Vai al contenuto

Attacco Furtivo


Baito

Messaggio consigliato


Da cosa deriva la precisazione tra parentesi quadre?

Errore mio. Ero convinto che il fatto che potesse "pinpointare" con lo scent significasse che a questo punto il soggetto invisibile non avesse più total concealment, ma a una rilettura mi sono reso conto che non dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il furtivo lo fai solo a chi colpisci non ai bersagli colpiti dallo spargimento.

e se lo colpisco più volte applico più volte il furtivo(e un eventuele colpo menomante)?

I danni sono dello stesso tipo dell'arma a spargimento o sono danni normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

e se lo colpisco più volte applico più volte il furtivo
Si.
Does a rogue apply sneak attack damage when throwing alchemist fire or casting a spell such as acid splash?

Yes. The bonus damage from sneak attack, skirmish, or sudden strike applies to any attack that requires an attack roll, even touch attacks.

I danni sono dello stesso tipo dell'arma a spargimento o sono danni normali?
Dello stesso tipo dell'arma a spargimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti, in un altro forum ho trovato questa build per una ladro molto particolare

Umana

Ladro 4/ Monaco 1/ Horizon Walker 6/ Teflammar Shadowlord6/ Guerriero 2/ Horizon Walker 1

1° Education/ Schivare/ Mobilità/ Resistenza Fisica

3° Combattere con 2 armi

6° Attacco rapido

9° Combattere alla cieca

12° Scuola del Sole

15° Stile mazza fulminea

18° Combattere con 2 armi Migliorato/ Craven

19° Combattere con 2 armi Superiore

La ragazza, originaria del Thesk (oppure le date conoscenze locali thesk 2 gradi ;P) è una viandante, devota alla chiesa del signore delle maschere, viaggia in giro per le pianure teletrasportandosi ogni 1d4 round con la sua adorabile Dimension Door del Viandante dell'orizzonte, armata di due Mazze leggere, pronta a dispensare randellate a chiunque le rompa. La cosa carina è avere Dimension Door così di frequente, che ci permette di sfruttare bene l'adorabile Shadow Flurry dello Shadowlord. Chiaramente una delle due mazze o un'altro oggetto ci fornisce Haste, che ci garantisce un'elevato numero di attacchi (4+3+1)... l'idea è di warparci con Dimension Door per cogliere alla sprovvista l'avversario, fare un'attacco completo per Shadow Flurry e avere un'ulteriore attacco per Sun School.

i colpi saranno furtivi e ogni Critico che minacceremo ci farà guadagnare un'ulteriore attacco.

se riusciamo a procurarci un paio di anelli accumula incantesimi possiamo inserirci delle dimension door da usare mentre aspettiamo la nostra spell like ability...

chi ha creato questo pg sostiene che l'attacco successivo alla porta dimensionale, è un attacco furtvo... voi siete d'accordo??? è effettivamente così??? :confused:

Prima di aprire nuove discussioni consultate la funzione Cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono sicuro

ma secondo me dipende da se sei visibile prima di fare la porta dimensionale

cioè se sei nascosto o in un'altra stanza e fai la porta dimensionale vicino a che devi attaccare allora si è colto alla sprovvista e quindi fai il furtivo

ma se quello che devi attaccare ti vede mentre fai la porta dimensionale allora no ... non credo sia colto alla sprovvista

anche se effettivamente quello che ne sa tu dove compari ... mmm ... forse si è sempre furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, ho provato a cercare nel topic per risolvere i miei dubbi ma dopo aver spulciato una trentina di pagine ho desistito :D

Il problema è questo:

Il mio ladro vuole avvicinarsi furtivamente a un bersaglio in piena luce e si sta muovendo per esempio nell'ombra creata da un muro (che finisce 6 metri prima del bersaglio) per poi piantare quei 15 cm di pugnale nel corpo del malcapitato.

Ovviamente effettua le prove di nascondersi e muoversi silenziosamente contrapposte a osservare e ascoltare dell'avversario.

1- Supponendo che cominci a muovermi a 30 metri dall'avversario,ogni quanto dovrò rieffettuare le prove di nascondersi/muoversi silenziosamente?

2- Una volta finito il muro, quando devo uscire allo scoperto, vengo immediatamente individuato perchè non ho piu nulla che mi fornisce occultamento oppure posso avvicinarmi tranquillamente a lui perchè non si è accorto di me? se si come devo fare?

(e ancora, se la risposta è affermativa non si crea forse un contrasto con la regola che dice che non esiste un concetto di spalle? o quest'ultima va applicata solo in combattimento per evitare "l'autofiancheggiamento"?)

3- Se poi io mi rinascondessi durante il combattimento e risaltassi fuori piu tardi,avrei ancora diritto ad attacchi furtivi?

Grazie in anticipo a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ogni quanto dovrò rieffettuare le prove di nascondersi/muoversi silenziosamente?
Dipende dalla tua velocità base e dalla modalità di movimento adottata.
Check: Your Move Silently check is opposed by the Listen check of anyone who might hear you. You can move up to one-half your normal speed at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your full speed, you take a -5 penalty. It’s practically impossible (-20 penalty) to move silently while running or charging.

se la risposta è affermativa non si crea forse un contrasto con la regola che dice che non esiste un concetto di spalle?
Cosa intendi?

