Vai al contenuto

Nintendo DS & Games


Messaggio consigliato

Ho cercato ma con le parole Nintendo DS ho trovato solo un topic in cui si chiedevano le specifiche della consolle... Qui invece vorrei parlare un po' dei giochini che questo fantastico oggettino propone: magari recensire quelli che abbiamo provato e consigliarci a vicenda titoli interessanti.

Al momento mi sto drogando con un giochino che si chiama Puzzle Quest: un'avventura fantasy durante la quale si affrontano in duello gli avversari in uno scontro di Jewel Game, ovvero quella specie di tetris dove si fanno sparire tre o più gemme dello stesso colore allineandole. Qualcuno lo conosce? Personalmente lo consiglio vivamente, in quanto appassiona da subito! I vari personaggi hanno a disposizione vari incantesimi che possono lanciare accumulando mana del colore necessario, e questo mala lo si ottiene dalle gemme che si fa scoppiare.

Grafica carina - per essere un gioco su schermo piccino - e personaggi interessanti... Confesso che la storia la seguo pochino visto che io l'ho in inglese e quest'ultima mi è un po' ostica come lingua, ma il mio ragazzo dice che anche da quel punto di vista non è male. Oltre agli scocntri coi vari mostri o le quest da accettare e risolvere, ci sono anche altre cose come catturare mostri per apprenderne gli spells, costruire la propria cittadella, conquistare altri fortnini e così via.

Lo consiglio caldamente a tutti gli appassionati di fantasy e non. :-D

Ed ora a voi: cosa mi/ci consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia sorella ha il DS (io sono rimasto al vecchio gameboy color) e devo ammettere che, di tanto in tanto, lo uso io per giocare a brain trainig, che personalmente consiglio a tutti!

Già, bellillo anche quello ma ho trovato più carino il simile Big Brain Accademy: stesso concetto ma giochi meno "matematici"... forse più adatto per i più piccini. Se ne hai occasione, buttaci un occhio chè vale anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, bellillo anche quello ma ho trovato più carino il simile Big Brain Accademy: stesso concetto ma giochi meno "matematici"... forse più adatto per i più piccini. Se ne hai occasione, buttaci un occhio chè vale anche questo.

Ok, grazie della "soffiata".

Lo proporrò come prossimo regalo da fare a mia sorella;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un grande appassionato della Nintendo: considerato che a parte qualche titolo per Wii (Zelda TP, SSBB, ecc) non c'è stato molto, mi sono ributtato su qualche titolo interessante su DS....

Avrei quintalate di titoli interessanti (Tetris DS, Dragon Warrior Monster, ecc), ma per ora vedo di analizzarli giusto qualcuno più "ruolistico", o un pò più particolari diciamo....

-The World Ends With You : bel gioco, ottima grafica, divertente, ottima trama dal punto di vista dei "colpi di scena", finale un pò strano ma passabile....l'unica pecca, se così si può definire, è che è un GDR in ambientazione moderna....per il resto è un capolavoro che consiglio a tutti...

-Phoenix Wright: Divertente, umoristico, perfetto per chi ama le "investigazioni"....pessimo per chi in un gioco salta tutti i dialoghi per andare a fare il classico "spacca uccidi mutila" XD

-Dragon Quest: Rocket Slime: ecco....questo titolo è assolutamente demenziale.....lo consiglio a tutti, sopratutto per chi ha giocato in passato un titolo della serie di Dragon Quest ..... il problema è che è completamente in inglese, e quindi se non lo masticate bene, non si riesce a capire tutta la demenzialità di questo gioco....

Castlevania (non importa quale dei due): Bei giochi entrambi.....gdr, sidescroller, molto "gotico", ottime musiche, ecc....lo raccomando a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Castelvania in effetti mi sospira... una domandina: lo consigli anche a chi magari non è abilissimo coi games? Io mi limito a Kirby e già mi pare difficile... he si, son comunque una fanziulla! :lol:

Inoltre, sempre il sopracitato Castelvania, si gioca coi tasti o con lo stilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi limito a Kirby

Kirby era il soprannome di una ragazza con cui sono uscito qualche volta alcuni di anni fa. Il motivo di tale soprannome è facilmente intuibile...

kirby_071220a-l.jpg

Per DS io mi butterei onestamente su uno di quei giochi davvero idioti ma che in realtà (sebbene uno non possa ammetterlo) prendono un casino, tipo i Pokemon (non si sa mai che poi tu diventi amica del leggendario Spatol 1...).

Immancabile il Tetris.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un bel Super Mario di qualche genere?

Super Princess Peach!

Stufi che sia la principessa ad essere rapida e salvata da Mario?

In Super Princess Peach sono Mario e Luigi ad essere rapidi e Peach armata di ombrello animato e multiuso parte alla loro ricerca per salvarli.

