Vai al contenuto

Guscio anti vita


DTM

Messaggio consigliato

stavo consigliano in un topic sulla creazione dei personaggi questa spell..... mi ha folgorato un dubbio (anzi due).

la spell dice:

"You bring into being a mobile, hemispherical energy field that prevents the entrance of most types of living creatures.

The effect hedges out animals, aberrations, dragons, fey, giants, humanoids, magical beasts, monstrous humanoids, oozes, plants, and vermin, but not constructs, elementals, outsiders, or undead.

This spell may be used only defensively, not aggressively. Forcing an abjuration barrier against creatures that the spell keeps at bay collapses the barrier."

quindi crea una semisfera immobile incentrata su me che previene l'entrata di alcuni tipi di creature. inoltre non puo' essere castata contro le suddette creature perchè la barriera si distrugge..... sorgono 2 domande:

1-che succede se casto la spell mentre una creatura vivente (amica o nemica perchè la descrizione non fa distinzione) è a 1,5 metri da me quindi già dentro il raggio di azione?

2-che succede se il caster esce dalla barriera?

Link al commento
Condividi su altri siti


probabile ma non sono convinto

bhè la bolla non permette solo l'entrata..... e l'unica cosa che non posso fare è forzare una creatura a indietreggiarerespingendola con la bolla altrimenti scompare..... per cui la casto mi sposto da chi mi sta vicino e il gioco è fatto... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo modo sicuramente ma il dubbio era cosa succede se lui è già dentro e io non mi sposto

ah si scusa ho letto male.... anche io non sono convinto. se il guscio agisce a tre metri, agisce a tre metri e basta.... dentro no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...
  • Supermoderatore
9 minuti fa, Pelor ha scritto:

Ma se la creatura ha portata 3m o superiore (credo solo superiore, ma dite voi se con 3 m mi prenderebbe) , con armi naturali o meno, puo' colpirmi? Perche' oggi e' successo questo problema in party.

Io credo solo se l'arma non e' naturale.

Con le armi naturali no di sicuro perchè a quel punto dovrebbero entrare quanto meno in parte nel guscio. Per quanto riguarda le armi manufatte deve valutare il DM se l'arma è sufficientemente lunga da permettere di attaccare mentre il possessore rimane del tutto al di fuori del guscio anti-vita. Per esempio un personaggio Grande con lancia lunga probabilmente non potrebbe comunque attaccare dato normalmente la lancia rimane comunque impugnata all'incirca a metà lunghezza. Si potrebbe concedere un affondo portato tenendo la lancia verso il fondo con una qualche penalità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...