Se poi io mi rinascondessi durante il combattimento e risaltassi fuori piu tardi,avrei ancora diritto ad attacchi furtivi?
Sì, anche se di norma non potrai nasconderti dopo aver portato l'attacco in mischia in quanto sarai osservato dal bersaglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla tua velocità base e dalla modalità di movimento adottata.

Se mi muovo a metà velocità devo effettuarla solo una volta all'inizio?

Cosa intendi?

Probabilmente ho frainteso io, si era discusso sul fatto che in d&d 3.5 non esiste un concetto di spalle ma penso fosse inteso solo per il combattimento per evitare il furtivo automatico e fare si che funzioni solo con fiancheggiamento. Edit: in questo caso intendevo spalle per dire che il nemico guardava da un altra parte

non ho ancora capito se posso attraversare quei sei metri in luce rimanendo "nascosto" o no

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un dubbio che ha assalito anche il mio party.

In teoria se inizi da nascosto e poi esci allo scoperto andando a metà velocità, dovresti avere delle penalità per ogni tot metri fatti mentre non sei più sotto copertura, ma non ricordo se sta cosa me la sono inventata io o l'abbia letta da qualche parte :D

Inoltre sul concetto di spalle è appunto per non farsi fare furtivi o simili con troppa facilità solo perchè qualcuno durante un combattimento, conscio della tua presenza, si gira a guardare da un'altra parte...

Mentre al di fuori di un combattimento o se il nemico non è conscio della tua presenza imho è fattibilissima la cosa, dici al master "appena si mette di spalle mi muovo furtivamente verso di lui(prova nascondersi e muoversi silenz), quando esco dal occultamento continuo ad avvicinarmi lentamente (metà della velocità, io qui ci metterei un'altra prova contrapposta di muoversi silenz e nascondersi con un malus di -2 ogni 3 metri) se arrivi da lui senza che se ne accorga allora gli spari il furtivo nel round di sorpresa, se è ancora vivo si tira l'iniziativa, se la vinci gli fai un attacco completo di furtivi poichè è considerato colto alla sprovvista.

Aspettiamo i guru delle regole per sapere una posizione ufficiale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le regole non chiariscono tanto bene situazioni simili.

Personalmente io farei fare solo una prova di muoversi silenziosamente all'uscita dalla zona che da occultamento se sono esattamente alle spalle del nemico perchè non ha senso che quando esco dalla copertura se ne accorga guardandomi ma piuttosto sentendomi.

Però è anche vero che le regole dicono che se non c'è qualcosa che da occultamento non posso nascondermi :D

(complimenti Garv per aver capito il discorso delle spalle, l'avevo scritto proprio da cani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Move between Cover (CAdv p101) Time: <part of movement> Retry? n/a Take 10? No Take 20? No

If you have successfully Avoided Being Seen due to Cover or Concealment and you have at least 5 ranks of Hide, you can move across an open area to a different

area of Cover or Concealment without being seen by making a ‘Move between Cover’ check.

For every 5 ranks you have in Hide, you can move 5’ in the open. Each 5’ area you move in the open adds a cumulative –5 penalty on your Move between Cover

check. The standard movement penalty applies if you move more than half you standard speed.

If your Move between Cover check is successful, you make it to the new Cover or Concealment and make a new Avoid Being Seen check.

You may use this ability to sneak up on a target in order to catch him/her Flat Footed.

Avoided Being Seen non è nient'altro che il nascondersi cosi come descritto sul MdG

Link al commento
Condividi su altri siti

Avoided Being Seen non è nient'altro che il nascondersi cosi come descritto sul MdG

Edit: avevo letto male...

L'unica cosa che non ho ancora capito è ogni quanto vanno ripetute le prove..E vanno ripetute anche nell'ombra o basta una tantum?

Grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dove avevo letto il discorso delle penalità fuori dalla copertura, allora non me lo ero inventato, bene.

In pratica se sei già nascosto puoi passare attraverso una zona senza copertura fino ad arrivare ad un'altra zona con copertura o direttamente al bersaglio in questo modo:

- Dici al master dove vuoi arrivare (così lui si farà il calcolo della distanza da percorrere) e a che velocità andrai (che influisce nella strada che riuscirai a percorrere nei 5 secondi disponibili di passaggio in zona senza copertura ogni 5 gradi in nascondersi e nella penalità aggiuntiva se vai più veloce di metà della tua velocità), dopodichè esegui la prova di Move between Cover da cui sottrai 5 punti ogni 5 secondi di percorso stabilito in precedenza + un eventuale malus dato dalla velocità; se il risultato supera la prova di osservare contrapposta allora riesci ad andare nel punto stabilito senza essere notato e quindi agire di conseguenza, altrimenti vieni scoperto nel bel mezzo del tragitto, idem se hai superato i secondi concessi. Se arrivi in un altro punto sotto copertura devi fare un tiro nascondersi contrapposto per scoprire se si è accorto di te nel nuovo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...