Vai al contenuto

Ridoppiare un film...


Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Accidenti, che mire ambiziose! ;-)

Non sono un esperto in questo campo, ma credo potrebbe funzionare in questo modo.

Step 1 - Registri la nuova colonna sonora con un qualunque registratore di suoni (anche con quello di sistema), magari tenendo in background il video per la sincronizzazione.

Step 2 - Monti la nuova colonna sonora sul video con un programma tipo VirtualDub.

Certamente laborioso e non molto professionale, ma se si tratta di una cosa, per così dire, goliardica e scherzosa può funzionare. In questo modo però, l'intera colonna sonora vecchia viene tolta. Se invece devi fare solo degli inserti, lasciando ad esempio musiche e rumori d'ambiente e modificando solo le voci, questo è già più complicato, immagino si possa fare solo con programmi a pagamento. O con un Mac. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...la speranza era quella di trovare un programma che lasciasse anche i rumori di sottofondo, ma dal momento che non ho nè un Mac nè i soldi per pagare un programma, mi pare che son messo male :-p

Il problema è che per fare ciò dovresti isolare i singoli elementi della colonna sonora, cosa che immagino si possa fare solo con programmi professionali. A ogni modo, provo a sentire dalla mia ragazza che ha studiato doppiaggio e sottotitolaggio, quindi magari qualcosa riesce a trovare. Ti faccio sapere. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece no Raemar, è una cosa più facile di quello che sembra ;-)

Si deve partire da un DVD originale (non già rippato) con l'audio in Dolby5.1.

Nel dolby 5.1 il segnale audio è diviso, ripartito per essere indirizzato alle varie sorgenti. Di norma il diffusore centrale è quello che diffonde le voci, mentre i suoni d'ambiente sono ripartiti nei diffusori laterali, posteriori e nel sub.

Eliminando soltanto la traccia del diffusore centrale otterrai tutti i suoni d'ambiente puliti e già mixati, e potrai sostituire solo il doppiaggio delle voci mantenendo intatto il resto del comparto audio.

Sul sito di carletto FX c'è un tutorial molto esaustivo che ti spiega per filo e per segno i trucchi del mestiere.

Con qualche software, un buon microfono e tanta fantasia, si posson fare lavori egregi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Raemar...la tua ragazza ha studiato doppiaggio? O_O

Scusa, mi sono espresso male. Si è laureata alla scuola per interpreti e traduttori, per la sua tesi ha sottotitolato un telefilm in lingua francese, so che si era informata anche per farne il doppiaggio, quindi magari qualcosa sa.

Tornando IT: la soluzione proposta da Megres mi sembra geniale. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...