Vai al contenuto

Ponyo sulla scogliera - torna Miyazaki


Halaster

Messaggio consigliato


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se non vado errando miyazaki aveva dato l'ordine categorico "niente tagli" alla home video e di conseguenza a tutte le case che si preoccupano di tradurre... Vabbè speriamo in bene... Non vedo l'ora di vedere Porco Rosso e Totoro :-D... Tra l'altro non mi aspettavo ci fossero così tante persone che conoscevano Miyazaki in questo forum ;-)

Che Porco Rosso non sia mai stato tradotto in italiano è qualcosa di vergognoso. Forse a qualcuno non andava l'idea che l'Italia del periodo fascisat non sia tratteggiata tanto bene, o forse non è per questo (almeno lo spero). So per certo che all'inizio di Porco Rosso è come una macchina da scrivere e vi sono delle frasi di introduzione in varie lingue. Una di queste è l'italiano. Miyazaki adora l'Italia ed ha ambientato le vicende di Porco Rosso tra l'Istria (Lussino) e Torino. Quindi ci rientra il Nord Est... (infatti c'è una scena bellissimaa dell'aereo che emerge dal carso o da quello che potrebbe esserlo a vedere il mare),

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che facendo la versione italiana lo snatureranno non poco. La versione originale è toccante e poetica, non esito a dire magnifica. Un capolavoro.

Il grosso problema di molti, come me, è che purtroppo il giapponese non lo parliamo... :(

Spero che in giro si trovino gli eventuali fan sub, che immagino siano senza tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso problema di molti, come me, è che purtroppo il giapponese non lo parliamo... :(

Spero che in giro si trovino gli eventuali fan sub, che immagino siano senza tagli.

Ci sono già...almeno, c'è già coi sottotitoli in inglese.

Ma poi, esce tra tre giorni, val bene la pena di aspettarlo un attimo.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono già...almeno, c'è già coi sottotitoli in inglese.

Ma poi, esce tra tre giorni, val bene la pena di aspettarlo un attimo.

^^

Non era questo che intendevo :)

Intendevo dire che grazie alla signora Valeri Manera e soci, normalmente in italia si va dalla censura pesante (il famoso sangue bianco di kenshiro) a cesure più sottili come ad esempio il cambio del testo. Infatti, oltre ad andare a vedere Ponyo al cinema lo vedrò con i sub (ita o inglese non mi cambia) per vedere se c'è qualche cambiamento in senso cattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che grazie alla signora Valeri Manera e soci, normalmente in italia si va dalla censura pesante (il famoso sangue bianco di kenshiro) a cesure più sottili come ad esempio il cambio del testo.

Sono d'accordo col discorso generale, ma purtroppo hanno fatto ben di peggio che modificare il colore del sangue: ad esempio veri e propri stravolgimenti di trama, puntate tagliate, unite, modificate e altro (ovviamente non mi riferisco solo a Kenshiro).

Fortunatamente, se non ricordo male, i lungometraggi di Miyazaki non sono stati vittima di questa barbarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Porco Rosso non sia mai stato tradotto in italiano è qualcosa di vergognoso. Forse a qualcuno non andava l'idea che l'Italia del periodo fascisat non sia tratteggiata tanto bene, o forse non è per questo (almeno lo spero). So per certo che all'inizio di Porco Rosso è come una macchina da scrivere e vi sono delle frasi di introduzione in varie lingue. Una di queste è l'italiano. Miyazaki adora l'Italia ed ha ambientato le vicende di Porco Rosso tra l'Istria (Lussino) e Torino. Quindi ci rientra il Nord Est... (infatti c'è una scena bellissimaa dell'aereo che emerge dal carso o da quello che potrebbe esserlo a vedere il mare),

Con grande stupore, apprendiamo che Porco Rosso è in effetti stato tradotto! L'abbiamo visto due sere fa sottotitolato e proprio ieri sera con l'audio italiano! Dunque possiamo (io e Nathiel, non mi pluralizzo così spudoratamente) smentire la voce secondo la quale Porco Rosso non esista in italiano. :-D

[nd.Ichil = non mi pare coerente lamentarsi per le possibili illegalità di altri utenti nei propri topic e poi fare un post così.]

Stasera andiamo a vedere Ponyo: speriamo in bene perchè le prime voci parlavano di un film davvero molto per bambini. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera andiamo a vedere Ponyo: speriamo in bene perchè le prime voci parlavano di un film davvero molto per bambini. Vedremo.

Se ti è piaciuto Totoro, ti piacerà anche questo, credo.

Pure io andrò a vederlo stasera. :-)

EDIT: Sono appena tornato dal cinema. Molto bello, era più o meno come me l'aspettavo, però credo di essere stato uno dei pochi nella sala ad averlo apprezzato, in quanto ho sentito commenti come "Orribile". :lol:

Ci sono un paio di cose che non mi tornano per la traduzione, vedrò di informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Totoro non l'ho visto ma posso dire che Ponyo non mi è parso nè un capolavoro nè una schifezza: film per bambini (qui lo danno solo fino alle 7 di sera >_>) come mi aspettavo e concordo con chi manifesta curiosità nel voler dare un'occhiata all'edizione giapponese. La sigla finale non mi è affatto piaciuta! Inoltre, sentendo la sigla iniziale cantata in giapponese mi sono detta che probabilmente non è stata tradotta perchè in effetti si capiva poco del testo anche dal giapponese ma si sa che la lirica (e simili) è così.

In definitiva credo di dargli un 6.5 ma giusto per mio gusto personale. Diciamo che ho apprezzato di più la città incantata e il castello errante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva credo di dargli un 6.5 ma giusto per mio gusto personale. Diciamo che ho apprezzato di più la città incantata e il castello errante.

Personalmente quelli mi sono piaciuto meno di altri. Se vogliamo andare su film un po' più "impegnati" metto Mononoke Hime su tutti. :-)

P.S. Totoro dovresti vederlo anche solo per la scena della fermata dell'autobus sotto la pioggia. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quelli mi sono piaciuto meno di altri. Se vogliamo andare su film un po' più "impegnati" metto Mononoke Hime su tutti. :-)

P.S. Totoro dovresti vederlo anche solo per la scena della fermata dell'autobus sotto la pioggia. :lol:

Ohh, Mononoke credo mi sia piaciuto anche meno di Ponyo e il castello errante e per me una cosa personale, visto che il personaggio principale è molto simile al pg che giocava il mio ragazzo all'epoca in cui ci siamo conosciuti: che volete farci, sono una ragazza dopotutto... In ogni caso son gusti, di certo non me la sentirei di definirli film "brutti"... voglio dire, ho visto Whatchmen! :lol: (<-- è una battuta, non partite con gli insulti, lo so che non centra nulla!)

Comunque credo che Totoro sarà organizzato per una di queste sere: ho fatto 30, famo 31! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...