Vai al contenuto

Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

Messaggio consigliato


Va be, era la prima volta che faceva da master insistendo che si era letto il manuale, per fortuna abbiamo fatto solo una partita veloce

- - - Aggiornato - - -

Va be, era la prima volta che faceva da master insistendo che si era letto il manuale, per fortuna abbiamo fatto solo una partita veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato con un master che non aveva ben compreso i concetti di azione standard, attacco extra e penalità, oltre a non aver afferrato il funzionamento di Tiro Rapido e Tiro Multiplo.

A un certo punto ci si presenta un arciere guerriero di 6° livello che incocca sei (e dico SEI!) frecce nel suo arco lungo e ce le scaglia in faccia come se fossimo bersagli da tiro. Terminato lo scontro chiedo (curioso e interessato) come sia possibile e il master risponde una cosa tipo:

"Eh, ho preso due volte Tiro Multiplo che fa sparare una freccia in più con ogni attacco, poi ho preso Tiro Rapido che per ogni freccia sparata ne spara un'altra. Quindi sono tre frecce con i due Tiro Multiplo, raddoppiate con Tiro Rapido!"

Al mio sguardo sconvolto risponde con tono piuttosto divertito:

"E ringraziate che non ho preso anche un secondo Tiro Rapido, altrimenti erano il doppio degli attacchi! Ahahahahah!"

Angosciato ma incapace di contraddire la faccenda dal punto di vista regolistico (due volte Tiro Multiplo? WTF? Un'azione standard all'interno di un'altra azione standard con l'aggiunta di un talento che va usato in combinazione con l'azione di attacco completo e che, per di più, è stato completamente travisato?), chiedo come ha fatto a colpirci con tutti gli attacchi, viste le enormi penalità che avrebbe dovuto subire per sfruttare tutti questi talenti (almeno almeno -10) e la risposta è stata:

"Tanto le penalità non si sommano e si può scegliere di prendere quella inferiore"

Un evento del genere ti fa chiedere a cosa tu abbia giocato fino a quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

a un certo punto ci si presenta un arciere guerriero di 6° livello che incocca sei (e dico sei!) frecce nel suo arco lungo e ce le scaglia in faccia come se fossimo bersagli da tiro. Terminato lo scontro chiedo (curioso e interessato) come sia possibile e il master risponde una cosa tipo:

"eh, ho preso due volte tiro multiplo che fa sparare una freccia in più con ogni attacco, poi ho preso tiro rapido che per ogni freccia sparata ne spara un'altra. Quindi sono tre frecce con i due tiro multiplo, raddoppiate con tiro rapido!"

al mio sguardo sconvolto risponde con tono piuttosto divertito:

"e ringraziate che non ho preso anche un secondo tiro rapido, altrimenti erano il doppio degli attacchi! Ahahahahah!"

angosciato ma incapace di contraddire la faccenda dal punto di vista regolistico (due volte tiro multiplo? Wtf? Un'azione standard all'interno di un'altra azione standard con l'aggiunta di un talento che va usato in combinazione con l'azione di attacco completo e che, per di più, è stato completamente travisato?), chiedo come ha fatto a colpirci con tutti gli attacchi, viste le enormi penalità che avrebbe dovuto subire per sfruttare tutti questi talenti (almeno almeno -10) e la risposta è stata:

"tanto le penalità non si sommano e si può scegliere di prendere quella inferiore"

un evento del genere ti fa chiedere a cosa tu abbia giocato fino a quel momento.

idolo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio cugino sta masterando la sua prima campagna e devo dire che si sta comportando molto bene. ci sono però alcuni eventi palesemente contro di me, io più che arrabbiarmi mi diverto e la prendo come una sfida personale... il mio pg contro l' intero villaggio :D

Usciti da una palude arriviamo in una piccola città, durante il pomeriggio leggo "bottega di tizio" davanti a una casa. Interessati io e il nano entriamo. la stanza è spoglia e chiedo cosa vende tizio, lui un po' rintronato risponde cose del tipo: "Come cosa vendo?" "chi siete?"... alla fine ci dice che è il tesoriere della città (bottega del tesoriere??), dato che il tipo pare molto strano io e il nano usciamo dalla struttura. Passano trenta secondi e arrivano due guardie armate dicendoci di dover chiedere scusa a tizio per averlo infastidito, io mi difendo con la mia parlantina sciolta ma la guardia non ne vuole sapere. Non ho fatto nemmeno un tiro su diplomazia o raggirare, fatto sta che finisco in prigione...

