Vai al contenuto

altri GdR al di fuori di D&D (consigli)


limner

Messaggio consigliato


In quanto alla 4E: il mio consiglio è di tenertene lontano, se ami Dungeons & Dragons; se ti piacciono i film di cappa & spada (tipo la Tigre e il Dragone) e i supereoismi in genere, allora dagli un'occhiata.

Non sono d'accordo. Provatela prima di scartarla. E' molto diversa dalle vecchie edizioni ma il combattimento è veramente molto tattico e costringe a lavorare in gruppo. Impensabile giocarlo senza miniature. Insomma il combattimento è diventato un wargame ben fatto e molto bilanciato così come sono bilanciate le classi.

A qualcuno piacerà e ad altri no. Secondo me è il gioco gamista per eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il combattimento è veramente molto tattico e costringe a lavorare in gruppo. Impensabile giocarlo senza miniature. Insomma il combattimento è diventato un wargame ben fatto e molto bilanciato così come sono bilanciate le classi.

vero, la quarta edizione è proprio questo, però è diventato più simile ad un wargame strategico che ad un gioco di ruolo.

la costrizione a lavorare in gruppo è molto forte ed ogni personaggio è sezionato per il suo ruolo, non può assolutamente pensare di fare altro oltre quello per cui è nato; purtroppo questo porta ad una difficoltà marcata nel vivere la vita del pg come pg e non come gruppo, sessioni in solitario molto difficili da fare non solo per i combattivmenti ma anche per i dialoghi.

Per quanto riguarda gli incantatori, di ogni tipo, non essendo più esistente nessun fenomeno di charme o simil-dominio o illusione il risultato è che un mago fa danni con la magina invece che con la spada.....voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, la quarta edizione è proprio questo, però è diventato più simile ad un wargame strategico che ad un gioco di ruolo.

la costrizione a lavorare in gruppo è molto forte ed ogni personaggio è sezionato per il suo ruolo, non può assolutamente pensare di fare altro oltre quello per cui è nato; purtroppo questo porta ad una difficoltà marcata nel vivere la vita del pg come pg e non come gruppo, sessioni in solitario molto difficili da fare non solo per i combattivmenti ma anche per i dialoghi.

Per quanto riguarda gli incantatori, di ogni tipo, non essendo più esistente nessun fenomeno di charme o simil-dominio o illusione il risultato è che un mago fa danni con la magina invece che con la spada.....voi che dite?

Ripeto, è una questione di gusti personali. E' un gioco molto diverso dai precedenti e come tale molti lo odieranno e altri lo ameranno. L'importante è essere obbiettivi e non cadere nel luogo comune del "prima era meglio" che si insinua un po' ovunque.

Così andiamo OT però. Di topic in cui si parla della 4ed ce ne sono tanti...

Mi chiedevo invece, visto che è tanto che giochi, hai mai provato qualche gioco new wave?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il primo a non dire mai "prima era meglio" e soprattutto non dire mai "ora è sicuramente meglio" visto che sono frasi che si ripetono pari pari ogni volta che arriva una nuova edizione.

Ma a parte questo, cosa sono i "new wave" ?

Concordo! Odio il proliferare di discussioni inutili in cui il confronto è dato solo dal classificare come m***a la versione che si gradisce di meno e in cui nessuno può convincere nessun altro ma si continua a discutere pur di avere l'ultima parola.

I new wave sono una nuova corrente di gdr, spesso indipendenti, che si distinguono da quelli classici in quanto generalmente non cercano di coprire tutte le possibilità di gioco ma si specializzano in alcune di esse portandoti a giocarle in un determinato modo.

Ecco l'ho spiegato da cani... E visto che ho nominato cani ti elenco qualche nome di alcuni di quelli più conosciuti che potresti aver sentito (e giocato):

Cani nella vigna

Non cedere al sonno

Avventura in prima serata

Polaris

Hot War

Su questo sito se ne trovano molti in lingua inglese http://www.indiepressrevolution.com .

Alcuni di questi sono davvero dei capolavori e dovrebbero essere provati per rendersi conto di quanti modi diversi e stimolanti ci sono per giocare di ruolo.

Li conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Provatela prima di scartarla.

C'è ben poco da provare, guarda... quando sfogli il manuale e leggi certe cose, c'è da strapparsi i capelli dallo sdegno-_-

Comunque l'OP ha chiesto consigli e questo è il mio. Non ho nessuna intenzione di usare questo topic per buttare fango sulla 4E.

E' molto diversa dalle vecchie edizioni ma il combattimento è veramente molto tattico e costringe a lavorare in gruppo. Impensabile giocarlo senza miniature. Insomma il combattimento è diventato un wargame ben fatto e molto bilanciato così come sono bilanciate le classi.

Non è ciò che cerco in un gdr - e soprattutto in Dungeons & Dragons. Detto questo, mi ritiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh indie sta ad indicare che sono indipendenti. New wave, termine non molto diffuso attualmente ma a cui non saprei trovare un alternativa, indica, come detto, dei giochi specializzati in alcune caratteristiche. Non copre e non gli interessa farlo, tutti gli aspetti di gioco ma si concentra, generalmente tirando fuori cose molto interessanti, su singoli aspetti.

Per esempio, cani nella vigna punta tutto su un sistema di conflitti a poste (definisci la posta del conflitto e te la giochi) dove si gioca con un sistema di rilanci bellissimo fino alla risoluzione del conflitto stesso. Ma vincere il conflitto potrebbe essere controproducente quindi occhio... Tutto gira intorno alla moralità.

Non cedere al sonno offre un sistema incentrato sulla continua tentazione di utilizzare risorse pericolose: vuoi ottenere qualcosa? Usa pure i dadi follia! Ma questi possono portarti ad impazzire... Il rischio è giustificato?

