Vai al contenuto

Power Play


Serghuio

Il PP è...  

15 voti

  1. 1. Il PP è...

    • pipì, che altro?! (negativo)
    • dipende
    • l'apoteosi del GdR


Messaggio consigliato


  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi piacerebbe sapere in che modo... facendo un paio di conti a mente arrivo molto al di sotto di questa cifra...

Githzerai 3.0: +6 destrezza, +2 saggezza (e credo -2 in int o car), +4 bonus di armatura dovuto al talento bonus armatura d'inerzia (e altre capacità speciali, il tutto alla modica cifra di un LEP +2)

Dunque, un githzerai popolano si ritrova con CA 17.

Se poi vogliamo esagerare, ne prendiamo uno monaco con 18 in des e sag: il risultato è CA = 10 (base) + 4 (armatura d'inerzia) + 7 (destrezza 24) + 5 (saggezza 20) = 26.

E tutto questo senza considerare talenti, poteri o oggetti magici.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Di conseguenza, all'interno del gioco il giocatore dovrà parlare, pensare e agire come il proprio personaggio farebbe in quella data situazione. Proprio come un attore deve riusire a pensare come il personaggio che sta interpretando per riuscire a meglio svilupparne la personalità. E' dunque un recitare a soggetto, senza canovaccio, o meglio, con un canovaccio che va delineandosi durante la sessione di gioco; quindi la cosa più importante è giocare con lo spirito giusto: non giocare in un mondo fatto di regole che vanno conosciute e usate, ma in un mondo in cui il personaggio è inserito e che quindi è parte di esso e si deve comportare di conseguenza."

Questo è un pezzo di una guida ricchi di consigli che ho trovato sul sito settima torre...

In questo scritto si capisce la differenza tra un giocatore di ruolo e un giocatore PP....si cade nel PP quando praticamente non si fa gdr...

per quanto riguarda il Githzeray alla fine si deve considerare il lep di +2...

Si potrà avere CA 27, ma si passano i livelli mooolto lentamente... quindi penso che sia abbastanza equilibrata come razza

Link al commento
Condividi su altri siti

io per PP intendo la mentalità di un giocatore: pretendere di ritirare ogni tiro, caretteristiche altissime, cercare la migliore combinazione di classe, razza etc.... più che ricerca di potere nel gioco (discorso PX-tesori escluso), abbastanza logica per un avventuriero fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con "io sono il migliore" intendi il migliore all' interno del gruppo, certo che si. anzi, dnd è orientato proprio in questa direzione.

se invece intendi "io sono il migliore del mondo", caratteristiche o non caratteristche, background o non background, nessuno ci riuscirà mai: anche se il personaggio diventasse effettivamente il più forte del suo settore, per forza di cose il master inserirebbe nuovi png che possano opporsi al suo strapotere

Non il migliore in tutto...ma in una cosa in particolare...es. sono un arciere, des al max, razza o elfo o halfling, Classe guerriero-iniziato dell'ordine dell'arco-arciere dei boschi, oggetti magici per aumentare destrezza e infondere capacità agli arcieri...etc...

Un PP ma con una finalità specifica...colpire sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello non è PP. O meglio, non è detto che lo sia. L'atteggiamento di ottimizzazione del PG da te sottolineato è detto Min-Maxing. Se il PG è costruito con una certa coerenza ed è ruolato bene, il problema del PP-ing non si pone. Il PP-ing sussiste quando si inizia a ruolare male e creare un PG incoerente.

Per essere più preciso, vi posto alcune definizioni trovate sulla rete

POWER-PLAYER (PP)

Il Power-Player utilizza il suo personaggio come una pedina, lui gioca per vincere... quello che definisce il PP non e' tanto il potere del suo personaggio ma il fatto che l'unica cosa che conta e' utilizzare al massimo dal punto di vista delle regole il suo personaggio per poter "vincere". In effetti tutte le decisioni di un PP sono indipendenti dalle conoscenze, dagli interessi e dagli scopi del personaggio che anzi non esistono, per il PP il personaggio e' solo una collezione di abilita', attrezzature e bonus.

MUNCHKIN (MK)

Il Munchkin e' la versione piagnona del PP, questo oltre a tutti i difetti di cui sopra, in piu' non vuole neanche contemplare l'idea di perdere o di dover affrontare la seppur minima difficolta', e quindi si comporta come il PP ma in piu' si lamenta continuamente.

POWER-PLAYER vs. MUNCHKIN

In pratica il PP ed il MK usano il GdR come un videogioco, ma il MK userebbe i cheat code se ci fossero.

RULE-LAWYER (RL)

Il Rule-Lawyer ha il vizio di citarti a memoria le regole per farti applicare tutti i modificatori del caso (che lui ritiene ti stai scordando)...nel modo piu' odioso e SEMPRE a tuo sfavore. NON è un RL chi ti dice "Aspetta! Hai un +4 perché lui è di spalle, non l'hai mancato!".