Morale? mai chiedere a un mercante cosa vende :D

ci sono altri avvenimenti strani che mi hanno fatto odiare tutto il villaggio, tipo questo: durante la notte in prigione un fantasma rompe la porta della prigione (è sensata questa cosa, non sto qui a spiegare il perchè) il mio compagno di cella scappa e io, per non mettermi nei guai con la legge e per poter rivedere così la guardia che mi ha incarcerato per godermi una piccola vendetta :D, mi fingo legato e aspetto dentro. La mattina il capo delle guardia/sacerdote della città viene da me dicendomi di essere un amico e mi chiede cosa è successo. Io mi invento di essere stato intrappolato e legato da una mezzorca, mentre l' altro carcerato è riuscito a scappare. Anche qui nessun check e poi mi sento dire: "cosa sono i mezzorchi?"... vabbè chi lo sapeva che in questo regno non ci sono mezzorchi? mentre dei nomadi nella palude li conoscevano? Il tipo mi prende per matto e ricompone il portone della cella con una magia, chiudendomi nuovamente dentro... e aveva detto che voleva aiutarmi e farmi uscire!!!

Ora io dico, facciamo passare che i mezzorchi non esistono (palesemente inventato di sana pianta xD) ma è davvero così da matti trovare una persona legata e impaurita in una cella sfondata brutalmente??? XD

Ah!, e quando sono finalmente uscito dalla prigione sono venuto a sapere che la guardia che mi ha incarcerato è misteriosamente svanita nel nulla...

ormai il mio bardo, che è pure privo di incantesimi xD, ha un solo scopo nella vita... distruggere questo villaggio insensato! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta voglia di raccontare di quella volta che, incontrato un posto di guardia alle porte di una città, ho provato a raggirare un membro della milizia per convincerlo che poco lontano era iniziata una rissa. Al mio 20 di dado + alto Carisma + gradi massimizzati, il master (sempre quello della creatività nell'applicazione dei talenti) se ne esce con "Non puoi raggirarlo". Inutile dire che la risposta al mio "Perché?" sia stata "Perché è un diavolo della fossa camuffato da soldato" (non stava scherzando o esagerando, era serio). A pensarci bene, mi è quasi passata la voglia di parlarne.

Per chi fosse convinto di non aver compreso bene l'accaduto e si stesse facendo delle domande: sì, un dannatissimo DIAVOLO DELLA FOSSA aveva deciso di abbandonare la Guerra Sanguinosa per travestirsi da guardia nel posto più sfigato del mondo e far fallire le prove di raggirare del ladruncolo di turno. Bellissimo.

Ah, per concludere, il diavolo della fossa non ha neanche un grado in Percepire Intenzioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia difendendo il diavolo della fossa: il diavolo/guardia da buon legale ha rispettato gli incarichi ricevuti, non muovendosi dalal postazione assegnata e continuando a fare la guardia. E' suo compito preoccuparsi che nessuno di sospetto entri in città, quello che accade fuori non è affar suo. Indi non solo ha fatto bene, ma merita anche una promozione U.U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dico la mia... innanzi tutto chiarisco che il DM in questione non era stupido, ma solo inesperto, infatti:

DM qualche giorno... settimana prima: vorrei fare un paio di sessioni come DM

NOI: ok, dicci come vorresti iniziare, ovvero livello dei PG, e quali manuali vorresti usare....

DM: direi solo i perfetti, e signore delle terre selvagge (:sorry:questo ero io). per il livello opterei per un 15°.. (io: sei sicuro...:mad:) si ( risponde) fattene due a testa perché sarete solo in due a giocare, è meglio 4 PG.

io mi scervello per un po di tempo ( su come fargli cambiare idea) e chiedo: posso usare un OGRE togliendo i DV, i talenti bonus e i privilegi derivanti dai DV e quindi avere (una CREATURA di taglia grande con un +10 in FOR) un lep di +2?

DM: si, mi sembra sensato....(:lol:io)

arriva il giorno...

DM: che giocatori avete fatto?

L'altro: io un chierico di pelor /servitore radioso di Pelor ed un ladro di 15° liv:cool:

Io: io solamente un Druido puro (con 29 in Sag) e un ogre.... barbaro1/guerrieo4/bersek furioso 8...(CA35 For35, Des21,Cos20,....) quando fa in furia prende +10 alla For, usa la catena chiodata +4 (2d6+4+12) e se arrivano troppo vicino sfodera l'asciabipenne enorme +1( 4d6+19)velocizzata.:evil:

e il compagno animale del druido: che aveva una bardatura:un orso bruno con 143 pf, re alla FOR RI13 con un BAB di +20 e 2d6+12 danni....CA32

DM: OK...cominciamo, allora..hemm vi trovate al cospetto di un mago...