Il gioco è chiaramente diretto ad un giovane pubblico femminile ma mi sono divertita un mondo a giocarlo :lol:

Non è un gioco difficile ma è un spensierato e piacevole platform. Apprezzabili sono il metodo con cui Peach affronta i livelli e le scenografie piene di colori dei vari e diversi mondi.

Tra i vari giochi per il DS condivido la passione per Legend of Zelda: Phantom Hourglass, il modo in cui riesce a fruttare le potenzialità del DS in modi così originali è sorprendente!

Un altro gioco molto semplice che però adoro è Cooking Mana, da segnalare che essendo prodotto da giapponesi molte delle ricette sono giapponesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puzzle quest Galactrix... hum... mi piace il fatto che si abbiamo più mosse possibili avendo gli incastri a sei invece che a quattro... ma l'ambientazione proprio non mi garba. Magari lo provo ma non credo che diventerà un cult!

Per Zelda, da amante e fedele devota Nintendo ne ho seguito le avventure quando ci giocava mio fratello e visto che me lo consigliate già in due, perchè non provarlo?

Per la Famiglia Mario, a questo punto non posso che consigliare Wario Were! Mille mila giochini stupidi da risolvere in 3 secondi (e non è un tempo a caso, si hanno davvero 3 secondi!) per quando non si ha voglia di perdere secoli e si sta giocando magari sul treno. Ovviamente tutto touch!

Bellino anche Yoshi Touch, dove davvero ci si ingenga in milel modi per far avanzare il baby Mario in groppa al cosino verde. Tutto da giocare con lo stilo, semplice e veloce.

Poi, visto che un esponente del gentil sesso mi fa compagnia, colgo l'occasione per nominare Kira Kira; giochino di ballo in cui, oltre ai brani carini anche se in midi, si sbloccano tanti abiti, cappellini e accessori. Direi escluvimente per fanciulle. Per la storia, io l'ho giocato in jappo, anche se mi pare che ora sia stato tradotto, però non è che ci sia questa grandissima trama: si balla, si vincono i vestiti e stop.

Ah! Animal Crossing: qualcuno ci gioca ancora? Io non sono mai riuscita a mandare la consolle in rete, qualche consiglio? T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliatissimo Teenage Zombies: Invasion of the alien brain thingys, spassosa avventura a scorrimento orizzontale in cui il giocatore gestisce tre giovani zombi interscambiabili per la difesa della Terra dall'invasione dei "cosi alieni a forma di cervello", il tutto in un'ambientazione da fumetto anni '50.

Carino anche Trauma Center, gioco di abilità in cui il protagonista è un giovane dottore che dovrai guidare durante le operazioni chirurgiche, eseguite rigorosamente con pennino e touch screen. Gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trauma l'ho giusto per il mio ragazzo - fisioterapista - che si diverte a fare il dottore non su di me... ops! :lol:

Comunque ho sentito che è uscito il secondo capitolo, anche per la Wii - e mi viene da ridere se penso a come incidere con controller... tipo colpo di spada: mi piace! Comunque, qualcuno sa dare un voto a questi due titoli? Giusto per sapere se procurarmi anche il secondo o se basta e avanza il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ds???

Lo adoro!!!!!

Ok andiamo con ordine:

Kirbi (il primo) è semplicemente geniale!!!! Praticamente la nostra pallina rosa rotola letteralmente in uno scermo a scorrimento (in discesa). Noi con il nostro pennino dobbiamo disegnare dei tratti di linea che aiuteranno il nostro eroe a superare i vari ostacoli... In fretta e con la riserva di inchiostro semplre più limitata... Bellissimo.

Castelvania. Belli entrambi ma con nessun uso della stilo. Sono due platform stupendi ma un tantino difficili e sopratutto molto lunghi... Io devo ancora trovare il coraggio di dedicarmici seriamente perché ho poco tempo...

Aggiungo inoltre MArio slam basketball che è veramente bellissimo ed ottimo per quando si hanno i canonici cinque minuti. ci si sposta con la croce direzionale ma il palleggio è lasciato al pennino. Dopo pochissma pratica ci si butta a smazzuolare gli avversari. La difficoltà dei tornei è inoltre ben calibrata ed i campi sono spassosissimi (mai provato a fare canesto nella bocca di una pianta carnivola che si vorrebbe mangiare il giocatore?) e spesso il capirli offre spunti tattici inaspettati.

Vietful joe. Zarrissimo picchiaduro... bello!!!!

Pac pix: solo voi potete salvare il modno dei libri dai fantasmi disegnando pacman sulle pagine degli stessi. Il bello è che pacman seguirà la direzione in cui lo avrete disegnato e ne avte un numero limitato.

