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Il futuro dei Livelli Infimi


La prossima edizione dei Livelli Infimi dovrebbe essere...  

56 voti

  1. 1. La prossima edizione dei Livelli Infimi dovrebbe essere...

    • In 4° Edizione, in Italiano
    • In 4° Edizione, in Italiano e Inglese
    • Una riedizione 3.5 corretta e estesa, in Italiano
    • Una riedizione 3.5 corretta e estesa, in Italiano e Inglese
    • Una riedizione estesa e aggiornata alla 3.75, in Italiano
    • Una riedizione estesa e aggiornata alla 3.75, in Italiano e Inglese
    • Una errata del manuale esistente, con creazione di materiale aggiuntivo a parte
    • Una traduzione in inglese del manuale esistente
    • Non ha senso di esistere
    • Altro (specificare cosa)


Messaggio consigliato


gli utenti storici e i soci non hanno da dire la loro?

Dunque, io ho letto il topic in questi giorni e a dire il vero non ho una risposta precisa per il sondaggio.

Per prima cosa, nonostante abbia partecipato alla stesura di una piccola parte del materiale e alla revisione, non ho mai avuto la possibilità di giocarci, per cui mi risulta molto difficile capire che cosa vorrei dai LI in futuro.

Sicuramente tutte le proposte sopra mi allettano, perché ogni sviluppo è comunque positivo, al di là di ogni considerazione sui desideri personali e/o sulla convenienza di pubblicare una cosa invece che un'altra.

Direi che forse la cosa migliore, dal mio seppur limitato punto di vista, potrebbe essere produrre materiale per la 3.5 senza star più a toccare il materiale (salvo il pubblicare un'errata) e pensare a scriverne uno nuovo per la 4a edizione. Aggiornare il vecchio potrebbe portare sì a un prodotto ancor più eccezionale, ma penso sia molto più stimolante lavorare su materiale nuovo mentre si continua a curare quello vecchio con piccole pubblicazioni periodiche (mostri, scenari, ecc...).

Ne ho parlato anche con Hiade e siamo concordi in particolar modo su un punto: fare un manuale per la nuova edizione non è soltanto una conversione regolistica, ma è anche e soprattutto affrontare l'argomento Livelli Infimi da un'ottica molto diversa, proprio perché le due edizioni riflettono due modi differenti di vivere il gioco.

L'esperienza che stiamo per cominciare con MF riflette proprio questo approccio in cui i personaggi sono, più che "semplici eroi", vere e proprie leggende.

Devo dire che questo cambio di prospettiva mi intriga molto. ;-)

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Intanto faccio i miei auguri per il futuro del progetto e a tutti quelli che lo portano avanti! :-D

E in due parole dico perché ho vitato "In 4° Edizione, in Italiano e Inglese": credo che sia l'obiettivo che darebbe più risalto ai livelli infimi. Lo scorso manuale è un gran lavoro ed è riutilizzabile sia per "l'edizione 3.75" sia da tutti coloro che vogliono giocare in 3.5. Invece bisogna rendere disponibili i livelli infimi anche a quella fetta di giocatori che, per mille motivi diversi, giocherà in 4e!

Aggiungo che i livelli infimi sono proprio ciò che manca alla 4e, in cui al 1° livello l'eroe è già parecchio maturo

E, da un punto di vista più personale, mi godrei di più i LI in 4e in quanto le prossime partite le farò con quell'edizione.

Sull'inglese: sarebbe stupendo diffondere i LI all'estero, sono davvero una gran pensata, e un'uscita contemporanea ita-eng faciliterebbe il tutto.

:bye:

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Dunque, io ho letto il topic in questi giorni e a dire il vero non ho una risposta precisa per il sondaggio.

Per prima cosa, nonostante abbia partecipato alla stesura di una piccola parte del materiale e alla revisione, non ho mai avuto la possibilità di giocarci, per cui mi risulta molto difficile capire che cosa vorrei dai LI in futuro.

Sicuramente tutte le proposte sopra mi allettano, perché ogni sviluppo è comunque positivo, al di là di ogni considerazione sui desideri personali e/o sulla convenienza di pubblicare una cosa invece che un'altra.

Direi che forse la cosa migliore, dal mio seppur limitato punto di vista, potrebbe essere produrre materiale per la 3.5 senza star più a toccare il materiale (salvo il pubblicare un'errata) e pensare a scriverne uno nuovo per la 4a edizione. Aggiornare il vecchio potrebbe portare sì a un prodotto ancor più eccezionale, ma penso sia molto più stimolante lavorare su materiale nuovo mentre si continua a curare quello vecchio con piccole pubblicazioni periodiche (mostri, scenari, ecc...).

