Vai al contenuto

Cosa vi fa amare il mestiere del DM?


sirius

Messaggio consigliato


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per prima cosa vorrei dire che in questo momento faccio il master in un gruppo di CoC d20.

Non passo molto tempo a preparare le sessioni perchè è un gioco che si basa moltissimo sulle decisioni dei pg e non ci sono praticamente combattimenti.

Per quello che mi riguarda faccio il master perchè mi appassiona vedere le faccie dei miei giocatori durante le situazioni di suspance amo ascoltare le congetture dei pg/giocatori sulla sessione in corso ben sapendo come essa andrà a parare!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace immaginare.

Creare una città, una regione, magari un regno. Disegnarla, decidere "qui ci metto un altare segreto a Olidammara, in piena vista".

Popolare un mondo di personaggi fatti proprio così, mettere il buono di qua, il cattivo di là, quello che non sa che pesci pigliare perchè si trova in mezzo. Il mercante insonne. Il re pigro. Il vecchio sacerdote sordo che cade subito nel comico, anche se di comico non c'è nulla.

Aprire un buco nella giungla e ficcarci dentro tre cuccioli di raptor, che mamma non è mai troppo lontana :)

Mettere su carta i pazzoidi, gli amici, i nemici e cercare sempre di evitare lo scontato, il noioso, i clichè, o magari ispirarsi proprio a quel personaggio visto in tv o letto in un libro o semplicemente disegnato in un'illustrazione random e pensando che secondo me è fatto esattamente così.

Pensare un incontro, uno scontro, lavorando perchè questa se la ricordano per un bel po' XD.

Io di norma creo le avventure senza pensare di doverle giocare, poi, se capita l'occasione giusta, le tiro fuori dal cappello, magari in mezzo a un'altra campagna: uniamo questo, cambiamo quel personaggio che devono ancora incontrare, ed ecco che stiamo giocando la storia delle persone che esplodono :-D.

Eppoi, buttarci dentro i giocatori, nel tuo mondo fatto apposta per loro (già, come nel Truman Show, d'altra parte non è proprio quello?).

Dopo il piacere della creazione, il momento più bello è il gioco stesso.

Quando tutti gli attori, 3, 2, 1, partono all'unisono e in mezzo a loro, quei babbioni, i tuoi Truman preferiti.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, mi piace improvvisare, creare e subcreare. Mi piace l'idea di essere un creatore di mondi, mi piace stare con degli amici e riuscire a farli divertire, con tutti gli scazzi del mondo.

quoto anche se per farli divertire ogni tanto si fa parecchia fatica...ma quasi sempre la fatica è ripagata. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche prefererite fare il DM che il PG?E cosa vi spinge a passare ora a prepareare gli incontri dei vostri pg?

Per me è un pò come scrivere un libro o dar vita ad una serie televisiva... ma con l'aggiunta di tanto, tanto divertimento.

Non esiste attività all'infuori del gioco di ruolo, che possa permettermi di sfogare la mia creatività in più direzioni e senza confini; la soddisfazione più grande giunge quando senti i giocatori riferirsi a nomi di città, png e luoghi della tua campagna come se esistessero davvero, e quando iniziano a fare piani e a parlarne anche fuori dal gioco.

Tutto questo ripaga ampiamente le ore (anzi, i giorni...) passati a preparare campagne, incontri, avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il pg o il master sono entrambe due cose divertenti, ma chi ha provato a masterizzare almeno una volta sa che tenere i fili del gioco ha un sapore decisamente diverso.

Al di là della creazione delle avventure e quindi di tutta la parte "costruttiva", che può piacere più o meno a seconda del soggetto, il bello del master è guardare i giocatori giocare. Sapere se stanno facendo la cosa giusta o in caso contrario immaginare già cosa accadrà loro. Vederli gioire per essere riusciti a uccidere un mostro o essersi fatti amici un potente mago. Osservare le loro facce sbigottite per un qualcosa che non si aspettavano (bè quella penso sia la sensazione che più appaga noi dm! :cool: ) oppure mettersi tutti a ridere per una cretinata che hai deciso di mettergli tra le ruote... Sono tutte queste grandi e piccole cose a rendere gioioso il nostro lavoro :rolleyes:

Poi direi che Mago Jin ha scritto un ottimo post in risposta a questa domanda, molto esplicativo. Sono d'accordo con lui in tutto quello che ha scritto.

"Master non si nasce. Si diventa."

Ps: io poi mi diverto un sacco a sperimentare i png che costruisco, contro i pg! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le mie ragioni sono divise in varie percentuali:

-20% nessuno dei miei amici è disposto a farlo in modo costante e piantare un bel pg perchè il master si è rotto/non ha tempo/ di finire la campagna mi ha sempre dato sui nervi (ho giocato cosi per un anno intero, cambiando master e campagna ogni 3 mesi)

-40% mi piace scrivere storie, ideare dungeon e giocare ogni volta mostri o png diversi

-40% puro e incondizionato sadismo. Adoro vedere i pg interpretare male i miei indizi o segnali. Godo quando fanno un passo falso. Mi esalto quando i miei mostri fanno dei critici o mettono in serio pericolo di vita i PG. Trattarli senza pietà, venderli come schiavi, rubare loro l'equipaggiamento, fargli perdere i poteri, ingannarli, imprigionarli, farli braccare dalle chiese di tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come non quotare a pieno mago jiin??comunque mi piace sia fare il pg che il master...perchè alla fine faccio sempre dei pg rompiballe che tentano i tutti i modi di combattere contro il fato...:cool: invece come master..be...nella mie cmpagne creo delle satire della nostra società...solo più grottesche macabre e sadiche...mi piace far credere ai miei pg per pochi secondi che uccidendo il cattivo hanno aslavato il mondo...poi peerò poco prima dell'hurrà arriva la mitica frase...uccidendolo avete attivato un rituale che condannerà tutto alla distruzione!!mwhahahaha però alla fine nonostante tutto il sadismo mi spiace assisistere a uno dei loro funerali...e quando se lo meritano esalto le loro imprese eroiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

la creazione della trama :) fare in modo magari che i PG abbiano ognuno una missione a testa di cui gli altri non sanno nulla..... una campagna con molta investigazione in cui i giocatori rimangano basiti con i colpi di scena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La soddisfazione, da GM, me la danno i personaggi. Uno degli indizi che trovo per capire quando una campagna ha avuto successo è quando i PG iniziano a partire e crearsi la trama da soli, senza bisogno di essere guidati con bastone e carota.

Non è che preferisca masterare a giocare, mi piacciono entrambe le cose, ma se sono dalla parte del GM quello che mi interessa è di creare qualcosa di coinvolgente, di divertente, e che i miei giocatori facciano divertire me in cambio.

Odio i giocatori piatti che stanno in perenne attesa di input, mi fanno perdere la voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io leggo molti libri, e devo dire che questo mi invoglia a scriverne di mio (e quindi in D&D faccio la parte + simile a quella dello scrittore, ossia il DM, che inventa trama ecc). Secondo me il ruolo del giocatore è + adatto a chi vive D&D dal punto di vista del videogioco... poi va be ci son appassionati di libri anche tra i giocatori (e in tal caso il giocatore è un ruolatore + che un powerplayer) ma il ruolo del giocatore a livello di creatività è molto minore, quindi mi piace meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...