Vai al contenuto

Ricominciamo!


Messaggio consigliato

Ok, mi sono reso conto di avere sbagliato tutto nel disegno, non ho mai fatto niente per cercare di colmare le mie lacune e questo mi ha portato a fossilizzarmi finché, frustrato dall'inevitabile mancanza di miglioramenti, ho deciso di smettere.

Il fatto è che tanto non riesco a smettere. Ogni volta che mi creo un PG per un GDR devo farne uno schizzo, quando ho carta e matita inizio a scarabocchiare, ho continuato all'università, al corso di informatica, al lavoro, neanche me ne accorgo se non ci penso e mi ritrovo fogli magari importanti con sopra schizzi di vario genere; Disegnare mi piace, ma non ho mai avuto voglia di mettermi lì a imparare veramente le cose che non sapevo, portandomi dietro tutte le mie carenze fino ad oggi.

Basta, reset, tabula rasa.

Ricomincerò da zero, ma stavolta lavorando veramente sulle cose che non so.

Visto che qui siete tutti uno più bravo dell'altro, so che i buoni consigli non mancheranno. :-)

Bene, detto questo, si parte!

Questo è un disegno su cui sto lavorando da un po', saltuariamente.

Si chiama Grunt, è un PG che giocai per un po' qui sul forum; è simpatico se puoi dargli qualche bistecca, ma di solito preferisce andare in ira e spaccare tutto.

gruntdlair.th.jpg

Già il fatto che sia una posa statica testimonia la poca voglia di sperimentare che avevo quando l'ho iniziato.

La sporcizia del disegno di base è il risultato di numerosi spostamenti/aggiustamenti. A un certo punto sono arrivato a dover mettere le mani su cose che non sapevo gestire e, come da consuetudine, ho preferito concentrarmi solo sulle parti in cui mi sentivo sicuro (in particolare il viso), finendo per appesantirle fin troppo di particolari superflui, e senza ottenere un effetto davvero convincente e "finito".

Vedendo i disegni di niji707 ho notato che è solita usare delle foto di "reference" per le posizioni, cosa che mi ha spinto a farmi fotografare a braccia incrociate e dare un senso a questa posizione.

Ho tolto l'armatura per "vedere" meglio il corpo.

Per ora sono fermo qui:

gruntdlair2.th.jpg

So che ci sono delle sproporzioni anatomiche ed errori prospettici vari, ma non so individuarli. Mi sembra stortino e penso che sia il caso di reimpostarlo radicalmente, ma da dove partire?

Aspetto consigli, critiche e commenti. Buonanotte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


già l'inizio del primo disegno di questa ripartenza è veramente bello, quindi se smetti ti vengo a prendere a casa e ti picchio. :swear:

ok, dopo questo amichevole inizio, faccio fatica a notare problemi di proporzioni perché Grunt ha una costituzione meno delicata delle mie fanciulle... forse ha le gambe un po' corte? non so, probabilmente Dream saprà consigliarti meglio di me.

Nel secondo disegno la posizione delle braccia è molto più naturale (w le references :P)... ^^; non vedo errori evidenti, confesso. Ma se percepisci qualcosa che non va, facilmente c'è...

Il volto è grandioso e mi piace tantissimo anche il design dell'armatura! beh... complimenti!

:cowjoy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

Update:

gruntdlair3.th.jpg

Sto incontrando difficoltà enormi nel far quadrare l'armatura col resto del corpo, specialmente il braccio destro. Dato che è in "scorcio", la placca dovrebbe finire prima e non sotto la mano, credo. E l'avambraccio destro è la parte peggiore dell'armatura, non riesco neanche a immaginare che forma avrebbe da quella posizione. Farò un po' di tentativi. Secondo te funziona per ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hatch!

Il disegno va avanti.

Intanto penso di aver trovato una soluzione al problema dell'armatura. Lavorando su un altro livello ho fatto uno schema delle linee corporee di grunt cercando di mantenere i volumi, e penso che seguendo quelle dovrebbe venire bene:

gruntdlair4.th.jpg

Già che c'ero ho definito un po' meglio la manona da muratore.

Rimane il problema dello spallaccio destro (quello non tondo) che mi convince poco per come si collega alla parte inferiore sul braccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ben ritornato nel mondo del disegno, hai fatto benissimo ad assecondare questa passione, tra le altre cose hai una ottima mano e sarebbe stato un peccato. Detto questo vediamo un pò di analizzare il disegno che ci proponi:

-l'anatomia tutto sommato non ha problemi rilevanti, ci sono ma hai saputo bilanciarli in qualche modo con l'insieme, quindi se una cosa funziona è inutile rompersi le scatole eccessivamente.

- l'idea delle linee di sezione laterale per individuare i volumi è ottima, ma credo che ti costringerà a dipingere in maniera non fluida, ma trovo che sia un ottimo esercizio di visualizzazione dei piani quindi non posso che condividere la scelta.