Inoltre, il RL stressa oltre ogni confine: se le regole tendono ad una situazione contro le leggi della fisica, il buon senso ha la peggio... "Lo dicono le regole!". Il RL non considera la "Regola Fondamentale" di ogni Gioco di Ruolo degno di tal nome: "Per il divertimento, le regole vanno anche a farsi benedire"

MIN-MAXER

Il min-maxer invece applica le regole solo alla creazione del personaggio e all'acquisizione di nuove capacità/caratteristiche/poteri per ottenere il personaggio massimamente efficace; la scelta di un'abilità o potere è dettata dal suo valore in termini di bonus invece che dalla sua omogeneità al personaggio.

HACK & SLASHER (H&S)

L'Hack-n-Slasher invece prova grande gratificazione solo nel combattimento.

TRUE ROLE-PLAYER

Si designa con questo termine un giocatore che richiede che venga recitata in prima persona ogni singola parola e gesto dei propri personaggi, che bisogna sviluppare all'inverosimile ogni dettaglio senza considerazioni sull'effetto nel gruppo di queste esagerazioni. Il termine sarebbe improprio in quanto coniato dai vari Power-Player, Munchkin, ecc. per identifica il tipo di giocatore che prima pensa a recitare il proprio personaggio (anche riuscendo ad interpretare), e poi ai modificatori: il termine si è poi modificato per identificare un'esagerazione di questo tipo di giocatore.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello non è PP. O meglio, non è detto che lo sia. L'atteggiamento di ottimizzazione del PG da te sottolineato è detto Min-Maxing. Se il PG è costruito con una certa coerenza ed è ruolato bene, il problema del PP-ing non si pone. Il PP-ing sussiste quando si inizia a ruolare male e creare un PG incoerente.

ecc...

HACK & SLASHER (H&S)

L'Hack-n-Slasher invece prova grande gratificazione solo nel combattimento.

ecc...

:wink:

ah ok..ora che vedo tutte queste definizioni devo ammettere che appartengo un po agli H&S...(HACK & SLASHER) perche mi piaciono molto i combattimenti...(avere 13 livelli da guerriero genasi della terra serve in alcune situazioni :P:P) ma nn sono fissato..quando si tratta di interpretare me la cavo molto bene :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono tutte non molto positive, in fondo un'interpretazione troppo tropposa diventa pesante, ad esempio è un po' eccessivo descrivere tutte le sensazioni, i comportamenti del pg in OGNI momento.

Concordo appieno... anche se credo che un buon roleplayer (almeno a DD3) debba avere un po' di tutte (vabbè un po' meno MK) cioè un buon giocatore dovrebbe:

1) conoscere a menadito la sua scheda come un PP.

2) conoscere le regole... non a memoria, non citarle in ogni momento, non sfracassando i cog****i degli amici, ma DEVE CONOSCERE LE REGOLE (ed è la parte del RL).

3) evitare di fare personaggi irreali e/o irregolari (e soprattutto non sbagliati) e mediare bene caratteristiche, talenti e classi (come un MM).

4) conoscere le regole per i combattimenti (e magari divertirsi un po' ad usare abilità spciali e talenti - che spesso sono fatti apposta) come un H&S.

5) sapere come si muove, pensa, si comporta, agisce, mangia, dorme e va a donne il suo personaggio e ruolarlo al meglio delle sue possibilità (come un TRP).

OK. Lo so che è un'utopia... ma dovrebbe essere così.

Anche se in fondo, l'unica cosa che conta è il divertimento, che uno sia PP o H&S o TRP o DMMDM. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

So ke ormai il discorso è bel ke finitio ma voglio sfogare tutta la mia ira su questo post.Gioco da 2 anni con 1 gruppo ke ormai si dedica solo al PP.Scaricano libri da internet e li estrapolano fino al succo per ottenre quel talento ke gli serviva,quel oggetto magico ke li rende perfetti.Fanno skede dei loro pg al Ventesimo livello e in battaglia non fanno un minimo errrore (Cosa del tutto impossibile a qualsiasi persona Reale,anke a un pg di ventesimo livello[se fosse reale ,certo XD]...un vago esempio,Ho un amico derviscio ke ha tanti gradi in Danzare e a rigor di gioco sti gradi in danzare devo avere un origine o un riscontro ad intepretazione.Beh non è cosi per un personaggio ke si vuole "atteggiare"sotto il suo cappuccio.Ke Figo sarebbe se si mettesse a danzare durante una festa del Gran raccolto?Ringrazio di aver trovato questo forum e persone cm voi ke capiscono kosa prova.Per quanto riguarda il resto della discussione dico ke cm gia è stato detto ci vorrebbe un po di tutto ciaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...