Vai al contenuto

Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

Messaggio consigliato

Pensando al mio caso di master più stupido... Magari ne avevo già parlato ma la ripropongo: all'interno di una locanda il party sta mangiando, e scoprono che il cibo è avvelenato. Ovviamente vanno subito a lamentarsi con l'oste e questi...

Batte il dito indicando un cartello con scritto "la locanda declina ogni responsabilità per l'eventuale presenza di cibo avvelenato" ^^'

Onestamente, spiegatemi come

1) nessuno s'è accorto di un simile cartello appena entrati in locanda

2) come mai una locanda con un messaggio simile non era fallita da tempo

^^' guardandone il lato positivo, per fortuna da tempo non abbiam più a che fare con quell'individuo.

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ma questa è leggendaria!!!

eh sì effettivamente anch'io nel bar sotto casa mia non ho fatto caso se ci sia un cartello che dice che il caffè potrebbe essere avvelenato...

MA LOL...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la mia situazione mi fa sentire male ma anche cattivo. Ma non me ne frega.

Il DM di una campagna (che nonostante fosse alla sua prima campagna era davvero bravo, almeno per un principiante come me) non può proseguire a masterare, siccome ha avuto vari problemi, tra cui scuola, trasporti e cose simili.

La campagna viene messa in stand by per un po', quando uno dei giocatori chiede se può masterare. E' uno abbastanza volenteroso e con fantasia, anche se ha meno esperienza di altri del gruppo in quantitativo di sessioni giocate. Pensai una cosa come..."Vabbè, si sarà studiato per bene i manuali, se no non farebbe così". I fatti mi hanno dimostrato che mi sbagliavo.

Procediamo con ordine.

Da una terra assolutamente easy easy come fantasy (dove lavoravamo direttamente per il re, quindi non eravamo i primi sfigati) veniamo assunti dall'esercito di un Impero di un continente vicino (non avevamo qualcuno dalle loro parti? Bah). Il lavoro è ben pagato quindi noi ovviamente partiamo. Siamo un guerriero umano wannabe Custode della Morte (CDP creata con il vecchio DM davvero bella, forse anche troppo forte xD), Io come mago elfo, un paladino di Bahamut umano, un ladro halfling, un nano barbaro e un chierico di Pelor umano. (Se vi chiedete perché un paladino seguisse un gruppo di mercenari la risposta è una cazzata: eravamo amici, e quindi piuttosto che vagare a vuoto viene con noi, finché saremo dalla parte del bene).

Tutto abbastanza standard. Qui inizia il dramma.

Solo giunti sul continente veniamo avvisati (dal DM) delle condizioni della terra in questione. Davvero ben creata dal punto di vista della Lore.... peccato che non sapessimo che ha incantesimi che lo proteggono da intrusioni da altri piani.

Bene.

Dopo essere entrati in un'anonimissima taverna alla ricerca di un altrettanto anonimo contatto scopriamo che in questa città regna la corruzione, dilagante anche a causa dalla presenza di un'importante organizzazione criminale, quella su cui noi dovremmo indagare. Dopo poco un tizio (un bardo btw) inizia a tenerci d'occhio, e a provocarci astio da parte di una banda di nani ubriachi. Io lancio Unto (con collaterale voli ripetuti di nani e birre varie) e inseguiamo il tipo.

Nella piazza c'è il vuoto. Nulla. Dopo poco veniamo assaliti da un'orda di brutti ceffi. Dopo il primo round di spavento, realizzo già l'andazzo della questione.

Oltre a non sapere molte delle regole di combattimento, ci aveva mandato contro qualcosa come 20 o più nemici. La cui maggior parte combattenti di 1.

Ora non vorrei criticare, ma 15 tizi in armatura di cuoio (manco borchiato) e armati di scimitarra sono ben poco per un Guerriero, un paladino e Barbaro di 4.

E per gli arcieri che ci miravano dai tetti è bastato che io usassi qualcosa per togliere la visuale.

A massacro avvenuto veniamo accolti nella casa del nostro contatto. Il giorno dopo usciamo per cercare di capire chi era il tizio in questione. E troviamo le nostre belle facce su manifesti da ricercati.

Chi ci ha visti COSI' bene di notte, dopo un massacro? Le guardie sono TUTTE colluse con i criminali?

Da qui è il macello. Fogne PIENE di ratti mannari, automi che ancora un po' avevano visione del vero, agguati da parte di interi villaggi di Gnoll e random Troll.

