Vai al contenuto

Emanazione Ravvicinata e Attacco di Opportunità


Bubass

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti. La domanda che mi pongo è la seguente:

un potere ad Area con Emanazione Ravvicinata provoca attacchi di opportunità?

Suppongo di si ma volevo una conferma da voi veterani.

Infatti devo giocare un chierico e scacciare non morti mi sembra un bel potere, a meno di non essere circondati e subire 8 attacchi di opportunità da altrettanti 8 scheletri...:lol:

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda che gli attacchi ad area ravvicinata non provocano attacchi di opportunità mi sembra.

Scacciare i non morti è un close bust 3 come thunderwave e so che quest'ultimo non provoca attacchi di opportunità come in generale deve essere per i close bust (alias attacchi ad area ravvicinati)

:lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'utilità di poteri come thunderwave è proprio la possibilità di allontanare i nemici e scappare senza subire attacchi di opportunità, no?

Grazie. Però dovrò guardare meglio questa parte del manuale perché allora non mi sono chiari gli attacchi ad area...

Cosa non ti è chiaro?

Le emanazioni partono da un punto centrale e si allargano in tutte le direzioni, diagonale compresa, di un numero di quadretti pari al numero dell'emanazione, formando un quadrato di lato "emanazione x2 +1".

La parola "ravvicinata" implica che il punto centrale è il personaggio, e quel quadretto è escluso dall'effetto. Se sono "a distanza" invece il punto centrale deve trovarsi entro la portata del potere e a differenza di quelle ravvicinate è compreso nell'effetto.

Le propagazioni sono quadrati di lato pari al numero della propagazione.

Propagazione "Ravvicinata" 3 ad esempio crea un quadrato di 3x3 di cui almeno un quadretto deve essere adiacente al personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provocano AdO gli attacchi a distanza, propagazione o emanazione RAVVICINATA non provoca AdO.

Altrimenti poveretti quei paladini che si beccano attacchi di opportunità per fare una sfida divina!:-D

Però nel manuale che possiedo Scacciare Non Morti è un Emanazione Ravvicinata 2...

Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0...

No, è un'emanazione ravvicinata.

Nella sostanza copre un'area ma non si chiama emanazione ad area, si chiama emanazione ravvicinata, altrimenti sarebbe a distanza.

Per ulteriori speigazioni leggi il mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mi è sorto un altro dubbio: e per un potere con Propagazione 5 si subisce attacco di opportunità dai nemici adiacenti? Non si dovrebbe perché non è un attacco a distanza, giusto?

Allora: se il potere riporta la dicitura RAVVICINATO non è un attacco ad area ma ravvicinato, ha origine nel quadretto del personaggio e non provoca AdO

Tutti i poteri che invece riportando DISTANZA o EMANZIONE, PROPAGAZIONE, MURO ma non dicono RAVVICINATO provocano AdO

Per non provocare AdO basta controllare se riporta la dicitura RAVVICINATO

La risposta alla tua domanda è quindi: Propagazione 5 provoca AdO

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa al fatto che moltissimi poteri del guerriero o del chierico sono emanazione ravvicinata, se provocasse AdO che vantaggio ci sarebbe ?

Comunque è come ti hanno detto gli altri, provocano attacco di opportunità gli attacchi a distanza o gli attacchi ad area. Quindi le propagazioni ravvicinate lo provocano perchè sono attacchi ad area, le emanazioni ad area e le propagazioni ad area lo provocano perchè sono attacchi a distanza e ad area.

I muri lo provocano perchè sono attacchi ad area (quelli che si evocano intorno a se stessi) e lo provocano perchè sono attacchi a distanza (quelli che hanno distanza x nella descrizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate allora la parola guaritrice del condottiero non provoca ado?

no perchè è emanazione ravvicinata, se leggi sul mdg pg 271 su attacco ravvicinato dice che non provoca ado.

per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, le propagazioni ravvicinate non provocano AdO perchè c'è scritto RAVVICINATE

me ne ero accorto, infatti dopo ho scritto:

per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione

comunque grazie per la precisazione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...