Vai al contenuto

Nuovi componenti per nuovo Pc


Messaggio consigliato

Piccola prefazione... bruciata per cause ignote la madre e quindi prendo l'occasione per rinnovarmi la Cpu, la Madre e la Ram... il resto è ancora buono... premetto che il Bagget è al massimo 400,00€

CPU:

Intel Core 2 Quad Q8200 2.33Ghz 4Mb FSB 1333 Box 148,56 €

Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz 6Mb 1333 Box 152,33 €

Non so decidermi tra un Quad o un Duo, dato che il secondo risulta essere più potente e sicuro...:confused:

Madre:

Sk775 Asus P5Q3 P45 DDR3 PCI-E FSB 1600Mhz FW400 Raid Cross-FireX EPU-6 Engine 131,99 €

Sk775 DFI Lanparty JR GF9400-T2RS GF9400 4xDDR2 FSB1333 PCI-E SATA GBE-LAN Hybrid SLI 151,68 €

La prima per la configurazione DDr3 e per i 1600 di FSB la seconda perché di suo ha un buon Chipset... ma qualcosa mi spinge di più sulla prima...

Ram:

Ddr III 4Gb (2x2Gb) OCZ PC8500 1066Mhz Gold Series CL7 91,19 €

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-10666 1333Mhz XMS3 DHX CL9 83,28 €

Ddr II 4Gb (2x2Gb) Corsair PC2-8500 1066Mhz XSM2 DHX Dominator + AirFlow FAN 70,79 €

ho inserito anche le DDr2 per equità, ma per pochi euro di differenza sicuramente prenderò le DDr3

Quello a cui sono più portato è:

Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz 6Mb 1333 Box 152,33 €

Sk775 Asus P5Q3 P45 DDR3 PCI-E FSB 1600Mhz FW400 Raid Cross-FireX EPU-6 Engine 131,99 €

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-10666 1333Mhz XMS3 DHX CL9 83,28 €

Per un totale di € 367,60 che dite faccio bene o a questi prezzi c'è di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Piccola prefazione... bruciata per cause ignote la madre e quindi prendo l'occasione per rinnovarmi la Cpu, la Madre e la Ram... il resto è ancora buono... premetto che il Bagget è al massimo 400,00€

CPU:

Intel Core 2 Quad Q8200 2.33Ghz 4Mb FSB 1333 Box 148,56 €

Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz 6Mb 1333 Box 152,33 €

Non so decidermi tra un Quad o un Duo, dato che il secondo risulta essere più potente e sicuro...:confused:

Madre:

Sk775 Asus P5Q3 P45 DDR3 PCI-E FSB 1600Mhz FW400 Raid Cross-FireX EPU-6 Engine 131,99 €

Sk775 DFI Lanparty JR GF9400-T2RS GF9400 4xDDR2 FSB1333 PCI-E SATA GBE-LAN Hybrid SLI 151,68 €

La prima per la configurazione DDr3 e per i 1600 di FSB la seconda perché di suo ha un buon Chipset... ma qualcosa mi spinge di più sulla prima...

Ram:

Ddr III 4Gb (2x2Gb) OCZ PC8500 1066Mhz Gold Series CL7 91,19 €

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-10666 1333Mhz XMS3 DHX CL9 83,28 €

Ddr II 4Gb (2x2Gb) Corsair PC2-8500 1066Mhz XSM2 DHX Dominator + AirFlow FAN 70,79 €

ho inserito anche le DDr2 per equità, ma per pochi euro di differenza sicuramente prenderò le DDr3

Quello a cui sono più portato è:

Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz 6Mb 1333 Box 152,33 €

Sk775 Asus P5Q3 P45 DDR3 PCI-E FSB 1600Mhz FW400 Raid Cross-FireX EPU-6 Engine 131,99 €

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-10666 1333Mhz XMS3 DHX CL9 83,28 €

Per un totale di € 367,60 che dite faccio bene o a questi prezzi c'è di meglio?

Mah, per una ventina di € in più puoi prendere l'E8500 che ha 166mhz in più.

Per il resto va bene IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so dove hai visto i prezzi cosi alti per la DDR2.