[n.d.Ichil = toglietevi la fantasia, ok? ;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Castelvania in effetti mi sospira... una domandina: lo consigli anche a chi magari non è abilissimo coi games? Io mi limito a Kirby e già mi pare difficile... he si, son comunque una fanziulla!

Inoltre, sempre il sopracitato Castelvania, si gioca coi tasti o con lo stilo?

Beh, in effetti sono entrambi difficilotti, sopratutto l'ultimo, dove c'è (tanto per cambiare) una eroina al posto del classico "Belmont"....

Comunque interessanti entrambi: dal mio punto di vista comunque ti consiglio "Castlevania Portrait of Ruin"....

Entrambi comunque si giocano al 80-90% con i tasti...e qualche cosa anche con lo stilo, ma è altamente probabile che non lo dovrai manco toccare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque interessanti entrambi: dal mio punto di vista comunque ti consiglio "Castlevania Portrait of Ruin"....

A me sembrava il più scarno graficamente (i personaggi sono più piccoli) come mai lo consigli? è più bello da giocare?

Mi avete messo voglia di frustare qualche vampiro è dai tempi del bellissimo episodio su gba (il primo quello col protagonista armato di frusta per capirci) che non lo faccio ma ricordo ancora la difficoltà smodata e le tantissime ore di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hee, allora temo che non faccia per me... Mi piace il Nintendo DS proprio perchè posso sopperire alla mia incapacità videoludica con lo stilo, a me più congeniale. Fin da quando ero piccola i videogames erano di mio fratello e io potevo solo guardare chi ci giocava, un po' perchè non brava come lui e i suoi amici, un po' perchè mi divertivo comunque anche solo a guardare gli altri giocare... Sono abile solo nel giochi con le pistole, quelli da sala giochi, per intnderci.

Infatti i miei giochi preferiti sono prevalentemente giocati con lo stilo. Peccato però, Castelvania mi intrippava parecchio. T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'attenta analisi nei meandri della memoria (e negli appunti su PC :cool: ), eccomi con una prima lista di videogames per DS che ho avuto il piacere di provare la scorsa Estate, complice la mia LadyD(aglator ):

Intelligenza & abilità:

- English training: piccolo "corso" di inglese piuttosto severo, basato esclusivamente sui dettati. Carino ma piuttosto difficile se non si ha una discreta padronanza della lingua;

- Chessmaster - The Art of Learning: corso di scacchi carino e stimolante, pieno di minigiochi per memorizzare regole e tattiche;

- CrossworDS - Parole crociate ed anagrammi, tutto rigorosamente in inglese, a mio parere il miglior gioco di cruciverba visto su DS;

- Let's Yoga e Let's Pilates, per un po' di ginnastica fai-da-te. Fatto piuttosto bene, con numerose tecniche/esercizi/lezioni e con spiegazione visiva dei movimenti;

- Chi vuol essere milionario: si commenta da solo, NON è "doppiato" da Gerry Scotti;

- Training for your eye: divertente (ed impegnativo ) insieme di minigiochi per allenare la vista (la mia età visiva è quella di un ventenne :cool: );

- More brain training: il seguito di Brain training del Dr. Kawashima per misurare la propria età mentale. Personalmente ho trovato i giochi molto più impegnativi di quelli del suo predecessore.

Puzzle & retrogaming:

- 42 classici senza tempo: quarantadue giochi di carte e non, giusto per ingannare il tempo. Tramite questo gioco ho imparato a giocare a Texas Hold'em;

- Bust-A-Move DS: Bust-A-Move riadattato per la consolle, divertente senza troppe pretese:

- Rainbow Island Revolution: carino, un tuffo nel passato per i nostalgici come me;

- Electroplankton: per chi ha voglia di ca**eggiare con effetti grafici e sonori, divertendosi a comporre musica improbabile;

- Actionloop: basato su un principio simile a quello di Electroplankton, ma dove si devono far "girare" alcuni disegni con il pennino per ottenere effetti sonori;

- MatchStick puzzle: risoluzione di enigmi con i fiammiferi (ne sposti uno o più e devi ottenere un disegno diverso da quello di partenza ). Molto intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...volendo potrei consigliare anche un gioco a cui stò giocando ultimamente... Professor Layton e la città misteriosa (o come diavolo si chiama...sono neagato per ricordarmi i nomi XD) ....

Mi è parso molto bello, nonostante la grafica da "cartone animato"...sopratutto se a uno piacciono gli indovinelli di vario tipo!

Il gioco purtroppo non è lunghissimo (io in una giornata sono arrivato a metà gioco, giusto per intenderci), ma comunque non è male....

Già che ci sono, consiglio sia in quanto amante della "old school" , sia dei classici dei giochi di ruolo, Chrono Trigger.

E' un gioco molto lungo, con una buona trama e in più ha un pò di segreti sparsi qua e là!

Lo raccomando vivamente a tutti gli amanti dei GDR!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...