Ne ho parlato anche con Hiade e siamo concordi in particolar modo su un punto: fare un manuale per la nuova edizione non è soltanto una conversione regolistica, ma è anche e soprattutto affrontare l'argomento Livelli Infimi da un'ottica molto diversa, proprio perché le due edizioni riflettono due modi differenti di vivere il gioco.

L'esperienza che stiamo per cominciare con MF riflette proprio questo approccio in cui i personaggi sono, più che "semplici eroi", vere e proprie leggende.

Devo dire che questo cambio di prospettiva mi intriga molto. ;-)

Per la 4°edizione in realtà ha già fatto riflessioni molto approfondite... in un certo senso il manuale è già pronto, l'idea è decisamente avanti per quanto riguarda l'interpretazione che i LI avrebbero in 4°edizione e anche le soluzioni regolistiche già ci sono.

Ci siamo fermati ai concept, ma lo spirito sarebbe questo, in un certo senso.

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Ho votato "In 4° Edizione, in Italiano e Inglese"

La necessità di proporre il manuale in inglese mi sembra chiara, ma soprattutto la traduzione di un manuale è uno sforzo piccolo se paragonato alla mole di lavoro che ci vuole per scriverlo in primis. Io come sempre sono pronto a impegnarmi per una eventuale traduzione.

Tra le edizioni, ho scelto la 4 più per esclusione che per altro.

La 3.5 è coperta. Ho solo sfogliato il manuale, ma i commenti di chi lo ha approfondito sono tanto positivi da farmi dubitare di grosse pecche. Inoltre (ma questa è una mia personalissima opinione), il target di giocatori cui sono rivolti i Livelli Infimi non credo sia quello che richiede mille espansioni.

La 3.75 non la conosco, ma ho sempre diffidato delle vie di mezzo. Visto che la 4a sta attirando abbastanza simpatie e la 3.5 è ancora nel cuore di un saccodi gente, vedo difficile l'incunearsi di questa terza forza.

Riuscire a sviluppare i LI per la 4ed con la stessa qualità di quelli precedenti sarebbe certamente qualcosa di splendido: innanzitutto, si darebbe una dimensione umana ad un gioco che è essenzialmente superumano: e quando il vecchio Warlord vedrà i suoi compari massacrare sistematicamente un gruppo molto più numeroso di loro grazie alla supremazia tattica, cosa gli sarà più dolce che ricordare il consiglio strategico che diede al suo fratellino, quando voleva vendicarsi del bullo del paese?

Io, come ho detto in altre sedi, la penso un po' come Elayne sui LI: li reputo una grande idea ma non ne sono attratto. Il mio ragionamento sarà forse un po' freddo, ma se devo esprimere la mia volontà, questa è.

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Ero partito esattamente dalla tua stessa posizione, pensando ai LI 4°edizione.

Al contempo mi viene da chiedermi chi ne godrebbe davvero, dato che i fruitori della 4°ed, nella stragrande maggiornaza dei casi, hanno visto come molto gradevole la novità dell'iniziale "potenziamento" del pg.

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Ero partito esattamente dalla tua stessa posizione, pensando ai LI 4°edizione.

Al contempo mi viene da chiedermi chi ne godrebbe davvero, dato che i fruitori della 4°ed, nella stragrande maggiornaza dei casi, hanno visto come molto gradevole la novità dell'iniziale "potenziamento" del pg.

Infatti, io temo che la maggioranza di quelli a cui il potenziamento non piace siano rimasti alla 3.5
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Ero partito esattamente dalla tua stessa posizione, pensando ai LI 4°edizione.

Al contempo mi viene da chiedermi chi ne godrebbe davvero, dato che i fruitori della 4°ed, nella stragrande maggiornaza dei casi, hanno visto come molto gradevole la novità dell'iniziale "potenziamento" del pg.

Fondamentalmente è quello che penso io. Mi sembrerebbe come "forzare" il sistema a fare qualcosa per cui non è stato progettato.

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Se si deve progettare è meglio progettare per il futuro. E il futuro, che ci piaccia o meno è la quarta edizione. Per di più la situazione attuale ha un'enorme lacuna: gli eroi costruiti nella quarta edizione non hanno un substrato di origine. Al primo livello le classi base sono già capaci di fare di tutto. L'interpretazione di ruolo è lacunosa (ed è questo il motivo per il quale molti non si trovano con la quarta edizione), in questo senso: con la 3 e la 3.5 in un combattimento un singolo pg poteva decidere di staccarsi dal gruppo per agire di propria iniziativa. Provate a farlo giocando con la quarta: sarete morti in breve tempo poichè tutti i poteri principali utilizzati da defender etc.. nella quarta edizione si basano su "poteri" ad area o distanza che si appoggiano sulla presenza di altri elementi del gruppo. Le possibilità di un pg di fare power play e quindi di lascviarsi andare a eccessi di protagonismo sono molto più limitate. Quindi la quarta edizione imho è erroneamentee vista come una edizione da power play. in realtà c'è una forte limitazione dell'interpretazione a favore del gioco di gruppo. Forse i LI potrebbero essere anche un buon modo per incanalare l'inizio del gioco di ruolo in questa tendenza... ovvero interpretazione dei pg per il gruppo. Sarebbe alquanto semplice instradare la cosa in un contesto di quarta edizione e farebbe in modo da dare a tale versione un'interpretazione nuova e più meditata.