Di solito costa 10€ a Gigabit, non di più.

Per il processore, se sai overclockare, o hai un amico che può farlo, dai un occhiata al "vecchio" Q6600.

Raggiunge facilmente i 3 Ghz.

Io non lo sapevo fare, quindi ho preso altro.

Poi io opterei di solito per un Quad, ma dipende cosa devi farne, del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per una ventina di € in più puoi prendere l'E8500 che ha 166mhz in più.

Per il resto va bene IMHO.

è vero non l'avevo visto :banghead: però cosa è meglio il D o il Q per avere un ottima postazione di gioco?

Intel Core 2 Duo E8500 3.2Ghz 6Mb 1333 Box 167,99 €

ma la scheda video e' una AGP o una PCI-E?

Perche' nel primo caso non so se si riesca ad utilizzarla anche sulla nuova scheda madre

No, No la scheda video è una Gf se non ricordo male la 8600 GS con 1 Gb di Ram

Francamente non so dove hai visto i prezzi cosi alti per la DDR2.

Di solito costa 10€ a Gigabit, non di più.

Per il processore, se sai overclockare, o hai un amico che può farlo, dai un occhiata al "vecchio" Q6600.

Raggiunge facilmente i 3 Ghz.

Io non lo sapevo fare, quindi ho preso altro.

Poi io opterei di solito per un Quad, ma dipende cosa devi farne, del PC.

è vero ho preso la DDr2 più costosa anche se a 10,00 € a banco trovo quelle da 800.

Il tutto mi serve prevalentemente per giocare :-D lo ammetto a casa sono un fancazzista, e non sono così esperto per riuscire ad overclockare

Grazie a tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per una ventina di € in più puoi prendere l'E8500 che ha 166mhz in più.
Per un incremento di prestazioni del 2% se va bene?

è vero non l'avevo visto :banghead: però cosa è meglio il D o il Q per avere un ottima postazione di gioco?
Il Quad Core normalmente non viene sfruttato a dovere da un'applicazione singola, soprattutto se e` un gioco, che difficilmente puo` essere pesantemente multi-threaded.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un incremento di prestazioni del 2% se va bene?

Hai ragione, ma se vuole spendere tutto il budget tanto vale che prenda questo. Anche perchè non mi pare sappia overcloccare.

Il Quad Core normalmente non viene sfruttato a dovere da un'applicazione singola, soprattutto se e` un gioco, che difficilmente puo` essere pesantemente multi-threaded.
Concordo.

è vero non l'avevo visto :banghead: però cosa è meglio il D o il Q per avere un ottima postazione di gioco?

D

No, No la scheda video è una Gf se non ricordo male la 8600 GS con 1 Gb di Ram
Mi pare un po' cessa come scheda :-D. E' inutile spendere tanto in cpu se poi la scheda video non va. Pensa di nuovo al tuo budget per farci stare dentro una ati radeon 4850 o 4830.

è vero ho preso la DDr2 più costosa anche se a 10,00 € a banco trovo quelle da 800.

Il tutto mi serve prevalentemente per giocare :-D lo ammetto a casa sono un fancazzista, e non sono così esperto per riuscire ad overclockare

Grazie a tutti :bye:

Se non sai overcloccare limitati a prendere della ram che vada alla velocità max permessa dalla motherboard (credo sia 1066 per quella, ma dovrei controllare).

Io farei così:

CPU: Intel C2D E8400

Mobo: Asus P5Q SE

RAM: 2x1gb DDR2 1066 (non c'è NESSUN gioco che necessiti di più di 2 gb)

VGA: Ati RAdeon 4830 512mb.

Chiaramente devi avere un alimentatore all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così:

CPU: Intel C2D E8400

Mobo: Asus P5Q SE

RAM: 2x1gb DDR2 1066 (non c'è NESSUN gioco che necessiti di più di 2 gb)

VGA: Ati RAdeon 4830 512mb.

Chiaramente devi avere un alimentatore all'altezza.

Qualche aggiunta:

alcuni giochi non richiedono, ma girano meglio con più RAM (Supreme Commander, per esempio). Però non è che il limite sia molto più in su (si ferma, se mi ricordo bene, a 2.5 Gb).