Se vuoi maggiori info i titoli originali inglesi dei 2 giochi sono:

Dogs in the vineyard

Don't rest your head

e qui trovi le versioni italiane:

http://www.narrattiva.it/

http://janus-design.it/blog/ncas

Io ti consiglio vivamente di dare un occhio a entrambi e di partire con l'idea che non giocherai un gioco di ruolo come sei abituato ma uno ben diverso. ;)

@Nicto: rispetto e capisco la tua posizione. Quello che dico è di non dire di starne alla larga semplicemente perché non è di tuo gradimento. E' un gioco diverso e come tale va provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alllora risposte a caso:

Innanzitutto se cerchi un gioco fantasy medioevale con un bel tocco di realismo dai un'occhiata a Cavalieri del Tempio perché è veramente spettacolare.

Per quel che riguarda i New Wave invece ti do una spiegazione molto "grezza". Tu conosci la struttura di un gioco tradizionale: un master descrive ambiente e trama ed i giocatori prendono le decisioni che influenzeranno quest'ultima. In un NW invece il giocatore mentre controlla il personaggio descrive anche l'evoluzione della trama che le azioni di questo comporta.

"Trafiggo il barone con la lancia e la baronessa, vedendo il suo campione sconfitto si da alla fuga (il master controlla se ci riesce e da l'ok) prendendo la scalinata e spiazzando i miei compagni (che confermano tutti tranne uno che ha un buon punteggio di attenzione, il quale riprende la narrazione)"

"Riesco ad accorgermi delle sue intenzioni e le sono dietro afferrandole la veste... (a questo punto il master potrebbe suggerire che cadano entrambi dalle scale) ecc..."

Questo modo di giocare è semplicemente diverso ed ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Sicuramente è più creativo ed il master non deve prepararsi lunghe trame a casa (visto che si costruiscono sul momento). Di contro non consente grandi ricostruzioni storiche a meno che ogni giocatore sia molto preparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Visto che l'inglese non ti spaventa andiamo con i titoli.

Gioco fatto per riprodurre il gioco al tavolo e l'atmosfera delle partite di D&D [se hai letto e capito quello che cosa è un gioco gamista: ecco questo è gamista], è una beta gratuita, cioé il gioco non è completo, a dire il vero è la prima parte di tre, però è giocabilissimo:

Storming the wizard tower.

Sul sito il creatore ha iniziato a postare anche le modifiche dopo la seconda trance di playtest.

Shadow of Yesterday; Ambientazione fantasy molto ben curata e piena di intrigo. I giocatori giocano eroi in maniera molto rock-star, per recuperare le "enegie" mentali psichiche devono fare qualcosa di collegato [Nel gioco è spiegato molto meglio di come posso fare io].

Io lo consiglio perché è proprio fico.

Se invece vuoi qualcosa in stile final-fantasy, c'è una beta sempre gratuita diuno dei giochi che stanno riscuotendo parecchio successo ultiimanente, io non l'ho giocato e sto iniziando a leggerlo ora, quindi non so cosa dirti, ma se tanto è gratis: Anima Prime

Sono gratis e almeno leggerli non costa nulla.

Ecco, alcune avvertenze.

Sti giochi hanno regole per i giocatori e non per i personaggi,

Sti giochi sono fatti per essere giocati secondo le regole, quindi seguile e non inventartele, se non ti piacciono, provale così come sono e in caso si vede che non ti piace il gioco,

Da master: in alcuni (prendilo buono per tutti) come Shadow of Yesterday quando hai in mente una scena, ecco non pensare al finale, lascia al sistema e al gioco dei giocatori: fidati è meglio così e funziona.

Sti giochi non sono fatti per persone che vogliono a tutti i costi rovinare il gioco agli altri, quelle che si impegnano ;) , insomma meglio essere chiari sin da subito a cosa si gioca, che regole ha e spiegare cosa deve fare il giocatore. Se a qualcuno non piace, non farlo giocare, ti rovinerebbe la partita.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

Pur rimanendo ad un gioco prettamente medioevale/fantasy, conoscete un gioco, anche solo in inglese, che sia magari più simile ad un AD&D ma più bilanciato, con molti incantesimi potenti per il mago come molte sfaccettature di combattimento per il guerriero, ma che abbia una forte componente di discussione? ad esempio su AD&D vi erano incantesimi solo per fare ruolo, non necessariamente utili in combattimento.

Se cerchi un sistema di magia diverso dagli altri ti consiglio di dare un'occhiata a Dimensioni Arcane, creato per Dimensioni.

Riguardo all'ambientazione fantasy puoi visionare Glennascaul, creata per Dimensioni e Dimensioni Arcane.

Questi ultimi due manuali sono completamente gratuiti e li puoi scaricare tranquillamente. Glennascaul ha le demo dei tre libri, che puoi visionare per vedere come è strutturata l'ambientazione.

Tutti questi prodotti hanno il marchio Dragons Lair, quindi, senza andare troppo lontano, puoi apprezzare la creatività di autori italiani... ;-)

Ecco il link dove trovi tutto:

http://dimensioni.dragonslair.it/

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se può interessarti, e se hai pazienza, è in lavorazione l'ambientazione fantasy "seria" di Levity, che si chiama Meyroan.

I temi di fondo sono molti e si accavallano: mondo sull'orlo di una ipotetica distruzione totale, dei che si risvegliano e chiedono il loro tributo (ma lo devono anche pagare), fedeltà ad un ideale, tradimento, etc...

Non è una di quelle ambientazioni 'sempiterne'. E' un grande affresco su cui giocare una campagna e poi basta (per quella storia). Poi puoi ricominciare una nuova storia, esplorando gli stessi temi in modo diverso.

Rob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...