Questo ovviamente imho.

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Se si deve progettare è meglio progettare per il futuro. E il futuro, che ci piaccia o meno è la quarta edizione. Per di più la situazione attuale ha un'enorme lacuna: gli eroi costruiti nella quarta edizione non hanno un substrato di origine. Al primo livello le classi base sono già capaci di fare di tutto. L'interpretazione di ruolo è lacunosa (ed è questo il motivo per il quale molti non si trovano con la quarta edizione), in questo senso: con la 3 e la 3.5 in un combattimento un singolo pg poteva decidere di staccarsi dal gruppo per agire di propria iniziativa. Provate a farlo giocando con la quarta: sarete morti in breve tempo poichè tutti i poteri principali utilizzati da defender etc.. nella quarta edizione si basano su "poteri" ad area o distanza che si appoggiano sulla presenza di altri elementi del gruppo. Le possibilità di un pg di fare power play e quindi di lascviarsi andare a eccessi di protagonismo sono molto più limitate. Quindi la quarta edizione imho è erroneamentee vista come una edizione da power play. in realtà c'è una forte limitazione dell'interpretazione a favore del gioco di gruppo. Forse i LI potrebbero essere anche un buon modo per incanalare l'inizio del gioco di ruolo in questa tendenza... ovvero interpretazione dei pg per il gruppo. Sarebbe alquanto semplice instradare la cosa in un contesto di quarta edizione e farebbe in modo da dare a tale versione un'interpretazione nuova e più meditata.

Questo ovviamente imho.

sembra che questa sia l'opinione dei più...

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vero è che per ora l'utenza che la 4°ed la usa ha comunque dato segno che apprezzerebbe il manuale... peraltro, nonostante la 4° non mi esalti particolarmente, devo ammettere di avere in mente una soluzione stratosferica. Il manuale in 4° verrebbe una ganzata allucinante :P

Esigo PM :mrgreen:

E se lo me lo giri mi faresti un enorme piacere! :lol:

Trovo molto utile inserire i LI nella 4° edizione, andrebbe a colmare quell'enorme vuoto tra la persona normale e l'eroe del 1° livello. Nonostante lo "spazio" (in termini di livelli e caratteristiche) può sembrare insufficente, secondo me si possono fare grandi cose, uno sviluppo ed una personalizzazione maggiori di quanto permesso nella 3.5, magari inserendo elementi (bonus o quant'altro) che continuano ad essere presenti nei livelli "normali".

E' come se, passatemi il paragone, il 1° livello della 4° edizione fosse il 5° della 3.5, e con i LI si potranno giocare i primi quattro (è solo un paragone d'esempio, non la vera proporzione).

I LI nella 4° ed aggiungerebbero sicuramente una dimensione in più, una caratterizzazione maggiore ma sopratutto necessaria per tanti giocatori che ne sentono la mancanza, portandoli al cambio di edizione.

Secondo me faresti un grosso favore alla Wizards ;-)

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Prima di far girare PM (in realtà ho una gran voglia di parlare di soluzioni, ma voglio mantenere il topic su altri toni) voglio vedere come si evolve la situazione, poi una volta esaurito il tema del sondaggio avrei piacere di parlare con lo staff e di condividere le soluzioni che ho trovato. :-)

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Premetto ch non ho letto tutto xD

Per ho votato per continuare a creare cose nuove i 3.5, d'accordissimo con Samirah penso che sia meglio e molto più accattivante ampliare il manuale, per la 4.0 per quanto trovi rammarico nel dirlo penso che serva per farsi conoscere, in fondo la 4.0 è quella che si sta facendo strada molto rapidamente meglio seguirne la scia, anche se premetto che sarebbe meglio svilupparlo in parallela con la versione 3.5. Inoltre si sente anche la necessità di farlo in inglese, ammettiamolo se non si vuole restare sulla povincia italiana dobbiamo fare qualche piccolo sacrificio per farci conoscere anche all'estero e sarebbe un'ottima occasione. ;-)

E se servisse una mano sono semi-disponibile :-D

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