Quando cambiai PC un mese fa, presi la Asus P5Q Pro (per avere un altro slot SLI, e mettere un altra ATI 4850 in futuro, per l'upgrade).

Infatti l'ATI 4830 o 4850 sono ottime schede per il loro prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un po' cessa come scheda :-D. E' inutile spendere tanto in cpu se poi la scheda video non va. Pensa di nuovo al tuo budget per farci stare dentro una ati radeon 4850 o 4830.

Se non sai overcloccare limitati a prendere della ram che vada alla velocità max permessa dalla motherboard (credo sia 1066 per quella, ma dovrei controllare).

Chiaramente devi avere un alimentatore all'altezza.

Sarà pure così dato che molti ne parlano male, anche se a dirla tutta per quello che mi è costata 6 mesi fa, la scheda ha superato le mie più rosee fantasie ed anche dei miei amici che l'hanno presa insieme a me la trovano Ottima.

Allora se devo prendere le più veloci potrei fare un pensierino per:

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-12800 1600Mhz DHX CL9 104,39 €

però la Corsair ha volte lascia a desiderare...

P.s. alimentatore:

ATX 650W Cooler Master Extreme Power PFC V2.01 88,79 €

preso sempre dallo stesso negozio qualche mese fa... :bye:

Qualche aggiunta:

alcuni giochi non richiedono, ma girano meglio con più RAM (Supreme Commander, per esempio). Però non è che il limite sia molto più in su (si ferma, se mi ricordo bene, a 2.5 Gb).

Esatto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pure così dato che molti ne parlano male, anche se a dirla tutta per quello che mi è costata 6 mesi fa, la scheda ha superato le mie più rosee fantasie ed anche dei miei amici che l'hanno presa insieme a me la trovano Ottima.

Se per te è ok, è ok anche per me. ;-)

Allora se devo prendere le più veloci potrei fare un pensierino per:

Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-12800 1600Mhz DHX CL9 104,39 €

però la Corsair ha volte lascia a desiderare...

Il mio discorso era che le 1600mhz non ti servono a un tubo se non sai overcloccare. IMHO bastano le 1066. Che problemi hai avuto con le Corsair? Le uso da tempo (DDR e DDR2) e non ho mai avuto fastidi.

P.s. alimentatore:

ATX 650W Cooler Master Extreme Power PFC V2.01 88,79 €

preso sempre dallo stesso negozio qualche mese fa... :bye:

Ottimo. Sei uno degli illuminati che da importanza all'alimentatore!:-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso era che le 1600mhz non ti servono a un tubo se non sai overcloccare. IMHO bastano le 1066. Che problemi hai avuto con le Corsair? Le uso da tempo (DDR e DDR2) e non ho mai avuto fastidi.

Ok allora mi posso orientare anche su quelle, comunque potrei sempre imparare ad overcloccare, come ho imparato molte cose... mi devo ricordare la pasta per montare la cpu.

Problemi di sfiga più che altro e sicuramente anche isolati... per esempio... sul vecchio pc portato due volte in assistenza, fortuna sotto garanzia perché non andava bene, e tutte e due le volte si era bruciata la ram la terza volta usata OCZ ed è andato tutto OK! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... comèponenti presi installati e formattazione completata... ora mi rimane da spiegare un solo arcano...

Perché è lento in accensione?

Ci mette davvero una vita ad avviarsi... 20 secondi per vedere la prima scritta "Express Gate non installato" (ma non era per i Notebook???) poi si arriva alla schermata Asus ma anche lì si ferma per più di 20 secondi... poi finalmente iniziano a comparire le scritte che conosco "tipo: componenti" e da lì si avvia velocemente...

non credo di aver sbagliato nell'istallazione quindi o devo installare anche questo Express Gate o mi devo inventare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di aver sbagliato nell'istallazione quindi o devo installare anche questo Express Gate o mi devo inventare qualcosa...

No, l'Express gate disattivalo (cerca nel bios la voce "Express gate" e da "Enabled" cambiala in "Disabled").

Anche a me ha dato alcuni problemi di lentezza, una volta disattivato la MB parte liscia come l'olio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...