Vai al contenuto

Ricominciamo!


Messaggio consigliato

  • 2 anni dopo...

Mega giga UP

Non ho perso l'abitudine di disegnare i miei PG (ma non sono migliorato visto che avviene raramente)

Questi sono Ned (popolano 6 umano esemplare 1 chicken infested) e il suo gregario Scozzo, coboldo troll-blooded "delizioso" pressoché immortale legato dall'onore a servire e proteggere l'inutile Ned.

2yuirk6.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Alcune cose che ho scarabocchiato nel frattempo. Mi interessava soprattutto definire i tratti somatici. Mi piace far trasparire il carattere dal disegno.

PG di un giocatore che sto masterando

r9qrky.jpg

Io non creerei mai un PG così edgy, ma qui abbiamo un principe diavolo decaduto che vuole recuperare i propri poteri e vendicarsi dei suoi fratelli. Mi sono ispirato a Marilyn Manson. Ho cercato di renderlo contemporaneamente affascinante e sgradevole modificando le proporzioni di pochissimo in alcuni punti rispetto a quelle [da me considerate] ideali.

Notare il mantello svolazzante, il quindicenne interiore dentro di me mi dice che va alla grande.

PG che sto giocando attualmente

nly0rc.jpg

Questo forse lo continuo, penso di voler fare delle modifiche e definire meglio la figura intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il principe oscuro!! E' perfetto a parte il ciuffo in mezzo alla faccia che fa molto parrucca giappo. Magari sfoltito un pò :P

Gli farei l'occhio a destro più piccolo. Per il resto espressione schifata proprio da manuale del cattivo! :D

L'altro è molto più simpatico :) Anche la figura intera mi sembra buona, la posa è semplice ma dinamica.

Vai così!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciuffone emo-giappo sta lì per soddisfare i gusti del "cliente" :P

Però hai ragione, è ingombrante e grezzo, avrei potuto dedicare più attenzione ai capelli.

Riguardo gli occhi, spesso ho difficoltà a definirli.

Non so bene perché ma i miei disegni hanno la proprietà di cambiare molto se visti da vicino o da lontano (come la famosa illusione ottica del volto giovane/vecchio) questo dimostra semplicemente che non ho molto controllo su quello che faccio u.u

Il secondo sono molto contento che appaia simpatico, l'idea era di creare un nonnetto bizzarro ma tosto. Una cosa tipo Garp in One Piece, per chi lo conosce. Per il volto mi sono ispirato molto vagamente ad alcuni tratti di Sean Connery, il minimo per giustificare la sua abitudine di approcciare ragazze molto più giovani con nonchalance [il fatto che venga rifiutato è parte del divertimento]

Questo è un altro a cui sto lavorando da ieri. Come al solito quando provo posizioni atipiche faccio un macello. Non ho davvero padronanza dell'anatomia (beh, per lo meno sto tenendo fede all'idea originaria del thread...). Qualcuno più bravo di me potrebbe aiutarmi a individuare gli errori di impostazione?

j6hqjd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che il seno parte dall'ascella, bene o male.

L'occhio se non intendi farlo in stile manga è grande.

La testa è un pò troppo grande e troppo d profilo visto che la spalla è portata in avanti.

Ad occhio stringerei il collo sopratutto verso la spalla a destra (mia destra) disegnando meglio il muscolo che congiunge il collo alla spalla (trapezio? O.o)

Le gambe mi piacciono molto, ma attento che l'ombelico va un pò più su, sta dove iniziano i fianchi.

Intanto questo. E' molto buono come sketch, come padronanza dell'anatomia non sei per niente male, ci sono solo un pò di cose da aggiustare :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo innumerevoli esperimenti sono arrivato ai tratti somatici definitivi per il mio PGpost-2898-14347052905845_thumb.jpg

Ho visto un video interessante in cui si discuteva del talento e delle persone che disegnano bene a occhio, a istinto e senza schemi. Secondo il tizio del video, queste persone hanno in comune il fatto di aver copiato molti disegni da piccoli, cosa che li ha portati a interiorizzare degli standard.

Sarebbe quindi un tentativo di ridiscutere l'idea per la quale il disegno è un'attività tecnica basata solo sulla costruzione, rimettendo l'occhio al centro della questione.

Premesso che io non disegno molto e comunque non mi esercito su prospettiva, anatomia, e posizioni del corpo (contrariamente a quanto dichiarato a inizio thread, ma si sa che la strada per l'inferno è lastricata di buoni propositi) devo dire che come idea non mi sembra da buttare.

Suppongo servano entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il fatto di aver disegnato molto fin da piccolo fa si che tu abbia degli schemi talmente interiorizzati da non aver bisogno di utilizzarli in modo "attivo" quando disegni. E comunque il fattore "più disegno meno ho bisogno di una struttua a sorreggermi" penso che valga per tutta la vita. A me capita che quando non disegno per periodi lunghi poi devo spendere molto tempo nella costruzione del personaggio, al contrario nei periodi di maggiroe attività mi viene tutto più "spontaneo". Sembra un paradosso, ma penso che la spontaneità sia solo una questione di allenamento! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ogni tanto quando vedo fotografie di persone mi dico "dovrei disegnarlo, magari così interiorizzo la posizione, i gesti e i volumi"

Poi però non lo faccio. Pigrizia portami via.

Nel frattempo, avendo perso il vecchio PSD di Grunt (che è stato pure cancellato da imageshack, purtroppo) ho deciso di rifarlo al volo.

Non credo di dettagliarlo in questa versione. Mi serve soprattutto come schema. Vorrei metterlo in una posa un po' più interessante.

2gtnleq.jpg

Ovviamente non lo farò, e se lo farò uscirà male e (più) sbagliato (del solito), cosa che mi spingerebbe sicuramente a cestinarlo senza farlo vedere a nessuno.

Rispetto a prima la corporatura è più larga, il viso più africano e meno tedesco, l'armatura ha un senso, l'arma è diventata quella giusta, la pettinatura mi sembra più orchesca così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...