Io: non ci incontriamo da qualche parte?:sorry:

DM: no....! voi stavate facendo quello che stavate facendo, ed ad un certo punto vi ritrovate in un'altro posto con di fronte ad un mago.. che vi dice che dovete andare a recuperare 4 oggetti, ognuno dei quali si trovano in 4 posti diversi. ( elenca i posti, primo: gli inferi, altri che non ricordo e poi un cimitero.)

L'altro: ANDIAMO AL CIMITERO ( interpretando il chierico super buono) così almeno troverò pane peri miei denti

Io: OK interpretando il druido mentre per Kull ( il BARBARO.....): Ghu a Kul piace uccidere morti... non vivi...non...quelli li, ( aveva INT 4)

DM: siete sicuri? ok...

teletrasportati alle porte del cimitero ci troviamo difronte due marut, proviamo a passare ma ci dicono che non ci lasciano passare. allora dico :va bene. "facciamo il giro e spacchiamo le mura del cimitero per poter passare (avevo voglia di far menare le mani a KULL).

alla fine i due marut ed altri due simili ci attaccano, li facciamo a polpette e ci troviamo difronte ad una chiesa... apriamo e chi ci troviamo difronte? tre idra. ognuno di un tipo. ( che ci facessero tre idra in una chiesa devo ancora capirlo)... distrutta la chiesa, ucciso le idre e recuperato l'oggetto ci si ripresenta il mago che ci dice che ci aveva tenuto d'occhio tutto il tempo.....

Va bene... ma non è finita il DM in questione ( fuori dal gioco) ci dice: perché non avete provato a diplomatizzare i Marut? vi avrebbero lasciati passare.

Noi: ci ha provato il druido, ma gli hai sempre detto: "Di qui non si passa" e poi erano inevitabili.....

DM: si vabbè però perché avete scelto la missione più difficile? avevo pensato che avreste scelto gli inferi: c'era solo due succube e un barbazu.

l'altro: io giocavo anche un chierico; ho pensato cimitero= non-morti... invece abbiamo trovato 4 creature inevitabili e tre idre...

Noi: e poi gli inferi erano la cosa più sempilice? e i demoni della fossa dove li metti? nelle paludi?

Tutto questo in UNA, dico UNA sola sessione.

Scusami tanto ma, in questo caso, se il DM è inesperto, sono più stupidi i giocatori che gli danno da gestire pg di 15 livello (tralascio il 29 a saggezza del druido che è hardcore e che IO non permetterei MAI e altre robe che ho visto), senza spiegargli che 4 pg di 15 livello sono molto difficile sia da interpretare che da giocare. Sopratutto visto che giocate pesante e quindi con una marea infinita di robe da dover controllare ad ogni azione. Pessimo. Tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno abbiamo iniziato una nuova campagna con un master veramente nabbo. Cominciamo la prima sessione in cui ci ritroviamo in una città e chiediamo al master perchè siamo lì,cosa dovevamo fare..insomma volevamo cominciare ad immedesimarci e il master risponde più o meno così:

Giocatore: Perchè ci troviamo proprio in questa città?

Master: Mmh..perchè vi andava

Giocatore: Qualche missione?

Master: Si dovevate liberare il primogenito di una casata nobile da dei banditi

Giocatore: Ok,raccontaci un pò com'era la missione

Master: mmmh....mmhh non lo sò

Giocatori: O.O ok ma insomma finita la missione che facciamo? dove siamo?

Master: Eh niente siete in piazza avete passato la giornata lì a non far nulla e ora dovete andare in locanda

Giocatori: Iniziamo bene!

Effettivamente la sessione è stata più o meno tutta così...una vera tortura!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi c'è da preoccuparsi se il mio master ci rimane male quando uno di noi supera un TS per stabilizzarsi [tenendo conto che siamo in tre, ed in media vediamo 1 o 2 svenimenti a combattimento]?