Una cosa è essere inesperti, una è voler masterare senza sapere come leggere le statistiche dei mostri.

Poi le ultime due perle. Siamo ormai al livello 5, probabilmente vicini al level up. Io, che voglio unirmi al Ordine Arcano ne cerco una sede. OVVIAMENTE anche se era stato avvisato di integrare la CdP (cosa facile, d'altra parte l'Ordine non dovrebbe essere coinvolto in questioni politiche da incasinare l'ambientazione, no?) non se ne è ricordato. Quindi il mio reclutamento è stato scialbo e inutile. Per non parlare dell'impossibilità di recuperare del adamantio in una città commerciale MOLTO GRANDE, anche se disposti a pagare cifre alte. Perché ovviamente l'adamantio era tutto in mano dei criminali (perché? Boh).

Ah già. Io vi giuro che non ricordo il nome o la faccia di un PNG. Caratterizzazione? Pfuii, a chi serve ricordarsi i personaggi incontrati?

Non vorrei sembrare rude... ma avrebbe bisogno di consigli e istruzioni. Avete qualche consiglio su cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente trovo la forza e il coraggio di scrivere questo post: sto per raccontare la peggior esperienza che ho mai avuto, il peggior master che ho mai avuto.

è accaduto anni fa, ma nonostante sia stato io stesso a creare questo topic, di questo idiota non avevo mai avuto la forza di raccontare: è stato il peggior master di sempre, un'esperienza orribile, addirittura umiliante.

con lui ho fatto una quindicina di serate di gioco, sopportando la situazione nella speranza che migliorasse, poi me ne sono andato perchè non ne potevo più.

il problema era che non solo masterizzava oggettivamente male, ma non conosceva quasi nessuna regola, non faceva quasi nessun tiro di dado, metteva la trama (tra l'altro mal fatta) al di sopra dei pg senza dare possibilità di scegliere nulla, e mi trattava in modo altezzoso e spocchioso, spesso deridendomi o provocandomi davanti agli altri giocatori e ridendo di gusto del proprio atteggiamento.

in realtà le scemenze che ha fatto come dm sono talmente tante che potrei riempire un libro, e magari un giorno lo farò, ma per ora mi limiterò a raccontare alcuni aneddoti.

e siccome ne racconterò più di uno, per riconoscerlo sappiate che le sue iniziali sono RB.

aneddoto numero uno:

RB e le innumerevoli isole

gran parte della trama era ambientata in un immenso arcipelago formato da moltissime isole, e il dm prima di iniziare la seduta, out of game, ci aveva detto che nella trama ci sarebbe stata una flotta immensa di migliaia di navi che avrebbe attaccato quasi tutte le isole contemporaneamente.

PERCHE' CE L'HA DOVUTO DIRE? NON SI SA! VABBE'...

eravamo 4 pg di livello 18-19 di cui 2 maghi e un chierico, in totale mettevamo insieme una quindicina abbondante di teletrasporti.

la cosa si è svolta così: ci teleportiamo su un'isola e vediamo che è sotto attacco da una flotta di navi nere con bandiera nera... il dm dice subito che non potremmo essere di alcun aiuto (notare che siamo 4 pg di liv 18-19 con 2 maghi e un chierico!!!) e che quindi faremmo meglio a recarci su un'altra isola.

e va beh, ci teleportiamo sulla 2° isola e troviamo la stessa identica scena.

poi andiamo sulla 3° isola, stessa cosa.

4° isola idem.

5° isola idem.

6° isola idem.

stiamo per castare il teletrasporto verso la 7° isola, quando io dico a tutti: "Eh ragazzi, noi adesso andiamoci pure sulla prossima isola, però a sto punto aspettiamoci di trovare guerra anche lì, se tanto mi dà tanto... anzi faremmo bene a stare pronti, e ad andarci ben preparati."

il dm va su tutte le furie e dice: "Cydro, hai confuso le conoscenze del giocatore con quelle del pg, perdi 1000 punti esperienza!!! E vedi di non farmelo più ripetere!"

