco

8) E' il tuo primo CCG?

- No, ho giocato anche a Pokemon ma dopo un po' annoia

9) Hai invitato degli amici a giocare

- Sì, ho coinvolto parecchie persone :rolleyes:

10) Quando tempo passi nel gioco

- 4-5 ore settimanali (senza contare lo sfogliare i raccoglitori e il postare su questo sito)

11) Perchè questo gioco e non un altro?

- Perchè ne ho provati altri ma non danno la stessa soddisfazione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)da quanti anni giochi?

15

2)quanti anni hai?

quasi 34

3)quale è la spesa media al mese per comprare carte collezionabili/action figures?

Quando stavo al passo con le espansioni per partecipare ai tornei 30 - 40 €, ora pochi euro e nemmeno tutti i mesi

4)partecipi a tornei?

lo facevo

4a)se si quanti?

3 - 4 all'anno

4b)sai quantificare le spese totali per parteciparvi? (trasferte e pernottamenti compresi nella stima)

una ventina di euro di media a torneo

5)ti piace l'idea della tecnologia applicata alle carte, per ampliare l'esperienza di gioco (tipo il gioco Eye of Judgment)?

Non più di tanto

6) sei interessato alla trasposizione online di un gioco da tavolo?

In linea di massima sì, in particolare se hanno una buona AI, non sempre è possibile avere avversari in carne e ossa quando si ha voglia di giocare

6a)se si,cosa ti piacerebbe poter fare?

Partite single o multi player, contro avversari umani, Ai o misti

7) La motivazione: perchè hai iniziato e soprattutto perchè sei rimasto

E' un hobby piacevole che aggrega e fa socializzare. Da sempre amo il fantasy e la fantascienza, in tutte le sue forme. Continuo perchè come dico sempre, per essere felici da adulti non bisogna mai perdere del tutto la voglia di giocare dei bambini.

8) E' il tuo primo CCG?

Ne ho provati svariati.

9) Hai invitato degli amici a giocare

No, di solito sono io a essere invitato da altri amici che fanno da "pionieri" con i ccg che escono.

10) Quando tempo passi nel gioco

Il più possibile. In gruppo con altri all'incirca 6 ore a settimana, a cui si aggiunge ogni tanto un'oretta in partite online.

11) Perchè questo gioco e non un altro

Mi sembra doveroso dire a questo punto che l'ultimo ccg che mi ha portato in giro per tornei è stato VS System. Regolamento esente da pecche, la partita è difficile da giocare in maniera corretta, richiede abilità e concentrazione, non basta avere il mazzo migliore per vincere. Il fattore fortuna è molto limitato dagli effetti delle carte e dal fatto che se ne pesca 2 a turno, mentre nella maggioranza degli altri più famosi se ne pesca 1. Altra componente importante è l'ambientazione. Il fatto di poter scontrarsi col mazzo dei Gotham Knight contro il Joker e la sua banda di criminali, o di poter affondare gli artigli di Wolverine nella schiena di Magneto aggiunge fascino al gioco, in particolare per gli appassionati di fumetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quelli che fino ad ora hanno risposto alle domande, per rendere piu' veloce la procedura di risposta ho "digitalizzato" il questionario in modo tale da rubarvi non piu' di 2 minuti.

Il link e' il seguente:

http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=plKAXfHi35K0OPwiq8N1EA_3d_3d

Grazie a tutti per la disponibilità!!

Non vorrei rovinarti la giornata ma andando al link dice che il sondaggio è chiuso... è giusto così?? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto al sondaggio, però posso farti un paio di domande io?

1) lo fai per l'università?

2) mi spiegheresti come funziona SurveyMonkey.com? Mi interessa la free version, più nel particolare quante domande si possono fare, durante l'iscrizione cosa bisogna inserire, si può chiedere un nick e l'email a colui che risponde e per finire come organizza le risposte???

Grazie mille!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto al sondaggio!!

rispondo alle tue domande:

1- si, è una ricerca per l'università

2-a Nella versione free puoi fare al max 10 domande di ogni tipo (combobox, Si/NO,caselle di testo per risposte aperte,ecc..)e ricevere max 100 risposte.

2-b l'iscrizione è come una qualunque iscrizione ad un forum: nick, password e mail ed altra roba nn obbligatoria

2-c si, con i campi di testo puoi chiedere cio' che vuoi!

2-d le risposte (nella versione free) sono organizzate per "classi" ovvero:

se hai una domanda SI/NO oppure a classi (tipo fascia di età o impiego), ti fa già l'istogramma con le percentuali; se invece è una risposta aperta ti fa vedere cosa ha scritto l'utente.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi ancora!!

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...