Sadismo da master vi voglio in agonia?:D.Nah.Il mio master gli dispiace se esce qualcosa di male a noi.Ovviamente tranne con gli scherzosi :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo è il posto giusto per raccontare la mia prima (dis)avventura nel mondo di d&d, iniziata circa 10 anni fa. Premetto che all'epoca non avevo mai letto un manuale nè partecipato ad un gioco di ruolo, così come gli altri giocatori, quindi ci fidavamo di ciò che ci diceva il DM. Inutile dire che cose come l'attacco base, i tiri salvezza, i bonus delle caratteristiche da sommare ai vari tiri, ecc. erano del tutto inesistenti, ma ci si limitava a tirare il d20 mentre il master decideva arbitrariamente il successo o il fallimento di qualunque azione.

Ma cominciamo con ordine, presentando i numerosi membri del gruppo, di circa decimo livello:

-Mago elfo (io): come tutti gli incantatori della campagna potevo usare solo 4 o 5 incantesimi prima di "stancarmi", però combattevo benissimo con l'alabarda data l'assenza del bab; usavo sempre suggestione e dominare persone che mi permettevano (se al master piaceva il mio tiro del d20) di far fare al malcapitato di turno qualunque cosa volessi, compreso il suicidio.

-Umano chierico: oltre ai normali spell da chierico conosceva tutti gli incantesimi di tutti i livelli di tutti i domini! Incantesimo preferito: implosione!

-Halfling ladra: alta circa 50 cm, era una semidivinità; poteva saltare sulle spalle degli avversari e puntar loro un coltello alla gola senza che questi avessero modo di reagire, schivava la maggior parte degli attacchi, era invulnerabile alle trappole, prendeva montagne di px per ogni trappola disattivata (era l'unica ad essere arrivata al quindicesimo livello), faceva infiniti danni...insomma tutto tranne il caffè!!! Ah si, era la ragazza del DM...

-Monaco gnomo: simpatico omuncolo di 20 cm... che faceva 5d6 danni con i colpi senz'armi!

-Nano guerriero: png del DM, era caotico malvagio ma devoto a Moradin; combatteva con armatura completa, scudo torre e 2 urgrosh nanici (poteva colpire con entrambe le estremità di ogni arma, la spiegazione del fenomeno era un quantomai inverosimile gioco di polso ad ogni colpo), il tutto ovviamente senza avere i talenti appropriati.

-Stregona elfa: non ha fatto mai niente, tranne quando il nano le ha chiesto di "infondere la magia" su un blocco di adamantio, da cui ha poi ricavato una nuova armatura magica (il nano, non la stregona!).

-Umano druido assassino: beh, non c'è molto da dire, la scelta delle classi parla da sè...

-Umano paladino druido: anche qui direi che il personaggio si commenta da sè, aggiungo solo che questo pg conosceva l'incantesimo implosione, che gli era stato insegnato dal chierico.

-Umano bardo: il giocatore era simpatico al DM, quindi poteva fare salti spettacolari e decapitare mostri con un colpo; non ha mai usato una capacità o un incantesimo...

Ho giocato soltanto un paio di sessioni, ma ecco ciò a cui ho dovuto assistere (e, mio malgrado, partecipare).

Eravamo in un anonimo dungeon abitato da elfi oscuri per assassinare il loro re. Dopo estanuanti scontri, complicati dal fatto che suddetti elfi utilizzavano talenti come combattere alla cieca per colpire anche gli avversari dietro la copertura di una porta e non potevano in alcun modo essere colti alla sprovvista, fummo costretti a fuggire da forze soverchianti rifugiandoci nelle fogne. Affacciandoci da una grata posta sul soffitto della fogna ci accorgemmo di essere nientemeno che sotto la stanza del trono, quindi discutemmo sul da farsi. Il piano che tirammo fuori consisteva nel far trasformare il paladino druido in una mosca affinchè potesse avvicinarsi sufficientemente da poter lanciare implosione al re. Nonostante gli ammonimenti del master riguardo al fatto che con un tiro troppo basso l'incantesimo si sarebbe ritorto contro l'utilizzatore optammo comunque per l'attuazione del piano. La sorte avversa volle che il tiro risultante fosse un 1, ma il master, invece di movimentare finalmente l'avventura, decise di concedere un secondo tiro concludendo inevitabilmente l'avventura nella noia. La seconda sessione cominciò presto con una battaglia contro giganti ostili, seguita da una noiosa sosta in città dove assistemmo impotenti al delirio di onnipotenza del png del DM, il quale prese a fabbricarsi armatura e armi magiche con il sopra citato blocco di adamantio...

Ho in segiuto deciso di fare tesoro dell'esperienza, ho comprato pian piano i manuali e cinque anni fa, dopo alterne fortune, ho cominciato a fare il DM per il mio attuale gruppo di giocatori... E vissero tutti felici e contenti! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...