COOOOOOSA??????

ma il mio pg quanto può essere stupido??? cioè un mago con int 24 che vede 6 isole in guerra una dopo l'altra, non può aspettarsi che anche la settima lo sia? e poi che male c'è vista la situazione ad arrivarci ben preparati?

cioè secondo il dm noi avremmo dovuto andare su un'isola dopo l'altra (e si parla di più di 20 isole), vedere la stessa identica cosa in ognuna, ma cmunque STUPIRCI ogni cacchio di volta!!!

perchè il dm ci obbliga a viaggiare, quando invece avremmo voluto combattere e ne avremmo avuto tutte le capacità?

perchè out of game ci aveva già raccontato la cosa prima che i pg la scoprissero?

perchè pretende che i pg debbano provare il sentimento (in questo caso lo stupore) che dice lui?

perchè i pg non possono prepararsi ad una brutta eventualità prima di teletrasportarsi?

perchè i pg non possono aspettarsi nulla di ciò che sta per succedere, anche se è palesemente ovvio?

perchè una punizione così INFANTILE, INFANTILISSIMA come il far perdere punti esperienza?

perchè con sto idiota ci ho fatto una quindicina di sedute di gioco anzichè andarmene subito???

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo: agli altri andava benissimo. sembra inconcepibile ma è così.

e ora....

RB e la legge di gravitazione universale

stiamo combattendo contro tre golem di ferro taglia grande.

al primo round io (trasmutatore di 18°) faccio inversione della gravità nell'area dove si trova uno sti golem.

il dm scemo mi dice che l'incantesimo non ha alcun effetto: IL GOLEM RESTA LI' DOV'E' PERCHE' E' TROPPO PESANTE E QUINDI NON VA IN ALTO!!!

O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando al mio caso di master più stupido... Magari ne avevo già parlato ma la ripropongo: all'interno di una locanda il party sta mangiando, e scoprono che il cibo è avvelenato. Ovviamente vanno subito a lamentarsi con l'oste e questi...

Batte il dito indicando un cartello con scritto "la locanda declina ogni responsabilità per l'eventuale presenza di cibo avvelenato" ^^'

Onestamente, spiegatemi come

1) nessuno s'è accorto di un simile cartello appena entrati in locanda

2) come mai una locanda con un messaggio simile non era fallita da tempo

Inserirò questo cartello nella prossima missione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare rude... ma avrebbe bisogno di consigli e istruzioni. Avete qualche consiglio su cosa fare?

Mah, vabbè, alla fine non mi pare questo disastro di DM!! E' chiaro che è piuttosto inesperto, ma lo siamo stati tutti all'inizio e tutti abbiamo commesso degli errori. Insomma, far scontrare 4 personaggio di 4° contro una ventina di combattenti di 1°, è più un atto da inesperto che da "stupidi". Aiutate voi stessi il vostro DM e vedrai che con il tempo, volendolo, diverrà un ottimo Master.

RB e le innumerevoli isole

RB e la legge di gravitazione universale

Ma super LOL!!! ahahhahahahahahahahahahahhhahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

RB e la legge di gravitazione universale

stiamo combattendo contro tre golem di ferro taglia grande.

al primo round io (trasmutatore di 18°) faccio inversione della gravità nell'area dove si trova uno sti golem.

il dm scemo mi dice che l'incantesimo non ha alcun effetto: IL GOLEM RESTA LI' DOV'E' PERCHE' E' TROPPO PESANTE E QUINDI NON VA IN ALTO!!!

O_O

:lol:

Da amante della fisica lo avrei sventrato lì sul momento... no, dico sul serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo: agli altri andava benissimo. sembra inconcepibile ma è così.

e ora....

RB e la legge di gravitazione universale

stiamo combattendo contro tre golem di ferro taglia grande.

al primo round io (trasmutatore di 18°) faccio inversione della gravità nell'area dove si trova uno sti golem.

il dm scemo mi dice che l'incantesimo non ha alcun effetto: IL GOLEM RESTA LI' DOV'E' PERCHE' E' TROPPO PESANTE E QUINDI NON VA IN ALTO!!!

