Vai al contenuto

Barbaro e legalità


DTM

Messaggio consigliato


Perché un individuo legale valuta molto l'autocontrollo e non permetterebbe mai a sé stesso di abbandonarsi ad una furia cieca e istintiva.

Infatti un barbaro che diventa legale perde la capacità di andare in Ira.

L'ira non è strettamente un potenziamento fisico, è un modo di combattere, è uno stato d'animo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused::confused::confused::confused::confused:

eh?!

scusa ma non sono d'accordo:può esistere tranquillamente una guardia/sceriffo del villaggio, ligia al dovere, severissima ma totalmente ignorante e illetterata

Infatti: tant'è che un barbaro/guerriero non è analfabeta eppure non può lo stesso essere legale.

Perché un individuo legale valuta molto l'autocontrollo e non permetterebbe mai a sé stesso di abbandonarsi ad una furia cieca e istintiva.

Infatti un barbaro che diventa legale perde la capacità di andare in Ira.

L'ira non è strettamente un potenziamento fisico, è un modo di combattere, è uno stato d'animo.

Concordo in pieno con la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non può essere legale per via del suo analfabetismo

Fosse questa la causa, una retata sul Forum porterebbe all'arresto di molte persone.

Partendo dal presupposto che la Legalità in D&D è una semplificazione a mio avviso eccessiva, credo che i barbari non siano mai legali perché praticano uno stile di vita che per i game designer (e quindi per i PNG) è "animalesco".

Qui si potrebbe discutere a lungo: com'è che un tiranno che fa impiccare neonati alle mura delle città ribelli è legale malvagio e un barbaro che per salvare le donne del suo villaggio va in Ira no? Solo perché il primo vive in un castello? Com'è che certi sistemi di vita sono legali e altri caotici? Un barbaro onorevole segue o non segue un sistema di regole definite? Cosa le rende caotiche?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse questa la causa, una retata sul Forum porterebbe all'arresto di molte persone.

Partendo dal presupposto che la Legalità in D&D è una semplificazione a mio avviso eccessiva, credo che i barbari non siano mai legali perché praticano uno stile di vita che per i game designer (e quindi per i PNG) è "animalesco".

Qui si potrebbe discutere a lungo: com'è che un tiranno che fa impiccare neonati alle mura delle città ribelli è legale malvagio e un barbaro che per salvare le donne del suo villaggio va in Ira no? Solo perché il primo vive in un castello? Com'è che certi sistemi di vita sono legali e altri caotici? Un barbaro onorevole segue o non segue un sistema di regole definite? Cosa le rende caotiche?

Un tiranno che fa impiccare neoneti alle mura delle città ribelli lo fa in funzione di uno scopo preciso,scegliendo l'azione come effetto di un freddo calcolo,quindi è legale.

Un barbaro buono caotico interverrà seguendo i propri istinti,in questo caso buoni (compassione,empatia,ecc..),e sarà sempre insofferente a schemi e dogmi,per questo è caotico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tiranno che fa impiccare neoneti alle mura delle città ribelli lo fa in funzione di uno scopo preciso,scegliendo l'azione come effetto di un freddo calcolo,quindi è legale.

Un barbaro buono caotico interverrà seguendo i propri istinti,in questo caso buoni (compassione,empatia,ecc..),e sarà sempre insofferente a schemi e dogmi,per questo è caotico..

Effettivamente in D&D mi sembra che caotico, molte volte (ma non sempre), sia sinonimo di istintivo mentre legale sia sinonimo di calcolatore (soprattutto per quanto riguarda le creature malvagie).

Ovviamente il tutto è IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

il barbaro di solito rispetta un proprio codice d'onore, generalmente nato da un suo retaggio dentro una tribù o del villaggio di provenienza.

generalmente le regole son fatte in un gdr (d&D incluso) per dare un "taglio" hai problemi di interpretazione o di gioco..

Personalmente se il mio giocatore volesse utilizzare l'allineamento legale(anche se a me gli allineamenti non piacciono proprio) chiedo di giustificarmelo e interpretarlo degnamente..

da grandi scelte derivano grandi responsabilità!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sensazione è che il tuo amico vorrebbe che il barbaro potesse anche essere legale per provare l'ebbrezza del barbaro/monaco e sperimentare la raffica di colpi in ira :lol:

In realtà da regole potrebbe: il monaco per mantenere i suoi privilegi non può diventare caotico, mentre il barbaro non può essere legale. L'intersezione è nella neutralità. Quindi un ex monaco/barbaro con la componente assiomatica neutrale potrebbe benissimo fare la raffica in ira :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tiranno che fa impiccare neoneti alle mura delle città ribelli lo fa in funzione di uno scopo preciso,scegliendo l'azione come effetto di un freddo calcolo,quindi è legale.

Un barbaro buono caotico interverrà seguendo i propri istinti,in questo caso buoni (compassione,empatia,ecc..),e sarà sempre insofferente a schemi e dogmi,per questo è caotico..

più che freddo calcolo il tiranno segue una propria regola, applica una legge: nel senso che un tiranno è strettamente legato alle leggi da lui promulgate ad esempio ma non è frenato da moralità.

esempio:

un re che fa impiccare un ladro per aver rubato del pane perchè affamato puo' essere legale malvagio

un re che che fa scontare una "pena alternativa" date le attenuanti puo' essere legale buono......

in teoria un re potrebbe essere anche caotico buono, in un regno dove è lui giudice che applica regole a seconda della condizione morale e non della condizione di regole scritte (un re Salomone per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un barbaro segue la sua morale personale, se queste regole di condotta (che variano a seconda dell'allineamento) combaciano con la legge, bene..........altrimenti il barbaro se ne strabatte allegramente gli zebedei:-D.

Per quanto riguarda l'essere impulsivo o meno, direi che riguarda di più la saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Galaphile80: il problema è ciclico, la "legge" di cui parli non è univocamente definita. Per un barbaro la Legge potrebbe essere quella del Taglione o quella della jungla. Di fatto, a dirla tutta, "legale" è un termine piuttosto impreciso a mio avviso, dato il senso che assume in D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

infatti i nani non sono rozzi dato che sono tra i migliori artisti(scultura e metallurgia in primis),dove anche loro san cos'è il lusso,un'oggetto nanico non è mai fatto male,son si molto pratici nel pensiero am definirli rozzi mi sembra stupido,i nani son legali perchè vivono in un rigido sistema di clan e gerarchie,governati da leggi immutabili ed antiche,leggi che se violate posson portare all'abbandono da parte del clan,l'unica cosa che forse permea molto e da l'impulso di sembrare rozzi è appunto il cercare connubio tra praticità(che può sembrare impulsività) e bellezza.

Un legale non è calcolatore,è uno che si attiene a certi schemi sopratutto,un tiranno appunto ha un sistema di governo non buono di certo ma è comunque un sistema regolato da leggi,il problema del legale viene più nel caso di classi del paladino imho perchè il codice del paladino è un codice personale,cosa che secondo me anche un barbaro può avere(esempio non uccido gli innocenti,cerco di salvare i deboli dall'oppressione ecc son dettami che un barbaro buono può e anzi deve avere,anche il barbaro conosce l'onore)...

PS non capisco mai lo stereotipo del nano "rozzo",chiassoso che si pulisce poco ecc....posso caèire la facilità ad arrabbiarsi ma comunque un nano è un essere laconico(ovvio non voglio generalizzare) che fa parlare più le sue azioni che i discorsi....ma di certo non credo sian dei puzzoni inacculturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...