Vai al contenuto

Blocco computer in Vista


Messaggio consigliato

Ciao, mi sono accorto che appena entra in funzione lo screensaver si blocca il PC (si blocca con la funzione "Blocca" di Vista. ora, non so come disattivare questa cosa, che non capisco come si possa essere impostata visto che è successo tutto tra una mattina e un pomeriggio (alla mattina ok, al pomeriggio il blocco).

screenshote.jpg

leggenda qua e la sul web ho scoperto che potrebbe essere dovuto a quella casella spuntata, "Al ripristino, torna alla schermata d'accesso". non posso però modificarla, è in grigio e non posso fare nessuna operazione, nemmeno cliccando su impostazioni lì sopra. qualcuno ha un'idea su come risolvere? avevo pensato di disattivare totalmente lo screensaver, ma vorrei prima tentare altre soluzioni; faccio notare inoltre che non è un forte "fastidio" questo blocco pc, alla fine basta che rientro cliccando sull'utente (non avendo password viene ancora più veloce). volevo sapere infine se durante il blocco pc, vengono ridotti i consumi energetici (in questo caso sarei disposto a lasciare le cose come sono). grazie per la pazienza e ciao^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

leggenda qua e la sul web ho scoperto che potrebbe essere dovuto a quella casella spuntata, "Al ripristino, torna alla schermata d'accesso". non posso però modificarla, è in grigio e non posso fare nessuna operazione, nemmeno cliccando su impostazioni lì sopra. qualcuno ha un'idea su come risolvere? avevo pensato di disattivare totalmente lo screensaver, ma vorrei prima tentare altre soluzioni;

Domanda, hai provato a cambiare screensaver? Io non ne uso, sia chiaro, quindi vado a spanne, e attualmente non posso provare quello screensaver, ma mi suona sospetto come nome (nel senso che potrebbe riferirsi ad una qualche sorta di risparmio energetico). Altra cosa, prova appunto a controllare le impostazioni di risparmio energetico, magari è qualcosa là anche se ne dubito. Altra domanda, cosa hai installato fra mattina e pomeriggio? Che modifiche hai fatto?

(non avendo password viene ancora più veloce).

Male. Una password sarebbe d'uopo. Più che per te, per permettere l'autenticazione del software.

volevo sapere infine se durante il blocco pc, vengono ridotti i consumi energetici (in questo caso sarei disposto a lasciare le cose come sono). grazie per la pazienza e ciao^^

Questo dipende dalle impostazioni di risparmi energetico. Se sei con un portatile, è altamente probabile che durante il blocco vengano sospesi diversi servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, nelle impostazioni di risparmio energia ho controllato tutto, anche se non spunta menzionata l'opzione blocco (ma quella sospensione, non so se sono la stessa cosa come effetti). nel periodo "incriminato" non ricordo benissimo cosa ho fatto, forse ho installato uno screensaver che poi ho disinstallato, può essere che sia stato quello (maledizione alla mia curiosità di provare cose nuove nel mio portatile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, di base la sospensione dovrebbe comunque bloccarti il sistema. Hai calcolato i tempi? Potrebbe darsi che il pc vada in sospensione dopo un certo tempo dallo screensaver. Altra cosa, se non sai come fare, prova con il ripristino del sistema: vista ha integrate le shadow copy, che ti permettono di "tornare indietro" ad un punto precedente alle installazioni recenti (qualcosa tipo time machine dei mac, come concetto - il funzionamento è abbastanza diverso) se trovi una shadow copy risalente a stamane o a ieri, prova a ripristinare quella... se non hai installato nulla di importante non perdi praticamente nulla. Per lo screen saver che hai installato, come soluzione ti consiglierei di provare a reinstallarlo e vedere se ti torna di nuovo accessibile il segno di spunta del blocco sulla finestra dello screensaver, e successivamente di disinstallarlo dal pannello di controllo, se non lo hai già fatto prima... Ah, altra cosa, sempre dal pannello di controllo, se ordini le applicazioni installate in ordine di data, puoi vedere se hai installato anche altro nel periodo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...