O_O

Mmmmmm detective RB on the case xD

Link al commento
Condividi su altri siti

RB e l'intricatissssssssimo labirinto

una volta dovevamo andare a menare un lich.

prima di cominciare la seduta, out game, il dm ci informa che il lich è di 25° livello... PERCHE' CE L'HA DOVUTO DIRE??? NON SI SA!

il dm ci spiega che siamo davanti all'entrata del labirinto in cui il lich ha la sua "tana" (in pratica la sua stanza privata dove aspetterà il nostro arrivo) PERCHE' CI DA QUESTA INFORMAZIONE??? vabbè ho capito: smetto di chiedermelo, andiamo avanti...

il dm ci informa anche che c'è un problema: questo labirinto è intricatissssssssssimo, e noi non sappiamo dove è la stanza del lich, e con aria minacciosa e misteriosa dice frasi del tipo "riuscirete voi eroi a scovarlo?" (fa atmosfera, il che non è un male).

al che io e l'altro mago (livelli 18 io e 19 lui) ci mettiamo di buzzo buono a spulciare manuali in cerca di tutti gli spell di localizzazione che possiamo raccimolare, in modo da non doverci muovere completamente a casaccio nel labirinto.

ci mettiamo un buon 10 minuti, e studiamo un lavoro di coppia in modo da intersecare bene le durate dei rispettivi incantesimi per ottimizzare sia le indicazioni che i tempi.

notare che in quei 10 minuti io e l'altro giocatore avevamo parlato fra di noi per scegliere gli incantesimi, non avevamo fatto troppo caso agli altri due giocatori e al dm.

quando finiamo, belli soddisfatti, ci voltiamo verso gli altri e annunciamo di aver elaborato una strategia per avere incantesimi che ci aiutassero a districarci nel labirinto, e cosa vediamo???

il master era paonazzo di rabbia e ha alzato la voce: "allora, voi due, avete finito di farci perdere tempo? noi siamo pronti a giocare da un pezzo, perdete 500 punti esperienza a testa per averci fatti aspettare!"

sapete perchè? praticamente il dm aveva disegnato su un pezzetto di carta scrauso una linea retta con 6 quadratini lungo essa, e voleva semplicemente che il gruppo dichiarasse "andiamo avanti". punto.

cioè in pratica la linea rappresentava l'azione astratta di camminare, e avremmo incontrato 6 mostri in sequenza (rappresentati dai quadratini).

noi dovevamo solo dire "andiamo avanti" e lui ci doveva rispondere "dopo un po' che camminate incontrate questo mostro". fine.

sapete che cosa mi ha fatto arrabbiare qui?

il fatto che un master, se pone una difficoltà (in questo caso la strada da scoprire dentro il labirinto, ma varrebbe per qualunque genere di difficoltà) dovrebbe ringraziare che ci siano giocatori che non aspettano la pappa pronta, ma si impegnano a risolverla e a cercare delle idee.

cioè in fin dei conti noi due stavamo interpretando due maghi, è ovvio che due maghi davanti a un labirinto consultino il proprio libro cercando un incantesimo utile, cos'altro ci si aspetta da un mago?

RB non solo ha sbeffeggiato come perdita di tempo il nostro impegno, ma ci ha anche puniti per esserci impegnati, perchè secondo lui invece tutto quello che dovevamo fare era aspettare che lui ci desse la pappa pronta: noi ci limitavamo a dire "vado avanti" e la strada l'avrebbe trovata lui per noi.

COMPLIMENTONI DAVVERO!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RB e l'intricatissssssssimo labirinto

Ci sono dei punti che non capisco

1. come hai fatto a resistere all'impulso di castrarlo?

2. perché non sei scappato dopo l'episodio delle isole?

3. perché tu e gli altri giocatori non avete preso da parte questo DM chiedendogli perché continuava a rivelarvi informazioni in OFF impedendovi di formulare ipotesi od avere idee geniali (o idiote) senza essere tacciati di "confondere le conoscenze del giocatore con quelle del pg"?

4. come fanno gli altri giocatori a continuare a giocarci insieme?

5. come fai ad essere ancora sano di mente? Come hai fatto a non trasformarti in una forma se possibile più pazza di Joker?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire che quel che mi stupisce di più è il fatto che solo tu abbia avuto il buonsenso di capire che quel DM non stava agendo nel modo giusto, ma purtroppo anche a me son capitate persone così "amebe" da subire passivamente ogni assurdità ^^'.

Poi davvero non capisco quelle assurde "punzioni da metagame" quando invece era perfettamente sensato intuire che anche la prossima isola sarebbe stata sotto attacco, o pianificare le proprie mosse. Tra l'altro, quando lui stesso è il primo a dar informazioni out game.