-non metterei nulla però sugli avambracci, perché dovresti cambiare anche la posizione delle braccia, per via degli ingombri, e rovinerebbe una posa ben riuscita . Piuttosto sfrutta la situazione per definire la muscolatura ed esercitarti nella sua definizione.

-metalli, essendo un fissato dei metalli ( non so perché ma mi divertono troppo come superfici da dipingere :confused:), per migliorarne la resa, ti ho trovato un tutorial che usa un processo simile a quello che uso io Tutorial

Spero di esserti stato d'aiuto e continua ad aggiornarci :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chaya e Dream per i commenti.

Per quanto riguarda l'avambraccio, proverò a dipingerci sopra minimizzando l'impatto sulla posizione, inizialmente avevo ideato Grunt con un'armatura di quel tipo e preferirei tenerla.

Il livello con i muscoli in bella vista sarà comunque conservato, ma adesso voglio finire il disegno per come era stato concepito.

Grazie anche per il tutorial, molto utile, avevo già scaricato qualche immagine di armature (disegnate o fotografate) per farmi un'idea, ma avere un percorso di realizzazione aiuta non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thank You ^^

Uhm, sto impazzendo per fare un'armatura coerente con luci, ombre, forme, stile...

Questo è un abbozzo (specialmente lo spallaccio, è da modificare pesantemente).

gruntdlair5.th.jpg

Mi dà un po' fastidio la poca omogeneità del tipo di riflessi sui metalli, ma prima di rimettere mano sulle varie parti voglio arrivare ad avere una visione di insieme (cioè finire l'armatura in versione preliminare) e poi aggiustare.

E' difficile; e la cosa che mi fa davvero sbattere la testa è che i bravi illustratori riescono a creare effetti molto più credibili e belli con procedimenti molto meno laboriosi e complessi... ho davvero tanto da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Tentativo di iperrealismo con Illustrator:

tavolopreview.jpg

E' ricalcato da una foto. Vettorializzato a mano con l'uso di forme, sfumature e mesh.

Non so se ho voglia di finirlo, sto iniziando a trovarlo noioso e la carta del panino non sta venendo bene u_u

Comunque nel complesso sono soddisfatto, direi che come esercizio tecnico è andato a buon fine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

u_u'' allora sarà dura, il corso di Illustrator è finito oggi e ora avrò altre materie di cui occuparmi (alias: no tempo per Illustrator). Comunque farò Visualizing e poi Maya, quindi qualcosina per evitare le botte dovrei riuscire a rimediarlo...

geipegg2.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Stessa cosa dell'altro, partenza da foto, pennino, colorazione. Stavolta ho usato 0 sfumature, solo aree di trasparenza.

Tempo di lavorazione circa 3 ore, un giorno o l'altro mi devo trovare però una bella foto ad alta risoluzione come si deve perché sono certo che con un tempo adeguato potrei raggiungere l'iperrealismo (la cosa bella è che la vector art fatta così è inutile, visto che c'è il ricalco automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Questo è un render dell'Eva 01

Spoiler:  
313086_283139895046829_100000524620483_1128414_539660270_n.jpg
Purtroppo i materiali sono osceni, tutt'altro che realistici, ma non sono riuscito a fare di meglio.

modello intero, prima dell'applicazione dei materiali

Spoiler:  
eva01anteprima.jpgSono particolarmente fiero del retro, che a causa dell'assenza di immagini di riferimento ho dovuto modellare a occhio.
E' divertente pensare che l'ho modellato praticamente vertice per vertice, perché ero ignaro dell'esistenza dei modificatori Shell e di comandi basilari come il Bridge

Questo invece è un disegno (per ora incompleto) di un PG per una campagna di DnD qui sul forum che sta per iniziare (mi auguro).

Spoiler:  
anteprima.jpg

Lesser Aasimar CM paladino del massacro/marshal

Devo ancora decidere se metterle in mano uno spadone, una falce o una mazza (quella chiodata, a scanso di equivoci)

Naturalmente sperimentare nuove pose era troppo faticoso, in barba ai propositi di due anni fa :sorry:

E' bello perché lavoro col mouse e ci metto il triplo.

Per qualche ragione tendo a partire dalle zone periferiche: faccia, piedi... stavolta comunque non mi voglio fissare sul particolare, quindi potrei anche arrivare veramente a completarlo

Nel frattempo, ci sono errori che dovrei correggere prima di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè lavori col mouse? T__T cioè, non è meglio farlo a matita piuttosto? E magari colorarlo in altro modo, pittosto che usare quell'attrezzo infernale?? :P

Bello il pg, gli stivali stanno venendo bene, la sua tetta destra sembra un pò pendula, ma si sistema facilmente con la colorazione. Di viso è carina ;)

L'idea è buona vai!! :)

(sul 3D quoto Niji)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...