Comuqnue, direi a quel DM che, prima di studiare le regole di D&D, dovrebbe studiare fisica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza... io fortunatamente non ho mai conosciuto un DM tanto pessimo, tra quelli che ho avuto non ci sono mai stati episodi simili. Scene insensate sì, ma una tristezza del genere proprio no. Però posso capire il perché del verificarsi di tutto quello che è accaduto: gli altri giocatori, devo supporre, erano novelli allo stato puro. Quando un novellino viene messo innanzi ad un master pessimo, ecco che accetta ciò che ha di fronte a sé perchè lo percepisce come "buono", a prescindere da quanto questo sia più o meno pessimo. Lo posso dire chiaramente, nel mio caso è successa la stessa identica cosa con giocatori novelli ed un master inesperto, diversi anni fa. Poi c'è anche da dire che le motivazioni per una non reazione da parte dei giocatori possono essere molteplici, dalla semplice condivisione spassionata delle idee del master da parte degli stessi, al lecchinaggio, al totale disinteresse del giocatore che semplicemente è interessato soltanto a passare del buon tempo in compagnia a prescindere dall'attività, a chi anzi invece il gioco colmo di nonsense strutturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione di Mr. RB.

AHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHA.

Uno dei due DM (quello del mio post poco tempo fa su questo topic) con cui gioco or ora è si lineare e "a tappe forzate", ma almeno riconoscere i suoi errori quando glieli abbiamo chiariti. Anche perché soli combattimenti (e tra l'altro che permettono a me mago di andare in Nova totale...) e POCHISSIMO gioco di ruolo mal stanno nel nostro party, dove abbiamo un guerriero reduce di una guerra che si sta dedicando a una dea della morte delle sue terre e il mio mago che sarebbe su quel continente alla ricerca della ragazza amata, non a caccia di orchi.

Detto questo.... la cazzata della gravità è ASSOLUTAMENTE la peggiore. Semplicemente vai contro le leggi della fisica. E' SBAGLIATA. Bisognava spiegargli la natura della gravità...

Link al commento
Condividi su altri siti

RB e il mirabolante muro di pietra

combattimento con la griglia quadrettata e le miniature.

noi 4 pg siamo grosso modo nella parte destra della griglia, i nemici (un gruppo di sei umani comabattenti) sono grosso modo nella parte di sinistra.

inoltre i 6 nemici sono disposti in questo modo: 3 formano la prima fila, e 3 metri più indietro ci sono gli altri 3.

primo round: vinco io l'iniziativa e casto MURO DI PIETRA, e passando il mio dito sulla griglia indico dove è il muro: lo traccio in modo semplicemente orizzontale, dividendo i 3 nemici davanti dai 3 nemici dietro.

il master, cioè RB, ci pensa un po' su... e se ne esce con...

ok, visto che quando la gente vede un muro comparire dal nulla, la sua reazione naturale è sicuramente quella di tuffarsi di lato, in una direzione completamente a caso, quindi adesso tutti (sia amici che nemici) fanno un tiro per determinare in che direzione si spostano e un altro tiro per determinare di quante caselle si spostano.

O.O

morale della favola: il muro è comparso dove volevo io, solo che non è servito a un tubo perchè ogni partecipante allo scontro (ME COMPRESO!!!!!!!) è stato riposizionato su una casella della mappa completamente a caso, per simulare il fatto di essersi tuffati ognuno dove c***o capitava.

e faccio notare che alcune miniature sono state spostate anche di 10 caselle!!! neanche Tania Cagnotto potrebbe fare un tuffo laterale di 15 metri!!!

e poi, scusate, perchè mi sono dovuto tuffare anch'io???????

cioè il muro l'ho castato io! secondo voi io, come mago, casto un muro di pietra e poi mi tuffo dove cacchio capita??? così se mi va di sfiga finisco dove il muro NON mi ripara??? CHE SENSO HA???

ovviamente un mio compagno ha anche sfigato i dadi... e si è trovato dalla parte "sinistra" del muro senza alleati e con 4 nemici addosso a lui!!!

sto tizio mi ha investito di parolacce per tre sessioni di fila, anche out of game.

O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

RB e il mirabolante muro di pietra

ovviamente un mio compagno ha anche sfigato i dadi... e si è trovato dalla parte "sinistra" del muro senza alleati e con 4 nemici addosso a lui!!!

sto tizio mi ha investito di parolacce per tre sessioni di fila, anche out of game.

Ha insultato te invece del master? Davvero, ma come diavolo hai fatto a rimanere con un master del genere per più di due sessioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...